Speciale Everyeye Awards 2011 - Le Nomination

Tutte le Nomination per il Gioco dell'Anno le singole categorie

Speciale Everyeye Awards 2011 - Le Nomination
Articolo a cura di

Il 2011 si avvia ormai sul viale del tramonto, pronto a lasciarci un altro anno videoludico più pieno che mai (come dimostrano i nostri speciali sui titoli più attesi). Come di consueto, Everyeye si appresta a “chiudere i bilanci”, con la solita sfilata di premi annuali. Giunti alla loro Sesta Edizione, gli Everyeye Awards tornano a spulciare le uscite degli scorsi mesi, per decretare i migliori videogiochi arrivati sugli scaffali (digitali e non). Come sempre, oltre ai premi “di categoria”, si affiancano quelli legati alle produzioni esclusive per le varie piattaforme, nonché i riconoscimenti per le eccellenze tecniche e artistiche.
E come sempre, anche voi lettori sarete coinvolti. Sul nostro forum degli User Award sono stati aperti i sondaggi, in cui potrete votare, per ogni categoria, i titoli che più ritenete meritevoli di essere premiati. Ovviamente, non dimenticatevi di esprimere la vostra preferenza per il gioco dell'anno!

Di seguito, tutte le Nomination divise per categoria.

Gioco dell'Anno

Il top del top. Il titolo che tutti i giocatori dovrebbero guardare con rispetto e ammirazione, sia esso arrivato sul mercato come un fulmine a ciel sereno, o giunto dopo un'attesa durata anni. Esemplare per realizzazione tecnica, intensità narrativa e pregnanza ludica, il Gioco dell'Anno rappresenta un punto fermo nella storia del nostro medium, una pietra miliare che sarà ricordata da videoplayer e sviluppatori. Votate Qui.

Nomination:
- Uncharted 3
- Battlefield 3 (Versione PC)
- Skyrim
- Zelda Skyward Sword
- Rayman Origins
- Portal 2
- Forza Motorsport 4
- Dark Souls
- Batman: Arkham City
- LA Noire
- Dead Space 2
- Gears of War 3
- Fifa 12
- NBA 2k12
- Super Mario 3D Land
- Xenoblade Chronicles
- The Witcher 2
- Crysis 2
- Killzone 3
- Rage

Esclusive per Piattaforma

Miglior Esclusiva Wii
La mole abbastanza ridotta di esclusive uscite per la bianca console Nintendo si spiega con l'attenzione della casa di Kyoto non solo per il nuovo portatile a due schermi, ma anche per Wii U, il successore ufficiale della macchina da gioco che ha sdoganato il motion control. Tuttavia i titoli esclusivi di quest'anno sono davvero molto caratterizzanti, forti di una qualità realizzativa con pochi paragoni, in grado di risvegliare emozioni sopite da tempo riscrivendo, semmai, consistenti pezzi del canone videoludico. Votate Qui.

Nomination:
- Zelda Skyward Sword
- Xenoblade Chronicles
- Kirby Adventure

Miglior Esclusiva PS3
Fra le home console, Playstation 3 è stata quella che più si è distinta per numero di esclusive. L'adagio promozionale con cui i brand manager sponsorizzavano la console (“Un'esclusiva al mese”) contava probabilmente anche riedizioni HD e prodotti di qualità non elevata, ma sul fronte dei Blockbuster Sony non ha certo badato a spese, saziando i propri fan con un lusinghiero numero di esclusive. Scegliete voi la migliore, sapendo che ce n'è davvero per tutti i gusti: Platform Game, Action, Free Roaming, Shooter in Prima e Terza Persona, e Racing Game. Votate Qui.

Nomination:
- Uncharted 3
- Little Big Planet 2
- Infamous 2
- Motorstorm Apocalypse
- Socom Forze Speciali
- Resistance 3
- Killzone 3

Miglior Esclusiva Xbox 360
All'inizio dell'anno credevamo che Xbox 360 avrebbe concluso il 2011 con appena due esclusive, ma all'ultimo è spuntata un'ottima riedizione di Halo a salvare in corner la situazione. Al di là della quantità, tuttavia, le esclusive sono di quelle belle potenti. Forza ridefinisce il significato di simulatore di guida, dedicandosi a chiunque provi un amore sincero per l'automobile, mentre Gears of War 3 rappresenta l'epica conclusione di una trilogia pregnante e significativa come poche, proponendo una campagna principale solidissima e sempre vivace. Sulla qualità di Halo, poi, i dubbi non latitano. Sta a voi decidere quale dei tre prodotti abbia meglio caratterizzato e identificato la Line-Up esclusiva di Xbox 360. Votate Qui.

Nomination:
- Gears of War 3
- Forza Motorsport 4
- Halo: Annyversary Edition

Miglior Esclusiva 3DS
Partito a rilento, con una Line-Up di lancio che non ha certo soddisfatto troppi utenti, ed un Price Drop che sembrava un tentativo disperato di mettere una pezza, il nuovo Doppio Schermo firmato Nintendo ha chiuso la stagione con una serie di titoli interessantissimi. Forse avremmo gradito meno porting e riedizioni e più titolo originali, ma la coppia di titoli dedicati a Mario bastano a far venire i lucciconi agli occhi dei fan. Oltre a Kart e 3D Land, comunque, c'è molto da gustare, e molto da votare. Votate Qui.

Nomination:
- Ocarina of Time 3D
- Street Fighter 3D
- Mario Kart 7
- Mario 3D Land
- Dead or Alive Dimensions
- Starfox 64

Miglior Esclusiva PC
Il mercato PC non è mai stato così vivace, solido e poliedrico. Di fronte alla prolungata titubanza di questa “Next Generation” che non vuole finire (portandosi dietro il fardello di una capacità tecnica e computazionale ormai sbiadita), il PC Gaming è più solido che mai, e quest'anno ha definitivamente dimostrato le soddisfazioni che è in grado di dare. Non solo proponendo un sostrato vivacissimo di titoli Indie, non solo riportando in auge generi in grado di caratterizzare fortemente l'offerta videoludica, ma anche arrivando a ribadire un predominio tecnico che prima non appariva così incontestabile. Chiamati a votare la migliore esclusiva PC, avrete forse notato la presenza di un sospetto Battlefield 3, che di fatto è un progetto multipiattaforma. Ma in effetti l'inclusione in questa categoria del titolo Dice è voluta e opportuna per dare un forte segnale. L'edizione per Personal Computer è un prodotto fortemente diverso rispetto al “surrogato” giunto su console. La presenza di 64 giocatori, i server configurabili, l'integrazione con il Battlelog, e anche un comparto tecnico ottimizzato (esaltante per qualità delle texture, gestione dell'illuminazione e routine fisiche legate all'interazione ambientale), rendono Battlefield un prodotto davvero “esclusivo”, nella sua versione Personal Computer. Votate Qui.

Nomination:
- Red Orchestra 2
- Battlefield 3
- The Witcher 2
- Shogun 2
- Serious Sam 3 BFE


Miglior Esclusiva DS
Nonostante il suo diretto successore sia già sugli scaffali da un pezzo, il Nintendo DS ha continuato a regalare grandi soddisfazioni ai giocatori di ogni risma. Oltre alla solita incarnazione di Pokemon, si sono viste nuove IP (l'eccellente Ghost Trick, la Sleeper Hit Solatorobo) e graditi ritorni, per un'annata inaspettatamente ricca. Scegliete quale sia il titolo che meglio rappresenta la filosofia portatile e chiude il ciclo vitale della console portatile più venduta di sempre. Votate Qui.

Nomination:
- Ghost Trick
- Solatorobo
- Kirby Mass Attack
- Dragon Quest Monster Joker 2
- Okamiden
- Pokemon Nero/Bianco

Miglior Escluisva PSP
Magra annata per Psp, che ha sfornato titoli interessanti solo in madrepatria, concedendo a noi europei un ben magro numero di esclusive. Fortunatamente alcuni prodotti sono davvero considerevoli, e almeno nella prima parte dell'anno i fan del portatile Sony hanno avuto di che gioire. Con l'annuncio e l'arrivo imminente di Playstation Vita, d'altro canto, si sono affievolite le uscite, fino a scomparire quasi del tutto. Ma questo non toglie che anche Plasytation Portable abbia un prodotto che meglio la rappresenta. Votate Qui.

Nomination:
- Parasite Eve The 3rd Birthday
- Tactic Ogre: Let Us Cling Together
- Dissida 012
- God Eater
- Patapon 3
- Legend of Heroes: Trails in The Sky

Categorie per Generi

Miglior FPS
Un genere che non conosce freni. Forse fin troppo svalutato nei primi anni di questa generazione, quella dei First Person Shooter è una categoria sempreverde, capace di attrarre sempre un numero spropositato di utenti. Quest'anno le software house si sono date da fare, cercando di proporre prodotti fortemente caratterizzati. Chi ha basato tutto sull'impatto grafico e sull'interazione ambientale, chi invece su una vena esagerata e goliardica. Chi, ancora, ha preferito tornare alle origini, per trasmettere un feeling crudo e diretto. C'è poi una sorta di divisione interna fra chi punta molto sul Single Player e chi invece resta ancorato ai server online. Ma fra i tanti, un solo vincitore. Votate Qui.

Nomination:
- Rage
- Battlefield 3
- Call of Duty Modern Warfare 3
- Red Orchestra 2: Heroes of Stalingrad
- Resistance 3
- Crysis 2
- Killzone 3
- Bulletstorm

Miglior Action/Adventure
Una categoria decisamente estesa, quest'anno, in cui abbiamo alla fine fatto ricadere titoli disposti davvero sulla soglia, effettivamente più attenti all'impianto Action che a quello prettamente esplorativo. Dato il loro rilievo, escluderli o lasciarli da soli sarebbe stato poco elegante. E del resto, alla fine, con questa categoria si vogliono identificare quei prodotti che riescono a saziare le voglie di affabulazione del pubblico in varia maniera, ora affascinandolo con panorami da sogno, ora incantandolo con un comparto narrativo ben solido, ora invece stimolandolo costantemente con i ritmi incessanti delle sparatorie. Tutti quei prodotti, insomma, in grado di farvi vivere una splendida avventura.Votate Qui.

Nomination:
- Uncharted 3
- Okamiden
- Assassin's Creed: Revelations
- The Legend of Zelda: Skyward Sword
- Batman: Arkham City
- Deus Ex: Human Revolution
- Infamous 2
- LA Noire
- Alice: Madness Returns

Miglior Third Person Shooter
Anche quello degli sparatutto in terza persona è un genere piuttosto dinamico, che ben si presta ad ogni tipo di deriva. Dal Machismo estremo al Gore più spinto, passando per le avventure ansiogene di Isaac Clarke, o all'impostazione fortemente militare di Socom, gli sparatutto in terza persona reclamano una forte indipendenza. Il cambiamento di prospettiva, del resto, è anche un potente cambiamento sul fronte del gameplay e dell'immersione, dell'interazione ambientale, e di tutto il paradigma che sorregge questi prodotti, profondamente divergenti rispetto ai colleghi in prima persona. Scegliete voi il migliore del genere.Votate Qui.

Nomination:
- Gears of War 3
- Warhammer 40.000 SapceMarine
- Red Faction: Armageddon
- Dead Space 2
- Socom: Forze Speciali
- Shadow of the Damned

Miglior Platform
Qualcuno l'aveva dato per spacciato? Ed invece rieccolo, il genere più antico del mondo. Le uscite non saranno tante quanto quelle di Action e Sparatutto, ma sono tutte eccezionali e di gran rilievo. Nel gruppo di testa si contano per altro due grandi ritorni: un Sonic che si riallaccia alle sue radici, ma soprattutto un Rayman in stato di grazia. C'è poi l'immancabile Mario, in una versione fortemente portatile, e l'evoluzione della filosofia Play, Create e Share di Media Molecule. Quattro contendenti di grande caratura, ma solo uno la spunterà. Votate Qui.

Nomination:
- Sonic Generations
- Rayman Origins
- Super Mario 3D Land
- Little Big Planet 2

Miglior Simulazione Sportiva
A sollazzare i cuori sportivi di tutti i giocatori del mondo, ci pensano ovviamente 2K ed Electronic Arts, che costituiscono un vero e proprio duopolio. L'azienda più attiva è come EA, che oltre al calcistico annuale, oramai appuntamento fisso per tutti gli amanti del pallone, interpreta videoludicamente le discipline maggiori e quelle di nicchia. Ma anche 2K si difende, di fatto tenendo alta la fiaccola per la miglior simulazione cestistica e tennistica. I prodotti sono tutti eccezionali, sta a voi decidere quale dei tanti ha meglio colto l'essenza della disciplina che rappresenta.Votate Qui.

Nomination:
- Top Spin 4
- NBA 2k12
- FIFA 12
- NHL 12
- Fight Night Champion
- Tiger Woods PGA Tour 12: The Masters

Miglior Gioo di Ruolo
I Giochi di Ruolo all'orientale sembrano quasi spariti. Ormai si parla quasi solo di Action RPG, declinati in varia maniera e sempre ben accolti dall'utenza, che probabilmente trae più godimento da un coinvolgimento attivo nelle battaglie e nell'esplorazione del mondo di gioco. Il genere, come vedete, si adatta anche alle piattaforme portatili, che continuano a sfornare prodotti dannatamente interessanti, da affiancare ai grandi Blockbuster che per PC e Console ammaliano milioni di giocatori. Decidere se premiare le bellezze sognanti di Xenoblade, la difficoltà estrema di Dark Souls, l'estensione di Skyrim o la dimensione sociale di God Eater è solo una vostra scelta. Votate Qui.

Nomination:
- The Elder Scroll's V: Skyrim
- Dark Souls
- Solatorobo
- Xenoblade Chronicles
- The Witcher 2
- God Eater Burst
- Dragon Age 2

Miglior Strategico/Gestionale
Dopo rapide, fugaci e quanto mai contrastate apparizioni nel panorama console, il genere degli strategici è tornato nel suo ambiente naturale, fra Mouse e Tastiere. Il buon numero di strategici arrivati quest'anno sul mercato ha sollazzato gli amanti dei tatticismi bellici, eroici o amministrativi, di fatto riportando in auge una categoria che sembrava quasi sul punto di perdere la sua identità. La rinascita di serie-simbolo unita all'arrivo di nuove IP, rende quanto mai vitale il brulicare di armate, contratti sportivi o speculazioni edilizie. Votate Qui.

Nomination:
- Shogun 2
- Sengoku
- King Arthur: Fallen Champions
- Might and Magic Heroes 6
- Dawn of War 2: Retribution
- Dungeons
- Stronghold 3
- Football Manager 2012
- Anno 2070

Miglior Picchiaduro
Street Fighter IV ha sconfitto, con un sonoro uppercut infiammato, la titubanza del videoplayer medio nei confronti di questo genere, sdoganando di fatto i tecnicismi estremi del beat'em up dimensionale per farli riscoprire al pubblico allargato di questa generazione. Da lì in avanti, abbiamo assistito ad un rifiorire di picchiaduro, in tre o in due dimensioni, tecnici o caciaroni, che hanno colonizzato anche le piattaforme portatili. Scegliete dunque quel è secondo voi il migliore di quest'anno: preferite l'approccio eclettico e meno tecnico del crossover Capcom o lo stile retrç di King of Fighters? O pensate che la versione portatile del capostipite di questa “rinascita” resti ancora al Top? Votate Qui.

Nomination:
- Marvel Vs Capcom 3
- King of Fighters XIII
- Mortal Kombat
- Dead or Alive Dimensions
- Super Street Fighter IV 3D Edition
- Final Fantasy Dissidia 012

Miglior Racing Game
Il brivido della curva, l'emozione della derapata al limite, e l'adrenalina di un panorama che ti corre incontro a oltre 200 kilometri all'ora. Quest'anno la categoria dei Racing Game è decisamente eterogenea: contiene simulatori precisi al millimetro, ibridi ben ponderati, e capolavori arcade spensierati e votati all'esagerazione. A decidere quale sia l'approccio che più emozioni sa regalare agli utenti, sarete proprio voi, esprimendo le vostre preferenze. E quest'anno avete anche la possibilità di puntare sulle due ruote. Votate Qui.

Nomination:
- Motorstorm Apocalypse
- Forza Motorsport 4
- Trackmania 2: Canyon
- Dirt 3
- SBK 2011
- Shift 2: Unleashed
Mario Kart 7

Categorie Meriti Artistici e Tecnici

Miglior Accompagnamento Sonoro
L'accompagnamento musicale svolge da sempre un ruolo fondamentale per immergere il videogiocatore nel contesto di riferimento. Ci sono brani che servono a sottolineare emozioni e sensazioni, ed altri che invece aiutano a dipingere un contesto onirico, sognante o giocoso. Ci sono tracce dinamiche, che si plasmano sulla base delle azioni del protagonista, e ci sono momenti resi indimenticabili soltanto per l'esplicarsi quasi poetico di un sottile groppo di note. Qual è il titolo che più vi ha meravigliato, acusticamente parlando? Votate Qui.

Nomination:
- Xenoblade Chronicles
- Skyrim
- Bastion
- Portal 2
- Rayman Origins
- Uncharted 3
- Zelda Skyward Sword

Miglior Direzione Artistica
C'è una sottile alchimia che va oltre la bellezza del comparto tecnico e la pienezza della musica. E' una spinta esemplare che coinvolge entrambi questi elementi, per mescolarli assieme ad una regia sapiente, ad una cura per il dettaglio non comune. Lezioni di stile basate su artwork e bozzetti, un lavoro di pre e post produzione inarrivabile. L'insieme di tutto, sfocia in quella che viene identificata come “direzione artistica”. E sia essa votata alla produzione di un impianto Hollywoodiano o alla creazione di un mondo colorato e vibrante, è un valore aggiunto notevole per il videogioco moderno. Votate Qui.

Nomination:
- Portal 2
- Xenoblade Chronicles
- Uncharted 3
- Batman: Arkham City
- The Witcher 2
- Zelda Skyward Sword
- RAGE
- Deus Ex: Human Revolution
- Alice: Madness Returns
- Rayman Origins

Miglior Comparto Grafico
La corsa all'eccellenza tecnica è un elemento connaturato a questa generazione ludica. La ricerca del fotorealismo, uno degli spauracchi della prima stagione di questa generazione, è ormai superata, ed i team di sviluppo si muovono in direzione di un colpo d'occhio che possa caratterizzare i propri prodotti in maniera unica e sempre brillante. C'è chi propone modelli poligonali dettagliati e rigogliosi, chi invece lavora meticolosamente sulle texture. Altri ancora, calcano la mano sul rilievo degli effetti speciali, o sulla vastità dell'orizzonte visivo. Sta a voi però decidere chi l'ha spuntata. Votate Qui.

Nomination:
- The Witcher 2
- Batman: Arkham City
- Battlefield 3 (Versione PC)
- Crysis 2
- Uncharted 3
- Killzone 3
- Rage

Categorie Speciali

Il Più Atteso per il 2012
Ecco la prima delle nostre categorie a votazione “aperta”. Nessuna nomination, in questo caso, soltanto le vostre preferenze. Vi consigliamo di correre a leggere i nostri speciali sui titoli più attesi del 2012, per avere una carrellata, opportunamente divisa per console d'appartenenza, dei prodotti che già hanno allertato le nostre Hype Bar. Fra i tanti, scegliete e citate nel forum apposito quello che più stuzzica il vostro interesse, quello che non vi fa dormire la notte, quello che rappresenta l'oscuro oggetto dei vostri più segreti desideri videoludici.
Votate Qui, esprimendo liberamente fino a tre preferenze.

Delusione del 2011
Lo avete atteso per mesi. Avete guardato ogni trailer, esaminato ogni immagine, commentato ogni notizia e vi siete pure iscritti al Mail Alert di Everyeye. Difendendolo a spada tratta da tutti i denigratori che tentavano di sminuirne il valore, sul Forum. E poi è arrivato: la confezione bellissima, il manuale d'istruzioni allettante, gli artwork di copertina un sogno ad occhi aperti. Peccato che poi lo abbiate anche inserito nel Tray. Solo per scoprire che qualcosa non andava. Magari, ecco, non era proprio un brutto gioco, anzi dotato di oggettivi punti di forza. Però manca di mordente, non ha saputo emozionarvi, non ha saputo ricreare quel feeling unico che solo i migliori possono costruire. Magari non l'avete neppure finito.
Andate sul forum e indicate qual è stato il videogame che merita l'ignobile titolo di Delusione del 2011.
Votate Qui, esprimendo liberamente fino a tre preferenze.

Sorpresa dell'Anno
L'avete visto distrattamente, presentato nel corso dell'ultima grande kermesse videoludica, ma eravate troppo occupati a sbavare dietro al Blockbuster di turno. Di tanto in tanto gli aggiornamenti della Pagina Facebook di Everyeye vi raccontavano della sua esistenza, ma voi cancellavate il post (Spam!). E poi l'avete notato sugli scaffali del vostro negozio di fiducia. Nessun fremito: freddezza totale. Poi, sarà stato il passaparola, sarà stata una recensione più convincente, in un momento di magra l'avete acquistato. Ed è stato come un fulmine a ciel sereno. Una passione videoludica così forte da scuotervi dalla testa ai piedi, e farvi riscoprire l'amore per un genere che credevate perduto per sempre. Quel è stata per voi la sorpresa del 2011? Indicateci le vostre preferenze nel topic apposito.
Votate Qui, esprimendo liberamente fino a tre preferenze.

Miglior Sistema di Gioco
Con quale criterio sceglierete il miglior sistema di gioco del 2011? Numero di pezzi venduti? Continuità nel proporre esclusive di qualità? Carattere dell'offerta ludica? Pensateci bene, perchè anche questa sarà una di quelle votazioni che farà discutere.
Votate Qui

Miglior titolo Indie & Digital Delivery
Il mercato digital delivery è ormai un vero e proprio “spaccio parallelo” di grandi titoli, di perle rare, di videogiochi concettuali carichi di emozioni inarrivabili. Soprattutto su PC lo spazio per i prodotti dello sviluppo Indie è in costante aumento, e avrete notato che Everyeye ha cercato di offrirvi una panoramica critica più completa possibile su questo settore spesso messo in ombra dai proclami pubblicitari dei grandi Blockbuster. Ecco dunque una lista bella corposa di eccellenze, eterogenea nei generi ma accomunata da una dimensione più genuina e sincera. E se per caso vi siete persi qualche titolo, correte a recuperarlo prima di votare. Votate Qui.

Nomination:
- Dungeon Defenders
- Gemini Rue
- The Binding of Isaac
- Minecraft
- Orcs Must Die
- Trine 2
- Bastion
- Dungeons of Dredmor
- To the Moon
- From Dust
- Frozen Synapse
- Bit trip FLUX
- Stacking

Miglior Gioco iOS
L'iPhone di Apple è ormai diventato un altro punto fermo del Mobile Gaming. Propone quotidianamente una marea di prodotti, più o meno adatti al pick up and play, ora sostenuti da budget consistenti, ora sviluppati con nulla. Se a livello di quantità non c'è ormai console che tenga, è anche difficile trovare veri e propri capolavori, gioielli di portabilità e game design. Ma a volte succede di avere essere letteralmente folgorati, da un titolo brillante sotto tutti i punti di vista. Quel è per voi il miglior gioco iOS? Votatelo Qui.

Nomination:
- Infinity Blade 2
- Ravenmark
- Gesundheit
- Draw Race 2
- Modern Combat 3
- Where's my water?
- Six Guns
- 1112 - Episode 3
- King of Dragon Pass
- Amazing Breaker
- Tiny Wings
- Grand Prix Story


Miglior Multiplayer
L'online gaming è una delle grandi conquiste di questa generazione, ormai sdoganato e diventato uno standard per molte produzioni. L'oppressiva necessità di inserire il Multiplayer in titoli poco propensi ad ospitarlo è il rovescio della medaglia, anche se la tendenza sembra gradualmente ridursi. Fra i molti che puntano tutto sul gioco in rete, qual è il titolo che ha saputo trasmettervi meglio il brivido della lotta, l'ardore della battaglia, minando alle fondamenta la vostra vita sociale? Votate Qui.

Nomination:
- Red Orchestra 2
- Call of Duty: Modern Warfare 3
- Battlefield 3
- Uncharted 3
- Gears of War 3
- Fifa 12
- Mario Kart 7

Miglior Tecnicologia
Categoria molto particolare, questa. Qui non si parla infatti di eccellenza grafica e visiva, ma della solidità dei Tool tecnici che sostengono lo sviluppo dei videogiochi. Motori grafici, tecnologie rivoluzionarie di morphing facciale, felici intuizioni sulle proporzioni dell'interazione ambientale, engine fisici o colpi di genio nella gestione delle texture. Qual è la tecnologia che per secondo voi si è dimostrata più pregnante per lo sviluppo videoludico, trascinando la qualità dei prodotti verso nuove vette? Votate Qui.

Nomination:
- Frostbite 2 (Battlefield 3)
- IdTech 5 (Rage)
- Cryengine 3 (Crysis 2)
- Creation Engine (Skyrim)
- Motion Scan (LA Noire)