Fortnite Stagione 8: Epic risponde all'attacco di Apex Legends

Il 28 febbraio è iniziata la Stagione 8 di Fortnite, che ha stravolto l'isola con la comparsa di un vulcano e ha portato con sé nuovi personaggi.

Fortnite Stagione 8: Epic risponde all'attacco di Apex Legends
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Mobile Gaming
  • Pc
  • PS4
  • Xbox One
  • Switch
  • Xbox One X
  • PS4 Pro
  • PS5
  • Xbox Series X
  • La Stagione 8 di Fortnite è finalmente arrivata e, come ampiamente pronosticato, ha letteralmente stravolto l'isola della Battaglia Reale. Le forti scosse di terremoto dei giorni scorsi e l'incendio di Bosco Blaterante sono culminati con l'emersione di un gigantesco vulcano nella porzione nord-est della mappa. Attorno ad esso sono sorti nuovi luoghi, come Scalini Scatenati, dove si ergono dei grandi templi, e Laguna Languida, presso la quale un manipolo di pirati, pronti a razziare l'isola, ha attraccato la sua nave. Non sembra avere buone intenzioni neppure il Prigioniero che, finalmente libero dal castello del Re dei ghiacci, ha visto accrescere la sua potenza ed è ora deciso a mettere a ferro e fuoco tutta l'area. In giro per la mappa di gioco hanno fatto la loro comparsa i Cannoni Pirata, potenti macchine di distruzione, e i Condotti Vulcanici, che con un soffio d'aria calda lanciano giocatori e veicoli verso il cielo.

    Che stagione di Fortnite sarebbe senza un Pass della Battaglia nuovo di zecca? Ad aspettare i giocatori ci sono ben 100 livelli da scalare e innumerevoli ricompense da sbloccare. A questo giro, tutti coloro che sono riusciti a completare le 13 Sfide a tempo straordinario durante l'evento Amore per tutti possono riscattarlo in via del tutto gratuita e, se vogliono, effettuare l'upgrade al Bundle della Battaglia a prezzo scontato (1.850 V-Buck invece di 4.700). Per l'occasione, hanno fatto il loro debutto due nuove funzionalità che migliorano notevolmente l'esperienza. Stiamo parlando sia del Gruppo Assistito, che permette agli utenti che giocano in gruppo di completare più facilmente le sfide giornaliere e settimanali, sia dei nuovi indicatori, che semplificano la comunicazione di squadra durante le partite. A fare da contraltare alle tantissime novità, ci pensa la rimozione di alcuni oggetti che avevano segnato le precedenti stagioni, come l'aeroplano X-4 Stormwing e i Kart da Off-Road. C'è insomma tanta carne al fuoco: pertanto è giunto il momento di analizzare nel dettaglio tutti i cambiamenti apportati da Epic Games.

    Pass della Battaglia

    Coloro che non hanno avuto modo di sbloccare gratuitamente il Pass della Battaglia con le sfide a tempo straordinario, possono acquistarlo al medesimo prezzo di sempre, ovvero 950 V-Buck (che in valuta reale equivalgono a 9,50 euro). Ad attendere i giocatori ci sono ancora una volta ben 100 livelli da scalare e un numero ancor maggiore di premi, che includono V-Buck extra, XP bonus, emote, deltaplani, spray, coperture, animali da compagnia e, com'è consuetudine, sette costumi esclusivi, che non verranno mai messi in vendita nel negozio degli oggetti. Il tempo di completamento è stimato intorno alle 75-150 ore, che potranno essere spalmate su oltre due mesi: la Stagione 8, infatti, terminerà ufficialmente il prossimo 8 maggio.

    Gli acquirenti del Pass della Battaglia ottengono l'accesso immediato ad un pacchetto di contenuti dal valore di circa 3.500 V-Buck, composto da un bonus del 50% all'esperienza, un ulteriore bonus del 10% per chi gioca in compagnia di un amico, l'accesso alle sfide e i primi due costumi esclusivi, Cuore Nero e Ibrido. A seguire trovate la lista completa delle skin e i livelli che bisogna raggiungere per sbloccarli:

    • Cuore Nero e Ibrido (Leggendari) - Livello 1
    • Sidewinder (Epico) - Livello 23
    • Bananita (Epico) - Livello 47
    • Ember (Epico) - Livello 71
    • Chiave Master (Epico) - Livello 87
    • Lusso (Leggendario) - Livello 100

    Cuore Nero e Ibrido sono due costumi progressivi. Ciò significa che è possibile sbloccare stili e aspetti aggiuntivi portando a termine le omonime sfide ad essi associati, che richiedono l'accumulo di un determinato quantitativo di punti esperienza. Presenti, immancabili come sempre, anche le classiche Sfide Giornaliere (disponibili per chiunque) e le Sfide Settimanali che mettono in palio Stelle della Battaglia e Punti Esperienza. Ogni set settimanale propone 3 incarichi affrontabili da tutti e 4 riservati ai possessori del Pass della Battaglia.

    Per facilitare il loro completamento, Epic Games ha introdotto la funzionalità Gruppo Assistito, utilizzabile da tutti i giocatori senza distinzioni. Grazie ad essa, gli interessati possono farsi aiutare dai propri amici nel completamento di una Sfida Settimanale o Giornaliera. Per attivare l'opzione è sufficiente aprire la schermata delle sfide, sceglierne una e premere sul pulsante Gruppo Assistito (è possibile farlo solamente per una sfida alla volta).

    Le Sfide Neve della passata stagione sono state sostituite dalle Sfide Scoperta, ma il principio alla base non cambia. Ogni step richiede il completamento di tutte le prove di un certo numero di settimane. Al termine di ogni passaggio viene sbloccata una schermata di caricamento unica nella quale si cela un indizio sulla posizione di un oggetto misterioso, rappresentato da una Stella o da uno Stendardo. Il completamento di 55 differenti sfide settimanali in totale garantirà invece l'ottenimento di un costume leggendario, ancora avvolto nel mistero. Serviranno almeno otto settimane per sbloccarlo, pertanto bisognerà attendere la fine di aprile per svelare il suo aspetto. I più bravi che riusciranno nell'impresa di terminare le prove di tutte le settimane, e di conseguenza anche le Sfide Scoperta, otterranno in premio uno Stendardo esclusivo ritraente il numero 8 e due spade da pirati incrociate!

    Mappa della Battaglia Reale

    L'emersione del vulcano ha completamente stravolto l'area nord-est dell'isola della Battaglia Reale, che ora presenta nuove location. Dal lato meridionale della neonata montagna fuoriesce perfino della lava, un'altra delle grandi novità della stagione. Il magma infligge 1 punto di danno per ogni tocco, fa rimbalzare i giocatori sulla sua superficie ed è in grado di distruggere i Driftboard. Nella zona sono inoltre comparsi dei condotti vulcanici, che lanciano i giocatori e i veicoli verso il cielo con un soffio di aria calda.

    A ovest del vulcano è sorta la Laguna Languida, dove si trova attraccata la nave dei pirati. A est, invece, sono apparsi i grossi templi di Scalini Scatenati. Non c'è più traccia di Bosco Blaterante, mentre, a sorpresa, è ricomparsa Rapide Rischiose. Questa location venne rimossa dal gioco durante la Stagione 7, ma a grande richiesta è stata reintrodotta. Per fare spazio al suo ritorno, il Quartiere è stato spostato verso est, in prossimità del Crocevia del Ciarpame. Contrariamente ad alcuni pronostici, la neve arrivata con la Stagione 7 non si è sciolta, e continua a ricoprire l'intera area sud-occidentale dell'isola.

    Armi, oggetti, veicoli e funzioni

    La più importante aggiunta della stagione è rappresentata dal Cannone pirata, capace di sparare delle potentissime palle di cannone che danneggiano gravemente gli avversari e distruggono intere strutture. Ogni palla infligge 100 danni ai nemici con un colpo diretto e 50 danni a quelli entro un breve raggio, che vengono anche respinti. I giocatori possono trasportare i cannoni in giro, prendere la mira e persino infilarsi al loro interno per farsi scaraventare a distanze molto elevate, un espediente che può rivelarsi molto utile per velocizzare la percorrenza della mappa oppure per tirarsi fuori da una situazione scottante.

    Per un oggetto che arriva, molti altri se ne vanno: Epic Games ha infatti riposto nel magazzino l'aeroplano X-4 Stormwing, i Kart da Off-Road, i Carrelli della spesa, la Granata Congelante e il Pupazzo di neve subdolo. D'ora in avanti non potranno più essere trovati in giro per la mappa e nei forzieri. Al momento, non è dato sapere se faranno mai ritorno.

    Decisamente gradito il rinnovamento del sistema degli indicatori, che ora possono essere piazzati anche durante le partite. Gli sviluppatori si sono chiaramente ispirati ad Apex Legends, che ha raccolto numerosi consensi per il modo intelligente con il quale facilita la comunicazione tra i membri della squadra durante i match. In sostanza, adesso anche i giocatori di Fortnite possono piazzare degli indicatori su dei punti precisi dell'ambientazione, sugli oggetti e segnalare eventuali pericoli. Per farlo, è sufficiente puntare la visuale verso la direzione desiderata e premere il pulsante "Posiziona indicatore", che nella configurazione "Comandi di combattimento" è associato alla croce direziona sinistra. Un tap genera un segnalino blu, mentre il doppio tap ne fa apparire uno rosso, utile per segnalare le minacce. Gli indicatori posti sugli oggetti, inoltre, mostrano anche l'icona e la rarità dello stesso.

    Modalità a Tempo

    Il debutto della Stagione 8 è stato accompagnato dal ritorno di due Modalità a Tempo (MAT) molto amate dalla comunità. In 50 contro 50, sono chiamate a combattere per la sopravvivenza due enormi squadre da 50 giocatori. I due bus che trasportano i contendenti sull'isola, uno rosso e l'altro blu, provengono da due direzioni diametralmente opposte. Sulla mappa di gioco c'è una linea tratteggiata che indica i confini della battaglia. Superato tale limite, diviene più frequente imbattersi negli avversari. Per aggiungere ulteriore pepe all'azione, le risorse sono aumentate del 25% rispetto ai valori predefiniti, mentre le casse e i forzieri contengono un maggior numero di munizioni e appaiono con più frequenza del solito. La MAT Incontri Ravvicinati mette a disposizione degli utenti solamente Fucili Pesanti e Jetpack. Quest'ultimo è presente nell'inventario di tutti i partecipanti fin dagli istanti iniziali della partita. L'azione è resa ancor più frenetica dall'aumento di velocità della tempesta, che nella seconda metà della partita avanza più rapidamente del normale.

    Modalità Creativa

    La più grande novità della passata stagione, la Modalità Creativa, è stata ulteriormente espansa con nuove funzionalità , prefabbricati e dispositivi. Tanto per cominciare, è stata aggiunta l'opzione Orario al menu La mia Isola, grazie alla quale i giocatori possono cambiare rapidamente l'ora del giorno, bloccarla oppure renderla casuale. Nell'Isola Creativa sono state aggiunte nuove opzioni per la chat vocale, che permettono di creare dei canali indipendenti e scegliere con chi parlare. I cinque nuovi pre-fabbricati a tema Tempio della Giungla sono ispirati alla location Scalini Scatenati ed aggiungono ulteriore varietà alle creazioni degli utenti. Le novità non terminano qui, dal momento che sono state introdotte anche due nuove nuove Isole Creative, Vulcano e Centro, e diversi dispositivi, tra i quali annoveriamo il manifesto, il cannone pirata e i flipper.

    I Parchi Giochi sono stati migliorati e trasferiti all'interno della Modalità Creativa, permettendo ad un numero ancora maggiore di amici di unirsi alla sessione. Il matchmaking supporta fino a sedici giocatori e consente di esplorare le quattro isole in evidenza oppure di allenarsi sulla mappa della Battaglia Reale. Completano il quadro una serie di miglioramenti alla funzione di ridimensionamento del telefono, l'aggiunta di una nuova grafica di aiuto al piazzamento degli oggetti e la possibilità di inserire gli oggetti all'interno del terreno dell'isola.

    Salva il Mondo

    La modalità Salva il Mondo ha accolto il tanto anticipato rinnovamento degli eroi e dell'equipaggiamento, che influisce in maniera radicale sull'esperienza di gioco. Il nuovo sistema è composto da 7 elementi: 1 comandante, 5 membri della squadra di supporto e 1 vantaggio squadra. Gli eroi non sono più definiti da un set di vantaggi statici. Al contrario, ognuno di essi è caratterizzato da un vantaggio specifico, che può essere cambiato o combinato per assecondare differenti stili di gioco.

    Il Comandante è l'eroe che i giocatori sono chiamati a controllare in maniera diretta durante le missioni. Quest'eroe determina le abilità utilizzabili, i vantaggi di classe e il Vantaggio Comandante. Quest'ultimo si sblocca quando l'evoluzione dell'eroe raggiunge due stelle, e rappresenta un potenziamento significativo rispetto al vantaggio base. La Squadra di Supporto è composta da 5 Eroi ed incarna un ottimo modo per sfruttare la collezione a disposizione. Ognuno dei membri fornisce un Vantaggio standard e l'8% delle sue statistiche. In questo modo, i giocatori possono personalizzare la loro configurazione in molti modi differenti.

    I Vantaggi Squadra, infine, non sono legati agli eroi, ma si scelgono da una lista di 20 Vantaggi Squadra sbloccabili. Sono molto potenti e possono essere attivati solamente quando il team di supporto soddisfa determinate condizioni. Mantide Volante, ad esempio, aggiunge altri due salti a Balzo della Mantide, ma richiede 3 Ninja nel team. Fonte Bio-Energetica ripristina 1 punto Scudo per ogni 4 punti Salute persi, ma necessita di eroi con 3 o più stelle.

    Le novità di Salva il Mondo non terminano qui. Epic Games ha anche aggiunto 8 nuovi incarichi che sbloccano altrettanti eroi (Havoc archetipo, Spitfire Liteshow, Airheart avanguardia oscura, Magnus conquistatore, Destino forgiato, Hiro Sorpasso, Rio Valchiria, e Ramirez Ventura), ha dato il via all'evento Tempesta d'Amore, nel quale i giocatori devono sventare un'epidemia d'amore che minaccia Casa Base, e ha aumentato significativamente PE eroe, PE progetto e PE superstiti ottenibili nelle Missioni e nelle Allerte a Tavolaccia, Vallarguta e Montespago.

    Che voto dai a: Fortnite Capitolo 5

    Media Voto Utenti
    Voti: 1552
    8.1
    nd