League of Legends EU LCS: un tourbillon di emozioni

Dopo la pausa per i Rift Rivals, le maggiori formazioni europee hanno collezionato un magro bottino nell'ultima di campionato.

League of Legends EU LCS: un tourbillon di emozioni
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Pc
  • La pausa del Rift Rivals ha fatto più male che bene alle squadre impegnate. Contro il Nord America erano state chiamate le prime tre classificate dello Spring Split: Fnatic, G2 Esports e Splyce. In totale, nella Week 4 dell'EU LCS, hanno collezionato due vittorie e quattro sconfitte: un magro bottino per chi punta alla vittoria del campionato.
    A sorprendere di più è stata la doppia sconfitta subita dai G2, la prima del Summer Split, arrivata dopo sei vittorie consecutive in altrettante partite finora disputate. Se contro i Misfits, schiacciasassi di questo inizio di stagione, concedere la partita è giustificabile, diventa invece complicato trovare una scusa per la partita disastrata giocata contro i Giants. La trasferta oltreoceano ha chiaramente sottratto importanti risorse alla squadra che finora era sembrata la più in forma d'Europa insieme ai già citati Misfits. Hjarnan e Wadid spenti e anonimi, Perkz forse troppo deluso dalla sconfitta della sua Croazia nella finale mondiale: un team assente che ha deposto le armi troppo facilmente. Ed è così che, insieme alla testa della classifica tradizionale i G2 perdono anche la vetta del Power Ranking*: da 1363,90 punti passano a 1221,61 con un decremento di circa il 10%. Ricordiamo che il power ranking è un sistema di classificazione delle squadre basato non sul numero di vittorie e sconfitte ma su contro quali squadre le vittorie e le sconfitte arrivano. Si ottengono più punti vincendo contro una squadra di punteggio superiore che contro una squadra di livello inferiore. Discorso opposto per le sconfitte.

    L'allungo dei Misfits

    Chi vola altissimo nel Power Ranking, invece, sono i Misfits: imbattuti dopo quattro giornate con 8 vittorie su 8. Una cavalcata impressionante che viene confermata dall'incremento percentuale del punteggio rispetto alle aspettative della vigilia: da 700 punti a 1349,60. A conti fatti hanno praticamente già raddoppiato le proprie chance di vittoria del campionato, come mostra il grafico del miglioramento in percentuale. Una curva netta e decisa che punta verso l'alto senza esitazioni: +92,80%, record della stagione finora disputata.

    L'incremento percentuale delle squadre dalla prima alla quarta giornata

    Una trasformazione totale che coinvolge tutti e cinque i giocatori: Alphari, Maxlore, Sencux, Hans Sama e Mikyx. Stesso roster dello spring split in cui i Misfits terminarono la propria corsa al settimo posto adesso totalmente rigenerato. Dopo la pausa di metà stagione il quintetto è tornato sulla Landa migliorandosi in ogni proprio aspetto: sinergia, controllo della mappa, impostazione strategica ed esecuzione maniacale di quanto studiato durante la settimana. A livello statistico è un trionfo: i Misfits piazzano tutti e cinque i giocatori nei primi sette nelle statistiche KDA su uccisioni, morti e assist. E oltre ai risultati è un piacere per gli occhi vederli giocare: anche quando infliggono una batosta al nostro Italian Stallion Daniele "Jiizuké" Di Mauro.

    I Vitality dell'Italian Stallion Di Mauro

    I suoi Vitality, a tal proposito, si trovano in una situazione di mezzo tra chi vorrebbe essere un top team e il resto delle squadre-comparsa. In questo senso il Power Ranking aiuta a capire gli equilibri tra le squadre delineando delle fasce di abilità di competenza di ognuna. I Vitality si trovano, come anticipato, nel limbo tra le tre grandi, Misfits, G2 e Fnatic, e le immediate inseguitrici che rispondono al nome di Splyce, Roccat e Schalke04. In questa zona di classifica l'unica certezza è che non ci sono certezze. Un gioco di parole banale che descrive minuziosamente la situazione dell'EULCS: un esempio è la recente vittoria degli Splyce sui Fnatic, salvo poi perdere con lo Schalke04. Tipico comportamento di formazioni da media classifica capaci di rompere letteralmente le uova nel paniere alle "grandi" ma che trovano poi difficoltà nell'ottenere prestazioni costanti, anche nell'arco della stessa giornata. Tra queste nella Week 4 spiccano indubbiamente gli Schalke04: doppia vittoria per loro su Giants e Splyce, dirette concorrenti per un posto ai playoff.

    L'andamento del Power Ranking nell'EULCS

    "Pillola statistica: Rekkles, tiratore dei Fnatic, non ha ottenuto ancora una singola uccisione. Se può consolare, anche nessuna morte. Nell'arco delle uniche due partite disputate ha ottenuto un KDA di 0/0/5 giocando con Karma, vittoria, e Janna, sconfitta. Campioni inusuali per un giocatore come Martin Larsson che dopo la prima settimana, nella piena confusione strategica del meta, ha gettato la spugna dichiarando di non essere disposto a giocare con determinati campioni, snaturandosi. Motivo per cui al suo posto gioca ormai perennemente Bwipo, colui che teoricamente dovrebbe interpretare il ruolo del toplaner. Ma ripetiamo: in questo EULCS l'unica certezza è che non vi sono certezze."

    Andamento simile per Giants e Unicorns of Love, partiti non nel modo migliore ma lentamente abituatisi allo stile di gioco degli avversari e tornati prepotentemente in lizza per un posto tra le prime sei. Per gli UoL, a dire la verità, anche il nono posto sarebbe un miglioramento rispetto allo scorso split in cui rimasero incollati all'ultima posizione praticamente da inizio a fine campionato. Ruolo occupato nel Summer Split dagli H2K, vera sorpresa del campionato: in negativo. Se la curva di rendimento dei Misfits corre linearmente verso l'alto, lo stesso fa quella degli H2K ma in direzione totalmente opposta verso un abisso dal quale sembra enormemente complicato riemergere. Shook, Promisq e Smittyj, rispettivamente jungler, support e toplaner, sono ultimi per KDA. Promisq e Smittyj in particolare hanno l'handicap negativo di 32 e 31 morti a testa in 8 partite: una media di quattro per game, eccessiva per i livelli dell'EULCS.

    Best of the Week

    Tornando a dare i numeri il titolo di Best Team of the Week va dritto nelle mani dei Misfits: la doppia vittoria contro G2 e Vitality permette loro di uscire da una settimana infernale col bottino pieno e +178,67 punti conquistati, appena 0,09 in più degli Schalke04. La squadra tedesca è stata l'unica altra squadra a ottenere due vittorie su due nella Week 4 ma deve cedere di pochissimo lo scettro ai coniglietti. Il peggior team della settimana, senza sorprese, sono i G2 Esports, ben al di sotto di ogni previsione. A pesare, come già ampiamente discusso, è la sconfitta contro i Giants che costa loro -90,71 punti nel Power Ranking per un totale di -142,28: un macigno che potrebbe già oggi essere il record dell'EULCS. Ne giovano i Giants a cui va automaticamente il titolo di Best Win of the Week.
    Appuntamento a venerdì 20 e sabato 21, rispettivamente dalle 18:00 e dalle 17:00 per la quinta giornata dell'EULCS. Due le partite di alta classifica da non perdere per nulla al mondo: G2 Esports vs Vitality alle 22:00 di venerdì e Misfits vs Fnatic alle 21:00 di sabato.

    Che voto dai a: League of Legends

    Media Voto Utenti
    Voti: 147
    7.1
    nd