Rubrica Uscite Mensili Wii e Ds - Ottobre 09

Tutte le uscite per Wii e DS di Ottobre 09

Rubrica Uscite Mensili Wii e Ds - Ottobre 09
Articolo a cura di

Dopo la scorpacciata di uscite settembrine, anche questo Ottobre propone un'offerta decisamente variegata, sia su Wii che su DS.
Se gli amanti del Calcio non si faranno sfuggire FIFA 10, i patiti di RPG avranno pane per i loro denti grazie a Kingdom Hearts 358/2 Days e Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser. Divertimento in compagnia assicurato per gli acquirenti di Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali, mentre i fanatici dei giochi musicali e dell'ambiente dance non potranno lasciarsi sfuggire DJ Hero e la sua periferica che riproduce la console di un vero DJ.

FIFA 10

Sviluppatore: EA Sports
Publisher: Electronic Arts
Genere: Calcistico
Data di uscita prevista: 2 Ottobre

Note: disponibile per Wii e DS

Come ogni anno, FIFA giunge anche sulle console Nintendo, ma questa volta c'è da segnalare un cambio di rotta decisamente marcato rispetto alle precedenti versioni. Gli sviluppatori della EA Sports hanno infatti preferito offrire in questo caso un gameplay in tutto e per tutto arcade, dunque un gioco da affiancare alla versioni canoniche che vedremo sulle altre console.
Il primo indizio della nuova natura di FIFA 10 lo si ha dalla veste grafica. Tutti gli elementi di gioco sono infatti resi mediante uno stile che strizza l'occhio ai cartoon americani, e dunque invece di vedere fedeli riproduzioni di campioni calcistici vedremo le loro caricature. Una volta scesi in campo si ha modo di provare il nuovo gameplay: l'azione di gioco, tutto sommata ancorata ai canoni del genere, viene in momenti particolari interrotta da sequenze in cui il tempo rallenta e si possono effettuare azioni particolarmente spettacolari. Anche i calci piazzati presentano meccaniche inedite. Ottenuta una punizione al limite dell'area e premuto B per far partire la rincorsa del tiratore, si è chiamati a scuotere il Wiimote col giusto tempismo per effettuare un tiro il più preciso possibile e diminuire il tempo disponibile al portiere avversario per scuotere a sua volta il Wiimote e parare così il tiro.
Solita completezza sul fronte del numero di squadre e modalità di gioco e presente inoltre la possibilità di effettuare delle partite 2 vs. 2 giocando on-line.

Harvest Moon: Tree of Tranquility

Sviluppatore: Marvelous Entertainment
Publisher: Natsume
Genere: Gestionale
Data di uscita prevista: 9 Ottobre

Tutti gli amanti della bucolica vita di campagna potranno tornare a coltivare il proprio orticello grazie ad Hervest Moon: Tree of Tranquility.
Il giocatore ha il compito di fare del suo meglio per ripristinare l'antico e mistico legame che una volta esisteva tra la natura e gli abitanti dell'isola su cui si svolge il gioco. Un tempo infatti la magia rendeva fertili i campi e abbondanti i raccolti, ma da quando l'albero magico dell'isola ha smesso di esercitare il suo influsso benefico e le varie divinità sono scomparse la situazione è andata sempre peggiorando.
Nei panni del (o della) protagonista dovremo gestire i nostri campi, decidendo quali semi piantare e assistendo le piante nella crescita; dovremo accudire i vari animali da fattoria e (non meno importante) crearci una famiglia.

First Look: Harvest Moon: Tree of Tranquility

Star Wars: The Clone Wars - Gli eroi della Repubblica

Sviluppatore: Krome Studios
Publisher: LucasArts
Genere: Action
Data di uscita prevista: 9 Ottobre

Note: disponibile per Wii e DS

Star Wars: The Clone Wars - Gli eroi della Repubblica è un action game tratto dalla serie di cartoni animati ambientati nell'universo creato da George Lucas, mostrandoci gli eventi che fanno da ponte tra la prima e la seconda stagione del serial. La storia del gioco, scritta dagli stessi autori della serie, ci metterà di fronte alle misteriose figure del cacciatore di taglie Cad Bane e del nuovo super-cattivo Kul Teska.
Il titolo prevede due fasi di gioco nettamente differenti. Nella prima, il giocatore può selezionare il proprio personaggio tra i vari guerrieri Jedi della serie, tra cui Anakin Skywalker, Obi-Wan Kenobi, Ahsoka Tano, Mace Windu, e Kit Fisto; in questo caso il gameplay ricalca i classici beat'em up a scorrimento, con combattimenti a colpi di spada laser e la possibilità di utilizzare numerosi poteri Jedi, ad esempio prendendo il controllo dei droidi avversari.
Le restanti sezioni prevedono l'utilizzo dei Clone Troopers, durante l'infiltrazione nel quartier generale nemico. Questa volta il gameplay diventa più strategico, richiedendo al giocatore di sfruttare adeguatamente le coperture presenti nei livelli e facendogli affrontare diversi minigame necessari ad aprire i cancelli verso le aree successive.

Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali

Sviluppatore: SEGA
Publisher: SEGA
Genere: Sportivo
Data di uscita prevista: 16 Ottobre

Note: disponibile per Wii e DS, compatibile con Wii Balance Board

Mario e Sonic, le due mascotte storiche di case un tempo nemiche, tornano ad incontrarsi in occasione di un evento sportivo. Dopo le Olimpiadi di Pechino è il turno delle Olimpiadi invernali del 2010, ospitate dalla città di Vancouver.
Il titolo permetterà ai giocatori di affrontare tutte le discipline proprie della manifestazione, ponendo l'accento su un sistema di controllo più preciso e meno caciarone rispetto alla scorsa edizione. Vista anche la natura degli sport sulla neve, al giocatore saranno richiesti molti meno scossoni dati al Wiimote, e molti più movimenti precisi e delicati, necessari a mantenere l'equilibrio. Oltre ai comandi "canonici" tramite Wiimote e Nunchuck è possibile utilizzare la Balance Board, portando alcune sfide ad un livello di immedesimazione ancora maggiore.
Le competizioni presenti nel titolo si dividono fra gli eventi classici, caratterizzati da uno stile grafico in cui l'unica nota fantastica è data dai personaggi Nintendo e SEGA che prendono parte alle gare (tutte le location che ospitano gli eventi sono modellate su quelle realmente esistenti a Vancouver) e quelli denominati Dream Events, in cui ritroviamo l'esplosione di colori, bonus e power-up tipici di titoli come Mario Kart.

Anteprima: Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali

Drawn To Life: Il Capitolo Successivo

Sviluppatore: Planet Moon Studios
Publisher: THQ
Genere: Platform
Data di uscita prevista: 16 Ottobre

Note: disponibile per Wii e DS

La serie Drawn To Life, nata qualche tempo fa su DS si arricchisce di un nuovo capitolo, questa volta in arrivo anche su Wii. L'idea fondementale alla base del titolo consiste nel poter creare da zero il proprio protagonista, disegnandone a mano libera le diverse parti e vedendolo infine animato all'interno del gioco. Ma le possibilità di personalizzazione non si fermano al protagonista: durante lo svolgersi dell'avventura saremo chiamati a creare sia parti aggiuntive per il nostro personaggio (ali, coda e altro ancora) che veicoli di vario tipo.
Le possibilità creative non finiscono qui e non sono del resto fini a se stesse. Nelle fasi di gameplay effettivo ci troveremo di fronte a dei blocchi vuoti dai contorni blu: tutto ciò che disegneremo al oro interno diverrà parte dello stage e rimarrà in quella posizione, creando ad esempio delle nuove piattaforme su cui saltare. Se invece i blocchi hanno i contorni rossi, ciò che disegneremo diventerà un oggetto dotato di consistenti proprietà fisiche; ad esempio, disegnando una ruota questa comincerà a rotolare seguendo la pendenza del terreno.
La creatività del giocatore è aiutata da un editor ricco di strumenti. Oltre alla presenza di diversi elementi preconfezionati, utili ai meno dotati artisticamente, è possibile disegnare a mano libera o mediante vari tool (ad esempio per la creazione e la modifica di linee rette), fino a poter modificare le proprie creazioni pixel per pixel.

Anteprima: Drawn To Life: Il Capitolo Successivo

Bakugan Battle Brawlers

Sviluppatore: Now Production
Publisher: Activision
Genere: Avventura
Data di uscita prevista: 23 Ottobre

Note: disponibile per Wii e DS

Bakugan Battle Brawlers è ispirato dall'omonimo cartoon in onda in questo periodo sulle reti televisive nazionali. L'aspetto principale della serie e quindi del titolo in questione è il gioco che fa uso sia di apposite carte che di particolari biglie in grado di trasformarsi in mostri combattenti. Dopo aver posizionato delle carte nell'arena di gioco, i due sfidanti devono infatti lanciare le proprie biglie su di esse, facendo sì che queste possano aprirsi e dare il via alla lotta. La vittoria di una delle due creature è determinata dalle loro caratteristiche base, ma è possibile utilizzare delle carte aggiuntive per aumentare le statistiche e trarre il massimo profitto dai particolari minigame che precedono lo scontro vero e proprio.
I combattimenti sono immersi in una struttura adventure in cui il giocatore manovra un personaggio da lui creato e interagisce con quelli caratteristici del cartone animato, procedendo in una storia che lo porterà a diventare il combattente più potente del mondo.

Anteprima: Bakugan Battle Brawlers

Dragonball: Revenge of King Piccolo

Sviluppatore: Namco Bandai
Publisher: Namco Bandai
Genere: Beat'em Up
Data di uscita prevista: 29 Ottobre

Dragonball torna su Wii, ma questa volta invece di un picchiaduro come quelli appartenti alla serie Budokai Tenkaichi siamo di fronte ad beat'em up vecchio stampo, ispirato per altro dalle avventure di Goku da piccolo, e dunque non alla serie Z.
Nel titolo ripercorreremo infatti le gesta di Goku nella sua infanzia, quando dopo aver preso coscienza della propria forza partecipando al torneo Tenkaichi, parte alla ricerca delle Sfere del Drago scontrandosi prima con gli ufficiali e tutto l'esercito del Red Ribbon e poi con il malvagio mago Piccolo e i suoi lacchè.
Dragonball: Revenge of King Piccolo è dunque un picchiaduro a scorrimento, in cui impersoneremo oltre a Goku altri personaggi protagonisti della saga, come il giovane Crilin o il potente Tenshinhan; immancabili le famose mosse speciali, come l'onda Kamehameha, effettuabili dopo aver riempito l'apposita barra.
Il gioco contiene un gran numero di elementi sbloccabili, per la gioia dei fan, e prevede una modalità multiplayer in cui combattere l'uno contro l'altro utilizzando il priprio personaggio preferito.

Hands On: Dragonball: Revenge of King Piccolo

DJ Hero

Sviluppatore: FreeStyleGames
Publisher: Activision
Genere: Rhythm Game
Data di uscita prevista: 30 Ottobre

Note: venduto in bundle con il Turntable controller, disponibile in versione normale o Renegade Edition

DJ Hero è il nuovo titolo musicale di Activision che per la prima volta ci mette dietro ad una console da DJ. Invece di utilizzare periferiche a forma di chitarra o di batteria, il giocatore ha il controllo del Turntable, una console fornita di un giradischi e diverse levette e pulsanti. Il gameplay è affine a quello visto nei vari Guitar Hero, ma ovviamente con alcune novità: al momento giusto dovremo premere il tasto del colore indicato e scratchare, o ancora dovremo usare il cross-fader per ascoltre una delle due canzoni che compongono ogni mix.
I brani inclusi nel titolo sono oltre 100, combinati a formare oltre 80 diversi mix; gli artisti presenti sono tutti grandi nomi per quanto riguarda il mondo dei club americani, come Black Eyed Peas, 50 Cent, Justice, Marvin Gaye, Beastie Boys, N.E.R.D e molti altri.
Diverse le modalità di gioco, tra cui quelle destinate al multiplayer. Oltre alle classiche sfide fra due DJ muniti di Turntable, sarà possibile eseguire alcuni mix particolari che prevedono la presenza di un DJ e di un chitarrista, utilizzando in questo caso un Turntable ed una delle tante periferiche a forma di chitarra presenti in commercio.

Hands On: DJ Hero

Cate West: The Vanishing Files

Sviluppatore: Destineer
Publisher: Oxygen Games
Genere: Avventura Grafica
Data di uscita prevista: 30 Ottobre

Note: disponibile per Wii e DS

Cate West è una scrittrice di romanzi gialli, la cui vita tranquilla e di successo viene stravolta dal manifestarsi di strani sogni premonitori, i quali nascondono visioni riguardanti casi non ancora risolti dalla polizia. In particolare la scrittrice è portata a investigare sui cosiddetti Vanishing Files, misteriosi delitti apparentemente irrisolvibili dalla polizia di Arcadia e legati a doppio filo al passato di Cate West.
Il gioco ci mette nei panni della scrittrice alla ricerca degli indizi necessari a comprendere gli eventi dietro ogni singolo delitto; dopo aver raccolto tali prove e interrogato le persone informate dei fatti ha inizio la fase processuale, in cui tentare di incastrare colui il quale riteniamo essere il colpevole. I capitoli sono in tutto 15, comprendenti la bellezza di oltre 1.000 indizi da individuare grazie ai diversi strumenti a disposizione di Cate West.

Space Invaders Extreme 2

Sviluppatore: Taito
Publisher: Square Enix
Genere: Shoot'em Up
Data di uscita prevista: 2 Ottobre

Ad un anno di distanza dal suo predecessore, Space Invaders Extreme 2 torna sugli schermi dei nostri DS con la sua commistione di gameplay old school e aspetto artistico al passo coi tempi.
Se la meccanica base è quella che tutti conosciamo, con i piccoli alieni pixellosi che calano dall'alto mentre cerchiamo di colpirli coi nostri laser, le immagini visualizzate sullo sfondo e la frenetica colonna sonora fanno del gioco una vera e propria esperienza audio-visiva. Le novità in fatto di gameplay riguardano la possibilità di giocare una sorta di Tris sullo schermo superiore mentre la partita scorre normalmente sul touch screen: per porre una X su di una casella sarà necessario colpire il giusto numero di alieni del giusto colore. Questa volta inoltre i minigame attivabili colpendo l'UFO che di tanto in tanto attraversa lo schermo non rappresentano momenti di gioco separati, ma anch'essi avranno luogo contemporaneamente al gameplay canonico.
Il titolo soddisferà la sete di high score dei giocatori più core grazie alla presenza di apposite leaderboard on-line.

Anteprima: Space Invaders Extreme 2

Kingdom Hearts 358/2 Days

Sviluppatore: Hand
Publisher: Square Enix
Genere: Action RPG
Data di uscita prevista: 9 Ottobre

La serie che lega il mondo Square Enix all'universo dei luoghi e personaggi Disney giunge per la prima volta su console Nintendo.
La trama del titolo ci permetterà di scoprire cos'è accaduto durante l'anno in cui Sora ha dormito per recuperare i suoi ricordi perduti. Questa volta il protagonista è Roxas, personaggio già visto in Kingdom Hearts II, è le sue vicende all'interno dell'Organization XIII; seguendo Roxas e i suoi compigni all'interno dei vari scenari Disney potremo comprendere meglio i legami fra lui, Sora ed il misterioso quattordicesimo membro dell'organizzazione.
Il gameplay, pur mantenendo lo stampo RPG, è votato all'azione, ed il nuovo Panel System ci permetterà di personalizzare le caratteristiche di Roxas allocando oggetti, armi ed abilità negli appostiti slot. Presente inoltre un'inedita modalità multiplayer in cui 4 giocatori possono prendere parte all'avventura selezionando il proprio membro preferito fra quelli dell'Organization XIII.

Hands On: Kingdom Hearts 358/2 Days

Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser

Sviluppatore: AlphaDream
Publisher: Nintendo
Genere: Action RPG
Data di uscita prevista: 9 Ottobre

La serie di giochi di ruolo decisamente atipici dedicati al duo Mario & Luigi arriva al terzo episodio, e stavolta è ambientata in una location decisamente diversa dal Mushroom Kingdom a cui siamo abituati!
La storia ha infatti inizio quando Bowser mangia un fungo offertogli dal perfido Fawful: l'effetto collaterale di tale boccone porta Bowser a fagocitare tutto ciò gli capiti a tiro, compresi i due fratelli Mario e la Principessa Peach. Ridotti alle dimensioni di due microbi, Mario e Luigi dovranno salvare la bella principessa facendosi strada nelle viscere di Bowser, mentre quest'ultimo sarà impegnato a combattere Fawful e difendere il proprio castello.
Queste due vicende procederanno parallelamente per tutto il corso della storia. Il giocatore può infatti decidere liberamente quando manovrare i due idraulici o la loro nemesi storica, facendo in modo che le azioni di una delle due parti influenzino l'altra e viceversa. Ad esempio, Mario e Luigi dovranno manovrare Bowser agendo direttamente sul suo corpo per fargli superare ostacoli insormontabili, Bowser dovrà bere una quantità eccezionale di acqua per far sì che Mario e Luigi possano accedere a zone del suo corpo prima inaccessibili.
Rimangono immutati il coloratissimo stile visivo e marcato senso dell'umorismo della serie, ed anche il sistema di combattimenti, a turni ma comunque votato all'azione, dei precedenti capitoli non ha subito modifiche sostanziali.

Recensione: Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser

Harvest Fishing

Sviluppatore: Marvelous Entertainment
Publisher: Natsume
Genere: Simulazione
Data di uscita prevista: 16 Ottobre

Dagli stessi autori della serie Harvest Moon arriva su DS un titolo dedicato interamente al mondo della pesce, ma come al solito il tutto è ambientato in un coloratissimo mondo in cui la magia non è solo frutto della fantasia degli uomini.
Nei panni di un giovane pescatore dovremo praticare la nostra arte fra fiumi, laghi, paludi e altri specchi d'acqua nascosti nella ricerca del leggendario Re dei Fiumi, la preda più ambita dai pescatori di tutto il mondo; catturare il Re dei Fiumi è l'unica speranza di salvare la sorella del protagonista dal misterioso sonno in cui è improvvisamente caduta. Durante la nostra avventura ittica avremo modo di conoscere tutta una serie di amici fra cui diverse creature magiche, i cui poteri possono essere sfruttati per migliorare le nostre abilità ed aumentare le probabilità di catturare prede di valore.
Il titolo utilizza il touch screen come sistema di controllo principale e fornisce la possibilità di improvvisare veri e propri tornei di pesca on-line tramite la Nintendo Wi-Fi Connection.

Style Boutique

Sviluppatore: syn Sophia
Publisher: Nintendo
Genere: Gestionale
Data di uscita prevista: 23 Ottobre

Style Boutique affida al giocatore una vera e propria boutique di moda, dandogli il compito di fornire ai vari clienti gli abiti più adatti in ogni situazione. La gestione del negozio passa dunque per l'arredamento del locale, il rifornimento del magazzino e il soddisfacimento delle richieste della clientela. Oltre all'attività in boutique, sono presenti molti altri eventi, come concorsi e sfilate di moda, o ancora eventi speciali come la composizione di abiti che finiranno sulle copertine delle riviste specializzate.
La longevità è garantita dalla presenza di oltre 16 marche d'abbigliamento, per un totale di oggetti che supera le 10.000 unità; i tempi della moda saranno scanditi dall'orologio interno della console, portando dunque a veri e propri cambi stagionali.
Presente inoltre una modalità che sfrutta la Nintendo Wi-Fi Connection per la creazione di un negozio on-line in cui i giocatori di tutto il mondo possono comprare oggetti ancora non presenti nel loro inventario.

Hands On: Style Boutique