Speciale Ps2 Online

Leggi il nostro articolo speciale su Ps2 Online - 1013

Speciale Ps2 Online
INFORMAZIONI GIOCO
Articolo a cura di

Online

Finalmente tra pochi mesi anche noi italiani potremo mettere le mani sul desideratissimo Network Adapter Sony in uscita sul mercato tra Ottobre e Novembre. Come sempre saremo l'ultimo paese europeo ad avere la possibilità di giocare online con la PS2, ma non sono qui per fare polemiche (anche se sarebbero giustificate), bensì per darvi le prime impressioni e le aspettative di questa nuova iniziativa di Sony. L'undici giugno di quest'anno uscì in tutti i negozi un gioco di nome SOCOM U.S. NAVY SEALS che attirò l'attenzione di molti videogiocatori con quella sua scatola di cartone colorata e voluminosa: cosa conteneva? E cosa intendeva quella scritta “funzione di gioco in rete”? Chi non resistette alla propria curiosità si trovò tra le mani il primo gioco Playstation 2 con la modalità online, purtroppo senza la possibilità di usufruirne. Ma a tutto c'è un rimedio! Un codice presente nel libretto di istruzioni invitata a registrarsi al Beta Testing dei server di gioco europei! Dopo aver accumulato abbastanza informazioni sul Beta Testing decisi senza ombra di dubbio di registrarmi al sito di Sony e farmi mandare dall'Inghilterra il famosissimo Network Adapter (naturalmente Ethernet) alla modica cifra di 39,00 Euro (10,00 Euro solo per le spese di spedizione). Dopo una decina di giorni un corriere si fermò a casa mia, chiese di me e mi diede un pacco...era proprio lui? Si, la mia attesa era stata breve ma intensa! Nel frattempo attivai una connessione alla rete a banda larga (indispensabile per poter giocare online con la PS2) a 256 K. Dopo varie prove di registrazione a Central Station (una sorta di portale per il gioco online di Sony) trovai la configurazione ottimale della connessione internet e non aspettai altro tempo per provare finalmente SOCOM ONLINE! Essendo il primo gioco online per PS2 mi aspettavo qualche problema nella connessione, una non perfetta gestione di rete, ed invece rimasi sorpreso dalla velocità con cui riuscivo a connettermi e a giocare: davvero fantastico! Mi sentivo un po' spaesato di fronte a tutto questo: avevo già giocato online su Pc ma non è affatto la stessa cosa! Una volta che proverete l'online con la PS2 il vostro modo di giocare non sarà più lo stesso, ve lo assicuro! Velocità assicurata, nessun canone da pagare (almeno per ora non se ne prevedono), chat, supporti molto interessanti e pochi requisiti, questo offre Sony e questo noi Beta Tester abbiamo ora fra le mani. Come sarà tra qualche mese quando anche moltissimi italiani metteranno piede sui server europei non si sa, ma se le promesse saranno mantenute e i server reggeranno un ammasso di utenti da far paura ad un transatlantico. Saremo veramente entrati a far parte dell'online gamers a tutti gli effetti! Forza PS2!

Come collegare la Playstation 2 alla rete

Per prima cosa serve una connessione a banda larga (ADSL, ISDN, T1, T3, ecc..), una memory card per salvare le impostazioni di rete e il Network Adapter Ethernet da collegare alla PS2. Esistono tre diversi tipi di connessione, quella diretta, mediante router e attraverso ICS, vediamole insieme.
La connessione più semplice e immediata e sicuramente quella diretta: si collega il NA della PS2 con il modem a banda larga (che dovreste avere se siete registrati ad un provider di rete a banda larga) attraverso un cavo di rete diretto e successivamente si aggancia la rete al modem stesso. Questo tipo di connessione è adatta a chi possiede un modem a banda larga di tipo Ethernet, ma se avete un modem USB dovrete utilizzare la connessione di tipo condivisa che vedremo più avanti.
Il secondo tipo di connessione è per chi possiede un ruoter, dove dovrete collegare sia il vostro modem Ethernet a banda larga che il NA attraverso dei cavi di rete diretti, infine con un terzo cavo di rete diretto collegate un uscita del router alla scheda di rete del vostro personal computer. La connessione ICS o condivisa può essere utilizzata sia con modem a banda larga Ethernet che USB, dandovi la possibilità di navigare anche con il Pc mentre state giocando in rete con PS2, naturalmente con dei piccoli cali di velocità. Con un cavo di rete diretto collegate il modem a banda larga ad una scheda di rete del Pc (o all'ingresso USB se è un modem USB) e alla rete, mentre con un cavo di rete incrociato collegare il NA con un'altra scheda di rete. Per maggiori informazioni Sony mette comunque a disposizione sul sito www.playstation.com numeri utili e schemi facili da capire sui diversi tipi di connessione, spiegando inoltre come effettuare una connessione condivisa con il personal computer per ogni sistema operativo, da WIN 95 a WIN NT.

Cosa c'è all'orizzonte

Oltre a SOCOM U.S. NAVY SEALS, Tony Hawk's 4 e Midnight Club 2 all'uscita dell'adattatore di rete in Italia avremo altri giochi che ci permetteranno di utilizzare la funzione online, mentre altri usciranno nell'immediato futuro: vediamone alcuni. I primi a vedere la luce sui nostri scaffali dovrebbero essere Twisted Metal: Black Online e Destruction Derby Arenas. Il primo uscì molto tempo fa sul mercato europeo senza la modalità online: TMB è un gioco violento e frenetico di scontri automobilistici: da uno a otto giocatori si potranno sfidare online all'interno di ambientazioni 3D con veicoli super potenziati con un arsenale di armi strepitoso. DDA, sviluppato da Studio 33, è sempre un racing game dove alla base di tutto sta non solo l'arrivare primo al traguardo di velocissimi percorsi ma anche quello di guadagnare punti distruggendo le macchine dei vostri avversari. Da uno a sedici giocatori online contemporaneamente, 20 macchine completamente personalizzabili e con differenti caratteristiche, realistica deformazione della carrozzeria, un sacco di piste, evoluzioni e ovali per un divertimento a 360 gradi! Per cambiare genere troviamo Everquest Online Adventures, un GDR sviluppato da Sony dove potrete esplorare vastissime aree alleandovi con altri giocatori, affrontare draghi e malvagie creature completando varie missioni. Sony promette una gran quantità di razze e classi per poter personalizzare il proprio eroe nei migliore dei modi: tra elfi, nani, troll, maghi, ranger e ladri, avremo persino la possibilità di riempire di tatuaggi il nostro alter ego!
Hardware Online Arena ci promette combattimenti forsennati tra veicoli militari armati pesantemente, possibilità di utilizzare la cuffia USB per chattare con gli altri utenti e un sacco di statistiche completamente personalizzabili.
Anche il seguito di Frequency, Amplitude, sarà giocabile online fino a quattro giocatori! Crea i tuoi brani musicali schiudendo capsule, attivando e combinando suoni di batteria, basso, percussioni, sintetizzatori e voci!
Il gioco più bizzarro all'orizzonte è sicuramente My Street, un party game dove creerai il tuo personaggio (un ragazzino di 10 anni) e lo farai girare per il tuo quartiere dove fino a quattro giocatori online si potranno sfidare in gare divertentissime (ad esempio a biglie, pallavolo, piccolo chimico, macchinine radiocomandate, e molto altro) oppure esplorare le case in cerca di qualcosa di interessante.
Attesissimo è anche il seguito si Syphon Filter , The Omega Strain, famosissimo sparatutto d'azione in terza persona giocabile online fino a quattro giocatori contemporaneamente. Un altro sparatutto, ma stavolta in prima persona, è in dirittura di arrivo: si tratta di Tribes Aerial Assault della Sierra Entertainment. Mondi 3D vastissimi e spettacolari che presentano molteplici condizioni di terreno e mutamenti climatici in tempo reale, quattro veicoli di terra e aria da pilotare, per non parlare della molteplici modalità online per un massimo di sedici giocatori. In un futuro più prossimo vedremo anche titoli come SOCOM 2, XIII, Gran Turismo 4, che già di per se fanno del Network Adapter un acquisto obbligato per tutti i possessori di Playstation 2!