GTA 5 - Dirigenti e altri Criminali

Tra yacht di lusso, limousine con torretta mitragliatrice e violenti combattimenti a palle di neve, torniamo a Los Santos per vedere cosa è cambiato a Vinewood e dintorni dopo la pubblicazione del nuovo DLC gratuito.

GTA 5 - Dirigenti e altri Criminali
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Xbox 360
  • PS3
  • Pc
  • PS4
  • Xbox One
  • Xbox One X
  • PS4 Pro
  • PS5
  • Xbox Series X
  • SteamDeck
  • Tornare a Los Santos è sempre un po' come tornare a casa. Puoi trasferirti, abbandonare le strade di Vinewood Hills per qualche tempo, puoi infatuarti di altre lande virtuali, combattere draghi o predoni mutanti. Puoi lasciare la macchina in garage perché eri troppo impegnato a mangiare panettoni, possibilmente senza canditi. Ma poi, a un certo punto, tornerai a Los Santos. E quando lo farai ti sembrerà di essere di nuovo a casa, come se nulla in fondo sia davvero cambiato. Eppure, nel mondo di GTA Online niente rimane immutato troppo a lungo. Basta uno sguardo più attento, un paio di telefonate agli amici, qualche rapina da provare al volo, e ci si rende conto che quella città è in continuo subbuglio, che accade sempre qualcosa di nuovo. Ad esempio, quello yacht da sceicchi arabi col passaporto russo ormeggiato al largo di Del Perro proprio non ce lo ricordavamo...

    Money!

    Soldi, cantavano i Pink Floyd. E in effetti GTA Online, come un po' la società moderna che Rockstar ironicamente raffigura, alla fine è tutta una questione di soldi. Da quando questa specie di MMO criminale ha preso vita, in Rockstar si sono concentrati sull'aggiungere nuove idee, nuovi metodi per guadagnare denaro e quindi spenderlo. E dopo auto, case, aerei, elicotteri, mezzi militari, per Rockstar era giunto il momento di puntare davvero in alto, di accontentare anche i più ricchi dei ricchi, di dare modo a chi ha accumulato milioni di dollari rubando in giro per Los Santos di dare libero sfogo alla propria ricchezza. L'ultimo aggiornamento Dirigenti e altri Criminali, ancora una volta gratuito come tutte le espansioni uscite in precedenza per GTA Online, permette di far morire d'invidia persino Abramovich e i suoi attici nel cuore di Londra. L'aggiornamento infatti aggiunge diverse proprietà extra lusso: dieci sfarzose ville stile Scarface che potrete acquistare tra le colline di Vinewood Hills, ognuna ovviamente corredata da un ampio garage da 10 veicoli. Se preferite il caos del centro, Rockstar ha aggiunto tre nuovi appartamenti alle Eclipse Towers: costano tanto, ma almeno potrete scegliere tra diversi stili di arredamento. Ci sono anche nuove auto, naturalmente, più un paio di elicotteri, vestiti, accessori, armi. Ma l'aggiunta più interessante, quella che davvero cambia Los Santos, ancora una volta, è la possibilità di acquistare uno Yacht.

    Tempesta perfetta

    Se vi avanzano diversi milioni di dollari, adesso è arrivato il momento di spenderli. Con l'ultimo aggiornamento di GTA Online potrete acquistare la vostra casa galleggiante, che non avrà solo un ruolo "estetico", ma che fungerà da base e da teatro per nuove esperienze di gameplay. Ci sono diversi modelli, tutti super lussuosi. Il più costoso arriva alla cifra record di 15 milioni di dollari: saranno davvero pochi i giocatori che potranno permetterselo. All'interno però troverete una casa che più spettacolare non si può, con tanto di camera da letto con ampie vetrate e vista sul mare. La dotazione e lo stile d'arredamento di ogni yacht cambia ovviamente in base al prezzo, con il modello di punta che in dotazione ha anche un elicottero, con piattaforma d'atterraggio, e qualche Seashark per raggiungere la costa velocemente. Tutti gli yacht, anche quelli più "piccoli", hanno una postazione lanciamissili per proteggere l'imbarcazione dagli attacchi degli altri giocatori. Lo yacht arriva con tanto di equipaggio: c'è il capitano e una barista per servire drink a voi e i vostri invitati mentre vi fate il bagno nella ampia piscina jacuzzi sul ponte principale. Non potrete, purtroppo, guidare voi personalmente lo yacht: tutto quello che potrete fare è scegliere dove ormeggiarlo. Ci sono oltre una decina di posti dove potrete "parcheggiare" la vostra barca. Potrete anche scegliere la bandiera e il colore dell'illuminazione dell'imbarcazione, per far venire fuori il vostro stile così unico. Tutto qui? No, affatto...

    Il mondo è mio

    Per la prima volta in GTA Online potrete diventare dei "boss" e mettere in piedi la vostra organizzazione criminale. Se avete più di un milione di dollari, potrete assoldare altri tre giocatori (che riceveranno un salario, quindi occhio al conto in banca) che vi faranno da guardie del corpo. In Freemode il vostro yacht potrà essere in ogni momento attaccato da altri giocatori, quindi è bene stare attenti e difenderlo sempre al meglio. Ci sono poi numerose nuove attività pensate per le organizzazioni criminali. In Pirati d'industria, ad esempio, dovrete difendere lo yacht da una squadra rivale: se gli avversari riescono ad arrivare al ponte principale, avrete perso il round. Se invece siete tra gli assalitori, dovrete cercare di eliminare tutti i nemici e arrivare alla sala comando. Molto divertente anche Massimo sospetto: qui ogni giocatore parte con un livello sospetto di cinque stelle. Vince chi rimane in vita per ultimo. Ci sono poi nuovi "lavori" e colpi extra, alcuni dei quali davvero impegnativi. In generale la sensazione è che questo DLC sia stato sviluppato per dare del filo da torcere ai giocatori più esperti. Le sfide sono parecchio impegnative ed è bene arrivarci preparati: per questo il boss può fornire alle sue guardie del corpo munizioni, giubbotti antiproiettile e, se proprio si vuole esagerare, anche la nuova limousine corazzata con torretta mitragliatrice esterna. C'è tanto materiale, tante cose nuove da fare, per un titolo che davvero non smette di stupire. GTA Online può non piacere, ma non si può negare il lavoro incredibile che Rockstar ha svolto per offrire continuamente nuove cose da fare.

    Buon natale

    Yacht di lusso e boss criminali non sono però le uniche novità a Los Santos. Anche lì dove c'è il sole tutto l'anno è arrivato il Natale, e Rockstar come al solito lo ha voluto festeggiare a modo suo. La città si è trasformata per le festività natalizie: un albero di natale è comparso a Legion Square e in tutti gli appartamenti (e barche) posseduti dai giocatori. Ci sono costumi a tema, nuove maschere, da babbo natale al biscotto passando per una maschera a forma di albero addobbato a festa, e anche tre clacson "festivi" per le vostre automobili. Rockstar ha lanciato anche un concorso fotografico su Snapmatic, che si conclude il 5 gennaio, che premierà le migliori foto a tema "natalizio". Non poteva mancare, infine, la neve con battaglia di palle di neve annessa.

    GTA 5 Magari non ve ne accorgete, magari lo avete abbandonato per un po', magari non vi è mai piaciuto. Ma intanto GTA Online è cresciuto a dismisura, è cambiato, è maturato. Un progetto vasto e ambizioso, che dopo le prime difficoltà si è trasformato in un mondo online come nessun altro: difficile trovare qualcosa di simile, soprattutto considerato il fatto che Rockstar ha continuato a produrre una mole di contenuti ragguardevole senza chiedere un centesimo ai suoi giocatori. GTA Online si sta trasformando in qualcosa di enorme e slegato rispetto al resto della saga. Sicuramente andrà avanti a lungo, probabilmente diventerà un gioco a sé, come un MMO si evolverà con l'aggiunta di contenuti sempre più grandi. Non ci stupiremmo, come detto in passato, se presto arrivassero altre città, magari Liberty City o Vice City o, perché no, un'altra zona, magari quella che farà da sfondo a Grand Theft Auto VI. Dirigenti e altri criminali, nonostante un titolo non proprio epico, è forse una delle aggiunte migliori fatte dall'inizio di GTA Online. L'idea degli yacht è divertentissima, funzionale al gioco: non è solo un modo per spendere soldi e cazzeggiare con gli amici facendo un bagno nella jacuzzi. Insomma, se per caso vi siete allontanati da Los Santos, vi consigliamo di tornare a farci un giro. Tra una palla di neve e un giro al largo di Paleto Bay, c'è solo l'imbarazzo della scelta.

    Che voto dai a: GTA 5

    Media Voto Utenti
    Voti: 584
    8.6
    nd