Everyeye.it Awards: Vota i migliori giochi usciti nel 2016

Vota il Game of the Year, le migliori esclusive per PC e Console del 2016, e gli esponenti più riusciti di tutte le categorie, dagli FPS ai GDR.

Everyeye.it Awards: Vota i migliori giochi usciti nel 2016
Articolo a cura di

Giunti sul finire di un anno densissimo di grandi produzioni, è arrivato come sempre il momento di tirare le somme. Ecco quindi i nostri Everyeye Awards, che vi permettono di votare i migliori videogiochi del 2016.
Oltre alla categoria più prestigiosa, quella del GOTY, eleggerete come sempre le migliori esclusive per le varie piattaforme, i titoli che si sono distinti per meriti artistici, e i migliori esponenti dei diversi generi. Senza dimenticare poi il "Most Wanted" per l'anno che verrà.
Avete tempo fino al 6 gennaio per indicare le vostre preferenze, confronteremo poi i vostri risultati con quelli della redazione, per vedere chi l'ha spuntata.

Gioco dell'Anno

La categoria più importante, quella che vi permette di eleggere il Game of the Year. La miglior proposta che il mercato abbia sfornato, il titolo più avvincente, quello che merita un posto negli annali, pietra miliare dello sviluppo videoludico o luminoso baluardo del genere di appartenenza.
Pensate bene, scegliete il titolo che ha spazzato via tutti gli altri, senza riserve. Per commentare o motivare la vostra scelta, cliccate qui.

Categorie di Genere

Miglior Sparatutto
Il 2016 è stato l'anno della rivalsa di un genere che per qualche tempo ha attraversato una forte crisi creativa. Fra grandi ritorni, titoli ibridati con le meccaniche dei MOBA, eccezionali sparatutto multiplayer e produzioni con un'avventura trottante e movimentata, abbiamo attraversato un'annata discretamente interessante per gli appassionati di piombo e pallottole.
Arrivato il momento di tirare le somme, vi chiediamo quindi di eleggere il vostro sparatutto preferito , potete motivare la vostra scelta a questo indirizzo.


Miglior Action/Adventure
È una categoria bella ampia, quella degli action/adventure, in cui finiscono per ricadere prodotti di ogni risma. Ci si possono infilare action tecnici sul modello di Bayonetta e Devil May Cry, esperienze più concentrate sull'esplorazione come The Last Guardian, titoli "trottanti" come Uncharted (che contengono anche elementi tipici degli sparatutto in terza persona), e persino qualche Open-World. Il filo conduttore che lega tutte queste produzioni è, per l'appunto, l'incedere avventuroso e movimentato, capace di appassionare il giocatore e coinvolgerlo in un'esperienza quasi sempre votata al Single Player. Votate la migliore produzione in questa fitta categoria, se volete argomentare la vostra scelta potete farlo nella pagina del sondaggio.


Miglior Gioco di Ruolo
Proprio come per gli Action-Adventure, anche quella dei Giochi di Ruolo è una categoria decisamente eterogenea. Negli scorsi anni la svolta action intrapresa da diverse saghe storiche ha ridotto la presenza sul mercato di esponenti fedeli all'antica tradizione dei j-Rpg, ma in questi ultimi mesi abbiamo assistito ad una sorta di "reazione di ritorno", che ha portato sotto le luci della ribalta titoli del calibro di I Am Setsuna e Bravely Second, capaci di coesistere con i loro colleghi più movimentati. D'altro canto non bisogna dimenticare il filone dei GDR occidentali: anche questo settore si muove in direzione di una riscoperta nostalgica dei classici, grazie a titoli modellati sullo stile di Baldur's Gate (Obsidian è la software house più attiva, in tal senso), ma ci sono anche prodotti più moderni, con un gameplay fortemente ibridato, che ad una progressione di chiaro stampo ruolistico accompagnano un gameplay di tutt'altro sapore (e pensiamo ad esempio a Deus Ex).Scegliere non sarà facile: votate per il miglior GDR del 2016 ed esprimete il vostro parere a questo indirizzo.


Miglior Avventura Grafica
Sono cambiate molto, le avventure grafiche. Dopo l'arrivo delle serie episodiche targate Telltale, sempre più esponenti del genere hanno rinunciato quasi integralmente alla componente ludica, per farsi in fin dei conti racconti interattivi in qualche maniera influenzabili dalle scelte e dalle azioni del giocatore. In questo panorama, tuttavia, c'è ancora chi conserva il ricordo dei grandi capolavori del passato, e si presenta sul mercato con la visuale in prima persona di Myst, o un inventario che sembra uscito dai titoli LucasArts. Considerando anche chi cerca di mediare fra queste due tendenze, il genere delle Avventure Grafiche è stato molto frequentato nel 2016: votate la proposta migliore ed motivate il vostro parere sul nostro forum.


Miglior Strategico/Gestionale
Eserciti pronti a conquistare pianeti alieni, squadre di calcio da amministrare con meticolosa attenzione ai dettagli. Imperi da conquistare, parchi a tema da costruire, truppe elfiche da con cui distruggere gli imperi del chaos. Il 2016 ha visto un insolito rifiorire di produzioni tattiche, strategiche e gestionali. E' il momento di eleggere la migliore, se volete motivare la vostra decisione potete farlo nella pagina del sondaggio.


Miglior Picchiaduro
I picchiaduro hanno sempre una vita piuttosto tormentata, divisi come sono fra la necessità di rivolgersi a community abbastanza chiuse (concentrate esclusivamente sulla dimensione agonistica), e l'urgenza di strizzare l'occhio anche al grande pubblico. Quest'anno abbiamo assistito allo scivolone che Street Fighter V ha commesso al lancio, al solido ritorno di The King of Fighters, ma anche all'arrivo di prodotti più "popolari", che hanno fatto dell'accessibilità il proprio punto di forza.
Votate il miglior Beat'em Up del 2016, cliccando qui potrete motivare il vostro voto.


Miglior Platform
Il genere dei Platform è ormai relegato quasi ai margini del mercato. Nonostante qualche titolo emerso dalla scena indie, oltre al solito impegno di Nintendo, gli esponenti del genere si contano generalmente sulle dita di una mano. Nel 2016 gli appassionati della categoria si sono comunque tolti qualche soddisfazione: votate il miglior platform fra quelli usciti negli ultimi 12 mesi, sul nostro forum potete argomentare le motivazioni della vostra scelta.


Miglior Racing Game
Il brivido della curva, l'emozione della derapata al limite, e l'adrenalina di un panorama che ti corre incontro a oltre 200 kilometri all'ora. La categoria dei Racing Game è sempre molto eterogenea: contiene simulatori precisi al millimetro, ibridi ben ponderati, e capolavori arcade spensierati e votati all'esagerazione. A decidere quale sia l'approccio che più emozioni sa regalare agli utenti, sarete proprio voi, esprimendo le vostre preferenze.


Miglior Sportivo
Come ogni anno, i titoli sportivi si danno battaglia con la numerazione -e le rose- aggiornate. Quest'anno FIFA ha deciso di provare ad allargare il suo bacino d'utenza, allestendo una sorta di Story Mode con una forte progressione narrativa, mentre PES e NBA hanno continuato il loro percorso di perfezionamento. Oltre ad un'incursione nel mondo degli sport da combattimento, c'è spazio anche per una new entry: una nuova IP arrivata da Ubisoft proprio sul finire del 2016.
Riuscirà a spuntarla? Decidetelo voi, votando il miglior titolo sportivo dell'anno, per motivare la vostra scelta cliccate qui.


Miglior Videogioco Indipendente
Il mercato indipendente ci ha regalato enormi soddisfazioni. Tutti i mesi sono arrivati prodotti interessanti, fuori dagli schemi, originali e con idee di gameplay veramente distintive. Alcuni team di sviluppo si sono concentrati su un concetto di narrazione capace di riscrivere le regole dello storytelling interattivo, altri si sono invece presentati come spietati arcade che parevano usciti da un'epoca lontana; e non è mancato poi chi ha fatto del meta-videogioco il suo tratto distintivo. Come sempre, insomma, è proprio dal sottobosco indipendente che arrivano le idee di rottura e i titoli capaci di rifiutare con decisione i canoni dello sviluppo mainstream.
Senza ulteriori indugi, votate il miglior Gioco Indipendente del 2016 e motivate il vostro voto sul forum ufficiale di Everyeye.


Miglior Esperienza Multiplayer
Le attività cooperative e le incursioni nella Zona nera di The Division, oppure le battaglie corali di Battlefield 1? O ancora, cambiando prospettiva, la spassosa esperienza locale proposta da Overcooked? Fra le esperienze multiplayer che si sono distinte nel corso dell'anno c'è anche un inaspettato titolo VR, un frenetico TPS, e ovviamente Overwatch, il rivoluzionario Hero Shooter di Blizzard. Votate la migliore e fateci sapere le motivazioni alla base della vostra scelta.


Miglior Esperienza VR
Il 2016 è stato l'Anno Zero della realtà virtuale. Sul mercato sono arrivati ufficialmente i visori di Oculus, HTC e Sony, assieme ad una line-up consistente ma non ancora stratosferica. Fra le produzioni dedicate alla Realtà Virtuale, in ogni caso, se ne distinguono alcune che provano a sfruttare il nuovo linguaggio in maniera diversa dal solito, per costruire esperienze decisamente peculiari. Ci sono anche titoli più classici, che puntano invece sull'effetto meraviglia, ed altri che provano a rileggere esperienze classiche sfruttando in buona sostanza la nuova prospettiva.
Votate la miglior esperienza VR del 2016, a questo indirizzo potete motivare il vostro voto.

Meriti Artistici e Tecnici

Miglior Accompagnamento Sonoro
L'accompagnamento musicale svolge da sempre un ruolo fondamentale per immergere il videogiocatore nel contesto di riferimento. Ci sono brani che servono a sottolineare emozioni e sensazioni, ed altri che invece aiutano a dipingere un contesto onirico, sognante o giocoso. Ci sono tracce dinamiche, che si plasmano sulla base delle azioni del protagonista, e ci sono momenti resi indimenticabili soltanto per l'esplicarsi quasi poetico di un sottile groppo di note. Qual è il titolo che più vi ha meravigliato, acusticamente parlando? Fateci sapere i motivi della vostra scelta nella pagina del sondaggio.


Miglior Direzione Artistica
C'è una sottile alchimia che va oltre la bellezza del comparto tecnico e la pienezza della musica. E' una spinta esemplare che coinvolge entrambi questi elementi, per mescolarli assieme ad una regia sapiente, ad una cura per il dettaglio non comune. Lezioni di stile basate su artwork e bozzetti, un lavoro di pre e post produzione inarrivabile. L'insieme di tutto, sfocia in quella che viene identificata come "direzione artistica". E sia essa votata alla produzione di un impianto Hollywoodiano o alla creazione di un mondo colorato e vibrante, è un valore aggiunto notevole per il videogioco moderno. Fateci sapere la vostra preferenza cliccando qui.


Miglior Comparto Grafico
La corsa all'eccellenza tecnica è un elemento imprescindibile del videogame. La ricerca del fotorealismo è ormai superata, ed i team di sviluppo si muovono in direzione di un colpo d'occhio che possa caratterizzare i propri prodotti in maniera unica e sempre brillante. C'è chi propone modelli poligonali dettagliati e rigogliosi, chi invece lavora meticolosamente sulle texture. Altri ancora, calcano la mano sul rilievo degli effetti speciali, o sulla vastità dell'orizzonte visivo. Sta a voi però decidere chi l'ha spuntata, sul nostro forum potete motivare in maniera esaustiva la vostra scelta.


Miglior Sceneggiatura
Il racconto ha assunto un ruolo di primo piano in alcune delle produzioni moderne, diventando il fulcro portante di molti videogiochi. Alla base di una narrazione avvincente c'è sempre una grande sceneggiatura: lo studio meticoloso di scene, dialoghi, inquadrature. Nel corso del 2016 abbiamo avuto anche grandi esempi di racconti non verbali, diametralmente opposti per approccio al "logorroico" Oxenfree: Inside e Virginia ci hanno dimostrato che il lavoro dello sceneggiatore può allontanarsi moltissimo da quello classico, concentrandosi esclusivamente su inquadrature, gesti, silenzi. Votate la miglior sceneggiatura del 2016 e fateci sapere il perchè della vostra decisione a questo indirizzo.


Miglior Personaggio
Saranno le battute taglienti di Nathan, a conquistarvi, oppure il character design esuberante di Tracer, personaggio-simbolo dello stratosferico roster di Overwatch? O ancora i movimenti di Trico, l'irruenza esagerata del nuovo "Doomguy"? Votate il miglior personaggio videoludico del 2016 e fateci conoscere i motivi della vostra scelta cliccando qui.


Miglior Remaster/Remake
Che sia per non perdere un grande patrimonio storico di produzioni eccezionali, per la prospettiva di far cassa senza troppi sforzi produttivi, o ancora per far fronte ad una generalizzata crisi creativa, sul mercato si sono riversati negli ultimi anni quantità impressionanti di edizioni rimasterizzate, restaurate, aggiornate e parzialmente riscritte di vecchie glorie del gaming.
Tra chi arriva da un passato lontanissimo come Day of Tentacle e chi si presenta in forma di trilogia, i Remaster del 2016 sono parecchi: votate il migliore e cliccate qui per discutere la vostra scelta con la community di Everyeye.

Esclusive Console e PC

Miglior Esclusiva PS4
PlayStation 4 continua ad essere la Home Console più diffusa, e questo le permette di stare piuttosto tranquilla sul fronte delle esclusive. Oltre all'impegno dei team interni di Sony, infatti, molte Software House (soprattutto nipponiche) hanno scelto proprio PS4 come piattaforma di riferimento. A questo si è aggiunto, proprio sul finire dell'anno, l'arrivo di PlayStation VR, che si è presentato con una line-up di esclusive non proprio eccezionali, ma che ci ha comunque regalato un paio di chicche niente male. Escludendo i prodotti un po' meno convincenti (da The Tomorrow Children a Shadow of the Beast, passando per Kill Strain e per l'ultimo Star Ocean), abbiamo stilato un elenco delle esclusive PS4. Votate la migliore, sul nostro forum potete anche discutere della vostra decisione insieme agli altri membri della community.


Miglior Esclusiva Microsoft
Con la convergenza di Xbox e Windows 10, non ha più senso parlare di esclusive Xbox One, se non ci si limita -ovviamente- ad osservare il fronte console. Abbiamo quindi allargato la categoria a esclusive Microsoft, includendo (nonostante l'arrivo su Steam), persino il chiacchieratissimo Quantum Break. Perché è innegabile che l'azienda di Redmond resti ancora oggi un enorme polo produttivo, capace di accentrare sforzi creativi ed economici, per portare sul mercato titoli di qualità, con un marchio ed una identità fortemente riconoscibili. Votate e, se volete, motivate la vostra scelta sul forum.


Miglior Esclusiva Wii U
Ormai avviato sul viale del tramonto, il Wii U non ha gettato del tutto la spugna. Sebbene il numero di esclusive sia drasticamente calato rispetto agli scorsi anni, e risulti incredibilmente inferiore rispetto ai prodotti arrivati su 3DS, un quintetto di rilievo è riuscito a ritagliarsi un posto di spicco nel cuore degli appassionati.
I nomi fra cui scegliere non sono molti, ma votate senza indugio la miglior esclusiva della console casalinga di Nintendo. Sul forum di Everyeye potete motivare in dettaglio la vostra scelta.


Miglior Esclusiva 3DS
Mentre il Wii U aspetta il già annunciato pensionamento, la console portatile di Nintendo vive un'annata stratosferica. Le esclusive sono un'infinità, e nonostante quello degli RPG sia il genere dominante, non mancano strategici di spessore, platform molto piacevoli, e persino un (contestato) FPS cooperativo. Votate quindi per eleggere la miglior esclusiva 3DS.


Miglior Esclusiva PC
Nonostante un numero crescente di prodotti tenti l'approdo anche su console (compreso l'insospettabile XCOM 2), il mercato PC può vantare un elenco sostanzialmente interminabile di esclusive. Dalle avventure grafiche più tradizionali agli epigoni dei gloriosi cRPG, passando per manageriali, gestionali, arcade spietati, la varietà non manca. Eleggete voi l'esclusiva migliore e fateci sapere i motivi alla base della vostra scelta.

Miglior Sistema di Gioco

Una delle categorie che genera discussioni più accese. Votate la piattaforma di gioco che secondo voi si è distinta rispetto alle altre, specificando nei commenti i criteri sulla base dei quali avete operato questa scelta: numero di unità vendute, qualità delle esclusive, capacità di attrarre gli sviluppatori, o qualsiasi altro criterio su cui abbiate basato le vostre considerazioni.

Il Più Atteso del 2017

Il titolo che più stuzzica il vostro interesse, quello che non vi fa dormire la notte, quello che rappresenta l'oscuro oggetto dei vostri più segreti desideri videoludici. Votate il Most Wanted del 2017, proponeteci nuove aggiunte (cercheremo di valutare tutte le richieste) e tenete bene a mente che abbiamo incluso nelle nomination solamente i prodotti ufficialmente confermati per il 2017, escludendo quindi quelli che hanno una data non ancora certa. Potete lasciare i vostri suggerimenti nell'apposito topic sul forum.