I Giochi più Attesi del 2015 per Playstation 4

Quali saranno i videogiochi più attesi del 2015 per Playstation 4 ?

I Giochi più Attesi del 2015 per Playstation 4
Articolo a cura di

Non è stato un anno particolarmente esplosivo, per PlayStation 4, almeno sul fronte delle esclusive. Con un Little Big Planet 3 un po' spuntato e un Driveclub che è scivolato proprio il giorno del lancio (rimettendosi in carreggiata solo di recente), gli utenti Sony hanno superato il 2014 soprattutto grazie ai titoli multipiattaforma, alcuni dei quali per fortuna davvero solidi.
Per il 2015, invece, le prospettive sono ben diverse: due grosse esclusive nei primi mesi, l'ombra titanica di Uncharted 4, e finalmente tutto quel substrato di produzioni indipendenti che arriveranno in esclusiva, temporale o meno, su Ps4 grazie al supporto diretto del publisher.
Da Volume a Rime, il 2015 di Sony sembra essere bello ricco. All'appello non mancano neppure le produzioni "multi": tanti titoli d'eccezione che sembrano delineare un'annata di quelle davvero solide.
In questo lungo articolo, quindi, vediamo quali sono i giochi più attesi in arrivo il prossimo anno su PlayStation 4.

Esclusive

THE ORDER: 1886

Ready at Dawn al suo esordio su Ps4, con un motore grafico esplicitamente next-gen, ed un third person shooter estremamente focalizzato sulla narrazione. Tanto che ancora qualche dubbio sulla linearità dell'avventura permane: per fortuna che, lo dimostra l'ultima demo, alla base di The Order ci sia anche un gunplay ben strutturato, con una fisica delle armi eccezionale ed un'ottima caratterizzazione delle bocche da fuoco. Tutto si giocherà sul level design e sulla varietà di situazioni della campagna. Ma almeno, in fatto di recitazione digitale, presenza tecnica e qualità dell'ambientazione, possiamo stare più che tranquilli.

BLOODBORNE

From Software mette un attimo da parte la saga Souls, almeno nel titolo. Le meccaniche di gioco di Bloodborne, invece, non si fanno scrupolo di avvicinarsi a quelle della serie di action RPG più celebrata degli ultimi anni. Solo che per volere del game designer Miyazaki, qui ci si concentra più sull'attacco che sulla difesa: ma senza mettere da parte uno studio attento e meticoloso di tutte le routine degli avversari, come da tradizione. Splendida l'ambientazione, ancora più cupa, venefica e malata di quella del primo Dark Souls. E c'è pure un dungeon procedurale, che volete di più?

UNCHARTED 4

Primo episodio di Uncharted per PlayStation 4, la nuova avventura di Nathan Drake ha tutte le carte in regola per conquistare il pubblico: gameplay frenetico e veloce, trama ad ambientazione piratesca ricca di sfumature e misteri, senza dimenticare l'entrata in scena di nuovi personaggi, come Sam, il fratello di Nathan, doppiato da Troy Baker nella versione originale. La demo mostrata durante l'evento PlayStation Experience 2014 ha lasciato tutti a bocca aperta: tecnicamente parlando, Uncharted 4 si candida a essere il miglior gioco PS4 del 2015, grazie ad una cura incredibile per le animazioni e i dettagli. Il titolo arriverà sicuramente in tempo per la prossima stagione natalizia, preparatevi a un inverno bollente in compagnia di Nathan Drake.

UNTIL DAWN

Immaginate se concept di Beyond: Two Souls venisse utilizzato per raccontare una storia horror, di quelle che sembrano uscite da un B-Movie hollywoodiano uscito fuori tempo massimo. Questa è l'impressione che ci ha dato Until Dawn, nuova produzione del team Supermassive Games. Si procede a suon di scelte e Quick Time Event, seguendo la storia di 8 protagonisti spersi nella più classica delle "case nel bosco". Per il momento la partecipazione non è al massimo, ma il team promette una solida influenza delle scelte del giocatore, ed un numero impressionante di finali.

THE TOMORROW CHILDREN

Progetto criptico e particolare, il The Tomorrow Children di Q-Games, a metà fra il videogioco e l'esperimento sociale. Nelle città lattiginose del gioco, ogni utente è qualificato sulla base del proprio lavoro: essere utili alla prosperità dell'agglomerato urbano, difenderlo dagli attacchi dei mostri, scavare per raccogliere materie prime e far crescere la popolazione permette di salire di livello. Concept interessante, ma per il momento le cose da fare sono poche, i compiti ripetitivi, la crescita delle città molto lenta. Serve una scossa per non scadere nella noia.

DEEP DOWN

Svanito dalle scene poco tempo dopo l'annuncio, Deep Down resta un titolo per certi versi ancora misterioso. Il gameplay è concettualmente molto simile a quello della saga Souls: Capcom si presenta al pubblico con un action RPG abbastanza complesso, ma decide di cambiare modello di business e struttura. Deep Down è infatti un free to play, con stage generati proceduralmente. Idea curiosa, la cui validità è tutta da confermare.

RATCHET AND CLANK

Non sappiamo ancora niente del prossimo capitolo di Ratchet & Clank, se non che l'uscita è confermata per il 2015. La speranza è quella che, dopo qualche inciampo, la serie sappia rimettersi in carreggiata: abbandonato lo sperimentalismo degli spin-off, l'ultimo episodio era riuscito a farci riassaporare le vecchie emozioni, ma era inciampato su una longevità non eccelsa. Con un po' più di impegno, c'è il margine per ottenere buoni risultati.

PERSONA 5

Dopo lungo rumoreggiare Atlus ha finalmente deciso di rivelare lo sviluppo di Persona 5, ultimo capitolo della sua serie di JRPG di punta, confermato anche in Occidente nel corso del 2015 sia su Playstation 3 che Playstation 4. Il team di sviluppo punta a rendere più accessibili le meccaniche di Persona 4, mentre la trama costringerà i protagonisti a fronteggiare gli stressanti ritmi della società moderna, dove ognuno di essi sarà "trattenuto" da qualcosa, come se fosse imprigionato. Maggiori dettagli sono attesi nel corso di Gennaio, in vista di una pubblicazione che non si farà attendere più di tanto, almeno in Madrepatria.

EVERYBODY'S GONE TO THE RAPTURE
Colpo grosso, quello di Sony, che si è assicurata la collaborazione esclusiva di Thechineseroom, il team che ha dato i natali all'apprezzatissimo Dead Esther. Anche Everybody's Gone to the Rapture segue le orme del vecchio progetto, presentandosi come un'avventura interattiva in prima persona, molto concentrata su emozioni e racconto. Il gioco è ambientato in un villaggio rurale nell'Inghilterra della metà degli anni '80. Qui dovremo muoverci, nei panni di uno dei sopravvissuti all'apocalisse, per cercare di scovare frammenti e tracce delle coscienze degli abitanti di un piccolo villaggio, rimaste come inchiodate a questo mondo.

WHAT REMAINS OF EDITH FINCH

Dagli sviluppatori di The Unfinished Swan e in collaborazione con SCE Santa Monica Studio, arriva What Remains of Edith Finch. Ancora poche le informazioni: sappiamo che si tratterà di un prodotto fortemente incentrato sul comparto narrativo, un'avventura simile per concept a Dear Esther, collegata alle sfortunate vicende di una famiglia maledetta.

DRAGON QUEST HEROES

Dopo quasi 10 anni di assenza, la vendutissima saga di Dragon Quest ritorna su piattaforme Sony. Lo fa con lo spin off Dragon Quest Heroes, in collaborazione con Omega Force: la software house di Dinasty Warriors ha preso l'essenza di Dragon Quest e l'ha declinata secondo i canoni action dei Dinasty Warriors. Il risultato sembra avere qualche spunto interessante, ma ovviamente non avvicinatevi se proprio non vi piacciono i Musou.

ALIENATION

Sony Computer Entertainment e Housemarque hanno annunciato di recente Alienation, sparatutto futuristico per PlayStation 4. Visuale isometrica e colpo d'occhio ricordano da vicino quelli di Dead Nation, nonostante l'ambientazione sci-fi. Grande attenzione sarà posta alle dinamiche di gioco cooperative.

KILL STRAIN

Annunciato alla PlayStation Experience, Kill Strain è il nuovo, insolito progetto di San Diego Studio. Si tratta di un insolito mix fra un MOBA ed uno sparatutto Twin-Stick. Mentre due gruppi di cinque giocatori si contendono le risorse sparse sul territorio, una terza fazione composta da due player tenta di mettere i bastoni fra le ruote delle due squadre. Quest'ultima può infettare i giocatori per accrescere le proprie fila, e cambiare quindi le sorti del match. Non particolarmente ispirato a livello stilistico, questo Free-to-Play potrebbe avere qualcosa da dire nell'affollato panorama del genere.

RIME

Già autori dell'ottimo Deadlight, i ragazzi di Tequila Works stanno lavorando ad un'avventura che ha incuriosito parecchi utenti, al tempo (ormai remoto) del suo annuncio. Le atmosfere e le meccaniche di gioco, per quello che si è visto, ricordano da vicino quelle di ICO, anche se il cell shading di Rime è più in linea coi cromatismi ed il colpo d'occhio di Zelda: Wind Waker. Chissà se da questa commistione insolita uscirà un titolo con un suo carattere peculiare. Siamo in attesa trepidante di nuove informazioni.

DISAGEA 5: ALLIANCE OF VENGEANCE

Nippon Ichi ha confermato di recente l'arrivo in Europa di Disgaea 5, titolo su cui la software house ripone grandi speranze. Il nucleo portante delle meccaniche di gioco sarà quello classico: ci troveremo di fronte ad un RPG tattico volutamente esagerato e apparentemente inesauribile. Nuove opzioni strategiche fanno la loro comparsa, purtroppo non sembra che il comparto tecnico sia stato ammodernato.

GOD EATER 2 RAGE BURST

God Eater 2 è il secondo capitolo della saga Namco-Bandai che ha deciso di seguire le orme di Monster Hunter. Si presenta come una versione aggiornata del primo episodio, con nuovi mostri e nuove armi. Le dinamiche di gioco sono quelle ben note, e si esalta una volta di più l'ottimo gameplay action del prodotto, che lo distingue fortemente da tutta la concorrenza. In Giappone uscirà a febbraio la versione aggiornata Rage Burst: la speranza è quella di vederla anche dalle nostre parti.

TERAWAY UNFOLDED

Probabilmente a causa delle vendite non lusinghiere su PlayStation Vita, Media Molecule porta il suo Tearaway anche sulla console casalinga di Sony. Unfolded non è però un porting di quelli superficiali, ma una sorta di riscrittura: il level design ed il gameplay sono stati adattati all'utilizzo del Dualshock 4, e ci chiedono di sfruttare massicciamente touchpad e lightbar. Ovviamente alla base resta tutto il fascino del mondo di gioco, interamente costruito con carta e cartone e ancora oggi delizioso e originalissimo.

DRAWN TO DEATH

Drawn to Death è il nuovo progetto di David Jaffe (papà di Twisted Metal e God of War), primo titolo sviluppato dal suo neonato studio (The Bartlet Jones Supernatural Detective Agency) in collaborazione con Sony San Diego. Si tratta di uno sparatutto multiplayer in terza persona, con uno stile grafico che ricorda gli schizzi un po' macabri degli adolescenti, ed una serie di personaggi fuori di testa. Brutale e violento, non ha impressionato moltissimo per il momento, ma c'è il tempo per migliorare.

WILD

Michale Ancel (il papà di Rayman) e il suo nuovo Wild Sheep Studio annunciano Wild, un progetto ancora misterioso ma sicuramente affascinante, almeno dal punto di vista stilistico. Sappiamo in ogni caso che il titolo sarà un open world la cui mappa, a detta del team, sarà vasta quanto l'Europa stessa, e che ci permetterà di impersonare ogni creatura vivente.

LET IT DIE

Sviluppato da Grasshopper Manufacture, Let It Die è un'esclusiva Playstation 4 che unisce elementi d'azione e hack'n'slash a una formula free to play. Precedentemente conosciuto come Lily Bergamo, il progetto ha cambiato ambientazione e protagonista, mantenendo fermo solamente l'orientamento action. Al momento, i dettagli sul gameplay e sui personaggi scarseggiano, ma da Suda51 possiamo aspettarci come sempre ambientazioni fantastiche a forti tinte nonsense. L'uscita è prevista nel corso del 2015.

YAKUZA 5

Nel terzo quadrimestre del 2015, Yakuza 5 arriverà finalmente anche nei nostri territori su Playstation 3, permettendo a tutti i fan della saga di colmare un gap aperto ormai da quasi tre anni. Anche in questo quinto capitolo ufficiale il gameplay si rivela diviso tra la modalità avventura, dove è possibile esplorare liberamente le diverse ambientazioni, e quella combattimento, dove mettere in pratica le arti offensive del protagonista. Oltre ad un generale miglioramento dei controlli, le recensioni giapponesi hanno parlato anche di un notevole aumento delle dimensioni della città, mentre la storia riprenderà da dove il quarto capitolo ci aveva lasciato, senza considerare gli eventi dello spin-off Dead Souls.

SHADOW OF THE BEAST

Si spera che, dopo il lungo periodo di silenzio che ha fatto seguito all'annuncio, nel 2015 si sappia qualcosa di più su Shadow of the Beast, esclusiva Playstation 4 ed un reamake che accenderà in moltissimi giocatori un'atavica nostalgia. Reinterpretazione dell'omonimo videogame uscito nel 1989 su Amiga, non si conoscono al momento molte informazioni a riguardo, ma il dev team (Heavy Spectrum) ha spiegato di voler catturare l'essenza di quell'antica perla, proponendo un action cruento e diretto, che sfrutti le potenzialità di Playstation 4 soprattutto per rendere altamente spettacolare l'azione mostrata a schermo.

FAT PRINCESS ADVENTURES

Fat Princess Adventures è il nuovo episodio della serie sviluppato in esclusiva per PlayStation 4. Con questo capitolo, gli sviluppatori hanno deciso di reinventare il franchise, proponendo un action-RPG con modalità cooperativa per 4 giocatori, per quello che viene definito come un mix tra Gauntlet e Diablo.

Multipiattaforma

METAL GEAR SOLID 5 THE PHANTOM PAIN

In religiosa attesa di una data d'uscita, ci accontentiamo per ora di morire dietro alle ultime trovate di Kojima. Che prende il gameplay di Ground Zeroes e lo fa esplodere, non solo collocandolo all'interno di mappe più vaste, capaci di sottolineare ancor più la svolta free-roaming del titolo, ma anche affiancandogli tutto il sistema gestionale già visto in Portable Ops e Peace Walker. E poi ci sono contingenti nemici che si adattano alle situazioni, e personaggi secondari da portare in battaglia. Persino una massiccia componente Online ancora da scoprire. Hideo ci tiene sulle spine.

THE WITCHER 3

Giunta al terzo capitolo della sua celebre saga RPG, la software house polacca CD Prject RED gioca il tutto per tutto, proponendo un gioco di ruolo davvero mastodontico. L'estensione delle terre liberamente esplorabili (a piedi, in barca o a cavallo) non teme confronti nemmeno con Skyrim, mentre il carisma del protagonista e la qualità della storia fanno presagire un gioco davvero sopra la media. Non manca un comparto grafico di primissimo piano, che potrà finalmente mostrarsi anche su console di nuova generazione Sony e Microsoft. Dopo qualche rinvio, l'uscita è attualmente fissata al 19 maggio 2015, su PC, Playstation 4 e Xbox One.

ASSASSIN'S CREED VICTORY

Rivelato tramite un leak e poi confermato da Ubisoft, Victory è il nome dell'annuale capitolo della saga degli Assassini, in sviluppo da diverso tempo negli studi di Quebec City. L'ambientazione che farà da sfondo alle avventure del nuovo protagonista (la cui identità rimane per il momento segreta) è la Londra del periodo vittoriano, ricca di fascino dark. Tra le nuove meccaniche si segnala la possibilità di combattere sui tetti delle carrozze in movimento e la presenza di un rampino, che dovrebbe enfatizzare la mobilità del giocatore, e probabilmente offrire qualche nuova chance per assassinii creativi. Piattaforme e data d'uscita non sono confermate, ma vedremo probabilmente il gioco sugli scaffali solo a fine 2015.

MIRROR'S EDGE

Annunciato presso l'E2 2013 per PC, Playstation 4 e Xbox One, il reboot di Mirror's Edge è ancora ampiamente avvolto dal mistero. Per quanto manchi all'appello una data d'uscita ufficiale, un lancio entro la fine del 2015 è possibile. Di certo sappiamo solo che lo stile grafico mantiene il tratto netto e i colori acidi dell'originale, sebbene appaia poligonalmente molto più avanzato. Garantito è anche il ritorno della protagonista Faith, che ancora una volta si troverà a sventare i piani di un governo totalitarista correndo tra i tetti di una futuristica metropoli.

PLANETSIDE 2

Planetside 2 se la cava alla grande, su PC, con una community ben radicata che apprezza le meccaniche di questo FPS massivo. Un po' in ritardo sulla tabella di marcia, nel 2015 il titolo di Sony Online Entertainment dovrebbe raggiungere anche la Ps4: per chi cerca uno sparatutto online con una dimensione corale e battaglie su vasta scala.

DARK SOULS 2 SCHOLAR OF THE FIRST SIN

Ci siamo un po' stancati delle riedizioni, ma chiudiamo un occhio in virtù del fatto che Dark Souls II è un titolo davvero eccelso, da recuperare ad ogni costo nel caso in cui l'abbiate lasciato scappare quando è uscito su Ps3 e 360. Questo remake per piattaforme next gen includerà tutti e tre i DLC ad oggi pubblicati, migliorie tecniche si spera consistenti e qualche modifica alle dinamiche di gameplay: il producer conferma insomma che si tratta di una sorta di Director's Cut, più che di una riedizione. Vedremo.

THE WITNESS

Jonathan Blow è l'autore di Braid, un puzzle/platform che è rimasto nel cuore di molti giocatori. Il suo prossimo titolo è The Witness: l'autore non abbandona il suo genere prediletto, ma stavolta dissemina gli enigmi di cui si compone l'avventura all'interno di un'ambientazione aperta, da esplorare in prima persona. Splendide suggestioni cromatiche ed una progressione non lineare colpiscono fin da subito, mentre la struttura dei puzzle sembra per il momento abbastanza canonica. Bisognerà quindi valutare bene se le risorse creative del game designer riusciranno o meno a vivacizzare la qualità degli enigmi.

LIFE IS STRANGE

Dontnod è un team francese che, raccogliendo al suo interno un bel po' di sviluppatori dal pedigree interessante, ha dato i natali al solido Remember Me, titolo che zoppicava dal punto di vista del gameplay ma mostrava ottime doti sul fronte narrativo. E tutta concentrata sulla narrazione è l'avventura ad episodi Life is Strange: la descriveremmo come il punto d'incontro fra i titoli di David Cage e un'avventura grafica firmata Telltale. Il gioco si ambienta in una cittadina di provincia, e racconta i pomeriggi malinconici di un'adolescente con un potere particolare.

MORTAL KOMBAT X

Mortal Kombat arriva per la prima volta su Xbox One e PlayStation 4 (nonché su PC, Xbox 360 e PlayStation 3) con un episodio che si preannuncia violentissimo e particolarmente cruento. Il gameplay prende spunto da quello di Injustice Gods Among Us: adesso i lottatori possono interagire con lo scenario e "sfruttare" alcuni oggetti dell'ambientazione come armi. Tra i personaggi confermati troviamo Kotal Kahn, Cassie Cage, Raiden, Sub-Zero, Scorpion, Kano e Goro (esclusivo per i preordini), ogni eroe avrà tre diversi stili di combattimento, così da adattarsi ai gusti e allo stile dei singoli giocatori. Mortal Kombat X è sicuramente uno dei picchiaduro più attesi dell'anno, fortunatamente il 14 aprile non è poi così lontano.

EVOLVE

4 contro 1. Un team affiatato di cacciatori contro un utente che interpreta un enorme bestione. I primi devono uccidere il mostro, questo deve invece evolversi, nutrendosi delle creature che abitano l'insidioso pianeta Shear, e poi far fuori il gruppetto. L'idea di Evolve è sempre stata interessante, soprattutto per chi cerca un multiplayer online diverso dal solito. Ci chiediamo solo se basteranno tre bestie, 12 cacciatori e quattro modalità, per mantenere alto l'interesse del pubblico per molto tempo.

S.O.M.A.

Nuovo lavoro dei Frictional Games, S.O.M.A. è un survival horror molto diverso rispetto ad Amnesia. L'ambientazione sci-fi ci conduce nei meandri di un centro ricerca in cui si compiono strani esperimenti sulla coscienza umana e sulla cibernetica. Inquietante e destabilizzante come The Dark Descent, il titolo torna a puntare sull'esibita fragilità del protagonista, per un horror che si preannuncia viscerale e cattivo.

HOMEFRONT REVOLUTION

Homefront Revolution è un progetto particolarmente sfortunato: affidato inizialmente a Crytek, il gioco ha vissuto numerosi problemi, tra cui il fallimento del primo editor (THQ) e una lavorazione travagliata, tanto che dopo quattro anni di sviluppo presso Crytek UK, il titolo è passato di mano a Deep Silver Dambuster, studio inglese di proprietà del publisher omonimo. Homefront Revolution è uno sparatutto in prima persona ambientato nel 2029 (quattro anni dopo gli eventi raccontati nel primo capitolo), il protagonista Ethan Brady dovrà difendere la città di Philadelphia dall'attacco dei ribelli. Pochi i dettagli sul gameplay, la direzione artistica sembra comunque interessante, al momento il gioco è ancora privo di una data di uscita, genericamente fissata per il 2015.

DESTINY: COMET

A marzo metteremo le mani su Il Casato dei Lupi, secondo (e si spera più sostanzioso) DLC dello sparatutto Bungie. Se la mole di contenuti ci permetterà di superare indenni l'estate, a settembre sarà il turno della prima espansione vera e propria: nome in codice, Comet. Una sottoclasse inedita per Cacciatori, Stregoni e Titani, tre nuove tipologie di armi e, si vocifera, l'aumento del level cap di base (da 20 a 30). Ma anche nuove ambientazioni, vero Bungie?

ONE PIECE PIRATE WARRIORS 3

Tecmo-Koei non si stanca di proporci i suoi musou, molti dei quali ormai felicemente "sposati" con gli immaginari di manga e anime. É il caso di Pirate Warriors, che recupera personaggi e ambientazioni di One Piece. Il terzo capitolo, in arrivo a marzo in Giappone e più tardi in occidente, avrà ovviamente il gameplay dei predecessori, e la speranza è quella di vederlo più vicino ai ritmi del primo episodio che a quelli - più regolari per il genere - di Pirate Warriors 3. Troveremo ovviamente alcune leggere modifiche (come la possibilità di combinare gli attacchi di due personaggi), ed un roster sicuramente straripante.

DYING LIGHT

Dagli autori di Dead Island ecco Dying Light, nuovo survival adventure open world in prima persona a base di zombie. Molto importante ai fini del gameplay è l'alternanza del ciclo giorno/notte: al calare delle tenebre, infatti, i nemici diventeranno più aggressivi e usciranno allo scoperto per cibarsi della carne fresca degli esseri umani. Come nel già citato Dead Island, anche in Dying Light sarà necessario dedicarsi al crafting delle armi per potenziare il proprio arsenale. Un prodotto sicuramente interessante che gli appassionati del genere attendono con ansia, fortunatamente l'uscita è piuttosto ravvicinata: il gioco sarà disponibile su PC e su tutte le attuali console casalinghe (Wii U escluso) dal 30 gennaio.

NARUTO SHIPPUDEN ULTIMATE NINJA STORM 4

CyberConnect2 non abbandona la sua "gallina dalle uova d'oro", continuando a proporci eccellenti adattamenti videoludici di Naruto. Il livello raggiunto con Ultimate Ninja Storm 4, almeno nella sua veste Next-Gen, sembra incredibile: sarebbe stato difficile migliorare ancora di più l'ottimo ed espressivo cell shading, che così bene replica il look dell'anime, e così il team di sviluppo si è concentrato sul dinamismo degli scontri e sulla spettacolarità della regia dinamica. I fan dell'opera originale stanno ovviamente gongolando, a bocca aperta di fronte ai risultati raggiunti.

MIGHTY N.9

Dal papà di Megaman, evidentemente abbastanza incattivito nei confronti di Capcom, arriva Mighty N.9: un titolo che può dirsi a tutti gli effetti un seguito spirituale del classico action/platform che ancora alberga nel cuore di tanti giocatori. Il look dei personaggi, lo stile delle ambientazioni, ma soprattutto la struttura di gioco, ricordano da vicino le avventure del robottino blu: anche qui gli stage potranno essere completati in una sequenza totalmente libera, così che i power up recuperati dai boss influenzino l'avanzamento nei livelli successivi. Avanzamento bidimensionale ma 3D espressivo, level design da urlo.

STAR WARS BATTLEFRONT

Per quanto il progetto sia uscito dai radar successivamente al suo annuncio, in casa DICE i lavori sul nuovo capitolo di Battlefront procedono. Il lancio è ancora previsto per fine 2015 su PC, Playstation 4 e Xbox One, e il gameplay dovrebbe mantenere perlomeno il cuore dell'esperienza, ossia battaglie online su larga scala nel tipico contesto lucasiano. Ancora non è chiaro se la vicinanza con l'uscita del primo film della nuova trilogia diretto da J.J. Abrams, Il Risveglio della Forza, comporterà l'inclusione nel gioco di alcune inedite ambientazioni e unità da combattimento.

RESIDENT EVIL REVELATIONS 2

Per il sequel di Resident Evil Revelations, Capcom tenta di percorrere la strada della distribuzione episodica, già percorsa con successo da Telltale Games con The Wolf Among Us, Game of Thrones, Tales of the Borderlands e The Walking Dead. Il primo episodio sarà disponibile dal 17 febbraio 2015 (su PC, Xbox One, Xbox 360, PlayStation 3, PlayStation 4 e in seguito anche su Vita), gli altri tre capitoli usciranno a cadenza settimanale mentre a marzo il publusher pubblicherà un'edizione retail che includerà l'intera avventura più alcuni contenuti bonus (personaggi extra, mappe aggiuntive e costumi). Protagonista della storia è Claire Redfield, che partirà alla ricerca dell'amica Moira Burton: gli sviluppatori hanno annunciato recentemente anche la presenza di Barry Burton, inoltre il team ha confermato che sarà possibile affrontare la campagna in singolo oppure in co-op con un amico. Sicuramente si tratta di un esperimento particolare per un publisher tradizionalista come Capcom, vedremo come reagirà il mercato di fronte alla scelta di distribuire il gioco in vari episodi.

VOLUME

Sony continua a valorizzare i talenti della scena indipendente: il publisher acchiappa anche Mike Bithell, autore dell'ottimo Thomas Was Alone. Stavolta però niente questioni esistenziali e puzzle geometrici: Volume è uno stealth game, chiaramente ispirato alle meccaniche di gioco del primo Metal Gear Solid e, esteticamente parlando, vicinissimo alle sue VR Mission. Siamo curiosi di saperne di più.

RIDE

Dopo circa dieci anni di giochi su licenza, l'italiana Milestone torna con un marchio originale e proprietario. Ride si propone di riprodurre nel modo più realistico possibile cosa significhi "essere motociclista", proponendo tracciati ispirati ad alcuni dei luoghi più apprezzati dai rider di tutto il mondo e una notevole collezione di moto riprodotte in maniera certosina. Il modello di guida simulativo si rifà a quello della serie di MotoGP, e dovrebbe garantire sensazioni di ottimo livello, unitamente a un comparto grafico decisamente rinnovato. Il gioco è previsto nel corso del 2015 su PC, Playstation 4 e Xbox One.

HOTLINE MIAMI 2 WRONG NUMBER

Hotline Miami 2 arriverà nei primi mesi del 2015 su PC/Mac e piattaforme Sony (PlayStation 3, PlayStation 4 e Vita): gli sviluppatori promettono un gameplay spiccatamente arcade e non troppo distante da quello visto nel primo episodio. Confermata la presenza di un nuovo livello di difficoltà (Hard Mode) che si sbloccherà unicamente terminando tutte le missioni con il grado C+ o superiore, inoltre sarà presente anche un editor delle mappe per creare stage personalizzati. Ogni personaggio può contare su diverse abilità, ad esempio Mark potrà utilizzare due armi contemporaneamente, mentre Alex è un esperto nell'utilizzo della motosega. Tecnicamente, lo stile è simile a quello del suo predecessore, con visuale isometrica e grafica volutamente retrò, non manca inoltre una discreta dose di violenza. Un titolo da tenere sotto stretta sorveglianza, l'uscita è prevista per i primi mesi dell'anno.

NO MAN'S SKY

Sin dal suo annuncio, il progetto dei ragazzi inglesi di Hello Games si è guadagnato moltissime meritate attenzioni. Per quanto i dettagli sul gameplay vero e proprio non siano ancora precisi, il gioco propone la libera esplorazione di un universo generato proceduralmente, sia a bordo di astronavi, sia a piedi, atterrando sulla superficie dei pianeti. Idealmente, si partirà dai margini della galassia e si cercherà di raggiungerne il centro, dove si nasconde un misterioso obbiettivo, scoprendo pianeti e nuove specie animali, cooperando e combattendo. L'uscita è prevista nel corso del 2015 su PC e Playstation 4.

BATMAN: ARKHAM KNIGHT

I ragazzi inglesi di Rocksteady hanno speso molto tempo e risorse per progettare un ritorno in grande stile del Cavaliere Oscuro. La formula di gameplay ricalca quella tre capitoli finora usciti, ma l'aggiunta della batmobile, una libera esplorazione enfatizzata dalla mappa più grande e un'intelligenza artificiale migliorata dovrebbero essere più che sufficienti a supportare una storia originale. A questo vanno aggiunte le migliorie al comparto tecnico, che finora si è sempre mostrato in ottima forma. L'uscita è prevista per il 2 giugno 2015 su PC, Playstation 4 e Xbox One.

FIFA 16

Dopo il grande passo avanti effettuato a livello tecnico, la serie sportiva per eccellenza di EA è attesa dal nuovo anno con significative innovazioni in termini di gameplay. La formula di gioco estremamente dinamica e basata sui frequenti capovolgimenti di fronte, per quanto vincente, inizia infatti a far sentire il peso degli anni mentre la concorrenza si fa sempre più agguerrita. Novità di rilievo all'interno delle sue modalità storiche ed un comparto online più equilibrato ed affidabile chiudono infine la lista dei buoni propositi con la quale la simulazione calcistica numero uno al mondo dovrebbe presentarsi a questo 2015. Diversamente, potremmo assistere ad un cambio di capolista.

FINAL FANTASY XV

Dal dipartimento 1st Production di Square Enix arriva un nuovo capitolo della Fabula Nova Crystallis dedicato esclusivamente a Playstation 4 e Xbox One. Ancora poco si sa dell'ambientazione e dei quattro personaggi che potranno spostarsi in macchina da una città all'altra, se non che l'immaginario presenterà questa volta radici profondamente immerse nel reale, con la proposta di un mondo di gioco contemporaneo e credibile, molto lontano da quanto visto finora nella serie. Relativamente al gameplay, sappiamo al momento che si svolgeranno in tempo reale, e comprenderanno anche l'utilizzo di armi da fuoco, mentre l'atmosfera è stata definita come "la più dark mai vista in un final fantasy". Per quanto una data d'uscita ufficiale non sia stata annunciata, è lecito aspettarsi qualcosa entro la fine del 2015.

F1 2015

Anche l'appuntamento con la Formula 1 targata Codemasters è ormai diventato annuale. Sulle caratteristiche del nuovo capitolo, purtroppo, non sappiamo ancora nulla, se non che il team di sviluppo adatterà il gioco alle eventuali modifiche ai regolamenti e aggiornerà modelli, livree e piloti. Finalmente, però, vedremo in azione la versione Next-Gen del solido EGO Engine, motore proprietario del team di sviluppo che ha deciso di saltare nel 2014 l'incontro con i nuovi hardware, per poi arrivare più ottimizzato che mai.

BATTLEFIELD HARDLINE

Affidato agli studi di Visceral Games, Hardline poteva quasi passare per una semplice espansione di Battlefield 4, ma un prolungamento dei lavori in corso e una corposa aggiunta di contenuti ne hanno fatto a tutti gli effetti un prodotto autosufficiente. Dagli ambiti militari ci si sposterà dunque in quelli polizieschi, sullo sfondo della California e della Florida insanguinate dalle guerre tra cartelli della droga. Una campagna singolo giocatore con ampio focus sullo stealth e un comparto multigiocatore forte di nuove modalità dovrebbero garantire una mole di contenuti più che sufficiente. L'uscita è fissata al 31 marzo 2014 su PC, Playstation 3, Playstation 4, Xbox 360 e Xbox One.

GRIM FANDANGO REMASTERED

Previsto su PC, Playstation 4 e Playstation Vita nel corso 2015, il remaster HD di Grim Fadango rappresenta un'occasione unica per i fan di una delle avventure grafiche più apprezzate di sempre. Resa molto complessa dallo smarrimento dei file di programmazione originale in seguito allo smantellamento di LucasArts, la restaurazione è stata comunque mostrata in azione durante il Playstation Experience, e fa davvero ben sperare per il risultato finale.

THE DIVISION

Ambientato in un prossimo futuro distopico, dove gli Stati Uniti sono stati colpiti da un'epidemia trasmessasi tramite le banconote, The Division si configura come una sorta di gioco multiplayer massivo con aspetti cooperativi e PVP. I giocatori, membri di un'associazione governativa intenzionata a salvare il salvabile, si troveranno a combattere sia contro l'intelligenza artificiale, sia contro altri gruppi di partecipanti di altre fazioni. Caratterizzato da un comparto tecnico notevole, e da interfacce molto eleganti, il gioco ha finora svelato uno stile molto interessante. L'uscita è prevista su PC, Playstation 4 e Xbox One nel corso del 2015.

RAINBOW SIX SIEGE

Con un grande focus sul comparto multigiocatore, i ragazzi di Ubisoft Montreal sembrano seriamente intenzionati a recuperare le caratteristiche originali del brand e a traghettarle nella nuova generazione. Due team, rispettivamente SWAT e rapitori, si troveranno a scontrarsi in ambientazioni di medie dimensioni completamente distruttibili (pareti, soffitti e pavimenti compresi), nel tentativo di salvare o sottrarre un ostaggio. Le sequenze di gioco finora mostrate sembrano garantire un gameplay non solo molto teso, ma anche in grado di richiedere una cooperazione ad alti livelli tra i membri delle squadre. L'uscita è prevista nel corso del 2015 su PC, Playstation 4 e Xbox One.

MAD MAX

In concomitanza con l'uscita al cinema del reboot con protagonista Tom Hardy, Avalanche Studios propone un free roaming ambientato nel medesimo immaginario. La struttura di gioco è quella del classico free roaming, con la possibilità di esplorare liberamente le badlands e impegnarsi negli scontri contro le gang di sopravvissuti. Molta enfasi è stata riposta anche nello sviluppo di un sistema di personalizzazione per il veicolo del protagonista, al quale potranno essere aggiunte potenti armi. Dopo un periodo di lontananza dai riflettori, il gioco dovrebbe tornare a mostrarsi a breve. L'uscita è prevista nel corso del 2015 per PC, Playstation 3, Playstation 4, Xbox 360 e Xbox One.

PROJECT CARS

I ragazzi di Slightly Mad Studios tornano con un progetto partito dal crowd funding e in seguito accolto sotto l'ala del publisher Bandai Namco. Raccogliendo l'eredita dei due Need for Speed: SHIFT, il gioco mira a simulare nella maniera più realistica possibile le sensazioni che si possono provare alla guida di alcune delle categorie di macchine più performanti al mondo, proponendo un comparto tecnico di primo piano, diverse discipline corsistiche e una modalità carriera innovativa, che non richiederà al giocatore di sbloccare macchine e circuite ma di stabilire degli obbiettivi di fine stagione. Non mancherà un completo comparto online. La data d'uscita è fissata per il 20 marzo 2015 su PC, Playstation 4 e Xbox One.

CALL OF DUTY

Nella vita di un videogiocatore ci sono poche certezze. Una di queste, è il COD annuale. Che arriverà anche nel 2015, nonostante la flessione delle vendite registrata dal (pur solido) Advanced Warfare. Viene da chiedersi però se un FPS del genere, tutto concentrato sull'online competitivo e d'altro canto costretto a mantenere uno story mode lineare ma ormai poco convincente, possa avere ancora spazio. In ogni caso, quest'anno è il turno di Treyarch: alcune voci vogliono un ritorno alla seconda guerra mondiale, altre ancora giurano che Black Ops diventerà una trilogia.

KILLING FLOOR 2

Dopo l'ottimo successo commerciale del primo Killing Floor, Tripwire Interactive riporta sugli schermi PC la medesima formula da sparatutto in prima persona cooperativo online. L'ambientazione sarà europea, e vedrò l'invasione zombie raggiungere livelli prima impensabili, con una conseguente paralisi quasi totale del mondo civilizzato. L'uscita è prevista nel corso del 2015 su PC e Playstation 4.

DRAGONBALL XENOVERSE

In uscita il 13 febbraio 2015 su PC, vecchia e corrente generazione e sviluppato da Dimps, Xenoverse promette di portare una ventata d'aria nuova nel ben noto contesto della saga di Toriyama. Una storyline inedita e la possibilità di creare da zero un personaggio inedito (equipaggiandolo con centinaia di mosse e costumi) sono caratteristiche già promettenti, ma al loro fianco c'è anche un revisione profonda del comparto tecnico, che si preannuncia in grado di gestire ambienti molto più vasti, con tutte le chance esplorative che questi upgrade porteranno con sé.

DEAD ISLAND 2

Il 2015 sarà un anno molto importante per Techland e Deep Silver. Oltre a lanciare sul mercato la nuova IP Dying Light, sviluppatore e publisher si preparano a dare un seguito al grande successo di Dead Island. Un'ambientazione molto più grande dell'isola di Banoi, e una storia che vede lo stato della California sotto quarantena dopo l'invasione di zombie affamati di carne fresca, sembrano suggerire un'ambizione molto più spiccata per questo sequel. Il focus sarà ancora una volta sulla cooperativa per quattro giocatori, ma il combat system vede l'introduzione di alcune novità, come zombie più fragili ma nettamente più pericolosi. L'uscita è fissata al secondo quadrimestre 2015, su PC, Playstation 4 e Xbox One.

J-STARS VICTORY VS +

J-Star Victory è, senza mezzi termini, uno dei migliori Brawler Game usciti durante la scorsa generazione: cogliendo al volo il 45esimo anniversario della rivista Weekly Shonen Jump, Namco Bandai confeziona un cross-over celebrativo, recuperando combattenti da Dragonball, Ken il Guerriero, Yu Yu Hakusho, Bleach, One Piece, Naruto e tanti altri. La nuova versione, in arrivo finalmente anche in occidente, avrà un bilanciamento rivisto, miglioramenti grafici nella sua verste Next-Gen, e sarà finalmente tradotta in inglese.

JUST CAUSE 3

Ripetere il grande (e in parte inaspettato) successo del predecessore non sarà un compito semplice, ma Avalanche Studios sembra puntare molto in alto con Just Cause 3. Il protagonista sarà ancora una volta Rico Rodriguez, ma l'ambientazione si sposterà in una fittizia isola del Mediterraneo, nota come Medici. Rampino e paracadute saranno sempre a disposizione per permettere un'esplorazione velocissima, ma il nuovo motore grafico promette anche maggiore verticalizzazione e ambientazioni sotterranee. L'uscita è prevista nel corso del 2015 per PC, Playstation 4 e Xbox One.

NBA 2K16

A tutti gli effetti la primissima simulazione sportiva in grado di mostrarci di cosa sono veramente capaci le console di nuova generazione, lo strapotere tecnico di NBA 2K15 all'interno del genere è stato assoluto. Se pensare a clamorosi passi avanti su questo fronte è quindi piuttosto utopistico, dove 2K avrà bisogno di lavorare per migliorare la propria serie è nell'affidabilità del comparto online, specialmente su console. Sul fronte delle modalità di gioco, infatti, un succoso more of the same con l'aggiunta di qualche gustosa novità nella splendida MyCareer potrebbero essere 'sufficienti' per soddisfare qualsiasi appassionato della palla a spicchi. Forse la palla a due è ancora troppo lontana per sbilanciarsi, ma il 2015 potrebbe essere l'anno della definitiva consacrazione per la serie cestistica 2K.

FINAL FANTASY TYPE 0

Presentato quasi un decennio fa come spin off di Final Fantasy XIII per poi essere recuperato come videogame stand-alone su PSP, Final Fantasy Type 0 godrà di una definitiva versione tra pochi mesi su Playstation 4 e Xbox One, la quale sopperirá all'imperdonabile mancata pubblicazione in Europa della versione portatile.
A onor del vero il gioco spartisce molto poco con le atmosfere fantasy della fantasia finale, tredicesimo capitolo compreso, ed abbraccia una visione più fantascientifica ed un gameplay marcatamente più action. I combattimenti si sviluppano sia corpo a corpo che dalla distanza, spesso contro minacciosi robot o droni corazzati.
La riedizione in HD è pregevole sia grazie ad un miglioramento grafico sensibile, sia grazi alla localizzazione dei dialoghi in italiano. Ma alla fin dei conti siamo parecchio sicuri che molti considereranno l'accessoria demo di Final Fantasy XV inclusa nel disco come una piatto ben più appetitoso del porting di un titolo PSP.

PES 2016

Dopo anni di anonimato e titoli dalla qualità altalenante, il 2014 ha segnato il sorprendente ritorno di PES, finalmente in grado di competere ad armi pari con la concorrenza. Caratterizzato da un buon comparto tecnico, anche se forse non ancora entrato pienamente nella nuova generazione, i miglioramenti a livello di gameplay e diversificazione dell'IA avversaria di PES 2015 sono infatti innegabili. Altrettanto, purtroppo, lo è però la necessità di svecchiare le dinamiche interne di molte delle sue 'punte di diamante' (Master League su tutte) e trovare un'identità più precisa al nuovo My Club. Fatto questo, il ritorno del 'Re' potrebbe essere ufficiale a tutti gli effetti, e l'annuale derby virtuale consegnarci un nuovo vincitore.

Altri contenuti per I Giochi più Attesi del 2015 - PS4