Esport

Campionato Pokémon 2018: l'Italia è campione d'Europa!

L'Italia, grazie a uno dei giocatori più esperti del panorama internazionale, si è aggiudicata il primo posto ai Campionati Europei Pokemon 2018.

speciale Campionato Pokémon 2018: l'Italia è campione d'Europa!
Articolo a cura di
Disponibile per
  • 3DS
  • Il weekend scorso si sono svolti i Campionati Internazionali Europei di Pokémon, presso l'ExCeL Center di Londra. I migliori allenatori, Europei e non, si sono dati battaglia nel GCC e sui giochi per Nintendo 3DS con un solo obiettivo: essere i Campioni Europei Internazionali della Stagione 2018.
    Per ciò che concerne il torneo dedicato al videogioco, quasi 500 giocatori si sono iscritti nella Categoria Master e i giocatori italiani erano più di 100.

    Il Torneo

    Il titolo utilizzato per il formato del campionato è stato Pokèmon Sole e Luna, in attesa del cambio generazionale, con i nuovi titoli usciti in contemporanea all'evento, UltraSole e UltraLuna.
    Il torneo si è svolto secondo 3 diverse fasi. La prima è stata una fase a sistema svizzero giocatasi il venerdì. Tutti i giocatori iscritti hanno avuto modo di scontrarsi per ben 9 round. Tutti coloro che sono riusciti a vincere almeno 7 round si sono qualificati per la giornata di Sabato. Sono stati 41 i giocatori sopravvissuti alla giornata di Venerdì, 16 gli Italiani. Nota di merito a Davide Carrer, unico giocatore a concludere la giornata di Venerdì imbattuto.

    Il secondo giorno è stato composto da altri 5 turni sempre secondo il sistema svizzero ed i migliori 8 giocatori si sono qualificati per la fase a eliminazione diretta.
    Tra i migliori otto, ben 5 sono stati gli italiani a qualificarsi per questa fase: Lorenzo Semeraro, Simone Sanvito, Davide Carrer, Flavio Del Pidio e Davide Cauteruccio.
    Durante il pomeriggio di Sabato si sono giocati tutti i match della Top8 (è possibile recuperare i replay sul canale ufficiale Twitch di Pokémon) e si sono qualificati per il terzo e ultimo giorno i due ragazzi lombardi Simone Sanvito e Davide Cauteruccio.

    Top 4 e finale

    Nell'ultima giornata della competizione abbiamo avuto modo di assistere alle semifinali dei Master e alle finali di ogni categoria d'età (Junior, Senior e Master).
    Ad aprire le danze è stata la semifinale tra Alex Gomez (Spagna) e Davide Cauteruccio. Sfortunatamente, il nostro connazionale non ha gestito al meglio la pressione e Gomez è riuscito a leggere ogni mossa del proprio avversario, portandosi a casa la serie e guadagnando un posto nella finale. La seconda semifinale, invece, si è svolta tra Simone Sanvito e Carson Confer (Stati Uniti). Nonostante il matchup di Sanvito non fosse il migliore contro il "FAKEPG" dell'Americano, il giocatore italiano è riuscito comunque a spuntarla, qualificandosi per la Finale.
    Così come l'anno scorso, anche per questo Internazionale Europeo la finale ha visto scontrarsi i giocatori di Italia e Spagna.
    Entrambi i finalisti sono giocatori molto conosciuti nella community internazionale e la finale è stata all'altezza delle aspettative. Lo spagnolo ha provato, con la lead Arcanine-Nihilego, a sorprendere Sanvito grazie all'utilizzo di Altruismo, ma ciò non è stato comunque sufficiente a dargli un vantaggio considerevole nell'early game. Anche se Alex Gomez è riuscito a portarsi a casa il primo match, l'eccellente gestione di Garchomp e il controllo portato da Ninetales con Ripeti, hanno sancito la vittoria di Simone Sanvito. L'Italia, quindi, è riuscita finalmente a vincere un Campionato Internazionale grazie ad uno dei suoi giocatori più esperti, dopo esserci andata molto vicino con Nico Davide Cognetta durante la passata stagione.
    Questa vittoria ha garantito a Sanvito l'accesso ai mondiali della Stagione 2018 a Nashville grazie a ben 500 Championhip Point ed un premio in denaro di ben 5000 dollari.

    I piazzamenti delle tre categorie

    Di seguito i migliori piazzamenti dei nostri ragazzi all'evento:

    Migliori 4 della categoria Junior (VG):
    Campione: Justin Miranda-Radbord (CA)
    Finalista: Erik Minniti (IT)
    Semifinalista: Bilel Lakehal (FR)
    Semifinalista: Riccardo Cantrell (IT).

    Migliori 4 della categoria Senior (VG):
    Campione: James Evans (USA)
    Finalista: Thomas Gianola (IT)
    Semifinalista: Victor Medina (ES)
    Semifinalista: Benjamin Moxon (UK).

    Migliori 4 della categoria Master (VG):
    Campione: Simone Sanvito (IT)
    Finalista: Alex Gomez (ESP)
    Semifinalista: Davide Cauteruccio (IT)
    Semifinalista: Carson Confer (US).

    Il prossimo appuntamento con la Pokémon Championship Series si terrà allo Special Event di Torino del 16 e 17 Dicembre(Xmas Comics & Games). Le pre-iscrizioni all'evento sono già aperte. Ci sarete?

    Che voto dai a: Pokemon Sole e Luna

    Media Voto Utenti
    Voti: 72
    7.5
    nd