Rubrica Giochi in uscita su PC - Agosto 2015

Anche nel mese più caldo dell’anno le uscite interessanti non mancano di certo. Tra le più importanti citiamo Volume, Final Fantasy Type-0 HD e Armikrog, senza dimenticare la grande espansione di Neverwinter.

Rubrica Giochi in uscita su PC - Agosto 2015
Articolo a cura di

Agosto, computer mio non ti conosco. Un vecchio adagio che possiamo riporre nel cassetto, poiché anche nel mese più caldo dell'anno le uscite interessanti di certo non mancano, e abbracciano anche un discreto numero di generi, tra produzioni indipendenti e non. Tra le più importanti citiamo Volume e Armikrog, senza dimenticare Final Fantasy Type-0 HD , One Piece Pirate Warriors 3, lo spin-off multiplayer della serie Overlord, il primo DLC di The Elder Scrolls Online Tamriel Unlimited e la nuova espansione di Neverwinter.

Neverwinter: Strongholds

Sviluppatore: Cryptic Studios
Publisher: Perfect World Entertainment
Genere: MMORPG
Data di uscita prevista: 11 agosto
Piattaforma: Steam
Prezzo consigliato: //

Strongholds è la prossima grande espansione di Neverwinter: questo aggiornamento introduce la mappa più grande mai apparsa nel gioco, nella quale i giocatori saranno chiamati a conquistare una roccaforte immersa nella natura. Inizialmente Strongholds proporrà solamente una modalità PvE in attesa dei contenuti dedicati al PvP che verranno lanciati a settembre. Con questo contenuto aggiuntivo, gli sviluppatori vogliono offrire ai giocatori un buon motivo per tornare a visitare il regno di Neverwinter, dopo alcuni mesi privi di novità particolarmente interessanti.

Final Fantasy Type-0 HD

Sviluppatore: Square-Enix
Publisher: Square-Enix
Genere: JRPG
Data di uscita prevista: 18 agosto
Piattaforma: Steam
Prezzo consigliato: 24.99 euro

Già uscita a marzo su Xbox One e PlayStation 4, la riedizione in alta definizione di Final Fantasy Type-0 si appresta a debuttare su PC. Il porting per Windows può contare su una miglior gestione della telecamera e altre piccole migliorie pensate per rendere il gameplay più bilanciato. Sul fronte tecnico invece troviamo una grafica generalmente più curata con texture più pulite e un maggior livello di dettaglio per le ambientazioni, confermato inoltre il supporto per joypad, obiettivi e trading cards di Steam.
La recensione di Final Fantasy Type-0 HD è disponibile a questo indirizzo.

Volume

Sviluppatore: Mike Bithell
Publisher: Mike Bithell
Genere: Stealth
Data di uscita prevista: 18 agosto
Piattaforma: Steam, GOG.com, Humble Store
Prezzo consigliato: 14.99 euro

Volume è un intrigante titolo che riprende il concept alla base delle "VR Missions" di Metal Gear Solid: il gameplay di stampo stealth con elementi puzzle richiede abilità e precisione per superare tutte le missioni e uscire illesi dalle varie stanze, senza attirare le guardie. Il gioco presenta uno stile minimale e psichedelico, con colori fluo e tonalità accese che ben si adattano alle atmosfere della produzione. Un titolo che potrebbe fare la felicità di tutti gli appassionati del genere, sicuramente da tenere d'occhio.
Se volete saperne di più, su vi rimandiamo alla nostra anteprima di Volume.

Armikrog

Sviluppatore: Pencil Test Studios
Publisher: Versus Evil
Genere: Avventura
Data di uscita prevista: 18 agosto
Piattaforma: Steam
Prezzo consigliato: 24,99 euro

Dall'autore del leggendario The Neverhood arriva una nuova avventura punta e clicca che propone un gameplay vecchia scuola e due strambi protagonisti destinati a farvi ridere a crepapelle grazie a un vasto repertorio di gag e battute. In Armikrog il giocatore impersona Tommynaut, astronauta precipitato su un pianeta sconosciuto insieme al fido cane Beak Beak; toccherà a noi trovare una via di fuga da questa poco ospitale location. Oltre che per un gameplay volutamente retrò, il gioco è caratterizzato da uno stile grafico in claymation che ben si adatta all'atmosfera generale della produzione.
Per saperne di più su Armikrog vi rimandiamo alla nostra anteprima.

Shadowrun Hong Kong

Sviluppatore: Harebrained Schemes
Publisher: Harebrained Publishing
Genere: RPG Tattico
Data di uscita prevista: 20 agosto
Piattaforma: Steam, GOG.com, Humble Store
Prezzo consigliato: 19,99 euro

Finanziato con una campagna Kickstarter che ha permesso al team di raccogliere oltre un milione di dollari in poche ore, questo spin-off di Shadowrun Returns è finalmente pronto al debutto ufficiale. Shadowrun Hong Kong presenta una nuova campagna single player ambientata in Asia e un miglior bilanciamento del gameplay rispetto al gioco originale, con una parziale revisione del combat system, reso ora più semplice e immediato. Per il resto gli sviluppatori hanno preferito non stravolgere una formula già collaudata e risultata decisamente vincente.

Overlord La Compagnia del Flagello

Sviluppatore: Codemasters
Publisher: Codemasters
Genere: Action RPG
Data di uscita prevista: 25 agosto
Piattaforma: Steam
Prezzo consigliato: 14,99 euro

Il nuovo episodio di Overlord non è un sequel diretto del secondo capitolo bensì uno spin-off fortemente orientato al multiplayer che unisce le meccaniche degli action RPG con quelle dei MOBA più popolari. Il titolo presenta una campagna con una storia scritta da Rhianna Pratchett (sceneggiatrice del primo capitolo della saga) che può essere affrontata in singolo oppure in compagnia di altri tre amici. Protagonista dell'avventura, quattro Netherghul, morti viventi che hanno come obiettivo quello di far trionfare le forze demoniache in un mondo dominato da pace e armonia. Le atmosfere fantasy del gioco conquisteranno gli appassionati del genere, così come il gameplay frenetico e veloce, basato sulla conquista di tesori e sulla gestione dei propri poteri.

Call of Duty Black Ops III Multiplayer Beta

Sviluppatore: Treyarch
Publisher: Activision
Genere: Sparatutto
Data di uscita prevista: 26 agosto
Piattaforma: Steam
Prezzo consigliato: //

Dal 26 al 30 agosto, tutti coloro che hanno prenotato Call of Duty Black Ops III potranno partecipare alla fase beta e provare con mano le novità riguardanti il comparto multiplayer dello sparatutto Treyarch. La fase di test offre l'accesso ad alcune mappe e modalità multigiocatore selezionate dal team di sviluppo per offrire una visione completa delle meccaniche di gioco e delle nuove caratteristiche introdotte rispetto ai precedenti capitoli della serie.
Se volete saperne di più su vi rimandiamo alla nostra prova del multiplayer di Black Ops 3.

One Piece Pirate Warriors 3

Sviluppatore: Omega Force
Publisher: Bandai Namco Entertainment
Genere: Azione
Data di uscita prevista: 27 agosto
Piattaforma: Steam
Prezzo consigliato: 39,99 euro

Il terzo episodio della serie One Piece Pirate Warriors è anche il primo a debuttare su PC: a fronte di un gameplay non particolarmente rivoluzionario, sempre basato sulle meccaniche action tipiche del genere musou, il titolo presenta alcune novità sicuramente interessanti. Tra queste segnaliamo. Dall'introduzione di nuovi poteri e abilità speciali, oltre all'apparizione di nuovi personaggi come Sabo e Ace che si aggiungono a un cast davvero ricchissimo che include in sostanza tutti i principali protagonisti della serie ideata da Eiichiro Oda.
La nostra prova di One Piece Pirate Warriors 3 è disponibile a questo indirizzo.

Satellite Reign

Sviluppatore: 5 Live Studios
Publisher: 5 Live Studios
Genere: Strategia
Data di uscita prevista: 28 agosto
Piattaforma: Steam, GOG.com, Humble Store
Prezzo consigliato: 27,99 euro

Disponibile già da qualche mese in early access, l'erede spirituale di Syndicate Wars si appresta a fare il suo debutto ufficiale. Satellite Reign è un gioco che mischia meccaniche strategiche con elementi RPG per offrire un gameplay volutamente retrò, capace di richiamare subito alla memoria i grandi classici del passato, come il titolo Bullfrog al quale volutamente s'ispira. Lo stile grafico sci-fi con derivazioni cyberpunk conquisterà tutti quelli che stanno cercando un prodotto divertente, tecnicamente valido e stilisticamente curato.
Per saperne di più vi rimandiamo alla nostra prova di Satellite Reign.

The Elder Scrolls Online Tamriel Unlimited - Imperial City

Sviluppatore: Bethesda Softworks
Publisher: Bethesda Softworks
Genere: MMORPG
Data di uscita prevista: 31 agosto
Piattaforma: Steam
Prezzo consigliato: Gratis per gli abbonati ESO Plus

S'intitola Imperial City il primo DLC di The Elder Scrolls Online: questo pacchetto include nuove quest, aree inedite da esplorare, nemici ancora più potenti e una serie di oggetti e ricompense esclusive. Gli sviluppatori hanno dichiarato che l'espansione garantirà numerose ore di gioco aggiuntive, sicuramente un ottimo motivo per continuare a esplorare il regno di Tamriel.