I migliori pesci d'Aprile del 2015!

Un dispositivo per la realtà aumentata decisamente "immersivo", una Steam Machine che va davvero a vapore, sostituzioni canine e improbabili Cross Over. Ecco gli scherzi più ispirati del primo aprile.

I migliori pesci d'Aprile del 2015!
INFORMAZIONI GIOCO
Articolo a cura di

Anche quest’anno abbiamo superato indenni il primo aprile. Le burle divertenti non sono mancate (ovviamente), e per fortuna le trovate sono state abbastanza originali: finalmente ci siamo liberati del “classico” (e francamente poco credibile) falso annuncio di Half-Life 3.
Di seguito trovate i migliori pesci d’aprile dell’anno a tema videoludico, continuate a leggere perché ne vedrete delle belle...

Pokemon, zombie e Steam Machine a vapore

Iniziamo con uno scherzo crudele che ha fatto arrabbiare non poco i fan dei Pokemon: il falso annuncio di due nuovi episodi, intitolati Zero e Infinity, disponibili dal prossimo mese di ottobre. Il trailer ricalca lo stile utilizzato per i video promozionali di Pokemon Rubino Omega e Zaffiro Alpha, ma c’è qualche particolare che non convince del tutto. Giudicate voi stessi.

Altro scherzo interessante è quello messo in atto da Access Games, lo studio ha annunciato D5 Dark Dreams Don’t Die with Deadly Premonition, sequel spirituale di D4, titolo purtroppo sfortunato a livello commerciale che proverà a sfruttare il carisma del protagonista di Deadly Premonition per risollevare le sue sorti.

Blizzard ha invece annunciato un update per Heroes of the Storm che aggiunge la modalità “Testa Grossa”... tutti i protagonista di questo MOBA guadagneranno una testa gigantesca, se non ci credete date una occhiata all’immagine che vedete qui sotto.

Questo è forse uno degli scherzi più ispirati degli ultimi anni: Sony annuncia PlayStation Flow, dispositivo indossabile (composto da occhiali e quattro comodi sensori per braccia e gambe) che permette di simulare nella realtà le sessioni di gioco in cui il protagonista si immerge in acqua. Utilizzando questo “wearable” dovremo nuotare realmente per muovere il personaggio virtuale in acqua, abbandonando definitivamente l’uso del controller nelle fasi di gameplay che richiedono l’immersione in apnea. E per tornare subito operativi, una bella pedana agli ioni che asciuga il corpo in pochissimi secondi.

Anche lo studio inglese Rebellion non si risparmia, annunciando “Zombie Army THRILLogy”, gioco di ballo con protagonista Hitler: nel trailer vediamo il dittatore impegnato a far ballare un gruppo di non morti seguendo una coreografia simile a quella utilizzata da Michael Jackson nel video di Thriller.

Sappiamo che SEGA vuole progressivamente abbandonare il mercato console ma per ora non dobbiamo preoccuparci perché la casa giapponese ha annunciato Sonic the Hedgehog Remastered per PlayStation 4 e Xbox One: si tratta della versione aggiornata del titolo omonimo uscito nel 2006, riproposto con grafica in 4K e pieno supporto per i 60 fps. Molto credibile.

Bandai Namco ha annunciato non uno ma ben due nuovi giochi dedicati a Tekken: Tekken x Galaga (variante del noto sparatutto arcade con protagonisti Kazuya, Paul, Lee e gli altri lottatori) e Tekken x Lord of Vermilion, realizzato in collaborazione con Square-Enix. Katsuhiro Harada si è limitato a confermare che il roster del gioco sarà composto da oltre 750 personaggi tratti dalle due serie in questione.

Altro scherzo sicuramente originale è quello organizzato dal negozio online Think Geek, che ha messo in vendita una Steam Machine a vapore, con tanto di (bellissimo) controller abbinato. Lodevole il design in legno retrò, la macchina è realizzata in legno di mogano e il prezzo appare decisamente contenuto, solamente 399 dollari. Unico consiglio del produttore, giocare con la finestra aperta altrimenti il vapore potrebbe intossicarvi nel giro di poco tempo.

Housemarque si lancia nel mondo della realtà virtuale annunciando un proprio visore, piuttosto economico poiché realizzato con una scatola di cartone e materiale di recupero. Funziona? Giudicate voi...

WayForward Technologies ha la soluzione per quei pochi giocatori che si lamentano dell’elevata difficoltà dei titoli odierni: You Are The Winner! Go You! è un videogioco scarsamente interattivo, basterà premere il tasto start e il nostro protagonista inizierà a correre, raccogliendo monete, eliminando nemici, saltando gli ostacoli e sconfiggendo i boss, il tutto in maniera assolutamente automatica e senza bisogno di fare assolutamente nulla.

Sempre dal giappone arriva l’annuncio (anche questo falso come una banconota da 7.5 euro) di Dead or Alive 5 Hardcore, ennesima riedizione del picchiaduro Koei-Tecmo che presenta nuove combo, una modalità 3 vs 3 e un DLC speciale che ripropone l’intero Dead or Alive 2 in HD.

The Great Ace Attorney è uno spin-off della serie Capcom ambientato nel giappone feudale: The Great Dog Attorney è invece un simpatico scherzo che sostituisce i principali protagonisti del gioco con dei teneri cagnolini.

Chiudiamo questa carrellata di pesci d’aprile con il primo breve video gameplay di Gears of War per Xbox One, rubato dal computer di un impiegato di Black Tusk Studios. Fantastico vero? E’ proprio il Gears of War che tutti stavamo aspettando!


Scherzo o son desto?

Rientrano in questa categoria gli “scherzi non scherzi”, quelle burle organizzate dalle aziende per festeggiare in modo originale e spiritoso il primo aprile. Il primo esempio è quello di Pac-Man giocabile tramite Google Maps: con un clic possiamo trasformare qualsiasi mappa in un livello di Pac-Man, con tanto di pillole gialle e fantasmini da evitare. Wargaming.net ci propone invece due scherzoni molto divertenti: il primo riguarda World of Tanks Operation Undead, tower defense a base di zombie giocabile via browser, segnaliamo inoltre un nuovo pianeta da esplorare (dal 3 al 5 aprile) in World of Tanks... ovvero la Luna.

Poteva Bungie esimersi dal lanciare un divertente pesce d’aprile per il suo Destiny? Ovviamente no, nel video qui sotto potete vedere il divertente effetto del primo aprile sui guardiani creati dai giocatori. I personaggi sentivano una strana voglia di ballare, immersi in una frizzante atmosfera psichedelica.

Evolution Studios aggiorna Driveclub permettendo ai giocatori di utilizzare in pista le dune buggy di MotorStorm. In molti hanno subito pensato a un pesce ma in realtà il DLC esiste ed è scaricabile gratuitamente dal PlayStation Store. Chiudiamo infine con Dying Light: gli sviluppatori hanno aggiunto la super forza, per colpa di alcune tossine disperse nell’aria, il protagonista del gioco è diventato un violento super forzuto con la voglia di prendere a calci tutto e tutti. Purtroppo il potere è durato appena 24 ore, per tutta la giornata di mercoledì primo aprile.