Nintendo 3DS non ha brillato particolarmente nel corso dell'Autunno. Per carità la console vende bene e i titoli di qualità non sono mancati, ma l'enfasi riservata al lancio di Wii U ha sottratto risorse al pargoletto portatile. Molti titoli annunciati sono stati posticipati ai primi mesi del 2013, lasciando la sola Nintendo in balia dei desideri di 20 milioni di felici possessori. La Killer Application del Natale è l'aureo New Super Mario Bros 2, cui si affiancano Professor Layton La maschera dei miracoli, Paper Mario Sticker Star e il modesto Epic Mickey Il potere della magia.
Fortunatamente l'ultimo Nintendo Direct ha rincuorato i possessori del due schermi, promettendo loro un avvio di 2013 particolarmente ricco, addirittura congestionato in certi periodi. Difficile lamentarsi quando tra pochissimi mesi potremo giocare a Luigi's Mansion 2, Fire Emblem Awakening e Castlevania Mirror of Fate, oltre a qualche graziosa chicca per eShop!
Villaggi e magioni, diavoli e vampiri
Anzitutto un chiarimento: Animal Crossing: New Leaf è vivo e vegeto, in Giappone è già oltre il milione di copie (ennesima riprova che la serie si trova meglio nel taschino della giacca che sotto il 32 pollici?). Le difficoltà di localizzare una mole di testo impressionante e adattare i dialoghi fa sì che l'edizione europea sia ancora lontana dal completamento. La speranza di Satoru Shibata, Presidente di Nintendo Europe, che tutti i lavori possano concludersi entro l'Estate.




- Paper Mario Sticker Star - 7 Dicembre 2012
- Brain Training Infernale - Sai mantenere la concentrazione? - 8 marzo 2013
- Castlevania Lords of Shadow: Mirror of Fate - Marzo 2013
- Luigi's Mansion: Dark Moon - Marzo 2013
- Fire Emblem: Awakening - Aprile 2013
- Animal Crossing New Leaf - Q2 2013
Novità su eShop

La qualità dell'offerta dell'eShop su Nintendo 3DS sotto gli occhi di tutti. I software pubblicati costano poco e fanno leva sulla genuinità delle idee, più che sull'esasperante ammontare delle ore di gioco. Piccole gemme realizzate da poche persone interne ai grandi studi di Nintendo oppure da sviluppatori indipendenti occidentali.
Harmo Knight è sviluppato da Game Freak, celebre per i titoli Pokémon, ma non ha nulla a che vedere con i mostriciattoli tascabili. E' piuttosto un platform da giocarsi a tempo di ritmo, collezionando note e percuotendo piatti o grancasse sparsi per gli 8 mondi di gioco, ognuno caratterizzato da un particolare genere musicale e dai suoi strumenti peculiari. Sarà scaricabile a partire da Marzo 2013.
Come dimenticare gli entusiasti appassionati di Picross? Impossibile, ed ecco quindi l'annuncio di Picross e2, la cui release è fissata per il prossimo mese di Gennaio. Nel pacchetto saranno inclusi 150 nuovi puzzle, cui si aggiunge l'inedita modalità Micross nella quale si risolvono piccoli puzzle in sequenza così da completare una figura di generose dimensioni (es. La Gioconda).

- New Super Mario Bros 2 Sfida Monetaria C e Piattaforme pericolose - Disponibile
- Wario Land 3 (Virtual Console) - Disponibile
- The Denpa Men: they came by wave - Disponibile
- Hydroventure Spin Cycle - 13 Dicembre
- Picross e2 - Gennaio 2013
- Tokyo Crash Mobs - 17 Gennaio
- HarmoKnight - Marzo 2013