GamesCom

Gamescom 2018: i 10 giochi più attesi della fiera di Colonia

Mancano poco meno di due mesi alla Gamescom di Colonia ma l'hype è già alle stelle. Quali sono i giochi più attesi della kermesse tedesca?

speciale Gamescom 2018: i 10 giochi più attesi della fiera di Colonia
INFORMAZIONI GIOCO
Articolo a cura di

Smaltita la sbornia di annunci dell'E3 di Los Angeles è tempo di pensare alla Gamescom di Colonia, la seconda fiera di videogiochi più importante al mondo, la prima in assoluto per quanto riguarda il continente Europeo. Sebbene la kermesse tedesca venga erroneamente considerato un evento "minore" rispetto all'Electronic Entertainment Expo, le sorprese non mancheranno, tra gradite conferme e nuovi annunci. Abbiamo deciso di stilare una lista dei dieci giochi più attesi della Gamescom 2018, suddividendoli in titoli la cui presenza è stata confermata e giochi invece la cui presenza non è stata ufficializzata ma che ci aspettiamo caldamente di vedere in fiera.

Le Certezze

Devil May Cry 5
Annunciato a sorpresa all'E3 di Los Angeles, Devil May Cry V si mostrerà in azione per la prima volta proprio alla Gamescom di Colonia.

Capcom ha recentemente annunciato che lo sviluppo del gioco è completo al 75% e che alla fiera di Colonia la stampa e i visitatori potranno provare una build avanzata, molto vicina alla versione finale che verrà pubblicata in primavera su PC, PlayStation 4 e Xbox One. Il trailer della fiera californiana è indubbiamente servito per alzare l'hype e confermare l'esistenza di DMC 5, ad agosto potremo finalmente mettere le mani su questo attesissimo titolo.

Cyberpunk 2077
Dopo il reveal all'E3, la community non vede l'ora di saperne di più su Cyberpunk 2077. Ma quanto dovremo attendere? Probabilmente non molto, dal momento che CD Projekt RED ha già confermato che il gioco sarà presente alla fiera tedesca, anche se non è ancora chiaro in che modo.

Lo studio ha fatto capire che in questa occasione potrebbe non mostrare nuovo materiale ma magari limitarsi a rendere pubblico il video mostrato a porte chiuse a Los Angeles, magari con un nuovo montaggio... le ipotesi sono tante, le certezze poche, non ci resta che attendere la seconda metà di agosto per saperne di più.

Biomutant
THQ Nordic ha saltato l'E3 di Los Angeles e dunque alla fiera americana non abbiamo avuto notizie di alcun tipo su Biomutant, titolo annunciato proprio alla Gamescom 2017 e che tornerà a mostrarsi alla nuova edizione dello show di Colonia.

Non è escluso che in questa occasione il publisher possa svelare nuovi dettagli, mostrare un nuovo video gameplay e annunciare finalmente la data di uscita, genericamente fissata al 2019.

Darksiders 3
Per Darksiders III vale quanto detto poco sopra per Biomutant: dopo una prima presentazione nella primavera del 2017, il progetto è sparito dai radar ma THQ Nordic ha confermato che il gioco sarà presente alla Gamescom, anche se non è chiaro se per l'occasione sarà disponibile anche una demo giocabile.

Dopo i primi due episodi con protagonisti Guerra e Morte, Darksiders 3 ci permetterà di giocare nei panni di Furia, unica donna tra i Quattro Cavalieri dell'Apocalisse, impegnata in una battaglia per mantenere alto l'onore dei fratelli...

The Quiet Man/Babylon's Fall
Doppietta targata Square-Enix, entrambi i progetti sono stati annunciati all'E3 di Los Angeles con due brevissimi teaser, il publisher giapponese ha però promesso che svelerà nuovi dettagli proprio alla Gamescom. The Quiet Man è un gioco d'azione con protagonista un giovane supereroe sordomuto e che ad una prima occhiata ha ricordato per certi versi The Bouncer, titolo pubblicato proprio da Square-Enix su PS2 nel 2001.

Poche notizie invece su Babylon's Fall, sviluppato da Platinum Games: apparentemente si tratta di un gioco d'azione/picchiaduro ad ambientazione storica (con elementi fantasy) ma le nostre informazioni finiscono qui. Il criptico trailer dell'E3 ha contribuito ad aumentare la nostra curiosità, sicuramente ne sapremo di più a Colonia, in attesa di mettere le mani sul gioco, il cui lancio è previsto per il 2019 su PC e PlayStation 4.

Le Speranze

Monster Hunter World per PC
Non sarebbe così assurdo vedere per la prima volta in azione Monster Hunter World alla Gamescom di Colonia. Lo show tedesco è da sempre fortemente orientato anche al mondo del PC Gaming, complice la notevole popolarità di questa piattaforma in Germania, patria di numerosi studi di sviluppo e publisher europei. Lo scorso anno Square-Enix approfittò della Gamescom per svelare Final Fantasy XV Windows Edition e lo stesso potrebbe fare Capcom con Monster Hunter World, confermando magari la collaborazione con NVIDIA, tanto rumoreggiata ma mai commentata dalle due parti.

Monster Hunter World è il videogioco Capcom più venduto di sempre con oltre otto milioni di copie distribuite in tutto il mondo, ci aspettiamo quindi che la casa di Osaka possa approfittare della kermesse tedesca per togliere i veli all'attesissima versione PC.

Sunset Overdrive 2
Da tempo si parla di Sunset Overdrive 2 e la recente aggiunta del gioco nei listini di Amazon Italia ha riacceso le speranze della community.

Insomniac è attualmente incentrata su Spider-Man e più volte in passato ha confermato di non essere al lavoro su un nuovo Sunset Overdrive... tuttavia, noi vogliamo crederci, la speranza è che Sunset Overdrive 2 possa essere una delle sorprese di Microsoft per la Gamescom, proseguendo sull'ottima scia di quanto visto all'E3 di Los Angeles...

Borderlands 3
Anche in questo caso parliamo di un gioco rumoreggiato ormai da anni: Gearbox Software non ha mai confermato nulla in merito ma più volte ha lanciato frecciatine riguardo l'esistenza di un nuovo Borderlands... quindi.... perchè no?

Il publisher 2K Games ha disertato l'E3 ma sarà invece presente alla fiera di Colonia, palcoscenico indubbiamente prestigioso per l'annuncio di Borderlands 3, non credete?

Splinter Cell 7
Per Splinter Cell 7 vale lo stesso discorso fatto poco sopra per Sunset Overdrive 2 e Borderlands 3: da tempo rumoreggiato, il nuovo Splinter Cell è apparso recentemente sulle pagine di Amazon.it, notizia che ci permette di sperare in un annuncio nei prossimi mesi.

Secondo alcuni rumor, Ubisoft avrebbe dovuto annunciare SC7 all'E3, salvo poi cambiare scaletta a causa della line-up già ben nutrita... ma nulla vieta un reveal alla Gamescom, con una possibile presentazione più approfondita alla Paris Games Week di ottobre.

Yoshi Switch
Lo aspettavamo all'E3, come uno dei titoli di punta della line-up Switch del 2018, invece Yoshi (titolo non definitivo) è stato rimandato al prossimo anno, con la promessa da parte di Nintendo di "svelare nuovi dettagli nei prossimi mesi"... e quale miglior occasione della Gamescom?

Negli ultimi anni la casa di Kyoto non ha investito particolarmente su questa kermesse ma chissà che l'entusiasmo dei giocatori per Switch non abbia spinto la compagnia a voler tornare su uno dei palchi più importanti d'Europa, magari proprio dedicando uno spazio a Yoshi, uno dei titoli più attesi dai possessori della console ibrida.