Speciale Playstation Vita - Guida per modificare l'interfaccia grafica

Una guida pratica alla personalizzazione dell'Interfaccia Utente della console portatile Sony

Speciale Playstation Vita - Guida per modificare l'interfaccia grafica
Articolo a cura di

PlayStation Vita è ormai giunta nei nostri negozi e nelle nostre case, e come avrete avuto modo di leggere nei nostri articoli di approfondimento, la nuova console portatile dispone di innumerevoli caratteristiche e funzionalità. Una di queste è sicuramente un'interfaccia grafica che, prendendo spunto dagli smartphone di ultima generazione, permette di accedere in maniera intuitiva ai software istallati. Ma le caratteristiche della User Interface non si fermano qui: il sistema operativo lascia al giocatore diversi modi per personalizzare la propria console. In questa guida, Everyeye.it vuole offrirvi alcuni consigli, trucchi e risorse per rendere davvero unica la vostra PS Vita.

Il Kit strumenti

Everyeye ha raccolto per voi alcuni file che vi saranno molto utili per realizzare sfondi personalizzati per PS Vita, seguendo i consigli presenti in questa guida. Le immagini .PNG ed i layer .PSD sono da utilizzare con Photoshop! Potete scaricare il pacchetto al seguente indirizzo: link.

Le Basi

L'interfaccia di PS Vita si presenta come una serie di schermate che potremo scorrere in basso o in alto strisciafndo il nostro dito sul touch screen. Ogni gioco/applicazione istallata viene rappresentata da una "Pin": queste si dispongono sullo schermo in spazi che seguono uno schema ben preciso: una fila superiore di tre postazioni, una intermedia da 4, ed infine un'altra da tre in fondo allo schermo.
Possiamo spostare le Pin in qualsiasi posizione: per farlo basta tenere il dito premuto su un punto della schermata principale, e si avvierà la modalità "modifica" in cui potremo trascinare ogni icona nella schermata e posizione desiderata.

In modalità modifica potremo inoltre cambiare lo sfondo di ogni "Pagina" dell'interfaccia. Toccando l'icona nell'angolo inferiore destro si aprirà un menù che ci permette di scegliere uno degli sfondi dinamici pre-istallati sulla console, oppure di caricare una foto salvata sulla scheda di memoria di PS Vita. Ed è qui che possiamo dare sfogo alla nostra creatività!

Sfondi e Schermate iniziali

Per poter iniziare il processo di personalizzazione di PS Vita, avrete bisogno di istallare il programma "Assistente gestione contenuto per PlayStation", che oltre a permettervi di trasferire i dati dalla vostra console a computer e viceversa, sarà indispensabile per caricare sfondi e temi sul dispositivo. Potete scaricare il programma al seguente indirizzo: link.
Per una resa ottimale, è consigliabile utilizzare un'immagine con risoluzione 960x544 in formato .PNG (ma se non prestate troppo attenzione alla compressione dell'immagine vanno bene anche i .jpg).
Fatto questo breve preambolo, andiamo ora ad elencare una serie di esempi e suggerimenti pratici per personalizzare gli sfondi.

Sfondi senza soggetto
Per le schermate più affollate, in cui tutti gli spazi icona sono occupati da applicazioni, consigliamo di utilizzare immagini senza un soggetto (che altrimenti verrebbe irrimediabilmente coperto dalle icone).
Temi a tinta unita, pattern particolari, soggetti astratti saranno perfetti per dare quel pizzico di personalità in più alla nostra raccolta titoli.

Sfondi con soggetto
Con pagine meno ricche di icone, abbiamo sicuramente più margini di movimento, avendo la possibilità di disporre le icone intorno ad un soggetto principale del nostro sfondo. Riuscire a "strutturare" l'immagine in modo che le icone non coprano il soggetto protagonista può sembrare inizialmente difficile, ma il layer "griglia" che trovate nel nostro kit strumenti renderà sicuramente più semplice realizzare la composizione che avete in mente. Inoltre potete arricchire il vostro sfondo con alcuni "segnaposti" per le applicazioni, con elementi come cerchi, semicerchi e quant'altro, da posizione nei punti in cui si andranno ad alloggiare le icone di PS Vita.

Un'altra caratteristica della console è la possibilità di caricare PNG trasparenti come sfondo. In questo caso il soggetto sarà accompagnato dal tema dinamico pre-istallato che avrete selezionato prima di caricare l'immagine dal menù "modifica sfondo". I risultati, come potete vedere dall'esempio, sono davvero ottimi!



Schermate multiple a tema
Poiché le pagine dell'interfaccia di PS Vita scorrono dall'alto al basso, con illustrazioni di grandi dimensioni possiamo realizzare delle composizioni: basterà ritagliare in sequenza l'artwork, ed inserire le immagini in sequenza.

Lock Screen

Possiamo dare un tocco personale anche alla schermata di blocco iniziale di PS Vita, sostituendo l'anonimo sfondo nero istallato di default sulla console. Per modificare lo sfondo basta avviare il software di gestione foto di PS Vita, cliccare sull'immagine desiderata, e poi aprire il menù opzioni toccando l'icona "..." nell'angolo in basso a destra. Qui dovrete selezionare "Usa come schermata iniziale".


La foto scelta può essere ad esempio un'immagine che riprede il tema degli sfondi utilizzati per le pagine principali. Inoltre, per dare un tocco di classe, visto che il lock screen si comporta come un post-it da rimuovere con il dito, potete aggiungere una simpatica Zip lungo i bordi. Trovate il layer in questione nel nostro media kit, in due versioni, completo di area scura per visualizzare correttamente l'orologio su sfondi bianchi o con colori troppo chiari.

Risorse

Per chi non fosse avvezzo ad utilizzare Photoshop ed altri programmi di grafica simili, oppure per trovare nuovi spunti ed idee, vi elenchiamo una serie di siti dove potete trovare una vasta gamma di sfondi gratuiti da utilizzare sulla vostra PS Vita.
http://vita-wallpapers.com/

http://freevitathemes.com/
http://vitawallpapers.tumblr.com/

Scheda Playstation Vita Ed ora? Ora avete tutti i principali strumenti per dare libero sfogo alla vostra creatività! Vogliamo assolutamente vedere le vostre creazioni, quindi perchè non condividerle con noi nel riquadro qui in basso? Pubblicate e condividete i vostri sfondi nel topic!