Speciale Everyeye User Award 2006

Everyeye vi invita a votare i vostri titoli preferiti!

Articolo a cura di

Everyeye è lieto di invitarvi a votare per i vostri giochi preferiti in un mega-sondaggio che contiene praticamente tutte le categorie videoludiche del 2006. I risutlati eleggeranno i migliori giochi dell'ultimo anno solare e renderanno giustizia ai capolavori apparsi su tutte le principali piattaforme di gioco. Le votazioni si chiuderanno il 15 gennaio.

Per votare visitate i topic relativi cliccando Qui

Miglior Gioco Assoluto
Durante il corso del 2006 non abbiamo assistito all'uscita di molti titoli che rimarranno per sempre impressi nella mente dei giocatori, ma all'interno di questa ristretta cerchia il livello qualitativo è davvero molto alto. I titoli di maggior spicco in assoluto sono i seguenti:

The Legend of Zelda: Twilight Princess
Gears of War
Final Fantasy XII
The Elder Scrolls IV: Oblivion


Miglior Action/Adventure
Questo genere è stato uno dei più floridi durante l'ultimo anno: abbiamo avuto per le mani titoli che ne hanno riscritto i canoni, altri che pur adattandosi agli stilemi tradizionali presentano una cura per i dettagli quasi maniacale ed altri con level design e direzione artistica senza eguali. E' questo il genere in cui gli sviluppatori hanno più osato e dal quale hanno probabilmente ottenuto i risultati migliori:

The Legend of Zelda: Twilight Princess
Okami
Shadow of the Colossus
Call of Cthulhu: Dark Corners of the Earth


Miglior Shooter
Come da tradizione Xbox 360 è pioniera del genere e ci permette di apprezzare sparatutto di ogni tipo: in prima persona, in terza persona, tattico/strategici, futuristici, horror, storici. A dispetto di pochissime modifiche nella struttura del gameplay tra i vari titoli, il genere è in un periodo di grazia senza eguali. I seguenti sono i giochi probabilmente più riusciti:

Gears of War
Rainbow Six: Vegas
Prey
Half-Life 2: Episode One


Miglior Platform
Il genere dei platform ha vissuto una florida stagione in particolar modo su console portatile. Sono molti i titoli di assoluto valore, e tra le nomination c'è qualche escluso eccellente, ma riteniamo che i più significativi siano i seguenti:

New Super Mario Bros
LocoRoco
Yoshi's Island 2
Castlevania: Portrait of Ruin


Miglior RPG
Gli RPG quest'anno sono stati in numero forse meno abbondante rispetto ad altre annate, ma la qualità media è probabilmente salita. Sul fronte occidentale si lamentano un numero ridotto di produzioni di RPG in Single Player a favore di RPG Online, mentre il versante orientale ha visto un ritorno di produzioni più classiche con la discesa in campo di serie molto importanti:

Final Fantasy XII
The Elder Scrolls IV: Oblivion
Valkyre Profile II
Final Fantasy III


Miglior Racing Game
Anno di magra per gli amanti di titoli automobilistici: sono pochi i titoli che si elevano da un panorama generale non propriamente convincente. Il 2007 dovrebbe essere l'anno del ritorno di vari brand famosi che si spera risollevino la situazione. Ad oggi i migliori sono certamente i seguenti:

GTR 2
Ridge Racer 7
Test Drive Unlimited
Burnout Revenge


Miglior Sport Game
I titoli sportivi si sono avvalsi, come ogni anno, degli aggiornamenti delle varie serie che coprono praticamente ormai ogni genere. A questi si sono aggiunte delle piacevoli new entry che hanno rotto la monotonia di saghe sempre uguali a se stesse:

Fight Night Round 3
WiiSports
Top Spin 2
Pro Evolution Soccer 6


Miglior Puzzle
Ancora una volta è il mondo dei portatili a dare linfa ai puzzle game nel 2006. In questo genere infatti si riesce con molta facilità ad implementare sistemi di controllo immediati che bene si adattano alle partite mordi e fuggi tipiche delle console ospiti. I migliori in questo genere sono i seguenti:

Lumines II
Mario vs. Donkey Kong 2
Tetris DS
Mercury Meltdown


Miglior Rythm Game
Quello dei Rythm game è da qualche anno a questa parte un genere che sta dando molte soddisfazioni agli appassionati. Durante l'ultimo anno solare abbiamo assistito al ritorno di alcune serie importanti e a qualche new entry subito rivelatasi degna di considerazione, tanto da averci costretto all'esclusione di alcuni nomi importanti. I migliori a nostro giudizio sono i seguenti:

Elite Beat Agents
Guitar Hero 2
Guitaroo Man Lives!
Rythm Tengoku


Miglior Beat 'em Up
Il genere dei picchiaduro ha visto davvero poche frecce al suo arco durante l'ultimo anno, e la situazione è diffusa su praticamente tutte le piattaforme. Ciononostante alcune piccole perle sono riuscite a sbucare in questo periodo non positivo. Il prossimo anno, con i progetti targati Sega, Capcom e Namco ci sarà probabilmente di che divertirsi per gli appassionati del genere.

Dead or Alive 4
Jump Ultimate Stars
Tekken Dark Resurrection
Bleach DS


Miglior Strategy Game
I giochi strategici e gestionali sono ormai divenuti uno dei capisaldi imprescindibili del mondo dei videogame per PC: dopo la migrazione di molti altri generi su console, quello degli strategici rimane, per ora, il genere che più difficilmente riesce a slegarsi dal sistema di controllo costituito dalla accoppiata tastiera+mouse. Ciononostante le produzioni per console vanno moltiplicandosi e con l'avvento di sistemi di interfacciamento più amichevoli potrebbero cercare d'intaccare la posizione di dominio che il PC detiene ancora oggi. I più notevoli esponenti del genere per il 2006 sono i seguenti:

Company of Heroes
Disgaea 2
Viva Pinata
Heroes of Might & Magic V


Miglior Portable Game
Le straordinarie vendite del portatile Nintendo e quelle discrete del portatile Sony hanno innescato una battaglia anche dal punto di vista del software per le due console. Il risultato è stato un quantitativo di titoli di qualità senza precedenti, che abbiamo voluto riassumere con i seguenti titoli, i più meritevoli:

LocoRoco
New Super Mario Bros
Phoenix Wright: Ace Attorney
Animal Crossing: Wild World


Miglior Party Game
Con l'arrivo della nuova console casalinga Nintendo, la prospettiva per il 2007 per questo genere è certamente rosea. Lo stesso non si può dire della situazione del 2006, anno in cui si è assistito al ritorno di alcune serie importanti e all'introduzione di alcune nuove, ma senza grandi picchi qualitativi. In questo scenario non del tutto positivo, i migliori titoli sono i seguenti:

Mario Party 7
Singstar
Rayman Raving Rabbids
WiiSports


Miglior Grafica
L'avvento della Next gen non ha dato, finora, i frutti sperati. Non sono ancora molti i titoli che sfruttano in maniera convincente i nuovi hardware, mentre capita spesso di rimanere a bocca aperta (con le dovute proporzioni) di fronte al canto del cigno delle console di scorsa generazione. Speriamo che l'anno prossimo sia l'anno del definitivo affermarsi delle nuove piattaforme, in modo che i progetti siano pensati appositamente per i nuovi hardware e non considerando la compatibilità con la scorsa generazione. I itoli che più ci hanno impressionato visivamente sono i seguenti:

Gears of War
Final Fantasy XII
Shadow of The Colossus
Fight Night Round 3


Miglior Direzione Artistica
Con l'affinarsi delle tecnologie ormai non c'è più limite al potensiale espressivo dei videogame e ciò che distingue un vero capolavoro da un titolo mediocre è molto spesso la capacità artistica dei realizzatori. Lo stile è ormai ciò che più caratterizza un videogame e, se ben studiato e realizzato, lo può far assurgere a livelli d'eccellenza. I titoli di seguito sono quelli che durante il 2006 si sono dimostrati essere i più meritevoli dal punti divista artistico e stilistico:

Okami
Gears Of War
The Legend of Zelda: Twilight Princess
LocoRoco


Miglior Level Design
Per level design si intende la capacità di chi realizza il gioco di proporre al giocatore qualcosa di nuovo, che non scada nel ripetitivo, che funzioni come amalgama di idee, architetture, enigmi, schemi d'attacco e quant'altro fa parte di un livello di gioco in un videogame. I titoli seguenti sono quelli che più si sono distinti sotto questo punto di vista.

Shadow of the Colossus
LocoRoco
The Legend of Zelda: Twilight Princess
Ultimate Ghosts'n Goblins


Miglior Colonna Sonora
Le composizioni che accompagnano le produzioni ludiche odierne sono spesso frutto di un attento studio, di un'ispirata vena artistica e di una ricerca stilistica che cerca di rendere ogni momento del videogame assolutamente memorabile. Per far ciò ci sono vari approci che vanno dalle composizioni orchestrali all'utilizzo di canzoni commerciali che ben si mischino nell'amalgama del titolo. I titoli che maggiormente sono riusciti in questo intento sono i seguenti:

LocoRoco
The Elder Scrolls IV: Oblivion
Viva Pinata
Lumines II


Gioco più Originale
In questa cateogira vengono premiati i giochi più atipici ed innovativi presentati durante l'anno 2006, principalmente in base al gameplay, ma in generale anche in base all'atipicità del comparto tecnico o dei controlli o delle musiche. I più particolari quest'anno sono stati i seguenti titoli:

Brain Training
LocoRoco
Trauma Center
Phoenix Wright: Ace Attorney


Gioco più Immediato
Facenti parte di questa categoria sono quei titoli che riescono a dare subito il feeling giusto al giocatore, senza affossarlo in comandi incomprensibili, combinazioni intricate e pressioni multiple in contemporanea. I giochi che maggiormente sono riusciti ad avere un approccio immediato con il giocatore catapultandolo direttamente nell'azione anzichè costringerlo a lunghi e tediosi tutorial sono i seguenti:

WiiSports
Brain Training
Singstar
42 Classici Senza Tempo


Sorpresa del 2006
Il titolo che non ti aspetti, quello che ti lascia folgorato, ma del quale non avevi sentito il nome, non avevi visto video, nè letto articoli, nè parlato sul forum. In questa categoria rientrano quegli ottimi giochi che nessuno avrebbe sospettato essere tali vista la mancanza di hype che li circondava o addirittura le aspettative negative che il titolo aveva creato nei giocatori. I più sorprendenti sono stati i seguenti titoli:

Sam and Max
Defcon
Dead Rising
Company of Heroes



Per votare visitate i topic relativi cliccando Qui