Rubrica Le novità della settimana - 13 Settembre 2015

Gli annunci di Pokemon Go, Pikmin 4 e la prima espansione di The Witcher 3: Wild Hunt sono solo alcune delle novità di questa settimana. Scoprite le notizie più importanti degli ultimi giorni.

Rubrica Le novità della settimana - 13 Settembre 2015
Articolo a cura di

Puntuale come ogni domenica, Videogame News ritorna anche oggi per raccontarvi le notizie più importanti del mondo videoludico. In questi ultimi sette giorni abbiamo assistito a diversi annunci importanti, tra cui la data d'uscita della prima espansione di The Witcher 3: Wild Hunt e il reveal di due titoli Nintendo: l'applicazione Pokemon Go per dispositivi Android e iOS e il quarto capitolo di Pikmin, del quale però non conosciamo ancora le piattaforme di destinazione. Tra le altre novità della settimana appena trascorsa segnaliamo anche il Season Pass per Fallout 4, l'atteso gioco di ruolo in uscita su PlayStation 4, Xbox One e PC il 10 novembre. Continuate a leggerci su Videogame News per scoprire anche le Top e Flop News e gli articoli più importanti della redazione di Everyeye.

Le novità della settimana

Durante un'intervista al portale di Eurogamer.net, Nintendo ha confermato che Pikmin 4 è attualmente in fase di sviluppo. Secondo le parole di Shigeru Miyamoto i lavori sul gioco sono quasi completati, sebbene in questo momento la compagnia non possa comunicare ulteriori dettagli in merito a questo progetto, che presumibilmente arriverà nel corso dell'anno prossimo. Rimangono quindi sconosciute le piattaforme di riferimento per il titolo, anche se il Wii U rimane il candidato più probabile.

La software house Polyphony Digital ha pubblicato di recente alcuni annunci di lavoro per il futuro capitolo di Gran Turismo. La compagnia è alla ricerca di personale per ricoprire ben tredici cariche, tra cui ingegnere per la componente Online, ingegnere grafico, ingegnere per lo sviluppo del motore di gioco e per lo sviluppo delala componente audio. Il portale Dualshockers ha analizzato a fondo i vari documenti, svelando l'intenzione del team di migliorare l'IA dei piloti e le loro risposte ai cambiamenti delle condizioni della pista, con lo scopo di ottenere un comportamento più umano. Viene menzionata anche l'implementazione di regole per competizioni specifiche, come quelle presente del GT e nella Nascar, così come l'introduzione di uno strumento che gestisca i suoni a seconda delle informazioni provenienti dallo spazio tridimensionale. Infine Polyphony vorrebbe sviluppartre una companion app per dispositivi mobili, volta ad interagire con il gioco tramite il PlayStation Network .

Nintendo svelato nei giorni scorsi Pokemon Go, una nuova applicazione Android e iOS che sfruttando i servizi di localizzazione dei morderni smartphone e tablet consentirà ai giocatori di trovare e catturare pokemon virtuali in giro per il mondo. Sarà possibile trovare Pikachu nei pressi della Torre Eiffel o Bubasaur al Colosseo, soltanto per fare due esempi, i quali appariranno nello schermo dei nostri dispositivi grazie alla realtà aumentata. Questo interessante progetto sarà disponibile nel corso dell'anno prossimo, e la stessa Nintendo è al lavoro anche su una speciale spilla chiamata Go Plus che si illuminerà emettendo un segnale sonoro quando un Pokemon si troverà vicino a noi.

Bethesda ha comunicato i piani di aggiornamento software che riguarderanno Fallout 4, atteso gioco di ruolo in sviluppo su PC, PlayStation 4 ed Xbox One. La compagnia proporrà aggiornamenti regolari per il titolo che non comporteranno la semplice risoluzione di eventuali problemi, ma introdurranno nuove funzionalità esattamente come successo in passato con Skyrim. Il team lavorerà a stretto contatto con i fan della serie per capire quali novità introdurre nel gioco, siano esse semplici miglioramenti o caratteristiche del tutto inedite, e per la prima volta nella sua storia offrirà un Season Pass che, al costo di 29.99€, permetterà di ottenere tutti i contenuti aggiuntivi che verranno sviluppati successivamente all'uscita nei negozi di Fallout 4.

Nelle scorse edizioni di Videogame News vi avevamo parlato della possibilità di sentire a breve novità sul franchise di Yakuza, magari proprio in occasione del Tokyo Game Show. A rafforzare questa ipotesi ci ha pensato in questi giorni la stessa SEGA, che sul sito ufficiale dedicato alla serie ha pubblicato un messaggio che anticipa l'arrivo di un importante annuncio per il 15 Settembre 2015. La data non sembra essere affatto casuale, dato che in quella giornata si terrà la conferenza Sony al già citato evento nipponico ed è probabile che un nuovo capitolo in sviluppo su PlayStation 4 venga annunciato proprio imartedì prossimo. Rimanete su Everyeye per non perdervi nessuna novità dal Tokyo Game Show.

Rispettando la promessa fatta la scorsa settimana, la software house polacca CD Projekt RED ha svelato finalmente nuove informazioni riguardo la prima espansione di The Witcher 3: Hearts of Stone sarà disponibile a partire dal prossimo 13 Ottobre su PlayStation 4, Xbox One e PC, e farà vivere a Geralt di Rivia una nuova avventura della durata complessiva di circa 10 ore. Il contenuto aggiuntivo arriverà sia in digitale che in una particolare versione fisica su PC e PS4, che al prezzo di 19.99€ conterrà un voucher per il download del DLC, la riproduzione di due mazzi di carte Gwent e un dettagliato manuale per le regole del gioco.

Top & Flop News

Il Top di oggi non può che andare a Metal Gear Solid V: The Phantom Pain. Konami ha condiviso su diversi siti web nipponici un'immagine pubblicitaria relativa al gioco, con la quale si festeggia il traguardo di tre milioni di unità spedite in tutto il mondo. Considerando che dallo scorso primo settembre la compagnia non è riuscita a spedire ulteriori copie ai negozi, questo dato potrebbe riferirsi alle sole versioni spedite per il debutto del titolo al Day One. Si tratta comunque di un ottimo risultato per l'ultima avventura di Big Boss, le cui vendite saranno sicuramente destinate ad aumentare nei prossimi giorni grazie anche all'ottima reazione di critica e pubblico.

Il flop odierno non possiamo che assegnarlo a Microsoft: la compagnia nipponica Media Create ha pubblicato di recente i dati di vendita di Xbox One in Giappone, che attestano la vendita di poco meno 55 mila unità piazzate nel paese del Sol Levante ad un anno dal lancio. Si tratta di risultati decisamente deludenti, che però sottolineano la situazione di estrema difficoltà in cui la piattaforma americana si trova all'interno del mercato locale dominato, in ambito home console, da Wii U e PlayStation 4.

Gli articoli della settimana

Venerdì prossimo Microsoft pubblicherà in esclusiva su Xbox One l'atteso Forza Motorsport 6, l'ultima fatica della talentuosa software house Turn 10 che abbiamo già avuto occasione di recensire trovandoci di fronte al miglior simulatore di guida presente su console. Passando invece ai titoli multipiattaforma vogliamo segnalarvi la recensione di Disney Infinity 3.0, mentre in ambito PC vi rimandiamo al nostro parere su Shadowrun Hong Kong e su Stasis. Chiudiamo infine con GTA Online del quale troverete uno Speciale sul Rockstar Editor per console e la videorubrica Everyeye on the Road in cui vi parliamo del viaggio a Londra che abbiamo fatto per testare il prossimo aggiornamento.