Speciale I giochi più attesi del 2010 - Ps3

Una carrellata dei giochi più attesi del 2010 per Playstation 3

Speciale I giochi più attesi del 2010 - Ps3
Articolo a cura di

Il 2010 sarà un anno decisamente interessante per gli appassionati di Videogiochi. Già i primi mesi riserveranno parecchie sorprese, con un numero spropositato di prodotti “Tripla A”, inizialmente previsti per il periodo natalizio e poi rimandati in massa. Dopo un'apertura che definiremmo esplosiva, fra i seguiti di Mass Effect, Bad Company e Bioshock, anche il periodo autunnale dovrebbe garantire immense soddisfazioni, con The Last Guardian, Halo Reach e Alan Wake pronti a fare faville. L'arrivo delle nuove periferiche (Natal ed il Playstation Wand, ma forse anche il discusso Vitality Sensor di Nintendo) farà da contrappunto al rilascio di titoli interessanti per tutte le console. Anche il mercato portatile sembra dimostrare un discreto vitalismo, con la Line-Up DS estesa quanto mai ed un'offerta PSP intenzionata a proseguire il trend positivo dell'ultima parte dell'anno. Grazie a questa serie di speciali, illustriamo sommariamente quelli che sono i prodotti più attesi dalla redazione, divisi per ogni piattaforma. Nella speranza di non alimentare, come spesso è uso fra la stampa specializzata, un Hype spropositato e poco utile; semmai una curiosità sincera, che sappia accompagnare un'informazione sana e serena.

Nota: Hanno contribuito alla stesura di questi articoli: Simone Callioni, Andrea Centini, Adriano Della Corte, Nicolò Carboni. A tutti loro un grazie sincero per l'impegno profuso e la serietà dimostrata.

Esclusive Playstation 3

Heavy Rain
Nato come progetto multipiattaforma, poi trasformato in esclusiva per Playstation 3, il nuovo sogno di Quantic Dream porta alle estreme conseguenze l’approccio ludico inaugurato da Farenheit, sostituendo all’azione, l’emozione. Con un comparto tecnico che porta su Playstation le tecniche di motion capture più avanzate del mondo, Heavy Rain si promette di essere una vera e propria rivoluzione copernicana nel modo di intendere il videogioco come media. David Cage vuole ribaltare le strutture classiche delle avventure, mischiando elementi cinematografici a concpet videoludici vecchi quanto il mondo, come i quicktime event e l’esplorazione degli scenari. Heavy Rain sarà, probabilmente, il gioco più atipico del 2010 e non mancherà di far discutere la critica e gli appassionati.

MAG
Previsto per i primi mesi del prossimo anno, MAG è sviluppato da Zipper Interactive, già creatori della serie Socom, ed ha ottime possibilità di imporsi come lo sparatutto online persona più vasto e divertente nel panorama Playstation. Soprattutto grazie all’enorme numero di giocatori che potranno prendere parte contemporaneamente alle battaglie, fissato a 256 Player in contemporanea.
Dotato di una giocabilità estremamente classica ma funzionale al prodotto, MAG per ora ha quasi tutte le carte in regola per vincere la sfida. La nota dolente del pantagruelico piatto offerto da Sony è rappresentata da un impianto tecnico leggermente confusionario e poco incisivo.

God of War 3
L'arrivo in territorio statunitense della God of War Collection ha preparato i possessori di Playstation 3 al nuovo avvento di Kratos. God of War 3, capitolo conclusivo della trilogia, si preannuncia un titolo davvero esplosivo. Il gameplay è quello classico della serie, impreziosito però da un set di mosse più ampio, e da una dotazione bellica ancora più ricca. Le abilità speciali del Fantasma di Sparta incoraggiano un curioso backtracking e si intrecciano con l'ottimo level design. Ma è soprattutto la pluralita’ di situazioni, e la resa tecnica del vibrante paradiso ellenico imbrattato di sangue, che colpiscono diritto al cuore. Di certo uno degli action game più attesi, assieme a Bayonetta.

Gran Turismo 5
Sicuramente uno dei titoli più attesi dall’utenza Playstation 3 da quando la console è stata lanciata nei negozi di tutto il mondo(per molti la serie Polyphony digital rappresenta la classica killer application), dopo anni di rinvii, modifiche ed ampliamenti Gran Turismo 5 è finalmente ai nastri di partenza e pronto a sbarcare sul mercato nipponico a marzo dell’anno venturo (mancano ancora le date ufficiali per i mercati occidentali). Le aspettative estremamente elevate saranno ripagate da un titolo di proporzioni e profondità bibliche: 950 auto, decine e decine di tracciati, massiccio supporto online, licenze ufficiali di Nascar e Wrc, danni estetici e meccanici (sebbene questa feature sia in parte ancora avvolta nel mistero), fisica, giocabilità e modalità rinnovate e chi più ne ha più ne metta sono il biglietto da visita per la simulazione di guida che definirà nuovi standard perlomeno nell’ambito console - o almeno questo è l’intento del carismatico Kazunori Yamahuchi.
In attesa che venga comunicata la data ufficiale per il mercato nostrano, siamo pronti a verificare la bontà del prodotto grazie alla versione nipponica ormai in dirittura d’arrivo.

Final Fantasy XIV
Dopo la prova dell'undicesimo capitolo (disponibile per 360 e PC), Square-Enix percorre ancora la via del MMORPG, proponendo (attualmente in esclusiva PC e Ps3), un altro titolo legato al multiplayer cooperativo. Il sistema di crescita del personaggio, non più basato sull'esperienza ma sulle caratteristiche delle armi equipaggiate), la grafica di gioco molto dettagliata, ma soprattutto un art design d'eccezione fanno della quattordicesima fantasia uno dei prodotti che più incuriosiscono l'utenza. Esemplare il Chara Design: classi e razze, pur non stravolgendo i canoni del genere, appaiono strabordanti di personalità, e gli artwork dei mostri che popolano le lande di Eorzea sono praticamente perfetti: rielaborazioni eccezionali dei “villains” classici della serie, da Kyactus ai Molboro, che mostrano uno stile stravagante ed originale. La versione finale includerà un sistema di quest dinamico, una sostanziosa componente narrativa, ed un sistema economico che stimolerà la collaborazione fra utenti.
Ancora, iassicurato un sistema di Mount, minigame integrati, magari basati sulle corse dei Chocobo, sui giochi di carte alla Final Fantasy XIII, o sugli sport improbabili. Persino un sistema di PVP troverà posto nella versione definitiva, per quello che sembra un MMORPG davvero appagante.

The Last Guardian
Dopo ICO e Shadow of the Colossus, Fumito Ueda torna su Playstation, con un progetto magico e sconvolgente. Si sa ancora poco di The Last Guardian, ma il primo trailer del gioco lascia già a bocca aperta, presentando un mondo incantato, fatto di tradizioni perdute ed un sottile misticismo. Nel gioco si impersonerà un giovane che dovrà guidare un enorme grifone, probabilmente “l’Ultimo Guardiano”, procurandogli del cibo ed avanzando nelle gigantesche location. Come sapranno i fan del Team Ico, l’approccio di Ueda al mondo videoludico è estremamente particolare: come le precedenti avventure, The Last Guardian mirerà a suscitare un’emotività tutta particolare, basata sul rapporto fra giocatore e ambiente, e sull’empatia che verrà a crearsi fra i due protagonisti. Di prim’ordine tutto il comparto artistico, dalle animazioni alla selezione della palette cromatica, in grado di distinguere senza difficoltà The Last Guardian da tutti gli altri standardizzati titoli in commercio.

White Knight Chronicles
White Knight Chronicles è un RPG sviluppato da Level-5, gli stessi di Rogue Galaxy e di Professor Layton, ed ha già visto la luce in Giappone da un anno. La trama è abbastanza classica, ma le particolarità del titolo risiedono nell'ottimo comparto tecnico e nel battle system. Il team ha intanto eliminato qualsiasi forma di incontro casuale. Gli scontri inoltre, avvengono in tempo reale. Tramite un apposito menù potrete impostare gli attacchi da impartire al vostro avatar. Questi saranno eseguiti uno dopo l’altro alla semplice pressione di un solo tasto. Naturalmente per inanellare combo vi servirà il giusto tempismo, oltre che una buona collaborazione con gli altri membri del party, controllati dalla CPU. Di prim'ordine anche il comparto multiplayer, che permetterà a quattro utenti di giocare in cooperativa le molte quest messe a disposizione dal team, e persino di creare la propria città utilizzando i molti oggetti recuperati in battaglia. Nonostante il ritardo accumulato, dunque, White Knight Chronicles pare un RPG dinamico e vastissimo, sicuramente da attendere con trepidazione.

Titoli Multipiattaforma

Bayonetta
La Sexy strega di Clover Studios ha già fatto la sua comparsa in Giappone da qualche mese, ma noi occidentali dovremo aspettare ancora un po’ prima di poterci mettere le mani sopra (ogni doppio senso è, naturalmente, voluto). Creato dall’ideatore del primo Devl May Cry, Bayonetta è un action in terza persona dove il kitch e l’esagerato la fanno da padrone. Alla ricerca della combo perfetta potremo svestire la nostra protagonista, vedendo i suoi capelli trasformarsi nelle più strane creature, il tutto a ritmo j-Pop. Un gioco sicuramente non per tutti, che a tratti sfiora il feticismo, ma in grado di conquistarsi il perfect score sia su Edge che su Famitsu. Bayonetta o si ama alla follia o si odia, non esistono mezze misure, e, a Gennaio, anche noi Europei potremo decidere se farci sedurre oppure rimanere indifferenti.

Lost Planet 2
Lost Planet 2 pare voler superare d'un colpo tutti i limiti storici del predecessore. Il gameplay appare ampliato e rinnovato, grazie alle enormi possibilità date dall'inserimento della coop, di battaglie su larga scala e di un'IA decismente più varia e credibile. Il profilo ludico di Lost Planet 2 pare già delineare un titolo da attendere con trepidazione, forte anche di un comparto tecnico sopra le righe. Dimostrando attenzione estrema per la necessità di svecchiare un concept di gioco che poteva sembrare abusato, il team ha infatti puntato tutto sulla qualità dell'esperienza multiplayer: le arene immense, i boss gargantueschi, e dinamiche di gioco che stimolano la collaborazione effettiva (come la possibilità di scambiarsi energia termica) saranno senza dubbio in grado di irretire i giocatori. L'ottima componente artistica, che rivede in maniera creativa i cliché della Science Fiction, si sposa con un Engine davvero performante, in grado di rapire fin dai primi scorci.

Mafia 2
A otto anni dall’uscita dello splendido predecessore, Illusion Softwork (nel frattempo assorbita da 2k Games) ci riporta nell’america dei gessati e dei Borsalini, abbandonando la Grande Depressione delle strade di Lost Heaven, per accompagnarci a Empire City, dove faremo la conoscenza di una nuova famigghia, e di un giovane picciotto, Vito Scaletta, ansioso di farsi strada nei ranghi del braccio americano di Cosa Nostra. Come nel primo capitolo, Mafia II propone un gameplay da Free Roaming molto articolato, mentre tenteremo in tutti i modi di farci notare dal boss di turno. Rispetto al gioco precedente il modello di guida è stato semplificato, mentre la nostra “vita” sarà molto più realistica, dato che dovremo mangiare, cambiare vestiti e fare attività sociali.

Bioshock 2
L’incubo Art Decò di Rapture è pronto a rapirci di nuovo nell’attesissimo sequel di uno dei giochi più apprezzati della scorsa stagione. La maledizione di Fontaine non è ancora scomparsa e nuovi esseri mostruosi, fra cui l’inquietante Sorella, hanno cominciato a rapire bambine dalle zone costiere d’America ed Europa. La città di Ryan ha nuovi abissi da esplorare, mentre i misteri riguardo il destino dei ricombinanti si intrecciano con i nuovi e potentissimi Plasmidi. L’Adam ci sta richiamando, potremo saziare la nostra fame a partire da Febbraio.

Final Fantasy XIII
Il tredicesimo episodio della più longeva, amata, discussa e giocata saga JRPG sta per tornare, per la prima volta in dieci anni sia su Xbox 360 che Playstation 3. Integrando un gameplay che aggiorna il classico ATB alle meccaniche moderne dei giochi di ruolo action, a un comparto tecnico tutto basato sull’ultima versione del Crystal Engine, Square spera di rilanciare Final Fantasy reinventandolo sulle console di nuova generazione. Il gioco uscirà a Marzo, inutile dire che l’attesa da parte dei fan si fa sempre più spasmodica, dato che Square non ha ancora, come da tradizione, rilasciato neppure una demo giocabile.

Red Dead Redemption
Seguito di uno dei titoli Western più belli della scorsa generazione, Red Dead Redemption non è uno dei tanti Free Roaming che si accumulano sulla scena, ma sembra dotato di una personalità tutta sua, grazie alla splendida ambientazione Western. La storia racconta delle disavventure di John Marston, un ex fuorilegge arruolato dal Bureau per stringere la corda al collo dei suoi vecchi compagni. La particolarità di Redemption, oltre ad una trama dagli importanti risvolti psicologici, è il forte impatto scenografico, nonchè la presenza di eventi casuali e non scriptati che rendono più verosimile l’ambiente di gioco, interrompendo anche il fluire delle singole missioni. Una colonna sonora d'eccezione, scorci visivi indimenticabili, per uno Western videoludico classico e coinvolgente.

Dante's Inferno
Sull'onda lunga del successo di God of War, arriva Dante's Inferno, un action game che recupera le meccaniche di gioco dal capolavoro firmato Santa Monica Studios. Il titolo EA propone però un'ambientazione originale: una rivisitazione contorta e violenta dell'inferno dantesco, in cui vorticano le personalità famose descritte dal sommo poeta fiorentino. Dante's Inferno, forte di una meccanica di gioco collaudata, basa la sua forza sui pregi artistici del colpo d'occhio e sull'estrema violenza degli scontri. La possibilità di condannare o salvare le anime imprigionate nei vari gironi, una meccanica di gioco che impone di variare il più possibile il proprio stile e le mosse utilizzate, e la presenza di personalità storiche e letterarie ben conosciute, ridisegnate con un tratto distorto e macabro, potrebbero garantire al prodotto un carattere piuttosto incisivo.

Darksiders
DarkSiders è un action game decisamente Apocalittico.
La storia narra le gesta di Guerra, uno dei quattro cavalieri che scenderanno sulla terra quando si scatenerà l'apocalisse. Il nostro anti-eroe verrà scomodato da una "fine del mondo" anticipata, e dovrà scoprire chi l'ha causata, contravvenendo al rigido disegno divino. Dal punto di vista ludico, Darksiders è un action game che propone un combat system piuttosto semplice, ma che si rende esemplare per un level design eccellente, reso interessante dal backtracking ben dosato e dalla presenza di enigmi ambientali piuttosto interessanti. Un approccio all'action game, diremmo, di vecchia scuola, che ricorda qualche classico intramontabile come Soul Reaver. Adeguato per chi non cerca un action tecnico all'inverosimile, con una dotazione di mosse interminabile, ma vuole un buon adventure game, con un comparto artistico non del tutto comune.

Bad Company 2
Bad Company 2 è il secondo capitolo di un prodotto che, al tempo della sua uscita, ha segnato una piccola rivoluzione nel campo degli FPS. per questo episodio, DICE ha puntato tutto sul multiplayer e sul potenziamento della ddistruttibilità ambientale. Il dinamismo dello scenario e la personalizzazione delle classi sono gli elementi principali della fortuna di Bad Company, mentre la campagna single player sarà caratterizzata dallo stesso "Black Humor" che ha fatto la fama del prequel. Bad company 2 è un titolo che vuole quindi porsi come nuovo capostipite del genere FPS; la grandezza impressionante delle mappe multiplayer, la possibilità pressochè illimitata di personalizzare le proprie classi, la distruzione totale dell’ambiente che ci circonda, il buon numero di armi da fuoco e mezzi di trasporto e una eccellente realizzazione grafica fanno di questo nuovo capitolo del franchise uno dei giochi più attesi del nuovo anno.

Dead Rising 2
Seguito dell’ancora amatissima epopea del carismatico giornalista Frank West, Dead Rising 2 si prospetta come uno dei titoli più avvincenti e poliedrici del prossimo anno: ambientato nella caotica e luccicante Fortune City (ispirata chiaramente alla voluttuosa Las Vegas), il titolo Capcom immergerà il giocatore in un’area di gioco immensamente più grande e variegata del famigerato centro commerciale Willamette in Colorado; ricchi di insidie ed opportunità, gli spazi della cittadina potranno ospitare fino a seimila zombies contemporaneamente su schermo, contro lo già spropositato numero di cinquecento presenti nel titolo originale.
Grazie ad una storia ancora avvolta nel mistero (il protagonista, Chuck Green, è uno stuntman di fama mondiale amante delle due ruote) che comunque riprenderà e continuerà la trama avviata nel capitolo precedente, l’inserimento di un comparto multiplayer fuori di testa e spassosissimo (del quale potete leggere una gustosa anteprima a questo indirizzo) e la possibilità di ampliare e customizzare un arsenale praticamente illimitato, non vediamo l’ora di metter mano sul pad e cominciare a mietere zombies nei modi più fantasiosi e divertenti possibili!