Speciale Nintendo @ E³ 2007

Il nuovo ed il vecchio, insieme

Speciale Nintendo @ E³ 2007
Articolo a cura di

Introduzione dura e cruda all'argomento

Le aspettative verso una conferenza importante come quella tenuta all'E3 da una Casa del calibro di Nintendo, specialmente in un momento favorevole come quello che DS e Wii stanno attraversando, sono inevitabilmente elevate. Non è un caso che l'arringa di Regginald Fills-Aime si sia aperta con una prolissa analisi della situazione del mercato.
Si è parlato della nuova via, della diffusione inaspettata di titoli come Brain Training, del cambiamento strutturale del "videogioco" che si impone sempre più come media, culturalmente e socialmente al pari di Tv, Musica, Cinema.
Questo non vuol dire però che la "vieille vague" videoludica sia perduta. Anzi, milioni di giocatori continuano a cercare quelle tipologie di prodotti che hanno batutto la strada verso il futuro.
Quella che vi narreremo è la storia di una conferenza che ha definitivamente sancito la fine di un'era che, a dire il vero, dava già segni di cedimento. Il mercato ha scelto: ha vinto la nuova filosofia, quella di Brain Training e di WiiSports.
Quella che vi narreremo è la conferenza di Nintendo all'E³ 2007.

Santa Monica's Chronicles

Dopo l'introduzione, l'argomento della conferenza si è spostato sui dati relativi al mercato. Dati impressionanti, a dir la verità, che in pochi probabilmente si sarebbero aspettati di sentire in una conferenza di Nintendo, e che affermano sempre più la più totale leadership del mercato da parte dell'azienda di Kyoto, che è riuscita a portare il videogioco nelle famiglie, che ha posto adolescenti, anziani, uomini e donne sullo stesso piano. Un'azienda che ha praticamente raddoppiato le vendite del settore in Giappone da un anno all'altro, e che le ha aumentate dal 40 al 50% negli USA e nel Regno Unito, rispettivamente il più grande mercato del mondo ed il più grande d'Europa.
Subito dopo, però, si è parlato di giochi. Anzi, di nuove periferiche per Wii: la prima è Wii Zapper, alloggio dalla forma di mitra in cui incastonare sia Wiimote e Nunchuck. Decisamente lontana dalla versione preliminare mostrata nel 2006, questa periferica offrirà, malgrado l'aspetto spartano, un'esperienza di gioco più coinvolgente per gli amanti sopratutto di generi quali i FPS o i Light Gun Game, che troveranno inoltre il terreno adatto alla prova in titoli imminenti quali Resident Evil: Umbrella Chronicles di Capcom, Ghost Squad di SEGA e Medal of Honor di Electronic Arts. Wii Zapper sarà venduta a quanto pare in bundle con Resident Evil: Umbrella Chronicles o separatamente al prezzo di US$ 19,99.
Poi si è passati all'ennesima, ma tanto attesa, incarnazione motoristica di Super Mario: Mario Kart Wii è una realtà e sarà disponibile nel primo trimestre del 2008. Il titolo sarà dotato non solo di una funzione online simile a quella vista sulla controparte DS, ma permetterà anche ad un numero di giocatori non ancora rivelato di sfidarsi via etere in modalità Battaglia. Tanti personaggi selezionabili , tracciati ad un primo sguardo già più ampi ed un sistema di controllo che farà affidamento su un altro accessorio: il Wii Wheel, un supporto dalla forma di volante in cui inserire il Wiimote, per avere un approccio più dinamico al nuovo racing game Nintendo. Non temano però i giocatori più tradizionalisti: è assicurato anche il supporto di sistemi di controllo meno "innovativi".
Successivamente hanno preso possesso della scena tre capolavori annunciati della softeca Wii: Super Mario Galaxy, Super Smash Bros. Brawl e Metroid Prime 3: Corruption; ci si è "limitati" ad annunciare le date di uscita americane, che verosimilmente non saranno molto distanti da quelle Europee: per vedere Mario fluttuare nello spazio, gli yankees dovranno aspettare il 12 Novembre, mentre l'attesa sarà fino al 3 Dicembre per le risse reali di casa Nintendo. Per Metroid Prime 3, invece, c'è l'ennesimo posticipo: appuntamento al 26 Ottobre. Di questo gioco, inoltre, è stata mostrata una demo, che ha approfondito alcuni aspetti del sistema di mira e puntamento: Samus potrà far uso del "Lock-on Free Aiming" per agganciare un nemico e, usandolo come perno per muovesi, puntare comunque liberamente qualunque oggetto o avversario nel suo campo visivo. Chiarito anche come si passerà da un visore all'altro: premendo il tasto "meno" basterà indicare un'aria dello schermo.
Si è infine accennato all'Hypermode, particolare stato in cui la protagonista potrà entrare per aumentare la sua capacità di infliggere danni a scapito della sua incolumità: oltre a perdere salute, rischia di essere posseduta da Dark Samus.

La rete e il futuro di Nintendo Wi-Fi Connection sono stati l'argomento centrale dei successivi minuti di conversazione. "Reggie" ha presentato alla platea i prossimi titoli che offriranno la possibilità di sfidarsi o cooperare in rete, tra cui figurano anche progetti third party. Su DS Dragon Quest Monsters: Joker (dov'è finito Dragon Quest IX?), su Wii Madden e Fifa 08, Guitar Hero III, MySims e Super Smash Bros. Brawl.


L'annuncio a sorpresa di un nuovo progetto di Shigeru Miyamoto ha provocato una reazione di assoluto stupore: WiiFit è, molto brevemente, perché anche di questo se ne parlerà più specificamente in altra sede, un gioco fortemente orientato all'attività fisica e sportiva, in cui - attraverso uno strumento chiamato Wii Balance Board - sarà possibile fare aerobica in modo alternativo. La Wii Balance Board è l'ultimo accessorio presentato: si tratta di una pedana in grado di calcolare centro di gravità e bilanciamento del corpo. Mentre a schermo appariranno i gesti da compiere, il giocatore dovrà mimarli davanti al televisore. Che si tratti di colpire palloni al volo con la testa o evitare di far cadere degli hula hoop, il Wii sarà in grado di riconoscere il nostro movimento, determinando il successo del "minigioco" e registrando i progressi, in modo simile a quanto avviene in Wiisports, per mostrarli successivamente in pratici grafici, dando vita ad impietosi confronti con i familiari.
Durante la conferenza, Miyamoto ha utilizzato Reggie Fils-Aime come cavia per provare la calibrazione della Wii Balance Board, suscitando l'ilarità generale.

Questo progetto farà sicuramente storcere il naso ai più. Ma proviamo a ricordare cosa è accaduto con DS e Brain Training, in cui l'inusuale allenamento elettronico del Dr. Kawashima è stato veicolo poi delle altissime vendite del portatile, che da poco tempo hanno raggiunto l'incredibile soglia di 40 milioni di unità e che, conseguentemente, hanno portato all'approdo di grandissimi brand e giochi sulla console. Senza scontentare nessuno, ma anzi ampliando il mercato.

L'unica vera novità per Nintendo DS è un "Training" per la vista: si chiama Flash Focus™: Vision Training in Minutes a Day.
Nel bel mezzo della conferenza, per dover di cronaca, c'è stato anche l'immancabile intervento del Presidentissimo Satoru Iwata che ha illustrato un po' i soliti argomenti circa l'espansione del mercato ed il relativo ruolo rivestito da Nintendo. Inoltre sono stati approfonditi anche alcuni titoli per le due console che, come nel caso di Picross DS e Mario Strikers Charged Football, sono già disponibili su territorio europeo.