GTA 6 Rumor: ambientazione, personaggi, data d'uscita, il punto della situazione

Il lancio di Grand Theft Auto 6 è ancora lontano ma negli ultimi mesi i rumor sul nuovo gioco Rockstar si sono moltiplicati... facciamo chiarezza.

GTA 6 Rumor: ambientazione, personaggi, data d'uscita, il punto della situazione
Articolo a cura di
Disponibile per
  • PS5
  • Xbox Series X
  • Grand Theft Auto 5 è ufficialmente il gioco più venduto di sempre, con oltre90 milioni di copie distribuite. Il gioco Rockstar ha superato i profitti di qualsiasi altro film, libro, gioco o disco mai pubblicato, toccando nuovi record per quanto riguarda l'industria dell'intrattenimento. Uscito cinque anni fa (su PS3 e Xbox 360, l'anno successivo su PS4, Xbox One e PC), GTA V è un vero e proprio fenomeno di culto e le vendite non accennano a diminuire, grazie anche al continuo successo di GTA Online. Rockstar Games è adesso impegnata nel lancio di Red Dead Redemption 2 (in arrivo il 26 ottobre) ma c'è da scommettere che il prossimo grande progetto dello studio sia GTA 6, secondo alcuni rumor già in fase di lavorazione da qualche tempo e destinato a vedere la luce nei prossimi 2/4 anni. Facciamo chiarezza, analizziamo le voci di corridoio emerse negli ultimi mesi e cerchiamo di saperne di più su Grand Theft Auto 6, conosciuto con il nome in codice Project Americas.

    GTA 6: Vice City?

    La voce effettivamente circola da tempo: Grand Theft Auto VI potrebbe essere ambientato a Vice City, città della Florida già protagonista di uno dei più acclamati capitoli della saga (GTA Vice City, appunto, uscito nel 2002). Al momento questa è solamente una ipotesi ma c'è anche chi parla di un gioco ambientato in America Latina oppure nei paesi del Sud degli USA, con New Orleans in prima fila.

    Secondo alcune teorie, il codename di GTA VI farebbe in realtà pensare ad un progetto più vasto, un gioco che permetta di esplorare liberamente tutto il paese o magari anche altri continenti, con città come Tokyo e Londra date tra le favorite per un'avventura dal sapore internazionale.

    Grand Theft Auto VI Personaggi: una donna al comando?

    Il trio formato da Michael, Franklin e Trevor ha funzionato bene in GTA V, per la prima volta Rockstar Games ha proposto tre diversi protagonisti, scommettendo su una formula che si è rivelata vincente.

    Al momento non sappiamo se lo studio seguirà la stessa strada per Grand Theft Auto VI, le voci di corridoio parlano però di un solo protagonista giocabile, per la prima volta un personaggio femminile, così da offrire un punto di vista decisamente diverso rispetto al passato...

    GTA 6 Uscita: 2020 o 2022?

    Altra questione in sospeso riguarda la data di lancio. Quando uscirà GTA 6? Difficile dirlo, un report di The Know (canale YouTube che in passato ha svelato l'esistenza di Bloodborne prima dell'annuncio ufficiale) suggerisce un lancio previsto tra il 2020 e il 2022, anche se parlando di Rockstar Games un posticipo non sarebbe così inusuale. Una pubblicazione nel 2020, a due anni di distanza da Red Dead Redemption 2, appare improbabile, mentre una lancio nella primavera del 2021 o nell'autunno dello stesso anno risulta sicuramente più credibile e in linea con le precedenti date di uscita dei blockbuster targati Rockstar Games.

    Non è escluso che la compagnia possa seguire un percorso simile a quello di GTA V, lanciando prima il gioco su Xbox One e PlayStation 4 e solo in seguito su PC, PlayStation 5 e sulla nuova Xbox: sono sempre di più gli studi che guardano alla next-gen, tra cui CD Projekt RED con Cyberpunk 2077 e Bethesda con The Elder Scrolls VI e Starfield. Anche Rockstar potrebbe quindi essere già impegnata nella produzione di Grand Theft Auto 6 per le piattaforme di prossima generazione.

    GTA 6 Multiplayer

    Sembra certa la presenza del multiplayer in Grand Theft Auto VI, in particolar modo dopo l'enorme successo di GTA Online. Non sappiamo se Rockstar proporrà un GTA Online 2 insieme a GTA VI o se semplicemente l'ecosistema costruito fino a questo momento continuerà ad essere espanso ed aggiornamento con nuovi contenuti, in ogni caso possiamo sbilanciarci nell'affermare che difficilmente GTA 6 proporrà un'esperienza esclusivamente single player.

    Questo è tutto quello che possiamo ipotizzare al momento sul prossimo episodio di Grand Theft Auto. Difficilmente ne sapremo di più sul breve periodo ma in attesa di annunci ufficiali da parte di Rockstar possiamo fantasticare sulle ambientazioni e sui personaggi di GTA 6... cosa vi piacerebbe vedere in questo capitolo? Aspettiamo un vostro commento.

    Quanto attendi: GTA 6

    Hype
    Hype totali: 379
    84%
    nd