Speciale Pokemon, i videogiochi!

Leggi il nostro articolo speciale su Pokemon, i videogiochi! - 1704

Speciale Pokemon, i videogiochi!
Articolo a cura di

Acchiappali tutti?

Quante volte abbiamo ascoltato questo slogan in TV? I bambini li adorano, molti tra adolescenti e adulti li odiano, perchè?
I Pokemon forse sono uno dei più grandi fenomeni commerciali dei nostri tempi, si possono trovare i poster e le figurine in edicola, i pupazzetti e i peluche nei negozi di giocattoli, caramelle gommose a forma di Bulbasaur, patatine, zainetti, scarpe, cuscini a forma di Pikachu, berretti con Ash ed altre amenità, il tutto condito da sigle truzze e spot pubblicitari che lasciano a desiderare per decenza e intelligenza.
Ma, concretamente, cosa sono i Pokemon? Da dove vengono fuori? Molti non lo sanno, ma “Pokemon” in origine vede la luce come videogioco...

I videogiochi

Il videogioco dei Pokemon nasce grazie a Satoshi Tajiri con “Pokemon Verde” e “Pokemon Rosso” nel 1996; i “Pocket Monsters”, sono, appunto, le creature che popolano il mondo immaginario di Tajiri, ognuna delle quali è caratterizzata da statistiche e mosse differenti.
Le statistiche sono rispettivamente Tipo, Attacco, Difesa, Attacco speciale, Difesa speciale, e Velocità; le mosse, invece, sono infinite. Ogni Pokemon impara mosse diverse e specifiche del suo tipo (a volte uniche); ad esempio i Pokemon “coleottero” imparano più facilmente mosse di status. Le stesse mosse sono caratterizzate da statistiche proprie come “forza” e “precisione”.
Lo scopo del gioco è completare il POKEDEX catturando il maggior numero di Pokemon diversi, sia combattendo contro dei Pokemon selvatici, sia tramite il completamento di alcune quest secondarie rispetto alla storia, sia utilizzando particolari oggetti sui Pokemon.
Un altro obbiettivo del gioco è quello di diventare il miglior allenatore di Pokemon, motivo per cui sarà necessario vincere i combattimenti contro diversi altri allenatori e, di conseguenza, conquistare le medaglie delle relative palestre Pokemon.
L'elemento strategico è fondamentale per riuscire a vincere gli incontri!
In ognuna delle due versioni di gioco, inoltre, si trovano solo alcuni dei Pokemon esistenti; quindi, per poterli collezionare tutti, è necessario fare degli scambi tra le due cartucce (Verde e Rossa) tramite il cavo GAME LINK.
Nei più recenti “Pokemon Oro” e “Pokemon Argento” viene introdotto anche l'elemento temporale. Le ore e i giorni della settimana scorrono come nella realtà grazie all'orologio interno della cartuccia ed in questo modo è possibile catturare alcuni Pokemon solo di giorno ed altri solo di notte o addirittura solo in un particolare giorno della settimana: il martedì, ad esempio, si può concorrere nella gara "pigliamosche" che consiste nel catturare Pokemon “coleottero” possibile e, per chi vince, spetta in premio un "oggetto".
Un altro elemento introdotto in questo ultimi titoli è il sesso dei Pokemon che permette di ottenere delle pre-evoluzioni degli stessi facendoli accoppiare i suddetti nella pensione...

Elementi strategici (tratto dalla guida di PK Stadium)

Se credete che il gioco dei Pokemon sia un prodotto superficiale vi sbagliate di grosso! Sostenere un incontro con un allenatore esperto può voler dire sconfitta certa, indipendentemente dal livello dei Pokemon che si utilizzano.
Come in ogni GDR che si rispetti è presente una trama principale da seguire, e sotto-quest utili per ottenere Pokemon o oggetti particolari.
Ma il bello del gioco dei Pokemon è l'alto livello di strategia che richiede.
Ci sono diversi tipi di mosse e di Pokemon, FUOCO, ACQUA, ERBA, ELETTRO, e SPETTRO, mentre ci sono 17 tipi di Pokemon in tutto.
Le combinazioni tra il tipo del Pokemon attaccato e il tipo di mossa sono chiamate “abbinamenti di tipo”. Se l'abbinamento di tipo è favorevole, allora è possibile infliggere il doppio del danno; al contrario un abbinamento sfavorevole può annullare l'effetto di una mossa e l'attacco risulterà dimezzato. I Pokemon di tipo ACQUA, ad esempio, sono forti contro gli attacchi di tipo FUOCO ma deboli contro gli attacchi di tipo ERBA.
Se la mossa "non ha effetto" significa che il suo abbinamento di tipo è il peggiore, e non può causare nessun danno, esempio; attacco TERREMOTO contro un Pokemon di tipo volante.
Sono presenti anche attacchi di STATUS come l'avvelenamento, il sonno o la scottatura, grazie ai
quali è possibile debilitare il Pokemon avversario. Ma ci sono anche altri attacchi simili ai cambiamenti di STATUS, ma che non sono tali, come ad esempio ATTRAZIONE: un Pokemon colpito da questa mossa ha solo il 50% di possibilità di colpire l'avversario. Oppure la mossa INCUBO che funziona solo su Pokemon addormentati e gli sottrae un quarto dei suoi PUNTI SALUTE ad ogni turno.
Alcune mosse possono cambiare le statistiche di un Pokemon, come per esempio SCOTTATURA che non solo causa un danno ad ogni turno, ma indebolisce anche l'attacco.
Oltre agli attacchi di STATUS sono presenti mosse di sostegno e di recupero; le mosse di sostegno sono mosse che possono aiutare il Pokemon durante la lotta; alcune di queste possono modificare temporaneamente statistiche come l'attacco, la difesa o la precisione. E' il caso di mosse come PANCIAMBURO o DANZA-SPADA, che eseguite sul vostro stesso Pokemon prima di combattere, ne miglioreranno l'attacco.
Le mosse di recupero servono per curare i Pokemon: RIPRESA restituisce metà dei PUNTI SALUTE massimi, LUCE LUNARE restituisce molti PUNTI SALUTE se viene usata di notte.
Le mosse con danno fisso, infine, causano sempre lo stesso ammontare di danni, indipendentemente dal valore dell'attacco di chi le usa e della difesa di chi le subisce: IRA DI DRAGO causa sempre un danno di 40 PS ed anche le mosse OMBRA NOTTURNA e MOVIMENTO SISMICO hanno un simile funzionamento in quanto i PUNTI SALUTE tolti al nemico con questa mossa sono pari al livello di chi attacca.
Ovviamente sono presenti molti altri elementi strategici nel gioco dei Pokemon che sarebbe comunque impossibile trattare in modo non approfondito.

Conclusioni

I 4 titoli dedicati ai Pokemon ed usciti per Game Boy Color (Verde, Rosso, Oro ed Argento), sono, in sostanza, dei veri e propri GDR, sufficientemente complessi da soddisfare qualsiasi erreppiggista assatanato, dotati come sono di codici e strategie di ottimo livello; certo, la grafica è quella di un 8 bit, ma non si vive di soli bit, e un gioco non si dovrebbe giudicare dall'aspetto ma dal contenuto, e il discorso non vale solo per i giochi...

Quanto attendi: Pokémon - prima serie TV

Hype
Hype totali: 5
74%
nd