Speciale I Giochi più Attesi del 2015 - PsVita e 3DS

I giochi più attesi per PsVita e 3DS nel 2015

Speciale I Giochi più Attesi del 2015 - PsVita e 3DS
Articolo a cura di

Nonostante il mercato dei portatili continui a tentennare in occidente, 3DS e Vita tengono botta e propongono, per il 2015, un discreto numero di produzioni. La piccola di casa Sony, grazie al cross-buy e ad un numero di conversioni sempre maggiore, va ad acchiappare un sacco di produzioni dalla line-up della "sorella maggiore", mentre la console a due schermi di Nintendo tira fuori qualche nuova IP ed un remake d'eccezione.
Ecco l'elenco completo dei titoli più attesi per 3DS e PsVita.

Nintendo 3DS

THE LEGEND OF ZELDA MAJORA'S MASK 3D

In attesa di mettere le mani sul nuovo capitolo di The Legend of Zelda per Wii U, i fan della serie potranno consolarsi con il remake di Majora's Mask per 3DS: uscito originariamente nel 2000 su Nintendo 64, il titolo tornerà durante la primavera in un'edizione portatile progettata per sfruttare appieno le potenzialità della console portatile della casa di Kyoto. Questa riedizione può contare su una grafica ripulita e ottimizzata, con texture più nitide e ambientazioni più dettagliate, inoltre il sistema di controllo è stato riprogettato così da risultare più comodo e intuitivo. Eiji Aonuma ha inoltre confermato che alcune sessioni saranno meno frustranti rispetto all'originale, anche se il livello di difficoltà generale non sarà abbassato, per la gioia dei giocatori hardcore. L'uscita di The Legend of Zelda Majora's Mask 3D è prevista per la primavera del 2015.

MONSTER HUNTER 4 ULTIMATE

Monster Hunter 4 Ultimate è la versione aggiornata, riveduta e corretta di Monster Hunter 4 per Nintendo 3DS, che purtroppo non ha mai varcato i confini del Giappone: questa edizione, di contro sarà pubblicata in Europa da Nintendo, e includerà nuovi mostri, armi e location esclusive.
Alla base, c'è la grande operazione di riscrittura delle meccaniche di gioco e dell'immaginario classico di una delle serie videoludiche più apprezzate di sempre: il quarto capitolo di Monster Hunter è, in questo senso,molto coraggioso, riuscendo a far sposare l'amore per le dinamiche tradizionali con una moderata voglia di novità che si sentiva da tempo.

CODENAME S.T.E.A.M.

Allo scorso E3 i talentuosi ragazzi di Intelligent System hanno svelato una nuova IP diretta in esclusiva a Nintendo 3DS. Una vera sorpresa sopratutto perché lo sviluppatore giapponese celebre per Paper Mario e Fire Emblem si avventura in un'età vittoriana ben più cartoonesca di quella di The Order 1886, oltre che misurarsi con il genere degli sparatutto in terza persona.
Il gameplay,  infatti,  sembra un Gears of War quando abusa delle coperture, ma poi assomiglia maggiormente ad un Advance Wars nel modo in cui recupera un ritmo di gioco a turni.
Sicuramente un esperimento da tenere d'occhio,  in uscita questa Primavera in esclusiva sul due schermi Nintendo.

MIGHTY N.9

Dal papà di Megaman, evidentemente abbastanza incattivito nei confronti di Capcom, arriva Mighty N.9: un titolo che può dirsi a tutti gli effetti un seguito spirituale del classico action/platform che ancora alberga nel cuore di tanti giocatori. Il look dei personaggi, lo stile delle ambientazioni, ma soprattutto la struttura di gioco, ricordano da vicino le avventure del robottino blu: anche qui gli stage potranno essere completati in una sequenza totalmente libera, così che i power up recuperati dai boss influenzino l'avanzamento nei livelli successivi. Avanzamento bidimensionale ma 3D espressivo, level design da urlo.

PlayStation Vita

RESIDENT EVIL REVELATIONS 2

Per il sequel di Resident Evil Revelations, Capcom tenta di percorrere la strada della distribuzione episodica, già percorsa con successo da Telltale Games con The Wolf Among Us, Game of Thrones, Tales of the Borderlands e The Walking Dead. Il primo episodio sarà disponibile dal 17 febbraio 2015 su PC, Xbox One, Xbox 360, PlayStation 3, PlayStation 4 e -in seguito- anche su Vita (in formato solo digitale). Protagonista della storia è Claire Redfield, che partirà alla ricerca dell'amica Moira Burton: gli sviluppatori hanno annunciato recentemente anche la presenza di Barry Burton, inoltre il team ha confermato che sarà possibile affrontare la campagna in singolo oppure in co-op con un amico.

ONE PIECE PIRATE WARRIORS 3

Tecmo-Koei non si stanca di proporci i suoi musou, molti dei quali ormai felicemente "sposati" con gli immaginari di manga e anime. É il caso di Pirate Warriors, che recupera personaggi e ambientazioni di One Piece. Il terzo capitolo, in arrivo a marzo in Giappone e più tardi in occidente, avrà ovviamente il gameplay dei predecessori, e la speranza è quella di vederlo più vicino ai ritmi del primo episodio che a quelli - più regolari per il genere - di Pirate Warriors 3. Troveremo ovviamente alcune leggere modifiche (come la possibilità di combinare gli attacchi di due personaggi), ed un roster sicuramente straripante.

HOTLINE MIAMI 2 WRONG NUMBER

Hotline Miami 2 arriverà nei primi mesi del 2015 su PC/Mac e piattaforme Sony (PlayStation 3, PlayStation 4 e Vita): gli sviluppatori promettono un gameplay spiccatamente arcade e non troppo distante da quello visto nel primo episodio. Confermata la presenza di un nuovo livello di difficoltà (Hard Mode) che si sbloccherà unicamente terminando tutte le missioni con il grado C+ o superiore, inoltre sarà presente anche un editor delle mappe per creare stage personalizzati. Ogni personaggio può contare su diverse abilità, ad esempio Mark potrà utilizzare due armi contemporaneamente, mentre Alex è un esperto nell'utilizzo della motosega. Tecnicamente, lo stile è simile a quello del suo predecessore, con visuale isometrica e grafica volutamente retrò, non manca inoltre una discreta dose di violenza. Un titolo da tenere sotto stretta sorveglianza, l'uscita è prevista per i primi mesi dell'anno.

GRIM FANDANGO REMASTERED

Previsto su PC, Playstation 4 e Playstation Vita nel corso 2015, il remaster HD di Grim Fadango rappresenta un'occasione unica per i fan di una delle avventure grafiche più apprezzate di sempre. Resa molto complessa dallo smarrimento dei file di programmazione originale in seguito allo smantellamento di LucasArts, la restaurazione è stata comunque mostrata in azione durante il Playstation Experience, e fa davvero ben sperare per il risultato finale.

BROKEN AGE

Broken Age ha rappresentato un felice ritorno alle atmosfere delle avventure grafiche del bel tempo che fu. Uscita incompleta su PC, la seconda parte arriverà nel 2015, e per l'occasione il titolo arriverà anche su PsVita, dove i due episodi saranno pubblicati in contemporanea. Per quanto i dettagli sui suoi effettivi contenuti al momento scarseggino, di certo possiamo aspettarci nuovi sviluppi per le avventure di Vella e Shay in due mondi apparentemente molto lontani.

HYPERDIMENSION NEPTUNIA RE;BIRTH 2

Hyperdimension Neptunia Re; Birth 2 è il remake di Hyperdimension Neptunia mk2, uscito originariamente su PlayStation 3. Il titolo è arricchito con nuove storie e nuovi personaggi, ma -soprattutto- è caratterizzato da un battle system fortemente rivisitato, che proprio come nel primo Re;Birth, mira a superare i problemi dell'originale rendendo il gameplay meglio bilanciato e più dinamico. Sullo sfondo, resta sempre il substrato di riferimenti metavideoludici, che caatterizza in maniera molto peculiare il comparto narrativo del titolo.

VOLUME

Sony continua a valorizzare i talenti della scena indipendente: il publisher acchiappa anche Mike Bithell, autore dell'ottimo Thomas Was Alone. Stavolta però niente questioni esistenziali e puzzle geometrici: Volume è uno stealth game, chiaramente ispirato alle meccaniche di gioco del primo Metal Gear Solid e, esteticamente parlando, vicinissimo alle sue VR Mission. Siamo curiosi di saperne di più.

TITAN SOULS

Un incrocio tra Dark Souls e Shadow of the Colossus, con una grafica 8-bit che ricorda i capolavori del genere adventure ai tempi del NES? E' questa la visione del team Claw, che sotto l'ala del publisher Devolver Digital ci presenta Titan Souls, un titolo costruito attorno ad un'idea davvero particolare: qui il protagonista, così come i titanici boss che dovrà affrontare, avrà un solo punto ferita. Dovremo quindi studiare attentamente le routine d'attacco degli avversari, scoprire i loro punti deboli, e sfruttare al meglio l'unica freccia a disposizione, da raccogliere ogni volta che l'avremo scagliata.

J-STARS VICTORY VS +

J-Star Victory è, senza mezzi termini, uno dei migliori Brawler Game usciti durante la scorsa generazione: cogliendo al volo il 45esimo anniversario della rivista Weekly Shonen Jump, Namco Bandai confeziona un cross-over celebrativo, recuperando combattenti da Dragonball, Ken il Guerriero, Yu Yu Hakusho, Bleach, One Piece, Naruto e tanti altri. La nuova versione, in arrivo finalmente anche in occidente, avrà un bilanciamento rivisto, miglioramenti grafici nella sua verste Next-Gen, e sarà finalmente tradotta in inglese.