Esport

GT Sport, Mercedes-Benz e-Cup #3: spettacolo a Suzuka

Domenica pomeriggio è andata in scena a Suzuka la terza Cup del torneo di Gran Turismo Sport sponsorizzato da Mercedes-Benz.

speciale GT Sport, Mercedes-Benz e-Cup #3: spettacolo a Suzuka
Articolo a cura di
Disponibile per
  • PS4
  • La scorsa settimana vi abbiamo parlato della GT Sport e-Cup targata Mercedes-Benz, il primo torneo italiano dedicato a Gran Turismo. L'evento, spalmato nell'arco di più settimane, ci terrà compagnia sino al 7 ottobre prossimo quando, nella splendida cornice della Milan Games Week, i migliori sette piloti virtuali si daranno appuntamento live per contendersi il titolo e il montepremi finale. La partecipazione a questo torneo è tra le più alte registrate sino a questo momento, con centinaia di aspiranti campioni iscritti nel tentativo di raggiungere l'agognato traguardo. Peccato che solo in pochi potranno presentarsi a Milano. Già due, prima della scorsa domenica, erano i piloti già qualificati per l'evento: OvrD_Thunder98 dominatore assoluto del circuito di Brands Hatch GP il 22 luglio e il primo a strappare il primo pass per Milano, e Williams_Giorgio altro pilota dalle grandi doti, in grado di vincere in modo netto la settimana successiva nel circuito di Willow Springs.
    Il terzo pilota a passare il turno, come si dice in questi casi, è stato V-Cristian94-, autore di un'ottima prestazione nel corso della terza tappa della Cup, andata in scena proprio domenica pomeriggio. Il luogo di scontro? Questa volta è stato lo splendido circuito giapponese di Suzuka.

    La condotta perfetta di V-Christina94-

    Il circuito giapponese è uno dei più spettacolari e tecnici grazie alla varietà del tracciato e al tecnicismo delle sue curve. Forse è proprio per il suo alto tasso tecnico che anche il terzo circuito della serie è riuscito ad attrarre innumerevoli partecipanti che si sono sfidati senza sosta per riuscire a salire sul podio e strappare il terzo slot di qualifica per il Milan Games Week.
    La scalata è stata ardua e la finale disputata nel tardo pomeriggio di domenica è stata ricca di emozioni e di colpi di scena.
    Non per il vincitore, però. Certo, anche per lui le emozioni non sono mancate ma non vi sono stati grandi colpi di scena. Si può parlare, infatti, di una gara semplicemente perfetta da parte di V-Cristian94- il quale si è reso protagonista assoluto sin dalle prime battute, con una condotta di gara estremamente intelligente che ha lanciato un segnale molto chiaro agli altri finalisti. Sempre fuori dai guai, un pit stop velocissimo e un vantaggio amministrato magistralmente fino alla fine lo hanno condotto alla vittoria finale.

    Dietro di lui, invece, una lotta senza quartiere ha contraddistinto le prestazioni di quattro piloti: BRacer_GTExD (se ricordate, già terzo classificato a Willow Springs dietro a Williams_Giorgio e Giangi-GTLMSquad), M-I-Xander90, IL_Samu93 e XXII-NichZz.
    Questo gruppo di quattro piloti, tutti peraltro molto corretti, si sono scambiati le posizioni praticamente a ogni giro e solamente sul traguardo si è potuta delineare la classifica definitiva, segno della grande incertezza che ha regnato per tutta la finalissima.

    La cronaca della terza Cup

    Al primo giro IL_Samu93 tocca leggermente ceres_andrea alla chicane che non può evitare la collisione con roby220796. Per quest'ultimo, purtroppo, una ripartenza da fondo schieramento e una gara rovinata quasi da subito, ma avrà tempo di rifarsi nel corso del prossimo appuntamento.
    Tra il secondo e il terzo giro prima girandola di posizioni con XXII-NichZz che sorpassa Brracer e con questo ultimo che si riprende la posizione su M-I-Xander90 alla seconda curva.
    Alla fine del settimo giro tutti entrano ai box tranne V-Cristian94- che ritarda la sosta di un giro, fa segnare il giro veloce della gara e, al suo rientro, si troverà davanti a tutti.
    All'undicesimo giro, spettacolare doppio sorpasso de IL_Samu93 che si porta provvisoriamente in seconda posizione cedendola nuovamente poco dopo, al tornantino, quando Brracer riesce a scalzarlo per non lasciare più il secondo posto. Al quattordicesimo giro, infine, un grave errore di XXII-NichZz consegna l'ultimo gradino del podio a M-I-Xander90 e permette a Brracer di finire secondo.

    Ecco, dunque, la classifica definitiva della Cup #3:

    Prima posizione
    V-Cristian94-
    Tempo: 34:57.513;

    Seconda posizione
    BRacer_GTExD
    Tempo: 35:00.657;

    Terza posizione
    M-I-Xander90
    Tempo: 35:01.178.

    Ora la GT Sport e-Cup targata Mercedes-Benz si prenderà un attimo di pausa per la canicola estiva e tironerà con un nuovo appuntamento ai primi di settembre. Domenica 9, per la precisione, con la Cup #4. Le iscrizioni sono già aperte e oltre cinquanta sono i piloti che stanno scaldando i motori. Una nota estremamente importante, per tutti i piloti interessati: le ultime due Cup (ovvero la 4 e la 5) permetteranno anche al secondo classificato di accedere alle finali live della Milan Games Week. I giocatori che vogliono tentare la scalata verso il successo, non devono far altro che creare un account ESL ID sul sito PlayStation Italian League, oppure direttamente su ESL. La partecipazione al GT Sport e-Cup by Mercedes-Benz, lo ricordiamo, è completamente gratuita e in palio per i giocatori c'è un montepremi complessivo di oltre undicimila Euro.

    Che voto dai a: Gran Turismo Sport

    Media Voto Utenti
    Voti: 125
    7.1
    nd