Rubrica Uscite Mensili Ps3 e 360 - Marzo 2013

Tra Gears e God of War

Rubrica Uscite Mensili Ps3 e 360 - Marzo 2013
Articolo a cura di

Se ventotto giorni fa parlavamo solo vagamente della next-gen, un mese dopo le cose sono sensibilmente cambiate. Sony ha infatti rotto gli indugi, presentando al mondo (parte) della sua futura ammiraglia che dovrebbe esordire entro la fine di quest’anno almeno in Giappone e Stati Uniti D’America. Aspettando l’ormai inevitabile replica di Microsoft, non ci resta che continuare a goderci le (ultime) gioie di PS3 e Xbox 360. Marzo segue le orme lasciate da febbraio, proponendosi come un mese non ricchissimo in termini quantitativi, ma di tutto rispetto dal punto di vista della qualità.
Se Tomb Rider metterà d’accordo le utenze di entrambe le console, presentandosi come il meraviglioso reboot di una saga che non ha certo bisogno di presentazioni, la console war si alimenterà dello scontro tra Kratos, protagonista di God Of War Ascension, e i Gear, che venderanno cara la pelle in Gears Of War: Judgment. All’abbuffata di questo mese non mancherà Bioshock Infinite che dopo numerosi rinvii è chiamato a dimostrare che la qualità orgogliosamente mostrata ai tempi della sua presentazione non erano solo uno specchietto per le allodole, ma solida sostanza.

Tomb Raider

Sviluppatore: Crystal Dynamics
Publisher: Square Enix
Genere: Avventura
Data di uscita prevista: 5 marzo
Piattaforma: Playstation 3, Xbox 360

Tomb Raider, senza numerazione pur essendo il nono capitolo della saga, è in effetti un reboot della serie. Vede una Lara giovane e inesperta, naufragata su di un'isola e pronta a lottare per la sopravvivenza. Il fulcro del gioco è una maggiore libertà di movimento, per una struttura libera e non più costrittiva. Una trama più matura ed un look più dark sono invece i cardini dell'impostazione artistica rinnovata.
Al di là dell'approccio molto spettacolare che questo Tomb Raider mutua direttamente dal collega Uncharted, il titolo Square Enix e Crystal Dynamics riesce a rivendicare un proprio carattere grazie alla presenza di aree liberamente esplorabili, che si alternano alle sezioni in cui l'avanzamento è invece più lineare.
Il sistema di crescita del personaggio permette di accumulare punti esperienza per sbloccare abilità di sopravvivenza, e materiali di scarto per potenziare invece la dotazione: dalla piccozza per arrampicarsi al letale arco, con cui condurre assalti silenziosi ai manipoli di nemici.
Impressionante il colpo d'occhio, per una produzione che si colloca ai vertici della categoria.

Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm 3

Sviluppatore: CyberConnect 2
Publisher: Namco Bandai
Genere: Picchiaduro 3D
Data di uscita prevista: 7 marzo
Piattaforma: Playstation 3, Xbox 360

Terzo capitolo (in ordine cronologico) della saga videoludica di Naruto Uzumaki, Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm 3 inscena in maniera estremamente spettacolare la Quarta Guerra dei Ninja, riprendendo in toto le classiche meccaniche alla Ultimate Ninja Storm.

God Of War Ascension

Sviluppatore: Santa Monica Studios
Publisher: Sony Computer Entertainment
Genere: Azione
Data di uscita prevista: 12 marzo
Piattaforma: Playstation 3

God of War Ascension è il prequel della trilogia, Ascension racconta una nuova avventura dello spartano, che risale ai tempi in cui Kratos era ancora umano.
Introduzione inedita di questo capitolo, una modalità multiplayer competitiva.

Sniper: Ghost Warrior 2

Sviluppatore: City Interactive
Publisher: City Interactive
Genere: FPS - Sparatutto in Prima Persona
Data di uscita prevista: 12 marzo
Piattaforma: Playstation 3, Xbox 360

Sequel di uno sparatutto non certo riuscito, Sniper 2 ci riporta nei panni di un cecchino, impegnato in diverse missioni nei luoghi più affascinanti del medio oriente. Il gioco è realizzato con il CRYengine3, ed offrirà un nuovo livello di dettaglio e realismo.

Hyperdimension Neptune Victory

Sviluppatore: Compile Heart
Publisher: NIS
Genere: J-RPG
Data di uscita prevista: 14 marzo
Piattaforma: Playstation 3

Conosciuto anche come Ultra Dimension Neptune V, Hyperdimension Neptune Victory è l'ennesimo RPG della serie creata da NIS America in esclusiva per Playstation 3. Il titolo è ambientato nel 1982, prima degli eventi narrati in Hyperdimension Neptunia Mk2, ma in una dimensione alternativa.

Gears of War: Judgment

Sviluppatore: People Can Fly
Publisher: Microsoft
Genere: Sparatutto in Terza Persona
Data di uscita prevista: 18 marzo
Piattaforma: Xbox 360

Sviluppato da People Can Fly! Gears of War Judgment è uno spin off dalla storica saga Epic. Nei panni di Baird dovremmo dare nuovamente il benservito ad orde di Locuste, in un titolo che aggiungerà qualcosa di nuovo soprattutto per quel che riguarda il multiplayer.

Sly Cooper: Thieves in Time

Sviluppatore: Sanzaru Games
Publisher: Sony Computer Entertainment
Genere: Action/Platform
Data di uscita prevista: 22 marzo
Piattaforma: Playstation 3

Quarto capitolo della celebre saga di Action Platform, Thieves in Time ci porta a spasso nel tempo. L'approccio è quello classico della serie, con sequenze platform che si alternano a momenti stealth, ma la possibilità di impersonare gli antenati di Sly e cambiare costumi per guadagnare nuove abilità movimenta il level design e garantisce una buona varietà di situazioni.

Bioshock Infinite

Sviluppatore: Irrational Games
Publisher: 2K
Genere: FPS - Sparatutto in Prima Persona
Data di uscita prevista: 26 marzo
Piattaforma: Playstation 3, Xbox 360

Bioshock Infinite sviluppato da Irrational Games è seguito spirituale del primo Bioshock, ambientandolo fra i cieli. Columbia è una città fluttuante, ammantata dalla stessa bellezza distorta che ha caratterizzato la prima Rapture. In questo contesto, tornerà un gameplay da First Person Shooter variegato da moltissime possibilità legate all'uso di poteri speciali.

The Walking Dead Survival Instinct

Sviluppatore: Terminal Reality
Publisher: Activision
Genere: FPS - Sparatutto in Prima Persona
Data di uscita prevista: 29 marzo
Piattaforma: Playstation 3, Xbox 360

The Walking Dead: Survival Instinct, al contrario del predecessore, è un first-person stealth/action game basato sulla serie TV The Walking Dead, prima degli eventi della prima stagione del serial prodotto da AMC: Daryl e suo fratello Merle sono in un viaggio per raggiungere Atlanta, mentre il mondo che li circonda si trasforma in un inferno zombie.

Army of Two: The Devil's Cartel

Sviluppatore: Visceral Games
Publisher: Electronic Arts
Genere: Sparatutto in Terza Persona
Data di uscita prevista: 29 marzo
Piattaforma: Playstation 3, Xbox 360

Questo nuovo capitolo della serie Army of Two è un vero e proprio reboot stilistico per il franchise, ed offre un tomo più intenso, maturo e gretto. Gli operativi Alpha e Bravo saranno coinvolti in scontri tra cartelli della droga in Messico. Il titolo permetterà di giocare in co-op a due giocatori sia online che in locale tramite split-screen.