Scopriamo come funziona Linux su PS2

Leggi il nostro articolo speciale su Scopriamo come funziona Linux su PS2 - 1034

Articolo a cura di

Linux Kit

Oggi la Sony ha annunciato un kit di programmazione per la PS2 basato su Linux. Il kit, chiamato PlayStation 2 Linux Kit Beta Version, sarà rilasciato questo Giugno in Giappone, al modico prezzo di 25,000 yen (circa $200). Il prodotto verrà venduto solamente sul sito giapponese PlayStation.com, con una disponibilità iniziale di 1000 pezzi.


I pezzi inclusi nel kit sono i seguenti. Guardate i media sottostanti per vederli.

-Linux Beta Version Install Disk
DVD-ROM

-External Hard Disk
Questo hard disk con 40 Gb di spazio disponibile, si connette alla PS2. Purtroppo sarà incompatibile con la nuova versione della PlayStation (SCPH-30000 ) e con ogni software attualmente prodotto.

-USB Keyboard
Contiene 106 tasti

-USB Mouse
Contains the slick PS2 logo

-VGA Adapter
Connette la PS2 a un monitor VGA

Il disco di installazione contiene tutto ciò di cui avrete bisogno per iniziare a produrre i vostri giochi per PS2, tranne le cognizioni tecniche (che si trova su centinaia di libri nel negozio più vicino). Nel disco sarà incluso:

-PlayStation 2 System Manual
Contiene EE veduta generale, EE guida dell'utente, EE Core guida dell'utente, EE Core manuale d'istruzioni, VU guida dell'utente, GS guida dell'utente , EE guida alla registrazione, note sull'hardware. Finalmente potrete scoprire la verità sull'anti-aliasing

-PlayStation 2 Runtime Environment
Il runtime environment sembra essere appositamente creato per la PS2 giapponese. Ulteriori informazioni si possono trovare sul sito della Sony.

-PS2 Linux Beta Release Kit
Usa come base il Linux Red Hat e include: Linux Kernel 2.2.1 + una parte del 2.2.18, Xfree86 3.3.6, gcc 2.95.2, glibc 2.2.2, PS2 Special Graphics Library, Drivers compatibili col MESA Graphics Synthesizer


Non potrete usare il software con un normale televisore, visto che, a causa dell'alta risoluzione, necessita di uno schermo VGA. Una nota riguardante la compatibilità col VGA: Sony ha affermato che per essere compatibile col monitor VGA, il vostro monitor deve avere una opzione di sintonizzazione sul verde. Stando a ciò che dice la Sony, informazioni riguardo questa compatibilità non sono incluse in quasi nessun manuale. Fortunatamente Sony ha annunciato che verrà rilasciata una lista di monitor con cui sarà compatibile o meno, dopo averli provati uno a uno.

Sembra che finalmente gli sviluppatori amatoriali, avranno un buon kit di sviluppo, grazie a Linux. Infatti Sony ha affermato che il rilascio di questo prodotto è stato richiesto soprattutto dalla Linux Community. Non sappiamo quanto il kit Linux si avvicinerà ad un vero e proprio kit di sviluppo, per supporto e disponibilità di programmi, ma ciò che include dovrebbe poter fare molto nelle mani giuste.

Purtroppo il kit Linux non funziona con le PS2 americane ed europee, e Sony non ha ancora annunciato una versione MULTI per tutte le console. Per ulteriori informazioni visitate Sony's PS2 Linux page.