Mafia 3 per PC: grafica e comparto tecnico

Uno sguardo al comparto tecnico di Mafia 3 per PC: un porting che non riesce a spremere le potenzialità dei moderni sistemi da gioco.

Mafia 3 per PC: grafica e comparto tecnico
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Pc
  • PS4
  • Xbox One
  • Mafia 3 è arrivato il 7 ottobre su Steam, ma le polemiche sull'ottimizzazione della versione PC sono iniziate fin da subito. Il frame cap a 30 fps ha fatto letteralmente infuriare gli hardcore gamer, anche se la promessa di una patch correttiva, poi prontamente rilasciata, ha in parte calmato le acque. Come vedremo però, i problemi non sono stati del tutto risolti, con texture non all'altezza e un engine non ancora ottimizzato alla perfezione, che non consentono di sfruttare al meglio il gioco, anche con configurazioni ben superiori ai requisiti minimi. Tutte le considerazioni che seguono non tengono ovviamente conto della qualità del titolo, del plot narrativo e del gameplay, riferendosi esclusivamente alla componente grafica del titolo di Take2 Interactive su computer.

    Requisiti di sistema e PC di prova

    Prima di partire con l'analisi delle prestazioni di Mafia 3, diamo uno sguardo ai requisiti minimi e a quelli consigliati dal team di sviluppo, anche per farsi un'idea degli stessi in rapporto ai dati raccolti. La configurazione minima comprende una CPU Intel Core i5-2500K o in alternativa un FX-8120 di AMD. Per quanto guarda la GPU si parte da una NVIDIA GeForce GTX 660 o una AMD Radeon HD 7870, con 2 GB di memoria video, mentre la RAM deve essere almeno di 6 GB, con 50 GB di spazio su disco per l'installazione.
    Quelli consigliati prevedono invece un processore Intel Core i7-3770, o un AMD FX 8350, con 8 GB di RAM e una GPU AMD Radeon R9 290X o NVIDIA GeForce GTX 780/GeForce GTX 1060, con 4 GB di memoria video.
    Si tratta di configurazioni piuttosto normali in ambito PC, che si possono ottenere senza spese eccessive. Per il test di Mafia III abbiamo però utilizzato un PC di ben altro livello, composto da una CPU Intel i7 6700K con frequenze stock, una GPU MSI GTX 1080 Gaming X 8G con 8 GB di RAM GDDR5X (driver in versione 373.06), scheda madre MSI Gaming Z170A Gaming M5, 16 GB di RAM DDR4 G.Skill Ripjaws V a 2400 MHz e un SSD Samsung 850 EVO da 256 GB. Con questa configurazione, speravamo di riuscire a raggiungere un frame rate elevato anche in 4K, ma purtroppo non è andata così.

    Benchmark

    Per effettuare i benchmark abbiamo impostato tutti i parametri al massimo, spento il VSync e disattivato il limitatore dei frame, reso disponibile dopo la patch 1.01. Purtroppo, il menù dedicato alla grafica presente nella versione PC non permette un settaggio fine di tutti i parametri, primo segno di una cura non certo perfetta nel porting da console a computer.
    I tre test sono stati fatti seguendo sempre lo stesso percorso in auto, per la stessa durata e di giorno. Questa precisazione è necessaria perché il frame rate varia in base al contesto di gioco, alla zona della mappa e alle condizioni metereologiche in cui vengono effettuati i test. Partendo dal Full HD, Mafia III ha toccato una media di 73 fps, con un minimo di 62 e un massimo di 92 frame al secondo. Salendo a 2560x1440 pixel le prestazioni si sono mantenute su buoni livelli, con una media di 58 frame al secondo e un picco minimo e massimo rispettivamente di 49 e 77 frame. In 4K invece le performance hanno iniziato a peggiorare, con una media di 30 fps, comunque accettabile per giocare in modo fluido, ma con un minimo di 24 e un massimo di 43 fps. Quello che stupisce di più del gaming in 4K con Mafia III sono i 24 fps minimi raggiunti nel benchmark, con i cali che si riscontrano anche utilizzando normalmente il titolo al di fuori dei test, costringendoci ad abbassare il dettaglio per mantenere più stabili le prestazioni. Abbiamo anche provato, seguendo sempre lo stesso percorso, a impostare i settaggi grafici con il preset su "Basso", allo scopo di raggiungere i 60 fps medi in 4K. Il risultato, piuttosto sorprendete, è che non li abbiamo affatto raggiunti, con una media di 56 fps, un minimo di 50 e un massimo di 68 frame al secondo.

    Texture e FOV da rivedere

    Il 4K è una risoluzione difficile da gestire, anche per le schede video più potenti, non è certo un segreto. Il livello di dettaglio di Mafia 3 però non ci è apparso tale da mettere in difficoltà la GTX 1080 Gaming X 8G utilizzata per la prova, segno di un'ottimizzazione tutt'altro che certosina.
    Nonostante questo, il colpo d'occhio generale della versione PC di Mafia 3 è comunque discreto, merito anche degli sviluppatori che hanno reso credibile New Bordeaux, le sue ambientazioni e i personaggi che la popolano. Osservando il tutto in modo più critico però, la versione PC mostra evidenti limiti nelle texture e nella profondità di campo. Partiamo dalle texture, che sembrano uscite direttamente dalla versione console. Basta osservare il murales dell'immagine qui sotto per capirlo, oppure la texture che ricopre il muro dell'edificio, assolutamente priva di dettagli. Alcune inoltre soffrono di problemi nella visualizzazione dovuti a un FOV che mostra molti limiti, come evidenziato nella seconda immagine di esempio.

    A proposito della la profondità di campo, Mafia 3 non offre un campo visivo molto esteso, ed è un vero peccato, perché questo non consente di apprezzare al meglio le ambientazioni disegnate dai ragazzi di Hangar 13. Innanzitutto, negli spazi aperti, sullo sfondo è sempre presente una sorta di nebbia che impedisce di distinguere i dettagli più lontani, unita a un blur piuttosto marcato.

    La cosa però non migliora se si osservano porzioni più vicine dell'ambiente, dove spesso le texture vengono caricate con troppo ritardo. Nell'immagine qui sotto, possiamo notare come il ponte sia praticamente privo di dettagli, mentre l'edificio appena sotto di esso non mostra nemmeno la texture della facciata. Non si tratta di un caso isolato, ma di un evento che capita spesso di notare durante il gioco, con le texture che si caricano proprio sotto gli occhi del giocatore.

    Se a questo aggiungiamo macchine che appaiono dal nulla, anche a distanze non certo enormi, non possiamo che giudicare in modo negativo il modo in cui gli sviluppatori hanno gestito questo aspetto del porting su PC. La sensazione che si prova durante il gioco è che ci siano molti alti e bassi nella produzione di Take2 Interactive: alcuni scorci sembrano convincenti, almeno a un primo sguardo, ma poi osservando meglio si notano tutti i difetti evidenziati fino ad ora, rovinando la resa generale. Esempio perfetto è il comodo specchietto retrovisore visualizzato nella parte alta dello schermo, utile durante le partite ma che mostra un campo visivo ancora più ridotto e una risoluzione decisamente bassa degli elementi al suo interno.

    Mafia 3 Il ricordo del primo Mafia rimane tutt’ora indelebile nelle menti dei giocatori PC che lo hanno provato all’uscita. Correva l’anno 2002 e il titolo di Illusion Softworks stupì tutti con una grafica davvero sbalorditiva per l’epoca. Oggi, a quattordici anni di distanza, il terzo capitolo della saga non riesce a convincere nella sua incarnazione per PC dal punto di vista visivo, con uno sviluppo che ha privilegiato le versioni console. Sia chiaro, Mafia 3 offre comunque una grafica discreta su computer, ma da un titolo di questo tipo ci si aspettava certamente qualcosa di più. Il problema del frame cap è stato prontamente risolto, con una patch uscita poco dopo l’arrivo del titolo su Steam, e speriamo quindi che Hangar 13 riesca a porre rimedio nel breve periodo ai problemi descritti poco sopra. Di certo resta l’amaro in bocca per un porting che, dal punto di vista grafico, non riesce a spiccare dalla massa e non sfrutta al meglio l’hardware attualmente a disposizione degli utenti PC.

    Che voto dai a: Mafia 3

    Media Voto Utenti
    Voti: 133
    7.3
    nd