Final Fantasy XII: a spasso nelle terre di Ivalice

L'ultima Fantasia nelle terre di Ivalice

Final Fantasy XII: a spasso nelle terre di Ivalice
Articolo a cura di
Disponibile per
  • PS2
  • Introduzione

    Dopo la parentesi online SQUARE-ENIX è pronta a tornare in grande stile sulla console di casa Sony. FFXII, presentato come innovativo ma rispettoso delle tradizioni, sarà senz'altro uno dei titoli più attesi del 2006. Dopo parecchi mesi di lavorazione tuttavia (ma soprattutto a breve distanza dalla data di rilascio, prevista per il 16 Marzo 2006) le informazioni a riguardo risultano inspiegabilmente scarse ed incomplete.

    Squadra che vince...si cambia!

    Questa volta al timone del progetto non troveremo Hironobu Sakaguchi bensì Yasumi Matsuno (FF tactics e Vagrant Story), che ha concepito le idee per la realizzazione di questo capitolo già da otto anni. Accanto a lui troviamo Hideo Minaba (art director di FFV, FFVI,FFT, FFIX e FFTA) e Akihiko Yoshida (Vagrant Story, FFT e FFTA) al quale è stato affidato il character design e la direzione della mappa tridimensionale. Per FFXII Yoshida ha deciso, cosa abbastanza insolita, di basare i modelli per i personaggi in CG su quelli delle sequenze in-game. La realizzazione degli scenari è stata invece assegnata a Isamu Kamikokuryou (già collaudato in FFVIII e FFX) mentre le musiche, e qui qualcuno sicuramente spenderà una lacrimuccia, saranno curate da Hitoshi Sakimoto (FF tactics e Vagrant Story) anzichè da Nobuo Uematsu. Una scelta ovvia visto che, gran parte del team, è composto dalle persone che hanno sempre lavorato a fianco di Matsuno. Lo storico compositore della saga, uscito dalla SQUARE già da novembre 2004, si è occupato comunque del main theme, dal titolo "Kiss Me Goodbye" interpretato dalla cantante Angela Aki.

    Un pò di storia

    Come ogni FF (ad eccezione del discusso FFX-2) ci troveremo a vivere un'avventura completamente nuova, con trama e personaggi diversi dagli altri capitoli. Da notare però che per la prima volta nella storia di FF viene usata la stessa ambientazione in due capitoli. Come accade infatti in FFTA, le vicende si svolgeranno nel mondo parallelo di Ivalice, dove la magia è di uso comune e le navi volanti riempiono i cieli. I presupposti per una storia affascinante ci sono tutti. La guerra è alle porte. L'Impero di Arcadia sta invadendo e soggiogando, uno dopo l'altro, tutti i regni vicini, tra cui il piccolo reame di Dalmasca. In questo scenario le vite di Vaan, giovane orfano pieno di speranze e della sua ragazza Penelo, si intrecceranno con quella di Ashe, erede al trono di Dalmasca e capo dei ribelli che si oppongono all'occupazione. Durante il gioco faremo inoltre la conoscenza di Fran e Balthier, due pirati dell'aria e di Basch, ex generale di Dalmasca. In questa realtà si muoveranno anche i giudici, figure centrali di questo episodio (non a caso uno di loro è raffigurato nella copertina del gioco) che a quanto sembra, almeno per il momento, saranno i cattivi della situazione.

    Personaggi

    Protagonisti centrali di questa storia saranno, come in parecchi FF, dei teenager (questo la dice lunga sul target di utenza previsto per questo gioco) e, come vuole la tradizione, ognuno avrà una propria storia e un proprio motivo x combattere. Ma vediamoli più da vicino:Vaan
    Età/Sesso: 17/Maschio
    Razza: Hume
    Biografia:Ha perso entrambi i genitori a causa dell'espansione di Arcadia e odia l'Impero. Sogna di diventare un pirata dell'aria e di volare nei cieli con la propria nave. Ha un carattere solare e ottimista.

    Ashe
    Età/Sesso: 19/Femmina
    Razza: Hume
    Biografia: Legittima erede al Trono di Dalmasca e capo della ribellione, questa ragazza cercherà con tutte le sue forze di respingere l'occupazione. Ha un carattere forte e determinato (tant'è vero che gli stessi sviluppatori l'hanno definita come una delle eroine più forti di FF) ed è molto abile nell'uso della spada.Penelo
    Età/Sesso: 16/Femmina
    Razza: Hume
    Biografia: E' la ragazza di Vaan e, come lui, ha perso i genitori a causa della guerra. Sebbene sia una cantante e ballerina di talento, è molto abile nell'arte del combattimento, imparata dai suoi fratelli che in passato appartenevano ad un ordine di cavalieri.
    Balthier
    Età/Sesso: 22/Maschio
    Razza: Hume
    Biografia: E' un pirata dell'aria e possiede una propria nave volante. E' un uomo senza patria e sebbene abbia un carattere forte, fa molto affidamento sulla sua partner Fran. Combatte con armi da fuoco e ha un proprio codice d'onore, in base al quale, ruba solo ai ricchi. E' un abile meccanico e un inguaribile donnaiolo (questo aspetto ricorda un pò Gidan di FFIX).
    Fran
    Età/Sesso: Sconosciuta/Femmina
    Razza: Viera
    Biografia: E' la devota partner di Balthier. E' una guerriera molto abile con qualsiasi arma, sia con le spade che a mani nude. E' inoltre un'eccellente arciere e gioca un ruolo fondamentale nella manutenzione della nave.
    Basch
    Età/Sesso: 36/Maschio
    Razza: Hume
    Biografia: E' il "vecchietto" del gruppo. Ex generale di Dalmasca e uomo dallo spiccato senso di giustizia (questo aspetto ricorda molto Steiner sempre di FFIX), questo personaggio è stato compagno di armi del fratello di Vaan. Sebbene sia un uomo di grande lealtà è stato accusato dell'omicidio del Re di Dalmasca.Secondo le indiscrezioni saranno presenti sia gli intramontabili Chocobo (anche se non sono ancora chiare le loro funzioni), sia un personaggio rispondente al nome di Cid, che vestirà il ruolo di esperto meccanico. Non mancheranno, oltre alle "comparse" (circa 600), i personaggi con cui interagire (circa 150) per poter proseguire nel gioco o completare le tradizionali quest. Questa volta però, per facilitare la vita ai giocatori, le persone "disposte a parlare" verranno indicate da un'icona sopra la testa. Anche in FFXII, come avveniva nel decimo capitolo (anche nell'X-2, che preferiamo considerare esterno alla serie) i personaggi verranno doppiati da attori e disporranno di espressioni facciali realizzate con la tecnica della motion capture.

    Paese che vai razza che trovi

    Ivalice sarà un mondo popolato da diverse razze, tra cui gli umani (Hume), i Bangaa -creature simili a rettili- le Viera, le supersexy donne-coniglio, i batuffolosi Moogles e i Seep, rozzi tirapiedi dei giudici dalle sembianze suine. Ogni razza avrà delle caratteristiche ben precise ed un proprio linguaggio, così come ogni città avrà climi e connotazioni diverse.
    Gli sviluppatori hanno annunciato una grande libertà di esplorazione in un mondo molto vasto e suggestivo. Gli spostamenti avverranno, come nei precedenti FF, con le navi volanti. A differenza di Final Fantasy X, nel quale una volta saliti sul mezzo e scelta la destinazione il tragitto veniva percorso in maniera automatica, questo capitolo tornerà alle origini e permetterà al giocatore di pilotare autonomamente la nave.
    Per quanto riguarda l'aspetto visivo il mondo di Ivalice si presenta estremamente vario e (se mi passate la ripetizione) variopinto: ogni elemento, dalle ambientazioni ai personaggi, sembra avere dei tratti quasi esotici che ricordano la cultura mediterranea mista a quella araba.
    Pare infatti che Matsuno si sia recato in Turchia insieme al suo staff per visionare lo stile architettonico da riproporre in FFXII.
    Dal punto di vista grafico, almeno per quanto si è potuto vedere dai trailer, dalle immagini in-game e quelle in CG, questo nuovo capitolo si presenta veramente sorprendente. Sebbene il nuovo motore grafico gestisca un numero di poligoni minore rispetto a quello utilizzato per FFX, le texture sono comunque molto particolareggiate. Risultato: il gioco risulta pulito ed estremamente curato nei minimi particolari, dimostrando la meticolosità infusa nella realizzazione di questo progetto.

    Tradizione o Innovazione?

    Cercare di "svecchiare" una serie così consolidata potrebbe rivelarsi un'arma a doppio taglio. Da un lato, dopo oltre vent'anni di tradizione, si comincia a sentire l'esigenza di cambiare. Dall'altro, il rischio di deludere i milioni di fan realizzando un gioco che si discosta troppo dalle caratteristiche che lo hanno reso unico, è veramente grande. Una delle tante novità proposte in questo capitolo è data dalla possibilità di gestire la telecamera in modo autonomo sia in battaglia che nelle fasi esplorative. Pare inoltre che le sequenze in CG e la storia subiranno variazioni a seconda delle scelte operate dal giocatore. Sebbene quest'ultime siano innovazioni di grande importanza, le più consistenti si riscontrano soprattutto sul piano del gameplay. Oltre a sopprimere gli incontri casuali (un elemento tipico della serie), sostituendoli con la presenza di nemici visibili (e quindi evitabili) sulla mappa, il team di sviluppatori ha introdotto un nuovo sistema di battaglia chiamato ADM - Active Dimension Battle- (molto simile all'RTB di FFXI) che renderà più realistico il combattimento (anche se le azioni del giocatore saranno comunque subordinate al riempimento della barra ADM). Come in ogni Final Fanstay, per poter scagliare un attacco, sarà necessario selezionare il bersaglio, solo che in questo capitolo la selezione sarà visibile attraverso le "Target Line" ovvero delle linee blu (o rosse nel caso in cui sia il nemico ad attaccare un membro del party) che andranno dal nostro personaggio al nemico da colpire. Scomparirà anche il classico caricamento tra il territorio e il campo di battaglia, rendendo il gioco più fluido e immediato. La gestione del party sarà più flessibile, in modo da permettere di formare gruppi anche poco consistenti. Durante le battaglie potremo disporre di massimo 8 personaggi, di cui solo 3 visibili sul campo. Anziché starsene confinati su una linea immaginaria, i nostri saranno liberi di muoversi liberamente durante gli scontri e potranno tenere conto della morfologia del terreno per adottare strategie e sferrare attacchi. Questo significa che, per sferrare un attacco fisico il giocatore dovrà avvicinarsi al bersaglio selezionato mentre potrà tenersi a debita distanza per scagliare una magia. I combattimenti saranno inoltre resi più complessi dalla perfezionata IA (Intelligenza Artificiale) dei nemici: i mostri che andremo ad affrontare si affideranno infatti alla vista, all'olfatto e all'odore rendendoci la vita difficile.
    Una grandissima (e alquanto gradita) novità consiste nel fatto che il Game Over sopraggiungerà solo alla morte di tutti i personaggi disponibili. Questo significa che, se il party viene annientato, verrà chiesto al giocatore di selezionare altri 3 membri, fino "ad esaurimento scorte". A differenza degli altri capitoli, in questo episodio potremo controllare un solo personaggio, che assegnerà le azioni ai componenti del gruppo tramite il sistema dei "Gambit", oggetti che potranno essere ottenuti anche risolvendo alcuni sottogiochi o essere semplicemente trovati nei forzieri.
    Per quanto riguarda l'equipaggiamento (armi e armature) le notizie sono ancora scarse. Saranno disponibili sette categorie di armi (tra cui spada, arco e ascia), ognuna delle quali avrà un proprio livello (come nella serie di .HACK). Sebbene questo capitolo sia fortemente influenzato dalla decima incarnazione della Fantasia Finale, non saranno presenti Job specifici, il che significa che ogni personaggio, a prescindere dalla razza, potrà ricoprire qualsiasi ruolo. Previste anche le intramontabili Summon/Invocazioni (assenti solamente in FFX-2 per ovvi motivi di trama) che, una volta evocate, resteranno in campo a fianco dell'invocatore fino all'esaurimento della loro barra.
    Al momento non sono ancora note le modalità del sistema di avanzamento e di apprendimento delle abilità, né la presenza o meno di un sottogioco principale come il Blitzball di FFX o le carte di FFIX.

    Final Fantasy XII FFXII ha tutti i presupposti per diventare un capolavoro. Le innovazioni promesse e le novità annunciate sono molto interessanti e potrebbero rivelarsi vincenti. Non ci resta che aspettare di avere questo titolo fra le mani per poter giudicare se gli sforzi del team di Matsuno avranno dato i frutti sperati.

    Quanto attendi: Final Fantasy XII

    Hype
    Hype totali: 18
    82%
    nd