PlayStation 2: Tutti i giochi di E3 2003

Leggi il nostro articolo speciale su PlayStation 2: Tutti i giochi di E3 2003 - 981

PlayStation 2: Tutti i giochi di E3 2003
Articolo a cura di

Introduzione

Speciale E32003 for PS2 (dal nostro inviato Senio "Akuma" Rotondi)- Un parco titoli davvero interessante, poche sorprese (se considerate che MGS3, che doveva esserlo, non lo è stato a causa di qualche cattivone che ha fatto uscire il filmato prima che cominciasse l'E3) anche qui, ma decisamente tanta qualità. Lo stand Sony stranamente non è stato particolarmente frequentato dalla gente, o senonaltro non come gli stand dei diretti concorrenti Nintendo e Microsoft, decisamente strutturati meglio e più frequentati. Pochissime le persone addette di Sony a spiegare i giochi, e decisamente poco preparate quelle presenti.

I giochi trattati in questo speciale sono :
- Jak & Daxter 2
- Ratche & Clank 2
- Gran Turismo 4
- Socom II
- Metal Gear Solid 3
- Castlevania
- Fireman
- Bloody Roar 4
- Megaman X 7
- Maximo Army Of Zin
- Drakengard
- Star Ocean III
- Altered Beasts
- Onimusha 3
- Fatal Frame 2
- Final Fantasy XI
- Final Fantasy X-2
- Resident Evil Outbreak
- Gregory Horror Show
- Syphon Filter Omega Strain
- Tomb Raider The Angel Of Darkness
- Hunter The Reckoning Wayward


Jak & Daxter 2
Il gioco si presenta con un comparto grafico di tutto rispetto. Anzi, dirlo così è indubbiamente mancanza di rispetto al lavoro incredibile che i Naughty Dog hanno tirato fuori, questo gioco è davvero incredibile dal punto di vista grafico. Esplosioni ed effetti di luce da paura, 60 fps fissi, textures incredibili (considerati i limiti di PS2 in questo aspetto). Il gioco è ambientato molto tempo dopo il primo, Jak è stato rapito per alcuni esperimenti, e dopo essersi liberato ha acquistato il potere di trasformarsi in Dark Jak (bellissimo!). Il gioco è molto diverso, come gameplay, da ciò che eravamo abituati a fare nel primo capitolo; questo è + simile ad un gioco d'azione/sparatutto con elementi di avventura, invece che un platform/avventura come il primo episodio. Un ottimo gioco che forse soffre di un calo di atmosfera/stile, ma del resto è ancora presto per giudicarlo fino in fondo in questo aspetto. (aspettiamo di avere la versione completa dentro il PS2!)

Ratchet & Clank 2
Nulla di particolare da dire a riguardo se non un “more of the same”. Un gioco che non potrà che fare felici i fan del primo. Il comparto grafico è sicuramente migliorato, ma non raggiunge i livelli di Jak & Daxter 2. Apparentemente l'atmosfera del primo sembra essere rimasta intatta.
Gran Turismo 4
Il re è tornato! Beh non che se ne fosse mai andato, dopotutto nel complesso GT3 rimaneva ancora ben saldo sul suo trono di miglior gioco di guida su console, no? Purtroppo non è stato possibile sapere quanto questa build fosse completa, ma ho buoni motivi di pensare che sia molto arretrata. Nonostante questo il gioco già presenta un comparto grafico incredibile. Fotorealismo ancora più evidente del precedente titolo (per quanto umanamente possibile), riflessi più definiti e precisi, leggerissimo effetto glare/reflective, modelli sicuramente migliori, fondali stupendi (contro alcuni di GT3 che erano un po' spogli) e chi + ne ha + ne metta. Rimane un po' di aliasing (uguale o inferiore a GT3? Difficile dirlo...) che dubito verrà risolto, mentre ci sono altri piccoli problemini (pop-ups, draw distance, clipping...) che in mia opinione dipendono esclusivamente dal fatto che il gioco non è completo, nulla di rilevante dunque. Il modello di guida almeno per ora rimane uguale identico al precedente episodio, almeno a primo acchito non si notano differenze né grandi né piccole. Comunque non mi sembra ci sia nulla di male, i fan di GT3 generalmente adorano il modello di guida di GT, quindi xchè cambiarlo? Sicuramente l'avranno perfezionato (o lo perfezioneranno) in qualche piccolo particolare, ma ritengo che in linea di massima rimarrà simile.
Graficamente sono fatte particolarmente bene le sezioni rally. Tecnicamente (numeri oggettivi) il gioco ha numeri inferiori ad altri titoli della concorrenza, ma il risultato finale è di gran lunga superiore secondo me, e non è forse questo quello che conta? Infine dico che c'è una discreta differenza grafica fra GT3 e questo GT4, certo non tanta come potevamo aspettarci da alcune foto/filmati hi-res (come il trailer proiettato allo stand Sony, che era hires in tempo reale ma non su PS2, bensì su una workstation), ma di certo è un bel passo avanti rispetto a GT3. Concludo dicendo che il gioco promette oltre 100 piste e 1000 veicoli, oltre alla modalità ondine (che non sfrutterà nessun tipo di headest USB).
Morale della favola? Si preannuncia lo scontato, l'ovvio... intendo che GT4 detterà ancora una volta gli standard grafici (e non solo) dei giochi di guida su console.
Socom II
Anche qui un More Of The Same. More: più opzioni, più ambientazioni, motore grafico migliorato, gestione migliore delle azioni dei personaggi (alcuni cambi nel sistema di controllo). Same: lo stesso grandissimo feeling e gameplay del primo gioco, che l'hanno reso grande. Sony si è detta molto indaffarata nel costruire qualcosa per evitare il cheating. Nulla di pratico è stato annunciato pubblicamente, ma anche solo il fatto che si stiano interessando a questo aspetto non può che fare felici tutti i fan, spaventati all'idea di ritrovarsi nelle scomode situazioni alle quali Socom 1 li ha abituati.

Metal Gear Solid 3
Non ci sono parole per descrivere questo gioco, fin troppe ne sono state spese e penso che adesso tutti abbiamo visto il trailer... Graficamente è uno dei titoli migliori presenti alla fiera (per il poco che si è potuto vedere dal trailer) e già qui sono reiniziate le digressioni filoludosofiche che piacciono tanto ai fan di Kojima. L'ambientazione è fantastica, densa di citazioni e ispirazioni dal genere di guerra (molto in auge negli anni '80, per quel che riguarda la scena cinematografica almeno) e soprattutto di nuovi elementi del gameplay presi in prestito da altri giochi (che nel frattempo sono quasi serviti a Kojima da “rodaggio” per modalità e funzioni che sicuramente lui avrà implementato meglio nel suo MGS3). Snake adesso potrà salire sugli alberi, appendersi e muoversi con le mani sui rami, e restare appeso per sparare con una mano sola. Da notare poi come il motore fisico sia particolarmente interessante, le foglie poligonali (che si muovono, sono “reali”!) sul terreno, oppure i detriti generati quando un proiettile colpisce a terra o un muro roccioso. Direi che questo gioco si presenta con tutte le carte in regola, almeno x ora, x essere l'ennesimo capolavoro che farà felici i suoi fan, e forse il titolo che consacrerà definitivamente Kojima nell'olimpo dei grandi.
Castlevania
Troppo bello, troppo troppo troppo bello. Uno dei giochi migliori di tutta la fiera (parlo proprio del gioco, non della grafica). Continuo a dire, da fan storico della serie, che avrei preferito un nuovo castlevania 2D con grafica hires o magari con grafica 3D/2D alla Contra (dopotutto sono + di 4 anni che Konami ce lo promette e rigorosamente rimanda, no?) ma tanto ormai un gioco del genere non genererebbe assolutamente l'interesse dovuto, specialmente con la nuova massa di videogiocatori arrivata negli ultimi anni; e dopotutto Konami continua a fare contenti tutti, i Castlevania 2D li realizza su GBA, no? Quindi tutti contenti. Nonostante tutte queste parole che si possono sprecare su 2D o 3D il gioco è ovviamente molto diverso da Castlevania SOTN o dalle sua incarnazioni su GBA, embè? E' fantastico! Un gameplay innovativo che rispecchia parte del feeling di Castlevania per creare qualcosa di profondo, complesso e incredibilmente affascinante. Chi diceva che era una copia di Devil May Cry? Assolutamente no. Un gioco interessantissimo da tenere decisamente sott'occhio per tutti i fan della serie e non. (vi ho già detto che è sviluppato dallo stesso team di SOTN, e che c'è la stessa illustratrice?)

Fireman
Si è visto solo un piccolo trailer, sembra un misto fra un gioco di azione/avventura/film realizzato da Konami. Grafica spettacolare, x il poco che si è visto. Si controlla un pompiere e si faranno tutta una serie di missioni che sveleranno misteri e segreti (so che non c'entra nulla, ma l'ambientazione mi ha ricordato moltissimo Policenauts). Graficamente, come ho detto, spacca. Le fiamme invece (strano x un gioco del genere, dove dovrebbero essere basilari) non sembrano fatte molto bene. O meglio... gli aspetti “fisici” sembrano grandiosi, sono piuttosto quelli puramente estetici che non appaiono essere all'altezza del resto del gioco. In ogni caso giudicheremo quando ci sarà qualcosa di più tangibile da provare, per ora direi che i presupposti per un grande gioco ci sono tutti.
Bloody Roar 4
Nuovo episodio di Bloody Roar. Graficamente è addirittura un pelino inferiore a Bloody Roar Extreme Xbox (a mio parere anche a Bloody Roar Primal Fury x GC), però avrà una quintalata di mosse nuove, nuovi elementi di gameplay (nuova barra di energia), nuovi personaggi e soprattutto fondali davvero fantastici. Adesso le arene sono tutte 3D, i muri sono “invisibili” (avete presente MKDA?) e tutte le arene sono in continuo movimento e animatissime. Insomma... bello! Ci sono scalettature a go-go e molti elementi del fondale (le persone ad esempio) sono semplici texturine 2D come quelle di molti giochi di guida (GT4, Sega GT etc etc). Riesce cmq molto difficile fare un confronto diretto con Bloody Roar Extreme Xbox (ormai completo) e Bloody Roar 4 PS2 (che sarà max al 30%). Vedremo quando è finito, a me x ora sembra caruccio.

Megaman X 7
A Zero e X si unisce un nuovo personaggio per questo gioco che alterna sezioni 2D e sezioni 3D (entrambe realizzate in 3D). Cosa dire? Carino ma... non mi e' assolutamente piaciuto, appare sicuramente sottotono rispetto ad altri episodi della saga X.
Maximo Army Of Zin
Grafica leggermente migliorata rispetto al precedente episodio (non troppo ahimè, ma sempre meglio che niente, no?) e soprattutto gameplay ritoccato e ambientazioni molto più varie. Promette di essere davvero un gioiellino per i fan dell'originale, e anche per tutti i nuovi che sicuramente conquisterà con i suoi tantissimi pregi. Nulla di particolarmente nuovo da segnalare, anche qui direi un bellissimo More Of The Same.

Drakengard
Un nuovo RPG di Squarenix, molto indietro nello sviluppo in verità. Difficile quindi giudicarlo, sia perché il genere richiede una grande attenzione, sia perché ancora in una fase fetale. Il gioco prende forte ispirazione dai miti nordici/celitici dell'europa, il tutto rivisitato in chiave giapponese. L'idea potrebbe risultare in parte simile al lavoro svolto da Enix e Tri-Ace con Valkyrie Profile, ma in realtà in tentativo appare qui molto più patetico e mal riuscito, almeno per ora. Ci sono dei combattimenti su drago che sembrano tristemente ispirati al noto Panzer Dragoon Saga. Nonostante tutto questo (che in futuro potrebbe trasformarsi e rivelarsi positivo, personalmente ho i miei dubbi) il gioco non sembra, almeno al momento, presentare particolari pregi o caratteristiche, viene quindi spontaneo spostare le proprie attenzioni su altri lidi.
Star Ocean III
Bello, bello, bello, bellissimo!! Non si può certo giudicare un RPG da 15 minuti di gioco, ma questo Star Ocean 3 sembra incredibile!! Niente grafica “adulta” e “realistica” come Final Fantasy X, ma uno stile prettamente jappo e anime-esco. Il classico sistema di combattimento della Tri-Ace sembra ancora migliorato, la grafica presenta poche scalettature (rispetto agli standard a cui sono abituati i possessori di PS2) e un comparto di effetti di luce, poligoni, framerate e solidità di tutto rispetto. Anche i personaggi sono particolarmente stilosi. Morale? Un RPG da attendere decisamente con la bava alla bocca!

Altered Beasts
Del gioco si son visti si e no 3 secondi... e quei 3 secondi sono stati una bella cosa. Strutturato sul genere dei picchiaduro a scorrimento, sviluppato da WOW, con un motore grafico che sembra essere notevole in verità. Come non considerare poi l'appeal e il carisma che questo brand porta ancora con se? Per chi non lo sapesse Altered Beasts è un vecchissimo gioco della Sega, dove dei sacri lottatori greci venivano risvegliati dai loro feretri e procedevano contro armate di mostri per salvare il loro regno; avevano il potere di trasformarsi in sacre creature, una diversa per ogni livello. Non si sa ancora come verranno implementate le trasformazioni in questo gioco, ma è decisamente un titolo da tenere sott'occhio!

Onimusha 3
Forse può essere prematuro dirlo, ma da questo gioco potrebbe venir fuori un piccolo capolavoro. Innanzitutto il team di sviluppo è lo stesso di Onimusha Warlords (non quello di Onimusha 2 Samurai's Destiny quindi), e personalmente ho superato il blocco della “Parigi invasa dai demoni con Jean Reno” che più o meno tutti abbiamo avuto durante la presentazione de primo trailer tempo fa. Il gioco presenta un po' di calettature, ma il motore stavolta è tutto in 3D (niente fondali prerenderizzati dunque) senza grosse perdite di qualità (anzi!), la telecamera sembra muoversi benissimo, gli effetti di luce sono fantastici così come i modelli poligonali. Moltissime nuove mosse e azione a disposizione dei due personaggi principali: Samanosuke Akechi (l'eroe del primo gioco, il vero Genma Onimusha) e un nuovo personaggio (interpretato da Jean Reno) che fa il poliziotto nella Parigi dei tempi nostri. Il gioco presenta nuovi elementi anche nel gameplay, che sembra non essere più un semplice picchiaduro a scorrimento con un motore alla Resident Evil, ma un vero e proprio gioco di azione con alcuni elementi quasi alla Tomb Raider. Oltretutto le ambientazioni sembrano davvero molte e varie, assolutamente non limitate alla sola Parigi (comunque realizzata davvero in maniera incredibile). Non siate prevenuti su questo gioco, potreste perdervi un piccolo capolavoro. Non sarà fuori prima del 2004 comunque, quindi direi che avremo tutto il tempo necessario per abituarci a quello che per ora sembra essere l'unico aspetto che ha deluso i fan, ovvero la presenza di ambientazioni anche “nel presente” oltre che quelle storiche del 16° secolo giapponese.

Fatal Frame 2
Si è visto poco, e quel poco che si è visto è stato davvero interessante. Continua la saga di Fatal Frame con il suo horror “fine” e alternativo a quello occulto di altri giochi come Silent Hill o a quello da B-Movie come Resident Evil. Potremmo addirittura dire che Fatal Frame è arrivato prima della “moda” dei film horror jappo che sta investendo proprio adesso i cinema, e direi che arrivare sul mercato adesso seguendo questa ondata positiva non potrà che far bene al gioco. Se riusciranno a limare l'unico difetto del primo gioco (l'eccessiva ripetitività in alcuni punti) ci troveremo davanti ad un bellissimo prodotto.

Final Fantasy XI
Al di là dei pareri eccessivamente negativi o eccessivamente positivi che si possono trovare in giro questo gioco non rappresenta, purtroppo, niente di eccezionale. Soprattutto la versione PS2 porta con se diverse problematiche. Le prime dal punto di vista grafico (pop-ups, clipping e soprattutto rallentamenti; nulla di esagerato ma comunque son difetti fastidiosi), le seconde e più importanti dal punto di vista del gameplay. Per quanto ci siano delle basi davvero molto interessanti (moltissimi elementi del mondo di FF sono stati rappresentati in chiave molto “occidentale”, nel modo in cui gli occidentali intendono i giochi di ruolo) il tutto si perde in una eccessiva opacità delle funzioni del gioco, in problematiche di bilanciamento ed equilibrio delle svariate funzioni, nelle implementazioni di chat, conversazione e comunità con gli altri utenti etc etc. Non per ultimo vengono i frequenti problemi di lags, dovuti sia al fatto di dover gestire utenti con doppia connessione (broadband e PSTN) che al fatto di dover gestire molti personaggi in ogni singola partita. Il gioco non è tutto male, invero ci sono degli aspetti di base interessantissimi, come non mai! Peccato che il tutto si perda, spesso, in tante problematiche di contorno che rendono il gioco, alla fine, semplicemente mediocre. Fra le due versioni decisamente meglio quella PC, + veloce, + solida e priva dei problemi grafici presenti su PS2 (attenzione però, richiede una configurazione notevole...)

Final Fantasy X-2
Mi duole dirlo, ma effettivamente c'è della sostanza dietro all'apparenza commerciale e stupida del gioco. I combattimenti son fatti davvero bene, ed il motore grafico è di tutto rispetto, addirittura meglio di quello di Final Fantasy X che già era ottimo.
Come sarà gestito l'equilibrio? 200 minuti di filmati per poi 5 minuti di libertà? Da quanto ho potuto giocare sembrerebbe tutto ben equilibrato, comunque vedremo a suo tempo. Quello che ho visto ha indubbiamente una sostanza decisamente tangibile dietro a tutta quella superficie di stupidità dovuta alla natura fortemente commerciale del prodotto. Morale? Sembra essere un gioco molto interessante.
Resident Evil Outbreak
Gran bel gioco. Un idea fenomenale, forse limitata da qualche cavolata qua e la. Un motore grafico non eccelso (insomma... da un PS2 si può chiedere di più!) ma comunque di tutto rispetto. Per quanto ci siano degli elementi “dinamici” che tendono a rendere ogni partita diversa dalla precedente io ho notato che questa cosa succede molto di rado, e le cose sono davvero molto simili. Dipende solo dalla build presente in fiera? Potrebbe essere, ma sinceramente dubito sia questo (o solo questo) il motivo.
Capcom ha però detto che ci saranno vagonate di sorprese e strade alternative da prendere a seconda della combinazione dei personaggi scelti, dunque un fattore replay notevole.
L'idea è davvero geniale, comunque vadano le cose spero che altri sviluppatori se la tengano in mente per altri progetti similari. Resta in ogni caso un progetto che nessun fan di Resident Evil può lasciarsi scappare, specialmente per i possessori di PS2 che si son visti sfuggire su Gamecube l'esclusiva di tutti i titoli nuovi della saga.
Gregory Horror Show
Da Capcom una specie di survival horror basato su una particolarissima e originalissima serie animata giapponese. Il gioco sembra quasi una fantastica parodia di Resident Evil, tantissime sono infatti i cameo e le citazioni provenienti da questa serie. Al di là del comparto grafico essenziale e originale il gioco comporta un gameplay + profondo di quanto si potrebbe pensare.
Syphon Filter Omega Strain
Graficamente nulla di eccezionale, abbastanza solido, supporta l'online. Da questa premessa potrebbe sembrare un gioco come tanti altri, ma invece l'ho trovato particolarmente affascinante. Al gameplay di Syphon Filter viene aggiunta l'importantissima componente del multiplayer cooperativo e non ondine. La storia parte dopo Syphon Filter 3, Gabe Logan ha fatto fuori tutti i “cattivoni” e ha aperto una sua agenzia investigativa di agenti segreti; in questo gioco il player dovrà intepretare/creare uno di questi agenti e giocare online con altri agenti. A volte ci troveremo a fare missioni insieme, a volte ad avere obiettivi diversi che si intersecheranno per alcuni sottoobiettivi etc etc. Insomma, un gameplay abbastanza innovativo e divertente, il prodotto non è completo ma quello che era presente lascia ben sperare per il futuro.
Tomb Raider The Angel Of Darkness
Il gioco è un pò un grande minestrone: dentro ci son stati messi pezzi di MGS, pezzi di Tomb Raider, pezzi di Splinter Cell e chi + ne ha + ne metta. Apparte questo sembra un minestrone cucinato a puntino, con un ottima ricetta e un ottimo equilibro fra gli ingredienti. L'unica mia paura è che il gioco possa risultare piatto/scontato. Per il resto sembra essere molto vasto e sopratutto vario. La domanda che tutti ci poniamo è: hanno inserito una quantità spropositata di elementi nuovi nel gameplay, presi in prestito da altri generi spesso... come avranno gestito l'equilibrio di queste nuove cose? Ci sarà un fortissimo equilibrio e una grande libertà nella scelta dell'utilizzo di questi nuovi elementi? Oppure come succede in molti giochi ci si limiterà ad usarle solo in certi punti specifici dove è d'obbligo farlo? Io spero che ci sia equilibrio, per ora mi sembra di averlo visto.
Graficamente il gioco non è così eccelso, ma il motore si difende benissimo. I personaggi sono VOLUTAMENTE fatti con una grafica essenzialista, scelta discutibile ma di indubbio valore. A me è sembrato un titolo con ottime potenzialità. Se questo "equilibrio" risulterà essere gestito bene ci troveremo di fronte ad un gioco davvero ottimo.
Hunter The Reckoning Wayward
Più che una conversione del primo gioco (Hunter The Reckoning, per Xbox) direi che sembra quasi un remake del primo, usando le innovazioni del secondo (Hunter The Reckoning Redeemer, in uscita su Xbox), o senonaltro alcune di esse.
I vecchi livelli hanno altre strade aggiuntive, c'è un nuovo personaggio utilizzabile (non lo stesso nuovo presente anche in Redeemer), nuovi vestiti x i vecchi personaggi, nuove modalità di gioco, nuovi livelli, nuove armi, nuovi mostri, nuovi incantesimi, nuove combo, nuovo sistema di evoluzione personaggi migliorato, nuove combo direzionabili, grafica un po' inferiore. Saranno presenti, proprio come nel secondo episodio, delle mappe dei vari livelli, che però prima di poter essere consultate dovranno essere trovate. Sicuramente la versione migliore fra le 3 disponibili (Xbox, GC, PS2)