Rubrica Uscite Mensili Wii e Ds - Settembre 09

Tutte le uscite per Wii e DS di questo Settembre

Rubrica Uscite Mensili Wii e Ds - Settembre 09
Articolo a cura di

Finite le tanto agognate vacanze estive si torna alla vita di sempre, fra scuola lavoro ed università, ma le software house sembreno volerci tirare su di morale a tutti i costi. Settembre mese ricco di uscite dunque, per la felicità dei fan di quasi tutti i generi.
Chi vive di pane e rhythm game non può farsi sfuggire The Beatles: Rock Band e Guitar Hero 5, mentre gli amanti della velocità potranno sporcarsi le mani con Colin McRae: Dirt 2. Spazio all'avventura, con Spore Hero e One Piece Unlimited Cruise 2, e al combattimento, con Spyborgs. Chi poi rimpiange gli scervellamenti enigmistici sotto l'ombrellone potrà consolarsi con Professor Layton e lo Scrigno di Pandora o dare libero sfogo alla fantasia con Scribblenauts.

Metroid Prime Trilogy

Sviluppatore: Retro Studios
Publisher: Nintendo
Genere: Avventura/FPS
Data di uscita prevista: 4 Settembre

Finalmente in un'unica confezione i tre titoli che compongono una delle più amate trilogie degli ultimi anni. I tre episodi di Metroid Prime vengono riproposti in versione riveduta e corretta: i primi due, usciti originariamente su GameCube godono ora di una grafica lievemente migliorata ed in 16:9, oltre all'ovvia inclusione del sistema di controllo che sfrutta Wiimote e Nunchuck.
Metroid Prime è il primo titolo della serie, una pietra miliare della storia videoludica capace di traghettare una vecchia serie nel mondo moderno del 3D, senza perdere nulla del suo fascino originale. Samus è impegnata a combattere i Pirati Spaziali sul pianeta dei Chozo, sventando i loro piani di utilizzo di una nuova materia altamente pericolosa, il Phazon.
In Metroid Prime: Echoes la cacciatrice di taglie è in missione su di un pianeta in bilico tra la luce e l'ombra: gli stessi ambienti devono essere esplorati su due piani dimensionali completamente diversi. Alla minaccia dei Pirati Spaziali si aggiunge la misteriosa e potentissima Dark Samus.
Metroid Prime: Corruption è la degna conclusione della trilogia. La storia si svolge su diversi pianeti, ed oltre a Samus fanno la loro comparsa altri cacciatori di taglie. Nella battaglia finale contro Dark Samus la nostra eroina può usare il Phazon come fonte di energia, ma il pericolo di finire vittima della sostanza aliena è sempre presente.

The Beatles: Rock Band

Sviluppatore: Harmonix
Publisher: Electronic Arts / MTV Games
Genere: Rhythm game
Data di uscita prevista: 9 Settembre

Note: disponibile con e senza strumenti in diverse configurazioni

The Beatles: Rock Band si presenta come un vero e proprio evento mediatico, come del resto ogni manifestazione legata alla band più famosa della storia. Grazie alla collaborazione fra Harmonix e la Apple Corp. potremo suonare alcune fra le canzoni più conosciute di sempre impersonando i quattro mitici Beatles.
Il titolo presenta lo stesso gameplay e le stesse modalità viste nei precedenti Rock Band, con alcune modifiche volte a preservare l'autenticità delle canzoni della band (potremo usare la leva del vibrato per guadagnare più punti, ma ciò non modificherà il suono delle note). Ovviamente tutto ciò che riguarda lo stile visivo del titolo attinge a piene mani dall'immaginario estetico che caratterizza il gruppo di Liverpool, proponendo immagini colorate e vagamente disturbanti associate al periodo psichedelico o riproducendo il mitico concerto suonato in cima ad un tetto.
La tracklist iniziale comprende 45 fra le canzoni più famose dei Beatles, ma sono già previsti un grandissimo numero di contenuti scaricabili, sia canzoni singole che interi album, per la gioia dei fan più accaniti.

Hands On (Versione Xbox 360): The Beatles: Rock Band

Colin McRae: Dirt 2

Sviluppatore: Sumo Digital
Publisher: Codemasters
Genere: Racing game
Data di uscita prevista: 11 Settembre

Note: disponibile per Wii e DS

Questa volta Codemasters non ha snobbato le console Nintendo, e potremo dunque giocare Colin McRae: Dirt 2 anche su Nintendo Wii e DS.
Il gioco porpone la classica dose di corse sullo sterrato tipiche dei titoli associati al compianto campione Colin McRae, ma questa volta la varietà è garantita dalla presenza di corse all'interno di piste vere e proprie. La modalità World Tour del titolo ci porterà in giro per il mondo, toccando ben quattro diversi continenti.
Il sistema di controllo della versione Wii è personalizzabile in tutti i possibili modi. Oltre a poter usare una qualsiasi delle periferiche destinate ai racing game, potremo rimappare a piacimento i comandi, ad esempio decidendo se associare alla leva del Nunchuck lo sterzo o l'acceleratore.

Guitar Hero 5

Sviluppatore: Vicarious Visions
Publisher: Activision
Genere: Rhythm Game
Data di uscita prevista: 11 Settembre

Note: disponibile con o senza chitarra

L'immancabile episodio annuale della serie di rhythm game più amata e venduta di sempre non porta grosse innovazioni nel gameplay, ma tutta una serie di accorgimenti destinati a rendere Guitar Hero 5 il titolo più "sociale" nel suo genere.
Il gioco sarà venduto inizialmente da solo o in bundle con la nuova chitarra, una replica di quella del World Tour dall'estetica decisamente più curata; l'unica vera differenza risiede nella realizzazione dello slider, il cui nuovo materiale dovrebbe renderlo più comodo da usare. Anche la tracklist segue le orme dello scorso episodio, con ben 85 brani scelti per soddisfare sia gli amateur () che i pro (Sultans of Swing, ).
Grosse novità sul fronte del set-up della band. Sarà ora possibile aggiungersi al gruppo in ogni momento: premendo un tasto sul proprio strumento si entrerà in gioco a canzone in corso. Un'altra nuova opportunità è quella di poter scegliere di suonare uno qualsiasi fra i quattro strumenti del gioco. Non si è più vincolati a sceglierne uno per tipo ed sarà quindi possibile suonare quattro chitarre contemporaneamente, ad esempio.
La versione Wii di Guitar Hero 5 comprende inoltre alcune modalità esclusive. Oltre al ritorno del Mii Freestyle Mode, leggermente ampliato, troveremo la Roadie Battle, in cui due chitarristi si sfidano mentre i rispettivi tecnici del suono (manovrati da altrettanti possessori di Nintendo DS) sono impegnati a sabotare il team avversario a riparare i danni subiti.

One Piece Unlimited Cruise 2

Sviluppatore: Ganbarion
Publisher: Namco Bandai
Genere: Avventura
Data di uscita prevista: 24 Settembre

Si conclude il dittico dedicato al manga di Eiichiro Oda con la pubblicazione di One Piece Unlimited Cruise 2. Il gioco è il seguito è la conclusione del primo capitolo, pubblicato pochi mesi fa, e ne propone dunque lo stesso gameplay. Il giocatore potrà utilizzare liberamente uno qualsiasi degli uomini (o donne... o animali...) della ciurma di Cappello di Paglia, cambiando personaggio a seconda dell'evenienza.
Presenti un enorme numero di personaggi del manga, il chè rende il titolo quasi un'enciclopedia dedicata a One Piece. Nella modalità Versus potremo infatti scegliere uno qualsiasi tra i protagonisti del fumetto, ma anche fra i nemici, attuali e storici; chi segue la serie televisiva o il manga tradottto in italiano dovrebbe stare attento alle anticipazioni ed al gran numero di personaggi ancora inediti presenti nel gioco.

Toy Story Mania!

Sviluppatore: Papaya Studios
Publisher: Disney Interactive Studios
Genere: Party game
Data di uscita prevista: 24 Settembre

Toy Story Mania! è l'adattamento videoludica dell'omonima attrazione presente in alcuni parchi dei divertimenti statunitensi. Proprio come nell'originale, i giocatori sono immersi all'interno di una galleria, impegnati a far fuoco per difendere la propia avanzata.
Ovviamente il titolo fa riferimento a situazioni e personaggi visti in Toy Story e Toy Story 2, i due fortunatissimi film Pixar che diedero il via al boom dei lungometraggi d'animazione in 3D.
Oltre alle 10 gallerie disponibili (di cui alcune appositamente realizzate per il gioco) Toy Story Mania! Contiene tutta una serie di minigame da affrontare in compagnia.

Anteprima: Toy Story Mania!

Marvel: Ultimate Alliance 2

Sviluppatore: Vicarious Visions
Publisher: Activision
Genere: Action RPG
Data di uscita prevista: 25 Settembre

Note: disponibile per Wii e DS

Marvel: Ultimate Alliance 2 permette agli appassionati dei mille supereroi della scuderia Marvel di ripercorrere gli avvenimenti di una delle storie più apprezzate di sempre, ovvero quella della Civil War. La trama ha inizio quando i nostri eroi, tutti uniti per sconfiggere le forze del male, riescono nella loro impresa, ma non riescono ad evitare una disastrosa esplosione che provoca centinaia di vittime civili. Questo porta il governo degli Stati Uniti a promulgare una legge che costringe i supereroi a registrarsi fornendo al governo la propria identità segreta; la legge divide gli animi e così se ad esempio Iron Man aderisce alliniziativa giudicandola necessaria, Capitan America si rifiuta di rivelare la sua identità, diventando di fatto un fuori legge.
Il titolo permette di formare il proprio party andando a pescare da un grandissimo gruppo di eroi, comprendente i soliti noti (Spiderman, Hulk, i Fantastici 4), ma anche dei volti nuovi (come l'X-Man Gambit). Durante il proseguio dell'avventura saremo portati a dare delle risposte chiave a certi personaggi, potendo scegliere fra tre opzioni, dalla più aggressiva alla più diplomatico; le risposte date sposteranno il bilanciamento del nostro gruppo fra capacità di attacco e di difesa. Inoltre potremo personalizzare le caratteristiche di ogni singolo eroe distribuendo i punti esperienza ottenuti alla fine delle varie battaglie.

Spore Hero

Sviluppatore: Maxis
Publisher: Electronics Arts
Genere: Avventura
Data di uscita prevista: 25 Settembre

Note: disponibile per Wii e DS

La serie nata dalla geniale mente di Will Wright si arricchisce di due capitoli appositamente sviluppati per le attuali console Nintendo: Spore Hero su Wii e Spore Hero Arena su Wii.
Il titolo per la home console Nintendo è un'avventura in cui guidare la propria creatura lungo una vera e propria storyline, ma anche attraverso la sua evoluzione. Il gioco comprende il celeberrimo Spore Creature Creator e permette di realizzare il proprio alieno in qualunque modo la fantasia ci suggerisca; le componenti sono complessivamente 250, sbloccabili progressivamente lungo l'avventura. Una volta realizzato il proprio alieno il giocatore dovrà affrontare viaggi, combattimenti, puzzle e altro ancora per scoprire qual'è la misteriosa minaccia che sta per abbattersi sul pianeta.
Il titolo per DS mantiene le stesse caratteristiche, ma pone l'enfasi sul combattimento fra creature. A inframmezzare le fasi esplorative ci saranno frequenti battaglie all'interno di vere e proprie arene in giro per la galassia. Da notare la presenza anche su console portatile dello Spore Creature Creator, il quale permette di realizzare creature interamente in 3D.

Spyborgs

Sviluppatore: Bionic Games
Publisher: Capcom
Genere: Beat-em up
Data di uscita prevista: 25 Settembre

I più attenti di voi ricorderanno sicuramente la prima presentazione di Spyborgs, il nuovo beat-em up a scorrimento per Wii. In quell'occasione la delusione per l'ennesimo titolo dal design cartoonesco e colorato fece storcere il naso ai più, e Capcom ha accettato le critiche. Spyborgs torna quindi con un design sempre fantasioso, ma decisamente più dark e affine al genere di appartenenza.
In Spyborgs avremo il comando di un gruppo di tre superspie impegnate ad infiltrarsi nella sorvegliatissima base nemica. Il party è composto da Bouncer, un pesante e fortissimo robot, Clandestine, un'abile e affascinante ninja, e Stinger, il classico personaggio equilibrato. Nel gioco in single player potremo cambiare agente in un qualsiasi momento, anche nel bel mezzo di uno scontro, mentre quando giocheremo in compagnia potremo effettuare delle mosse speciali combinate fra i due personaggi.
Durante i livelli potremo esercitare i poteri da spia, individuando col puntatore del Wiimote elementi invisibili presenti nello stage, mentre con le “crimson spark” collezionate sconfiggendo i nemici potremo migliorare le caratteristiche dei nostri personaggi.

Teenage Mutant Ninja Turtles: Smash Up

Sviluppatore: Game Arts
Publisher: Ubisoft
Genere: Picchiaduro
Data di uscita prevista: 25 Settembre

Le quattro tartarughe più letali e più ghiotte di pizza di sempre sono pronte a tornare su Wii in un picchiaduro di gruppo dalla struttura molto simile a quella di Super Smash Bros. Brawl.
Fino a quattro giocatori possono scendere nell'arena impersonando uno fra i numerosi personaggi tratti dalla serie TV, dunque oltre alle quattro tartarughe ninja troveremo grandi comprimari come il maestro Splinter o i nemici di sempre, fra cui il mitico Shredder. Non mancano poi degli ospiti d'onore provenienti dal catalogo Ubisoft: citiamo solo il folle Rabbid che durante i combattimenti sfrutta le armi e le mosse più improbabili.
Durante gli scontri bisognerà fare attenzione agli elementi interattivi che popolano i livelli, come gli alligatori che saltano fuori dall'acqua o le piattaforme semoventi, ma al contempo raccogliere i gusci di tartaruga da usare come valuta per sbloccare i numerosi contenuti speciali del gioco. Oltre al multiplayer in quattro giocatori, sia locale che via internet, è presente una modalità in single la scui storia è stata appositamente scritta da Peter Laird, uno dei creatori dello show.

MySims Agents

Sviluppatore: The Sims Studio
Publisher: Electronic Arts
Genere: Avventura
Data di uscita prevista: 25 Settembre

Note: disponibile per Wii e DS

I MySims tornano su Wii e DS, ma stavolta sono impegnati in una misteriosa e pericolosa missione. Nei panni di un MySim agente segreto dovremo viaggiare in lungo e in largo per il mondo (dalle vette innevate agli anfratti della giungla) là dove ci portano gli indizi raccolti, con lo scopo finale di ostacolare i piani di conquista del perfido Morcubus.
Durante la nostra avventura dovremo effettuare tutta una serie di operazioni per scoprire anche il minimo indizio, come rilevare le impronte digitali o seguire delle orme lasciate sul terreno, effettuare degli interrogatori o semplicemente riparare il proprio mezzo per raggiungere la prossima meta.
Ovviamente presente la possibilità di personalizzare un gran numero di aspetti, caratteristica chiave della serie. Oltre a poter creare da zero il proprio personaggio potremo customizzare in tutto e per tutto il nostro quartier generale, ma anche ogni singolo MySims che entrerà a far parte del nostro team di super agenti segreti.

Kirby Super Star Ultra

Sviluppatore: Nintendo
Publisher: Nintendo
Genere: Platform
Data di uscita prevista: 18 Settembre

Una delle mascotte Nintendo più amate, il paffuto Kirby, fa il suo ritorno su DS, nel remake di un'avventura pubblicata per la prima volta su Super NES nel lontano 1996.
Il titolo conserva la meccanica platform tipica della serie, ma l'avventura è suddivisa in diversi capitoli, ognuno con la sua storia ed alcune meccaniche peculiari. Ad esempio, Spring Breeze è il classico Kirby, in cui saltare galleggiare e ingoiare i nemici fino a raggiungere il perfido King Dedede, mentre Gourmet Race pone l'enfasi sulla sfida di velocità fra Kirby ed il solito King Dedede, assegnando dei punti in base all'ordine di arrivo. O ancora, in Revenge of Meta Knight, Kirby è impegnato ad attaccare la corazzata Halberd allo scopo di distruggerla prima che Meta Knight possa conquistare Dream Land; anche qui il tempo ha una grande importanza, e se Kirby non termina un livello prima dello scadere del tempo limite perderà una vita.
Oltre a quanto già visto nell'originale, Kirby Super Star Ultra contiene diversi minigame sviluppati per sfruttare touch screen e pennino, ed inoltre offre diverse possibiltà multiplayer, come ad esempio quella di affrontare l'intera avventura in cooperativa locale con un amico.

Professor Layton e lo Scrigno di Pandora

Sviluppatore: Level 5
Publisher: Nintendo
Genere: Puzzle game
Data di uscita prevista: 25 Settembre

Giunge in Europa il secondo episodio delle avventure enigmistiche del Professor Layton ed il suo giovane assistente Luke. Questa volta i due investigatori sono impegnati a risolvere il mistero riguardante la morte del Dr. Schrader, il mentore di Layton; le stranezze aumentano quando i due si imbattono nella leggenda dello Scrigno di Pandora, una scatola in grado di uccidere chiunque la apra.
Il gameplay è lo stesso visto nel primo capitolo, ovvero quello di un'avventura grafica in cui esplorare l'ambiente e interrogare i pvari personaggi alla ricerca di uno dei 150 puzzle che costituiscono l'esperienza di gioco vera e propria. Tornano anche gli enigmi scaricabili gratuitamente via Nintendo Wi-Fi Connection, ma ad aumentare saranno i minuti di filmati realizzati in un impeccabile stile carttonesco e che fanno da intermezzo alle varie fasi dell'investigazione.

Scribblenauts

Sviluppatore: 5th Cell
Publisher: Warner Bros. Interactive
Genere: Puzzle game
Data di uscita prevista: 25 Settembre

Scribblenauts si preannuncia come un vero e proprio terremoto nel mondo videoludico. Il titolo potrebbe sembrare un semplice puzzle game, in cui guidare Maxwell (il protagonista) fino alla stella che rappresenta la meta dello stage, ma è lo strumento messo in mano al giocatore ciò che stupisce.
Il bloc notes di Maxwell ha infatti lo straordinario potere di materializzare un qualsiasi oggetto il cui nome vi venga scritto sopra. In questo modo completare uno stage diventa un esercizio di fantasia e ingegno.
Gli oggetti visualizzabili (il cui numero è davvero impressionante) possono essere usati fra di loro, ad esempio legando una corda ad un palo o attaccando una ragnatela ad un muro, e non mancheranno di reagire fra loro, nel caso fossero esseri animati. Evocare un toro ed un torero porterà all'inevitabile sfida tanto cara agli spagnoli.

Hands On: Scribblenauts