Rubrica Uscite Mensili Ps3 e 360 - Gennaio 2013

Il 2013 parte con le marce tirate

Rubrica Uscite Mensili Ps3 e 360 - Gennaio 2013
Articolo a cura di

Dopo un autunno scoppiettante, caratterizzato da un ottobre e un novembre che hanno visto un incessante susseguirsi di uscite illustri, il mondo dei videogiochi si è letteralmente preso un mese di vacanza. Se si escludono le comunque sparute uscite digitali, Xbox 360 e PS3 nel corso di dicembre non hanno visto approdare sui loro lidi nessun titolo degno di nota. Una flessione assolutamente plausibile e sorretta da precise strategie di mercato che ormai si ripresentano, immutate, ogni anno.
Con l’arrivo del 2013 la situazione dovrebbe fortunatamente tornare normale, sebbene, come potete notare da soli, gennaio rappresenterà poco più che un mese di rodaggio. Solo quattro giochi, anche se il livello qualitativo medio dovrebbe essere di tutto rispetto. Anarchy Reigns non da la sensazione di essere l’ennesimo successo di Platinum Games, Devil May Cry, pur avendo diviso gli appassionati, ha saputo creare un ragguardevole livello d’attesa. Painkiller, dal canto suo, potrebbe fare gola a molti appassionati di FPS, mentre Ni No Kuni è già un must buy per chi vive di pane e punti esperienza.
Il 2013 insomma, inizia puntando più sulla qualità che sulla quantità.

Anarchy Reigns

Sviluppatore: Platinum Games
Publisher: Sega
Genere: Azione
Data di uscita prevista: 11 gennaio
Piattaforma: Playstation 3, Xbox 360

Anrachy Reigns riporta in auge il genere dei picchiaduro a scorrimento. Sono quattro i personaggi principali, impegnati a darle di santa ragione a schiere interminabili di avversari. La componente fondamentale dell'esperienza di gioco sarà inoltre una sezione multiplayer cooperativa .

DmC: Devil May Cry

Sviluppatore: Ninja Theory
Publisher: Capcom
Genere: Azione
Data di uscita prevista: 15 gennaio
Piattaforma: Playstation 3, Xbox 360

DmC è il reboot della famosa saga Devil May Cry. Un dante più giovane, ribelle e sconsiderato, e ambientazioni un po' meno gotiche, sono le nuove caratteristiche della produzione, firmata Ninja Theory.

Painkiller: Hell & Damnation

Sviluppatore: The Farm 51
Publisher: Nordic Games Publishing
Genere: FPS Sparatutto in prima persona
Data di uscita prevista: 22 gennario
Piattaforma: Playstation 3, Xbox 360

Painkiller: Hell & Damnation è il seguito dell'FPS di People Can Fly uscito nel 2004. Painkiller Hell & Damnation ricreerà le atmosfere e l'esperienza hardcore del titolo originale, riportato ai fasti il genere FPS vecchia scuola, con fuoco rapido e combattimenti con boss che richiederanno tattiche di gioco avanzate.

Ni No Kuni: Wrath Of The White Witch

Sviluppatore: Level-5
Publisher: Namco-Bandai
Genere: Gioco di Ruolo
Data di uscita prevista: 24 gennaio
Piattaforma: Playstation 3

Ninokuni è un RPG classico, sviluppato da Level 5 (Prof. Layton) in collaborazione con Studio Ghibli, il pilastro più importante dell'animazione giapponese. A colpire è dunque lo stile incredibile, e la qualità visiva senza pari. A livello ludico, il gioco appare un RPG comunque classico, ma con qualche ingrediente originale, come la possibilità di variare la posizione dei personaggi nel corso degli scontri. Le meccaniche di gioco saranno infarcite da sessioni in cui si dovrà utilizzare il pennino, per tracciare simboli magici particolari.