Speciale Pad Xbox360

La prova su strada del nuovo pad di Xbox360

Speciale Pad Xbox360
Articolo a cura di

Abbiamo avuto modo di provare a lungo il nuovo pad di X Box360 durante l'X05, evento di presentazione della console microsoft tenutosi ad Amsterdam il 4 e 5 Ottobre 2006. Se siete abituati al pad S della prima xbox, avrete subito un ottimo feeling con questo nuovo pad, che ne è un'evoluzione. L'ergonomia è ottima, grazie ad una forma sinuosa che sembra modellata intorno alle mani. La disposizione di tutti i tasti e delle levette frontali è perfetta: sono esattamente dove ci si aspetterebbe di trovarli, ed in particolare le due levette analogiche sono comodisse da usare. Sono stati eliminati i famigerati bottoni bianco e nero, che nel vecchio pad xbox erano inotrovabili e costringevano spesso il giocatore a distogliere lo sguardo dall'azione di gioco per individuarli.
Sono stati sostituiti sostanzialmente dai nuovi tasti dorsali, posizionati subito sopra i trigger, e sebbene quasi invisibili (completamente bianchi come bianco è il pad) facili da localizzare a tatto. A proposito dei trigger: l'unico difetto rilevato nel pad X360 durante le nostre prove all' E3 consiste della loro corsa, troppo corta. Fortunatamente i progettisti Microsoft se ne sono accorti, ed ora la corsa è più lunga, così come maggiore deve essere la pressione da esercitare con le dita per arrivare in fondo. Avremmo preferito una corsa ancora leggermente più lunga, ma probabilmente lo spazio a disposizione non era sufficiente. I tasti "start" e "back", ora a forma di freccia, si trovano ai lati del bottone " live! " (quello sferico con il logo X) al centro del pad. Sebbene la disposizione sia certamente migliore di quella presente nel pad S (due piccoli bottoncini neri, quasi invisibili ai lati del pad) abbiamo notato come la loro dimensione (sono molto piccoli) li renda un pò difficili da premere: sopratutto a causa della vicinanza con il tasto "live!" si finisce spesso per premere quest'ultimo. Probabilmente è solo una questione di abitudine, ma per chi ha le mani molto grandi crediamo sarà un difetto difficilmente arginabile.

Scheda Xbox 360 Il nuovo pad Xbox360 è l'evoluzione del pad S di Xbox e risulta migliorato sotto tutti gli aspetti. E' da molti considerato il miglior pad classico attualmente disponibile, quasi un pad perfetto. Nonostante i molti pregi, non è esente da difetti, come la vicinanza dei tasti "back" e "start" con il tasto "live!" e la difficoltà che si ha in una pressione precisa di questi ultimi. Non abbiamo avuto modo di provare il pad wireless ne di sentire la vibrazione attiva, per cui riserviamo di descriverne le caratteritistiche non appena li avremo tra le mani.