Rubrica Le novità della settimana - 11 Ottobre 2015

Gli annunci di Far Cry Primal e Shin Megami Tensei IV Final, il grande successo del PlayStation VR e le nuove informazioni su Shenmue 3 sono alcune delle novità più importanti di questi ultimi sette giorni

Rubrica Le novità della settimana - 11 Ottobre 2015
Articolo a cura di

Videogame News ritorna puntuale come ogni domenica per raccontarvi le notizie più importanti di questi ultimi sette giorni. Tra gli annunci di Far Cry Primal e Shin Megami Tensei IV Final, la settimana appena trascorsa ha visto anche diverse buone notizie per il PlayStation VR e ulteriori conferme sullo sviluppo dell'MMO Battlecry, titolo pubblicato da Bethesda e scomparso dai radar già da qualche mese. Si è ritornato a parlare anche dell'attesissimo Shenmue III, e il direttore creativo di Rise of the Tomb Raider ha svelato i primi dettagli sulle microtransazioni che accompagneranno il titolo fin dalla sua uscita nei negozi, prevista il 10 Novembre come esclusiva temporale su Xbox One ed Xbox 360. Su Videogame News troverete anche le notizie Top e Flop della settimana e infine una carrellata degli articoli più importanti della Redazione, tra cui la review The Witcher 3: Wild Hunt - Hearts of Stone.

Le novità della settimana

In questi giorni Ubisoft ha annunciato ufficialmente Far Cry Primal, titolo che arriverà su Xbox One e PlayStation 4 il 23 Febbraio 2016 e su PC in un imprecisato giorno del mese di marzo. Il gioco sarà ambientato nella primitiva terra di Oros, dove i giocatori avranno l'obiettivo di cacciare animali feroci e giganteschi, riunire le varie Tribù umane e sconfiggere i clan avversari che cercheranno di ostacolarli. Ritorna ovviamente la componente free roaming molto apprezzata nei capitoli precedenti, accompagnata da un'attenzione particolare per lo stealth ed il crafting di oggetti, armi ed equipaggiamenti.

E rimanendo sempre in tema di annunci, Atlus ha svelato Shin Megami Tensei IV Final, nuovo gioco di ruolo che uscirà il 10 Febbraio 2016 in Giappone ed esclusivamente su Nintendo 3DS. Al momento non sono state diffuse ulteriori informazioni, se non che si tratta di un gioco completamente nuovo rispetto all'omonimo titolo uscito lo scorso anno in Europa. Presumibilmente verranno condivisi ulteriori dettagli durante l'evento dal vivo che verrà trasmesso oggi su Niconico, quindi restate su Everyeye per non perdervi nessun aggiornamento in merito!

Shuey Yoshida, capo dei Worldwide Studios di Sony, ha recentemente parlato della conferenza che il colosso nipponico terrà il 27 Ottobre in occasione della Games Week di Parigi. Pur non potendo rivelare molti dettagli in merito ai contenuti del Keynote, Yoshida ha confermato che assisteremo ad un buon mix fra titoli Third Party e produzioni interne, ed in termini di importanza la compagnia tratterà questa conferenza esattamente come gli eventi organizzati in passato alla Gamescom di Colonia. Secondo alcuni rumor Sony approfitterà dell'occasione per svelare il nuovo gioco di Quantic Dream e togliere i veli al misterioso progetto di Sony Bend, che sembrerebbe appartenere al genere degli horror game open world.

Da tempo si rincorrono voci di corridoio riguardo la presunta cancellazione di Battlecry, in titolo sviluppo presso Battlecry Studio e pubblicato da Bethesda. Il publisher tuttavia ha deciso di intervenire sulla questione, smentendo il rumor e confermando che il progetto è ancora in lavorazione. Il team attualmente sta cercando di apportare i giusti miglioramenti al titolo per raggiungere gli standard di qualità e gli obiettivi prefissati. Sembra però che Battlecry non sia destinato a vedere la luce in tempi brevi, e la stessa Bethesda ha espresso più di una preoccupazione riguardo la salute dell'MMO. Rimaniamo in attesa di ulteriori informazioni.

Noah Hughes, direttore creativo di Rise of the Tomb Raider, ha confermato la presenza di microtransazioni all'interno della nuova avventura di Lara Croft. Queste saranno limitate alle "Carte Spedizione", ossia dei mazzi virtuali venduti in pacchetti singoli che conterranno bonus di vario genere da usare all'interno del gioco. I cinque mazzi potranno essere acquistati da Xbox Store pagando con denaro reale, ma sarà comunque possibile trovare le carte superando alcune sfide ed esplorando il mondo di gioco. Al momento sono previste 300 carte diverse, divise nei gruppi "Rare" e "Comuni". Rise of the Tomb Raiderr uscirà il 10 novembre in esclusiva temporale su Xbox One ed Xbox 360, per arrivare anche su Windows 10 e PlayStation 4 nel corso dell'anno.

In una recente intervista al portale Eurogamer.net il game designer Yu Suzuki ha speso qualche parola sul comparto tecnico di Shenmue 3, rivelando che l'aspetto grafico potrebbe essere sacrificato in favore di una narrazione più curata. Lo sviluppatore ha affermato infatti che se il team si ritroverà obbligato ad abbassare la qualità tecnica del gioco, lo farà soltanto al fine di migliorare ulteriormente la storia. Secondo Suzuki, infatti, l'elemento fondamentale è che il gioco sia interessante. E' bene precisare tuttavia che nulla è stato deciso in merito, dato che la campagna di finanziamento tramite Paypal è ancora in corso e nuovi fondi arriveranno nelle casse dello studio anche grazie all'aiuto di partner ed investitori. L'uscita di Shenmue 3 è prevista esclusivamente su PC e PlayStation 4.

Top & Flop News

Il top di oggi spetta di diritto a Sony: il presidente dei Worldwide Studios della compagnia ha rivelato che il PlayStation VR ha riscosso un enorme successo da parte del pubblico, e tantissimi appassionati dopo aver provato il visore hanno ammesso di essere intenzionati ad acquistare il dispositivo. Sony stessa è molto soddisfatta non soltanto di questo buon risultato, ma soprattutto perché per la prima volta nella sua storia è riuscita a coinvolgere un numero così alto di persone nella prova di un proprio prodotto.

Il flop odierno lo assegniamo invece a Yacht Games: la software house ha annunciato la cancellazione della versione fisica di Shovel Knight per Xbox One a causa di non meglio specificati problemi relativi ad alcune certificazioni richieste da Microsoft. Il gioco rimarrà disponibile in Europa sulla console della casa di Redmond in formato digitale, mentre l'edizione retail uscirà il 30 Ottobre su PC, PS4, Wii U e Nintendo 3DS al prezzo di 24.99 dollari (5 dollari in più rispetto al prezzo comunicato originariamente).

Gli articoli della settimana

Quest'ultima settimana non è stata ricca soltanto di importanti annunci: sulle pagine di Everyeye potrete leggere la recensione di Hearts of Stone, prima ed eccellente espansione di The Witcher 3: Wild Hunt che sarà scaricabile a partire dall'1 di notte del 13 Ottobre. Agli amanti degli strategici proponiamo la review di Sid Meier's Civilization: Beyond Earth- Rising Tide, accompagnata dalle nostre Prime Impressioni su Metal Gear Online, la componente multiplayer del quinto capitolo della saga di Konami disponibile su console dal 6 Ottobre, e in arrivo su PC a partire dall'anno prossimo. Infine segnaliamo l'hands on di Deus EX Mankind Revolution, ultimo capitolo della serie in sviluppo presso Eidos Montreal su PC, Xbox One e PlayStation 4.