Speciale Kirby

Leggi il nostro articolo speciale su Kirby - 2196

Speciale Kirby
Articolo a cura di
Disponibile per
  • NGC
  • Kirby, l'eroe di Dream Land!

    Venti centimetri di rosa pacioccosità, capaci di assorbire i nemici e di copiare i loro poteri: molti fan Nintendo hanno iniziato ad adorarlo (o forse odiarlo) grazie a Super Smash Bros., ma questo personaggio, rimasto sempre un po' in ombra, è sicuramente uno dei personaggi più originali e meno noti dell'universo Nintendo.
    Pur avendolo già sentito nominare precedentemente, ho iniziato ad amare Kirby grazie a Super Smash Bros.: da allora sono andato in cerca di materiale che parlasse della palla rosa Nintendo su Internet, ho reperito tutti i giochi con lui protagonista, e a 12 anni di distanza dal suo debutto, in occasione dell'uscita di Kirby Air Ride, ho deciso di rendergli onore con questo speciale di approfondimento, in modo da far conoscere a tutti il magico mondo di Dream Land!

    Le origini

    Andiamo con ordine, spendendo due parole sulle origini e sul creatore del nostro personaggio.
    Kirby debutta in Giappone nel lontano 27 aprile 1992 con il gioco Kirby's Dream Land per GameBoy, parto di una delle geniali menti Nintendo: Masahiro Sakurai.

    Masahiro Sakurai aveva ricevuto l'arduo compito di creare un gioco per GameBoy, che tutti potessero portarlo a termine, insomma un gioco non troppo complesso, ma allo stesso non banale. Così, rimboccatosi le maniche, iniziò a pensare quale sarebbe potuto essere il soggetto attorno al quale sviluppare il progetto, un concetto di personaggio da delineare grazie alla grafica bidimensionale e ai codici di programmazione. Il risultato fu la sfera gommosa sorridente che presto sarebbe diventata star assoluta del gioco!
    Inizialmente la pallina pacioccosa venne chiamata Popopo, ma poi il nome venne cambiato in Kirby; esistono due versioni della storia che spiega il motivo per cui il nome sia stato cambiato. La prima, quella più accreditata, vuole che a Miyamoto-San la capacità di assorbimento ricordasse molto quella di una marca di aspirapolveri chiamata appunto Kirby; la seconda versione racconta che il nome del nenonato eroe rosa sia dedicato a John Kirby, un avvocato che tolse Nintendo dai guai negli anni '80.
    Infine sembra che il padre di Mario volesse Kirby giallo, mentre Sakurai abbia insistito per il rosa, colore al quale tutti, oggi, lo associamo. Nonostante ciò, il primissimo Kirby aveva un colorito biancastro, come si può vedere dalla copertina del gioco Kirby's Dream Land; fu soltanto con i giochi successivi che assunse il colorito roseo.

    Dopo 11 anni di cura verso il proprio pargolo, dopo oltre 10 giochi con protagonista Kirby, Sakurai ha deciso di abbandonare gli Hal Laboratories: è recente, infatti, la notizia dell'allontanamento dell'originale game designer giapponese dalla software house dove sono stati sviluppati i giochi di Kirby, oltre a titoli come Super Smash Bros. Una separazione forse dolorosa, se si tiene conto che il personaggio di Kirby resterà saldamente proprietà intellettuale di Nintendo e non del proprio creatore.

    Chi è Kirby?

    Il "video" iniziale di Kirby's Adventure, che mostra come disegnare Kirby


    Più che sulle sue origini "reali", molti saranno curiosi di conoscere la storia di Kirby. Kirby, originario del pianeta Pop Star, aveva sempre desiderato far parte dei cavalieri del Warp Star, allenandosi anni per riuscire nell'intento, ed ebbe l'occasione per dimostrare il suo valore avventurandosi nel mitico Dream Land, con lo scopo di sconfiggere il perfido King Dedede, che dopo aver rubato la Star Rod voleva dominare il Regno dei Sogni. Il paffuto aspiratutto riuscì nell'intento, ottenendo così una prestigiosa fama nel Dream Land.
    Pochi sanno però che inizialmente Kirby non possedeva la facoltà di "rubare" i poteri ai nemici inghiottendoli, ma poteva solo aspirarli per ingoiarli o sputarli sotto forma di stella. Fu Kirby's Adventure per NES, uscito l'anno successivo, a delineare il personaggio con tutte le caratteristiche con cui oggi lo conosciamo.

    I giochi

    Si potrebbe parlare ancora a lungo di Kirby, dei poteri assorbiti nei vari giochi, dei vari cameo, dello sfruttamento del personaggio con cartoni e giocattoli; preferisco concludere questo speciale con una rapida rassegna dei suoi giochi più famosi, tra i tanti usciti.

    1992: Kirby's Dream Land GameBoy

    Il debutto di Kirby! Il nostro eroe non poteva ancora assorbire le capacità dei nemici, ma solo inghiottirli o sputarli sotto forma di stella. Il perfido King Dedede ha rubato tutto i cibo agli abitanti di Dream Land e sarà di Kirby il compito di sconfiggerlo, combattendo con lui su un ring, dopo aver attraversato quattro lunghi livelli. Un titolo divertente e vario, con un sacco di avversari simpatici (che poi saranno ripresi in tutti gli altri capitoli della saga) e dei boss rimasti nella storia, come l'albero Whispy Woods e due personaggi a cui verrà dedicato un gioco a sè stante in futuro, Lolo e Lala. Un classico che all'uscita restò il classifica per settimane!

    1993: Kirby's Pinball Land GameBoy

    Il primo spin-off della serie, che sfrutta la sfericità di Kirby. La nostra pallina rosa dovrà sconfiggere il malvagio King Dedede che si è impossesato del Pinball Land; per riuscire nell'intento dovrà trasformarsi in una pallina da flipper, combattendo vari boss (tra cui il ritorno del mitico Whispy Woods) attraverso tre tavole da flipper. Nulla di eccezionale, ma un buon scacciapensieri nell'attesa di Kirby's Dream Land 2.

    1993: Kirby's Adventure NES

    La prima e ultima avventura di Kirby su Nintendo Entertainment System; sebbene quasi sconosciuto, questo titolo può essere considerato a ragione uno dei migliori giochi per la console casalinga Nintendo grazie ad una giocabilità superba, grafica fantastica ed una longevità che farà stare attaccati allo schermo per molto tempo. Finalmente Kirby potrà copiare le ablità dei nemici, per un totale di 26 poteri! Livelli ripetibili più e più volte e minigiochi geniali ne hanno fatto un gioco geniale per i suoi tempi, nonchè uno dei migliori capitoli della serie.

    1993: Kirby's Dream Land 2 GameBoy

    Decisamente superiore al precedente capitolo per GB, Kirby's Dream Land 2 sfoggia una serie di innovazioni che rendono questo secondo gioco un titolo da avere per tutti i fan! Il perfido Dark Matter si è impossessato di King Dedede, e l'intero pianeta è piombato nell'oscurità. Ancora una volta Kirby avrà l'arduo compito di salvare Dream Land, ma questa volta sarà accompagnato da tre amici, Coo il gufo, Kine il pesce e Rick il criceto, oltre ad avere la capacità di assorbire i poteri nemici. Con un sacco di segreti, opzioni e innovazioni, Kirby's Dream Land 2 è un gioco strepitoso!

    1995: Kirby's Dream Course Super NES

    Un altro gioco che nulla ha a che vedere con i platform, ma sicuramente non è il miglior debutto che Kirby potesse fare sulla console 16 bit. Kirby's Dream Course è una specie di gioco di golf, ma reso più eccitante grazie alle familiari caratteristiche del nostro eroe. Un gioco abbastanza difficile, che consiste nel abbattere tutti nemici che abbiamo già conosciuto nei vecchi capitoli della serie per concludere in buca. Il principale difetto del titolo è la sua difficoltà, a volte addirittura frustrante.

    1995: Kirby's Avalanche Super NES

    Un clone del gioco Puyo Puyo, un puzzle game tipo Tetris, dove al posto dei mattoncini cascano "elementi gommosi" che bisogna abbinare in base al colore. A Dream Land esiste il famoso torneo Avalanche e il nostro scopo sarà quello di battere avversari come Whispy Woods, King Dedede, Meta Knight e tutti gli altri personaggi conosciuti nelle avventre di Kirby. Sicuramente il titolo che meno ha a che vedere con gli altri giochi della serie, ma che nonostante tutto risulta molto divertente.

    1996: Kirby Super Star Super NES

    Uno dei titoli più noti dell'intera serie, contenente ben 8 giochi in 1, tra cui il remake di Kirby's Dream Land, un gioco di corsa dove dovremo battere King Dedede, una sorta di caccia al tesoro e così via. Imperdibile!

    1997: Kirby's Dream Land 3 Super NES

    A distanza di ben quattro anni, ecco il vero proseguimento della serie, nonché l'ultimo gioco dedicato al paffuto eroe rosa ad apparire su Super Nes. Un titolo divertente, dalla grafica molto colorata, che segna un ritorno alle origini con le abilità base, senza le consuete trasformazioni di Kirby. Sono stati inseriti tre nuovi amici, oltre ai tre animali già presenti nel secondo capitolo. Kirby's Dream Land 3, o lo si ama o lo si odia.

    2000: Kirby 64: The Crystal Shards Nintendo 64

    Inizialmente il gioco si chiamava Kirby Air Ride, ma il gioco è stato rinviato fino ad oggi, per lasciar spazio a questo Kirby 64. La popolarità del personaggio di Kirby era inesorabilmente in discesa e purtroppo questo unico e mediocre capitolo per N64 non ha certo aiutato a migliorare la situazione. Il primo gioco tridimensionale della serie non aveva certo la libertà di movimento caratteristica di Super Mario 64: si trattava piuttosto di un titolo alla Pandemonium, ambienti poligonali in cui era possibile spostarsi solo a destra o a sinistra.
    Nel gioco verranno abbandonate le terre di Dream Land e di Pop Star per spostarsi nel Sistema Solare e aiutare la giovane fatina Ribbon di Ripple Star a recuperare i Crystal Shards e a riportare la pace; per raggiungere lo scopo Kirby, King Dedede, Adeleine, Ribbon e Waddle Dee uniranno le loro forze! Un titolo troppo semplice, con livelli corti, un aspetto tecnico un po' sottotono, per di più i poteri di Kirby sono limitati ad 8 e ora potrà volare solo per un periodo limitato di tempo. Purtroppo, nonostante un buon numero di segreti e di elementi sbloccabili, il salto al 3D non ha giovato alla giovane pallina rosa.

    2001: Kirby's Tilt 'n' Tumble GameBoy Color

    Un titolo alquanto originale e curioso, non tanto per il gioco in sé, ma perché, grazie ad un sensore nella cartuccia, per spostare Kirby sullo schermo dovremo inclinare il GameBoy. Un gioco simpatico e colorato che vi vedrà ancora impegnati a sconfiggere King Dedede. Una longevità discreta, l'incontro con vecchie conoscenze e un buon numero di minigiochi rendono Kirby's Tilt 'n' Tumble un buono svago per i fan del batuffolo rosa.

    2002: Kirby: Nightmare in Dream Land GameBoy Advance

    Il debutto di Kirby sulla nuova console portatile Nintendo è quasi un remake di Kirby's Adventure per NES, ma nonostante questo si presenta come un gioco tutto nuovo e fresco, con una grafica pazzesca e nuove abilità! Attraverso sette lunghi livelli dovremo ancora una volta fronteggiare il malvagio pinguino che si è impossessato della Star Rod, non permettendo agli abitanti di Dreamland di vivere in pace!

    2003: Kirby Air Ride GameCube

    Il testamento di Masahiro Sakurai, il suo ultimo lavoro come direttore del progetto, lacrime assicurate per i fan che vedranno il suo nome scritto per l'ultima volta tra i titoli di coda di un gioco del suo pargolo. Non mi dilungherò molto su questo capitolo, ma vi invito a leggere la nostra recensione, raggiungibile cliccando QUI.

    Che voto dai a: Kirby Air Ride

    Media Voto Utenti
    Voti: 6
    6.3
    nd

    Altri contenuti per Kirby Air Ride