Speciale Fifa 2006

Il calcio come non lo avete mai visto!

Speciale Fifa 2006
Articolo a cura di
Disponibile per
  • PS2
  • Gba
  • DS
  • N-Gage
  • Xbox
  • Xbox 360
  • Wii
  • PS3
  • NGC
  • Pc
  • Psp
  • Un grande ritorno

    Eccoci finalmente, dopo quasi un anno torniamo a parlare di Fifa.
    In casa Electronic Arts si saranno accorti di quanto il prodotto Pro Evolution Soccer sia ormai sulla cresta dell'onda e che purtroppo il capitolo targato 2005, difficilmente vinceva il testa a testa con la controparte Konami.
    Ebbene, qualcosa è accaduto, si è realmente mosso per cambiare le cose dal profondo, non una semplice miglioria, non un semplice upgrade, una vera e propria piccola rivoluzione che ha come capostipite l'ormai prossimo all'uscita Fifa 2006. Oggi abbiamo assistito presso gli studi di Ea Italia alla versione completa del gioco, piuttosto diversa dalla demo messa in rete proprio l'altro ieri, grazie alla quale ci siamo potuti rendere conto dell'ottimo lavoro svolto dal nuovo producer Hugues Ricour, il quale ha voluto dare una svolta radicale al gameplay.
    In effetti gli amanti della serie e non, si ricorderanno benissimo che una delle peculiarità di Fifa è sempre stata la troppa ripetitività e somiglianza di ogni singola azione di gioco.
    Scordatevi tutto ciò, il team di Ricour è riuscito nell'impresa di aumentare il 70% almeno la casualità delle azioni, eliminando il più possibile, riscrivendo dunque il codice che regolava il gameplay, tutte quelle azioni prestabilite che alla lunga portavano all'abbandono del titolo.
    Ma non basta, in effetti quello detto sopra potrebbe essere ne più ne meno che una semplice miglioria senza che il contorno sia stato ritoccato, vi sbagliate. Quest'anno il team producer, per la prima volta completamente composto da uno staff europeo, ha sì sacrificato la grafica, che risulta essere pressochè identica all'anno passato, ma per concentrarsi in modo particolare sul campo da gioco.
    Analizziamo più approfonditamente...

    Tu giochi, loro obbediscono

    Come detto, la voglia di abbandonare le spoglie dell'arcade game per avvicinarsi sempre più a una reale esperienza calcistica, ha fatto prestare attenzione al comportamento dei giocatori in campo da parte dei programmatori. Lo abbiamo notato grazie allo scrupoloso lavoro svolto sulle movenze, la protezione della palla, il cambio repentino di direzione e i dribbling sul posto.
    Per non parlare dell'accuratezza raggiunta per l'AI dei portieri, finalmente in grado di parare da distanza ravvincinata o quanto meno di fare tutto ciò che è umanamente possibile per evitare la segnatura da parte dell'attacante avversario.
    Le combinazioni possibili con i vari tasti permettono sia di proteggere palla da fermi, oppure tracciare una rapida diagonale in modo da lasciare il proprio avversario disorientato e proseguire con l'azione offensiva. In fase difensiva abbiamo apprezzato l'evoluzione della difesa, l'affiatamento che si crea con il centrocampo che cerca di rientrare sul portatore di palla in caso di difficoltà dello schieramento arretrato.
    Detto ciò, la mentalità della squadra potrà essere modificata direttamente sul campo, attraverso le frecce direzionali si potranno cambiare fino a quattro modalità di strategia, oppure attuarle tutte nello stesso momento.
    Queste le principali peculiarità che caratterizzeranno il nuovo capitolo calcistico targato EA che andremo ad analizzare in modo molto più dettagliato durante la recensione del gioco che ricordo è un uscita il 30 settembre.
    Passiamo ora a una rapida lista delle varie modalità e chicche presenti.

    Il dietro le quinte

    Non avendo destato troppo successo tra gli appassionati del genere, Total Club Manager è stato direttamente integrato in Fifa 2006, arricchendo così un già dotatissimo comparto manageriale. Oltre ai vari trasferimenti, nel caso decideste di intraprendere una carriera in una delle cinque zone in cui sono stati suddivisi i vari campionati, vi troverete nei panni del presidente ed allenatore della vostra squadra. Dovrete curare il vostro stadio, il vostro staff medico, il calcio mercato e gli sponsor che saranno interessati al vostro team.
    21 campionati, oltre 10.000 giocatori in campo, con la possibilità di sbloccare giocatori storici e farli giocare in due club creati appositamente per le stelle del passato, le chicche sbloccabili non finiscono qui, per Ps2 vi sarà l'ormai storico Fifa 94, mentre per tutte le versioni, palloni, stadi e il terzo kit per tutte le squadre, vera novità i filmati dei gol più belli del passato.
    Ovviamente anche l'aspetto pratico, come lo stato di salute e di resistenza dei vostri giocatori sarà un fattore importantissimo da tener presente, che nel corso della carriera potranno migliorare le proprie skills.
    Confermatissima la modalità Torneo e Creazione Torneo, in più troverete una divertentissima modalità che prende il nome di Fifa Lounge. Praticamente potrete giocare in multiplayer con i vostri amici, Fifa 06 manterrà in memoria fino ad 8 profili, e ogni volta che andrete ad affrontarvi farà delle previsioni di risultato in base ai dati precedentemente registrati dei medesimi incontri.
    Azzecatissima come ogni anno l'ampia lista delle Ea Trax che fanno da colonna sonora al gioco, con artisti del calibro di Jamiroquai, Oasis e i nostri Subsonica e Linea 77. I contenuti audio non finiscono qui, infatti ci saranno alcuni brani tratti da telecronache famose del passato come quelle di Sandro Ciotti e tantissime altre.
    Il gioco supporterà le funzionalità online per PC, Xbox Live! e Ps2 e crediamo che verrà confermata la possibilità di giocare 2vs2. Speriamo...

    Fifa 2006 Il consiglio che ci viene spontaneo è quello di testare assolutamente questo nuovo capitolo della serie, che a nostro modesto parere, si, potrebbe sconvolgere le aspettative degli affezionati di Fifa, ma sarà in grado di aprire le porte e accogliere quelle di tantissimi altri appassionati del calcio giocato. Vi rimandiamo comunque alla recensione che sarà possibile leggere qui su Everyeye.it pochi giorni dopo l'uscita del gioco per avere una riprova ulteriore che Fifa è finalmente sul piede del cambiamento definitivo.

    Che voto dai a: Fifa 2006

    Media Voto Utenti
    Voti: 145
    6
    nd