Da Hidden Agenda a That's You, tutti i giochi della serie PlayLink per PS4

La serie PlayLink per PS4 ha debuttato lo scorso luglio con That's You e negli ultimi mesi si è arricchita di nuove esperienze interattive...

Da Hidden Agenda a That's You, tutti i giochi della serie PlayLink per PS4
Articolo a cura di
Disponibile per
  • PS4
  • Se c'è un merito insindacabile da poter attribuire a Sony, quello è senza dubbio la sua costante voglia di innovarsi, di sperimentare soluzioni ludiche alternative, così da muoversi di pari passo con l'evoluzione del mercato e persino spianare la strada all'arrivo di nuove tendenze nel settore. La collana PlayLink, a tal proposito, è solo l'ultimo degli "esperimenti" made in Sony: si tratta di titoli pensati per il multiplayer locale, chiaramente ispirati alle meccaniche tipiche dei party game.
    Senza la necessità di utilizzare il Dualshock 4, per partecipare a questi "giochi di società" basterà semplicemente possedere un quantitativo di smartphone o tablet pari a quello degli utenti, i cui device dovranno essere collegati sotto la stessa rete wi-fi: dopodiché occorrerà scaricare gratuitamente l'applicazione dallo Store del cellulare ed utilizzarne il display per interagire con i prodotti selezionati.
    Tutte le opere etichettate con il marchio PlayLink sono state ideate per stimolare la cooperazione o la competitività, tramite un sistema estremamente intuitivo ed elementare, reso accessibile soprattutto per i giocatori occasionali, o anche solo per chiunque desideri semplicemente trascorrere una serata in compagnia di amici e famigliari.
    Le tipologie di gioco, a pochi mesi dal lancio ufficiale della collana, sono già sufficientemente diversificate: si parte da vivacissimi quiz fino ad arrivare a thriller di stampo cinematografico, passando per spassose gare canore. In attesa che il catalogo si arricchisca con l'arrivo dell'arcade game Frantics (previsto per marzo del prossimo anno) e del live action interattivo Erica, vi proponiamo di seguito un breve elenco di tutti i titoli attualmente disponibili sul PlayStation Store e già recensiti sulle pagine di Everyeye.it.

    That's You: Dimmi chi sei!

    Non sorprende scoprire che That's You: Dimmi Chi Sei! è ancora figlio della "terribile Albione", dove la birra è un MMO e certi loro giochi sembrano fatti apposta per accompagnare una o due pinte insieme agli amici, senza quella segregazione dal resto del gruppo che impongono i giochi "normali"[...] Fa ridere tantissimo e a volte imbronciare, anche se questo porta ad altre risate e ad altre prese in giro. Un esperimento riuscitissimo, grazie anche all'eccezionale livello della produzione dove tutto è bello e rifinito, sia dal punto di vista tecnico che artistico, per un'esperienza sorprendentemente piacevole a trecentosessanta gradi.
    Continua a leggere...

    Sapere è potere

    Un quiz à la Trivial Pursuit investito da un fascio di luci e lustrini tipicamente da show televisivo, dove il fattore interattivo, neanche a dirlo, fa la parte del leone all'interno di una formula di gioco tutto sommato riuscita. [...] Nuovo tentativo di riabilitazione dell'esperienza in multiplayer locale da parte di Sony Interactive Entertainment, Sapere è Potere è anche un gradito ritorno del medium alla formula del quiz game digitale, genere che negli ultimi anni era scomparso dai radar. Accessibile e spassosa, l'opera Wish Studios rimpasta i canoni dei giochi televisivi di fascia preserale con alcune dinamiche interattive fresche ed avvincenti, espressioni virtuose della filosofia che Sony sta cercando di promuovere con la tecnologia "pseudo-mobile" del PlayLink.
    Continua a leggere...

    Hidden Agenda

    Hidden Agenda è senza dubbio il gioco più simile ad un vero film mai realizzato da Supermassive, se non altro per la durata: due ore di indagini, in cui si sommeranno prospettive, punti di vista, trame e personaggi [...] Il titolo aggiunge al catalogo del PlayLink - pregno di party game allegri e vivaci - quel pizzico di suspense che gli mancava: Supermassive Games riconferma il proprio talento nella raffigurazione "cinematografica" del videogioco, imbastendo un'opera investigativa tesa e solida, decisamente intelligente nello sfruttare le peculiarità del nuovo servizio "social" offerto da Sony.
    Continua a leggere...

    Singstar Celebration

    Nel caso di Singstar Celebration lo smartphone viene utilizzato come microfono, dopo aver scaricato l'apposita applicazione (SingStar Mic). Il sistema di rilevamento della voce funziona bene, e l'idea è ottima, perché il download dell'app è immediato e non impone costi aggiunti. Inoltre, davvero chiunque può unirsi alla partita, così come accade, per esempio per altri brand "sociali" come Just Dance. [...] Anche questa selezione "di base" è caratterizzata da un'ottima varietà: ci sono icone pop del calibro di Britney Spears (Oops!... I Did It Again), classiconi intramontabili (Wonderwall degli Oasis), brani che metteranno alla prova le vostre corde vocali (Hello di Adele), e più in generale alcuni fra i nomi più noti del momento, da Sia agli One Direction.
    Continua a leggere...

    Planet of the Apes: Last Frontier

    Si tratta, in buona sostanza, di un film interattivo: un racconto digitale parzialmente scolpito dalle scelte del giocatore. Anche paragonandolo alle avventure grafiche di Telltale, tuttavia, Last Frontier resta un prodotto decisamente più passivo e spettatoriale, scacciando del tutto la dimensione ludica. [...] Purtroppo il racconto è a tratti tedioso, poco incisivo, e culmina in un finale abbastanza sbrigativo. Quello che più dispiace, tuttavia, è che alla già scarsa interattività del prodotto si aggiunga una sceneggiatura che per larghi tratti rifiuta di lasciarsi guidare, procedendo per la sua strada nonostante le scelte del giocatore.
    Continua a leggere...

    Che voto dai a: That's You: Dimmi Chi Sei!

    Media Voto Utenti
    Voti: 20
    7
    nd