Speciale Nokia Press Conference

Nokia Press Conference

Speciale Nokia Press Conference
INFORMAZIONI GIOCO
Articolo a cura di

Nella splendida cornice del Rooftop dello Standard Hotel, nel bel mezzo di Downtown a Los Angeles, abbiamo avuto il piacere, ospiti di Nokia, di partecipare ad un piacevolissimo ed interessante evento, nel quale ci è stata offerta l’opportunità di scambiare quattro chiacchiere con chi in Nokia segue il settore gaming, e di osservare con i nostri occhi i progressi che in questo campo è stato possibile raggiungere ultimamente.
La strada che Nokia aveva a suo tempo deciso di intraprendere nel mondo del gaming, lanciando sul mercato la sua console portatile N-Gage, è stata rivisitata ed ampliata dalla casa finlandese nel mercato della fonia mobile. Se prima infatti praticamente N-Gage era visto come unico punto di riferimento per il gaming, oggi questa visione si estende a tutti i cellulari Nokia di attuale e prossima generazione basati su S60, ovvero sistema operativo Symbian 6.0 e successivi.
E se sui modelli più modesti, come il Nokia 6630, saranno presto disponibili giochi molto divertenti e comunque gradevoli da un punto di vista tecnico, sui modelli più avanzati, di prossima uscita come Nokia N93, che saranno dotati di veri e propri acceleratori 3D dedicati al mobile gaming, i titoli raggiungeranno vette tecniche finora sconosciute per un dispositivo come un telefono cellulare, capaci persino di far impallidire console del calibro di Psp di Sony.
La chiave di tutto ruoterà intorno a N-Gage Arena e Snap Mobile, quest’ultima in particolare è una piattaforma per applicazioni Java-based rivolte al gaming, che permetterà, già come ha fatto Xbox Live per Microsoft, di creare una vera e propria comunità di giocatori interconnessi, che avranno la possibilità di loggarsi, comunicare con altri utenti, scambiando idee e confrontandosi nei propri risultati, oltre che l’interessantissima possibilità di scaricare versioni dimostrative dei giochi, in modo da poterli testare prima di procedere all’acquisto delle versioni complete.
La tecnologia Snap Mobile permetterà ovviamente anche di giocare in multiplayer via cellulare, oltre al download di contenuti; a dimostrare la bontà di questa piattaforma giunge dal sol Levante l’interessamento a sviluppare per questa tecnologia di un nome illustre nel campo del videogioco: quello di Taito, i creatori di alcuni tra i più noti e indimenticabili successi da sala giochi come Bubbole Bobble e Puzzle Bubbole, giusto per ricordarne un paio.
Taito ha appunto stretto un accordo per sviluppare giochi su piattaforma Snap Mobile, ed i primi frutti di questo accordo vedranno la luce nella seconda metà del 2006, con titoli studiati appositamente per sfruttare nel modo migliore lo spazio limitato offerto dal display del cellulare e ovviamente le numerose funzionalità online, in primis quella del multiplayer.
Andando nel dettaglio, il primo titolo appositamente sviluppato da Taito per nokia, sarà Bust a Move, meglio conosciuto a livello mondiale col nome di Puzzle Bobble. Bust a Move: Mobile Mania sarà presentato per Snap Mobile con le aggiunte inedite di classifiche online, match uno contro uno sfruttando la rete cellulare e possibilità di gestire una lista amici, con opportunità di instant messaging.

“Il nostro legame con sistema Snap Mobile di Nokia” - afferma Kenji Ishikawa, Regional Manager di Taito - “apre le porte ad opportunità di mercato dedicate a casual gamer connessi mediante cellulare. La natura competitiva di giochi come Bust A Move portano il giocatore a puntare al multiplayer tra gruppi di amici, ed in questo una piattaforma come Snap Mobile ci aiuta moltissimo”
“Le caratteristiche legate al multiplayer offerte da Snap Mobile sono un ambito assolutamente adatto per titoli intuitivi e divertenti come Bust A Move “ - afferma Lisa Waits, a capo del gruppo Snap Mobile di Nokia. “L’accordo tra Snap Mobile e produttori leader nel campo di questo genere di giochi, espressamente dedicati ai casual gamer, come Taito, ci potrà aiutare a ridefinire un nuovo mercato all’interno del gaming portatile, caratterizzato dalla qualità di titoli espressamente studiati per giocatori su dispositivi mobili”
La soluzione Snap Mobile è disponibile per lo sviluppo di giochi per dispositivi mobili connessi; essa permetterà ai giocatori di fruire di titoli di qualità, grazie alla versatilità di contenuti Java, su una vasta gamma di telefoni compatibili con lo standard Java MIDP 2.0
L’impegni di Nokia nello stringere allenaze strategiche nel mondo del gaming non si ferma ovviamente qui. E’ sempre dei giorni dell’E3 la notizia dell’ accordo con Gameloft, per portare i più importanti titoli di questa casa sui device per il gaming di Nokia. La collaborazione comprende il lancio di titoli sviluppati espressamente da Gameloft per i cellulari di nuova generazione di Nokia dedicati al gaming, già a partire dai primi mesi del 2007.
Ed ora veniamo ai giochi, presentati in versione demo presso il suo stand all’E3 e tutti destinati a vedere la luce nei prossimi mesi.
Creatures of the Deep

Un interessante gioco di pesca che vi porterà a spasso per il mondo, immersi nelle più esotiche località, che saranno teatro delle vostra gesta. La carriera per il singolo giocatore vi metterà alla prova con dozzine di quest nelle quali vi imbatterete nelle creature sottomarine più disparate. Ad avvalorare il tutto la funzione di vibrazione, capace di restituire una realistica sensazione al momento del "combattimento" con le vostre prede.


ONE - Who’s the next?

Nel 2004 ONE stabilì gli standard grafici nel mobile gaming. Sviluppato da Digital Legend Entertainment, ONE ora porta la comunità di lottatori e la nuova piattaforma di Nokia per il gaming a fondersi. Il sequel di One, mostrato all’E3, fa sfoggio di una grafica davvero sbalorditiva, caratterizzata oltre che da una mole poligonale di assoluto rispetto, anche di riflessioni in tempo reale, effetti di luce, il tutto a 30 frame per secondo costanti: prestazioni incredibili se solo pensiamo alla qualità dei primi giochi per dispositivi mobili. I controlli e la giocabilità non saranno certo da meno, con comandi personalizzabili e immediatezza nella risposta ai comandi.


Poker Aces Texas Hold'em

Ecco un interessante gioco di poker da tenere nel taschino, con la possibilità di unire all’esperienza single player una sostanziosa parte multiplayer, con tornei online, sfide testa a testa, il tutto condito da classifiche. I giocatori potranno creare la propria identità di scommettitori virtuali ed utilizzare le proprie vincite per customizzare il loro avatar, completamente in 3D. In aggiunta l’avatar, apprenderà le vostre tecniche mentre giocherete, fino ad arrivare al punto di essere in grado di giocare in totale autonomia.


Pro Series Golf

Pro Series Golf si presenta come il più completo gioco di golf per dispositivi mobili. Potrete sfidare i vostri amici online oltre a giocatori da tutto il mondo, attraverso N-Gage Arena. Impersona uno tra i 6 golfisti professionisti selezionabili e guidalo alla vittoria.


Space Impact

Il tipico gioco arcade Nokia fa il suo ingresso nella nuova generazione. Potrete customizzare la vostra navicella con varie armi e battervi con più di 30 nemici diversi, attraverso 10 livelli pieni d’azione. Potrete evitare il fuoco nemico per incrementare una barra di energia, che potrete poi utilizzare in speciali attacchi e combo devastanti. Grazie al denaro conquistato nei livelli potete acquistare svariati potenziamenti, per un totale di diverse decine di parti intercambiabili. Sarà possibile inoltre acquistare contenuti, tra cui power up esclusivi, direttamente tramite N-Gage Arena.


System Rush: Evolution

Ovviamente non poteva mancare all’appello un racing game, in questo caso di tipo futuristico. In questo gioco, che ridefinirà nuovi standard grafici per i giochi di guida su dispositivi mobili, vi ritroverete sul pianeta Lock Down, coinvolti in gare molto particolari, il cui scopo ultimo sarà quello di scardinare i sistemi di sicurezza di un governo corrotto, vincendo gare dove i tracciati saranno i mezzi trasmissivi stessi dove viaggiano le informazioni.

E3 2006 Per chi credeva che Nokia avesse anche minimamente l’idea di lasciar perdere il mercato del mobile gaming, questo E3 offre un chiaro segnale di come la tendenza della casa finlandese sia totalmente in un’altra direzione. Le idee ci sono, e sono tante e valide e l’impegno ci pare assolutamente sincero e ben riposto. Grazie ad una tecnologia all’avanguardia, ad alleanze strategiche, all’interessantissimo sistema di comunità online permesso dalla tecnologia Snap Mobile e, cosa più importante di tutte, alla prossima disponibilità di un parco titoli completo ed interessante, Nokia appare seriamente intenzionata a bissare, in ambito gaming, il suo meritato successo riscosso sul mercato della telefonia cellulare. E noi abbiamo il sentore, da quello che abbiamo visto e toccato con mano, che le possibilità che questo possa avvenire ci sono davvero tutte. Un ringraziamento speciale a Marco Vichi, sales Manager Games Multimedia di Nokia Italia e Mauro Monti, consulente ufficio stampa area gaming, per l’accoglienza e la grande disponibilità nei nostri confronti.