Rubrica Uscite mensili WiiU e 3DS - Febbraio 2013

I titoli in arrivo per le console Nintendo nel mese di Febbraio 2013

Rubrica Uscite mensili WiiU e 3DS - Febbraio 2013
Articolo a cura di

Il 2013 è partito a rilento per Nintendo. Per migliorare i titoli annunciati nella finestra di lancio del Nintendo Wii U, la compagnia ha dovuto posticipare al secondo trimestre molte delle sue produzioni, lasciando abbastanza vuoti i primi mesi dell'anno. Febbraio non fa eccezione, se non per l'arrivo dell'incredibile Rayman Legends, una delle esclusive WiiU più interessanti di questo periodo d'esordio della console. Degna di nota anche la pubblicazione di Scribblenauts Unlimited, il nuovo platform sandbox della serie creata da 5th Cell, che in questa occasione si amplia con un ambiente open-world, un editor per creare nuovi oggetti, e la modalità multiplayer.
Disponibile su Wii U anche Fist of the North Star: Ken's Rage 2, secondo action game dedicato a Ken il Guerriero, disponibile solo in formato digital delivery su Nintendo eShop.
Per Nintendo 3DS, dopo alcuni mesi di ritardo, arriva il racing game Sonic & All-Stars Racing Transformed, mentre nella terza settimana del mese, Ghostligh pubblicherà Shin Megami Tensei: Devil Survivor Overclocked.

Scribblenauts Unlimited

Sviluppatore: 5th Cell
Publisher: Warner Bros. Interactive Entertainment
Genere: Platform/Sandbox
Data di uscita prevista: 08/02/2013
Note: Disponibile anche su Nintendo 3DS

Scribblenauts Unlimited è l'ultimo titolo dell'originale serie in cui la tua scrittura prende vita e in cui l'unico limite è la tua immaginazione. In Scribblenauts Unlimited dovrai ancora una volta cimentarti con enigmi e sfide immaginando un oggetto in grado di risolvere i problemi e poi fargli prendere vita scrivendone il nome. Questa volta scoprirai la storia dell'amato protagonista e imparerai tante cose sui suoi genitori, sulla sua sorella gemella Lily e persino su come ha ottenuto il suo taccuino magico.
Mentre i precedenti titoli della serie presentavano una meccanica di progressione lineare, Scribblenauts Unlimited offre un universo completamente aperto suddiviso in otto mondi e 41 livelli, ognuno con i propri obiettivi da esplorare. Potresti dover visitare la grande città per dare una mano alla polizia ad acciuffare un ladro, oppure potresti dover partire per un'isola tropicale per aiutare una coppia di naufraghi. Il modo in cui li aiuti è limitato solo dalla tua immaginazione e, se loro alla fine saranno soddisfatti, otterrai una delle ambite stariti. Con la nuova tabella di merito, ogni mondo sarà fornito di un esauriente elenco di suggerimenti tra cui il nuovo aiuto "Visione Starite", che evidenzierà tutte le stariti e i frammenti sparsi nei dintorni.
Scribblenauts Unlimited è inoltre più esteso dei precedenti titoli della serie: con 50 stariti e 500 frammenti da trovare avrai a disposizione oltre 20 ore di gioco e divertimento e i livelli faranno da sfondo. Con la nuova Object Library puoi addirittura conservare gli oggetti raccolti in precedenza nello ‘zaino magico' di Maxwell, in modo da accedervi più facilmente quando ne avrai bisogno.
Con la versione Wii U potrai creare tu gli oggetti da raccogliere nel gioco grazie all'editor "Modificatore di Oggetti": cambia il colore, sposta i pezzi, modifica le dimensioni e aggiungi proprietà fisiche o comportamentali per cambiare il modo in cui i tuoi oggetti interagiscono con il mondo di Scribblenauts. Inoltre per la prima volta potrai giocare insieme ai tuoi amici, che possono partecipare e assumere il controllo di qualunque oggetto utilizzando un telecomando Wii.
La versione 3DS sfrutta la funzionalità Streetpass per farti accedere a tutte le soluzioni agli enigmi escogitate dai giocatori che incontri. Inoltre il gioco presenta splendide scene rese in 3D.

Fist of the North Star: Ken's Rage 2

Sviluppatore: Omega Force / Koei
Publisher: Tecmo Koei
Genere: Azione
Data di uscita prevista: 07/02/2012
Note: Disponibile esclusivamente su Nintendo eShop

Fist of the North Star: Ken Rage 2 offrirà ai giocatori una varietà di modalità e nuove caratteristiche: la Legend Mode, che segue la trama dell'intero manga, a partire da una versione reimmaginata di 'Raoul' e coprendo gli archi "Celestial Emperor" e "Land of Shura".
Questo fedele adattamento assicura che la modalità possa essere goduta sia dai fan del manga, sia dai nuovi estimatori di Kenshiro. Personaggi differenti saranno controllati in ogni episodio, mentre gli scontri con i boss saranno caratterizzate da intere scene tratte dal manga, ricreate in ogni minimo dettaglio. Saranno disponibili più di 20 personaggi giocabili, tra cui Falco, Shachi, Shew e Juza.
Saranno inoltre disponibili nuove mosse tratte dalle tecniche di Hokuto Shinken e Nanto Seiken, e azioni come "sprint" e "schivata".
Nella modalità Dream saranno introdotte nuove storie ambientate nell'universo di Fist of the North Star, spesso dedicate ad alcuni dei personaggi minori della serie. il titolo includerà la Co-op e la modalità versus online, e per la prima volta anche la modalità Dream potrà essere giocata in multiplayer tramite internet.

Rayman Legends

Sviluppatore: Ubisoft Montpellier
Publisher: Ubisoft
Genere: Platform
Data di uscita prevista: 28/02/2013

Dopo l'eccezionale prova di Rayman Origins, torna la melanzana di Ubisoft, stavolta in una versione esclusiva per la nuova ammiraglia Nintendo.
Rayman Legends segue comunque le orme del suo predecessore, presentandosi come un Platform bidimensionalissimo, con uno stile ricercato e colmo di dettagli. L'ottimo Ubi Art Framework si dimostra un motore eccezionale per gestire il tratto estroso dei creativi dello studio di Montpellier.
Ovviamente Legends punta molto sul Gamepad, presentandosi quasi come un Platform cooperativo. Mentre il giocatore che impugna il Wiimote gestisce la corsa di Rayman sullo schermo, un secondo player armato di Gamepad interagisce con l'ambiente di gioco. Picchiettando sui nemici toglie di mezzo le minacce che attentano alla salute di Rayman, ma è anche possibile liberare il passaggio rimuovendo ostacoli o ruotare piattaforme inclinando fisicamente il Gamepad. Le soluzioni sono tutte molto creative, e caratterizzano in maniera vincente la progressione. Grazie al pennino è anche possibile raddoppiare il valore dei Lum, semplicemente toccandoli: si compie così una piccola magia, con l'utente che quasi "disegna" le traiettorie che Rayman dovrà poi seguire. Anche la componente musicale ed il ritmo sono importanti in Rayman Legends, che si è dimostrato un titolo molto sagace e brillante, e rappresenta senza ombra di dubbio una delle esclusive Wii U più invidiate.

Sonic & All-Stars Racing Transformed

Sviluppatore: Sumo Digital
Publisher: SEGA
Genere: Racing Arcade
Data di uscita prevista: 08/02/2013

Sonic e il cast di All-Stars sono nuovamente sulla linea di partenza, pronti a lottare per la sopravvivenza. Un'emozionante nuova esperienza racing che vede i nostri amati personaggi dell'universo SEGA competere, senza esclusione di colpi, su pista, acqua e aria, a bordo di bolidi a quattro ruote che all'occorrenza si trasformeranno in agilissimi e futuristici velivoli e imbarcazioni da corsa. Perché quella che ci aspetta, non è una gara ordinaria.

Shin Megami Tensei: Devil Survivor Overclocked

Sviluppatore: Atlus
Publisher: Ghostlight
Genere: RPG
Data di uscita prevista: 22/02/2012

Shin Megami Tensei: Devil Survivor Overlocked è un ibrido RPG/SRPG, porting migliorato del titolo pubblicato in origine su PlayStation 2. Considerato uno dei migliori RPG del 2009, Devil Survivor si presenta ai giocatori con una trama emozionante: Tokyo è ppresented gamers with a novel premise: Tokyo è assediata da un'invasione di demoni. Mentre tu ed i tuoi compagni d'avventura dovrete risolvere la natura della frattura interdimensionale dalla quale sono fuoriuscite le orribili creature, salvare il mondo non sarà la vostra priorità: per raggiungere l'obiettivo dovrete prima riuscire a rimanere in vita. Ampliato e migliorato, Devil Survivor Overclocked per Nintendo 3DS aggiunge al gioco originale il doppiaggio completo durante tutta la storia, che si espande con un inedito ottavo capitolo che offre maggiori dettagli sull'epilogo del gioco, che dispone di finali multipli. Infine, le illustrazioni a mano sono state rimasterizzate per adattarsi meglio alla risoluzione più alta degli schermi del 3DS.