Speciale LittleBigPlanet 2 - Everyeye Selection

Una selezione dei migliori livelli di LittleBigPlanet 2 creati dai giocatori

Speciale LittleBigPlanet 2 - Everyeye Selection
Articolo a cura di
Disponibile per
  • PS3
  • LittleBigPlanet 2 ha introdotto una quantità così elevata di novità, soprattutto all'interno del suo editor di gioco, che il wonderplay è diventata una vera giungla per chi vuole esplorare la giungla dei contenuti generati dalla community dei giocatori. Everyeye Selection - LittleBigPlanet nasce con l'obiettivo di aiutare i giocatori ad orientarsi, per scoprire i colpi di genio e le migliaia di idee originali che spuntano ogni giorno sui server di questo meraviglioso titolo per PlayStation 3. Ecco dunque delle mini-recensioni degli stage più affascinanti, complete di link a LBP.me, per permettevi subito di mettere in coda l'oggetto delle nostre review, consultare le immagini, leggere i commenti degli altri utenti e conoscere le altre creazioni dello stesso autore.

    Hansel & Gretelbot

    Tipologia di Livello: Raccolta, Platform, ShooterCollegamento a LBP.me: LinkCreato da: Hansel_Gretelbot
    Hansel & Gretelbot nasce da una sfida di Media Molecule lanciata alla community di gioco di LittleBigPlanet 2. Alla domanda "Siete in grado di creare un piccolo story mode con l'editor livelli?" hanno risposto ben 12 giocatori, che hanno realizzato e pubblicato questa serie di 7 livelli, completi di trama, cutscene doppiate, livelli platform, versus e tanta ironia.
    La storia che collega tutti gli stage si rifà alla famosa favola dei fratelli Grimm: Hansel e Gretelbot sono fratello e sorella, che vengono abbandonati nella foresta dal loro padre, per ordine della matrigna senza scrupoli. I due sono disperati, ma neanche il tempo di realizzare cosa sta accadendo che la piccolina viene rapita da una malvagia strega, che guida un'industria di dolciumi. Insieme ad uno scoiattolo Hansel partirà all'avventura per liberare sua sorella, sconfiggere la megera e riconquistare l'amore di suo padre.
    La raccolta offre alcuni stage paltform elaborati e ben congeniati, perfetti per sfruttare tutte le novità introdotte in LittleBigPlanet 2. Lo stage all'interno della foresta, come quelli all'interno della fabbrica, si estende sia in orizzontale che in verticale ed appare elaborato egregiamente. Il rampino, i trampolini, il raccoglitore, e il controllinator sono tutti sfruttati per raggiungere e attivare piattaforme, interruttori, pedane,i senza che il ritmo di gioco cali minimamente. Anche in multiplayer gli stage riescono ad offrire una buona esperienza di gioco, con alcuni ambienti raggiungibili solo sfruttando la co-operazione da uno a tre altri giocatori.
    Oltre ai livelli plaftform, i creatori di Hansel & Gretelbot si sono tuffati nella realizzazione di alcuni stage versus che abbracciano altri generi. Uno shooter a scorrimento in groppa ad una libellula ci metterà difronte alle creature ostili che abitano la foresta, mentre in sella ad una lumaca dovremo gareggiare per arrivare primi in un circuito ai margini di uno stagno. Questo stage è molto elaborato, con la presenza di due power-up, e ostacoli, come un trenino che passa in mezzo alla pista che metterà in pericolo la nostra posizione conquistata con fatica. Nel tema giocabile è presente anche una sorta di shooter a scorrimento verticale, ma il risultato in questo caso non appare all'altezza degli altri livelli: nei panni dello scoiattolino che ci aiuterà nel compiere la nostra missione, dovremo scalare una torre, ma i controlli non risultano per nulla funzionali. Superate le difficoltà tecniche, la trama scorrerà tranquillamente verso il fantastico epilogo costituito dai due livelli finali: il primo offre un vasto quadro con piattaforme mobili e moltissimi trampolini, per portarci direttamente alla battaglia finale, che ci impegnerà abbastanza nel mantenere incolume Gratelbot mentre dovremo far fuori la strega e il suo enorme dragone. Come già anticipato, l'aspetto tecnico artistico di questi schemi è di grande livello: le ambientazioni sono ispirate e magistralmente realizzate, così come i personaggi secondari e altri elementi architettonici che compongono le strutture di ogni quadro. Ogni stage offre un tema musicale ed una serie di oggetti che potranno essere raccolti scovando i fumetti bonus sparsi e nascosti abilmente.
    Vi consigliamo dunque di giocare a Hansel & Gretelbot, una raccolta che non ha nulla da invidiare ai livelli presenti nella storymode principale!

    Little Big Retro Arcade 2

    Tipologia di Livello: Raccolta, Arcade,1 vs 1Collegamento a LBP.me: LinkCreato da: dadrester
    Chi ha giocato il livello della stazione spaziale in LittleBigPlanet 2 ha sicuramente trovato davvero graziosi i piccoli coin-up presenti sul ponte di comando dell'astronave. Little Big Retro Arcade 2 propone una raccolta più estesa ed elaborata, con quattro cabinati collocati nella stanzetta di un geek appassionato di retrogaming.
    Il titolo si apre con la raccolta di 5 gettoni, indispensabili per iniziare la prima partita a "Tanks vs Zepeline", uno shooter in cui gestiremo un mirino, per colpire alcuni dirigibili. Colpendo i bersagli, questi rilasceranno un missile, che sarà utile per colpire i carri-armati che transiteranno nella parte inferiore dello schermo, ed aumentare così il nostro punteggio. Il secondo cabinato è "Space Superteam 2", uno sparatutto in cui comanderemo una navicella posta in fondo alla schermata di gioco. Dovremo colpire i nemici che ci verranno incontro, contando su due diversi tipi di sparo: normale e caricato (quest'ultimo eliminerà tutte le astronavi sul suo cammino). Il terzo è il classico pong, mentre l'ultimo è un grazioso racing game con visuale dall'altro, in cui i concorrenti devono effettuare tre giri di pista. I videogame sono tutti realizzati per essere giocati in coppia con un altro giocatore (tranne l'ultimo, per alcuni problemi di visuale). Ma l'aspetto più bello di Little Big Retro Arcade 2 è la cura dei particolari. La stanza che fa da hub è ricreata con dedizione, con diversi riferimenti al retro-gaming. Stupende anche le console attaccate a televisori antiquati, con una gestione della telecamera nelle fasi di transizione davvero spettacolare.
    Un livello da rigiocare di tanto in tanto nei momenti di nostalgia!

    Mini Golf

    Tipologia di Livello: Golf Arcade, 4 giocatoriCollegamento a LBP.me: LinkCreato da: Halestorm_6Chi non ha mai passato un pomeriggio a giocare ad un videogame dedicato al minigolf? In LittleBigPlanet 2 è possibile intraprendere partite fino a 4 giocatori, grazie alla creazione di Halestorm_6. In Mini Golf saranno presenti 9 buche a difficoltà crescente, con percorsi sempre più articolati, che metteranno alla prova la nostra capacità di tracciare le traiettorie giuste per mandare la pallina in buca.
    I comandi di gioco utilizzano l'analogico sinistro per la mira, mentre la pressione del tasto X decreterà la potenza del nostro lancio. Più terremo premuto, maggiore sarà la forza che imprimeremo al colpo; peccato solamente per l'effetto grafico dedicato alla potenza: utilizzare una serie di colorazioni differenti applicate al cursore di lancio non è forse il sistema più intuitivo per comprendere quando rilasciare il tasto ed effettuare il tiro con la giusta potenza. Mini Golf da ovviamente il meglio di se giocato con altri tre giocatori: chi riuscirà a mandare in buca la propria pallina con il minor numero di tiri otterrà il punteggio più altro. Discreta anche l'interfaccia: potremo scegliere il colore della nostra pallina e addirittura la musica d'accompagnamento tra quattro brani differenti.
    Un buon minigame, capace di stimolare un sano senso di competitività fra amici, e di spingere a migliorare i propri record.

    Maximum Carnage

    Tipologia di Livello:top-scrolling shooter, Versus, 4 giocatoriCollegamento a LBP.me: LinkCreato da: Foofles
    Maxium Carnage è uno sparatutto con visuale dall'alto in cui impersoneremo un esponente della squadra speciale "Sack Squad". La nostra missione è infiltrarci nelle file nemiche e distruggere una potente arma. Il nostro soldato di pezza sarà equipaggiato con una serie di armi per eliminare i numerosi nemici che si porranno tra noi ed il nostro obiettivo. Gli stick analogici sono dedicati al movimento nello spazio e al puntamento dell'arma. A nostra disposizione avremo i colpi base del nostro laser, ma potremo anche utilizzare granate e missili traccianti, strumenti utili per eliminare le forze ostili più resistenti. Un hud alla base del protagonista ci manterrà aggiornati sulla barra salute, sullo stato del nostro scudo, e delle munizioni ancora a disposizione.
    L'avanzamento nel livello sarà ostacolato dai numerosi nemici, che lanceranno contro di noi molto spesso una pioggia di colpi abbastanza difficile da evitare. Anche nel caso venissimo eliminati, alcuni check-point ci riporteranno in gioco più agguerriti che mai. Le nostre armi saranno utili non solo per gli avversari, ma anche per distruggere alcuni elementi architettonici e guadagnare più punti. Molto coinvolgente anche la battaglia con il boss finale, una mostruosa creatura robotica capace di lanciarci contro lapilli infuocati e colpi al plasma.
    Maximum Carnage ci ha davvero conquistati grazie al divertimento che scaturisce ad ogni partita: non vediamo l'ora di veder pubblicati nuovi livelli dall'autore, per eliminare altri droni con il nostro Sackboy in assetto da guerra.

    Everyeye è su LBP.me!

    Prima di lasciarvi e darvi appuntamento al prossimo numero di Everyeye Selection - LittleBigPlanet 2, vogliamo informarvi che Everyeye è presente su LBP.me, il portale web che raccoglie tutte le attività dei giocatori di LBP 2. All'indirizzo http://lbp.me/u/Everyeye_it trovate il nostro account ufficiale, dove potrete leggere in anteprima i livelli che esamineremo giorno per giorno, i nostri autori preferiti, e i commenti e le recensioni a caldo dopo ogni nostra partita. Inoltre abbiamo preparato un piccolo pensiero per voi: sul nostro pianeta troverete un piccolo livello (lo ammettiamo, non abbiamo avuto molto tempo per qualcosa di più elaborato!) che vi regalerà un adesivo e il badge ufficiale di Everyeye, da poter utilizzare come più vi aggrada!
    Al prossimo numero di Everyeye Selection - LittleBigPlanet 2!

    Che voto dai a: Little Big Planet 2

    Media Voto Utenti
    Voti: 150
    8.5
    nd