Speciale PSP - Lancio Europeo

Benvenuta nel vecchio continente, Little One

Speciale PSP - Lancio Europeo
Articolo a cura di

Come una novella Cenerentola, che solo a mezzanotte rivela il suo segreto, la macchina di cristallo di Sony Computer Entertainment è stata presentata al mercato europeo eccezionalmente fuori dall'orario di vendita, nei centri convenzionati con la casa madre che per l'occasione hanno prolungato l'apertura durante le ore notturne.
Così, anche i più tenaci videogiocatori, coloro che hanno tenuto a bada gli istinti rifuggendo il mercato d'importazione, sono finalmente liberi di essere tentati.

La nuova macchina portatile è un progetto in cui la grande S ripone molte speranze. Sebbene l'investimento pubblicitario, in linea con la recente politica amministrativa, abbia rifuggito gli schermi televisivi (differentemente dal concorrente Nintento), le massicce campagne d'informazione, che si sono sviluppate autonomamente grazie alla natura "Region Free" del portatile, hanno di sicuro giovato alla futura diffusione dell'Hardware.

A stuzzicare ulteriormente la curiosità, vero motore del mercato, la guerra tattica giocata ai piani alti fra le due concorrenti, una schermaglia di dichiarazioni, un conflitto freddo e come non mai attuale: che sia vero o no, Sony deve mantenere il punto e presentare la propria produzione non solo come risposta al mercato fin'ora controllato da Nintendo, ma addirittura come soverchiatrice e definitiva leader del settore Handheld. Così, pochi giorni fa, Phil Harrison (vicepresidente delle sezioni Europee Sony) ha sottolineato il carattere (a suo modo di vedere) effimero del successo riscosso dal Dual Screen, e la divergenza di fascia di età a cui i due hardware sono rivolti. Tempo prima, egli stesso aveva definito il Doppio Schermo Nintento una reazione "istintiva" alla creazione di PSP. Senza pensare, probabilmente, che la piccola console tattile, proprio sull'istinto e sull'immediatezza conta di fondare la propria fortuna, in crescita con il numero di utenti che si sono aggiunti ai fedeli accoliti.



PSP dunque viene presentato come un oggetto multifunzionale, recensito dai giornali dedicati all'Hi-Tech oltre che dalla stampa specializzata, e l'esile silhouette della macchina da gioco è stata affiancata a volti apparentemente poco inerenti al mondo videoludico (fra gli ultimi: Rita Levi Montalcino). La forza dell'UMD ed una serie di abili accordi commerciali hanno fatto si che PSP possa diventare il supporto ottimale per la visione di lungometraggi cinematografici (complice lo splendore dello schermo). Così PSP viene presentata ufficialmente al festival del cinema di Venezia, con il magistrale "attacco" dell'anteprima mondiale di Final Fantasy Advent Children. E, i più convinti sostenitori della filosofia ludica estremista, diranno che tutte le funzionalità contingenti della macchina Sony altro non sono che un mero riempitivo luccicante per attirare le Casual-Allodole. In effetti PSP non ha le possibilità per essere affiancata agli I-Pod come lettore per MP3 (se non altro, per l'elevato costo delle schede di memoria), ne di sostituirsi ai lettori DVD portatili (se non altro, per le ridotte dimensioni dell'LCD screen, che pur presenta una magnifica qualità visiva). Eppure, Sony lo sa bene, l'accessorio anche minimamente utile stimola ed invoglia. Fu così per PS2, grazie alla quale molti utenti portarono in casa un elegante lettore DVD (di fattura non eccelsa); chissà che tale fenomeno non possa ripetersi. Se così fosse, ben vengano i sovrappiù non ludici: la buona diffusione di una macchina è il passo necessario perchè le Software House investano nelle produzioni esclusive.

Allo stato attuale dei fatti, secondo un sondaggio eseguito nel paese del Sol Levante, ben pochi utenti hanno utilizzato PSP per la visione di un Film in UMD, ed ancora meno hanno intenzione di acquistarne qualcuno, ma la perseveranza darà senza alcun dubbio i suoi frutti: al lancio Europeo Sony Picture Entertainment, Universal, 20th Century Fox e Buena Vista hanno offerto una Line-Up di tutto rispetto. Certo, l'Universal Media Disk potrebbe avere ben più successo se un qualche lettore potesse essere collegato al televisore di casa: mai mettere limite alla provvidenza. Più interessante, probabilmente, l'offerta di video musicali (registrazioni Live) che Sony ha inciso sui piccoli supporti rigidi, disponibili entro la fine del mese.


La lista di Giochi, Film e Video è presente in terza pagina come approfondimento.

Veniamo adesso al comparto ludico. Della ventina di titoli disponibili sul mercato, molti sono quelli già ampiamente trattati dalla stampa ufficiale. E' interessante tuttavia scorgere alcune esclusive, titoli sviluppati appositamente per il mercato Europeo, che finalmente dimostra di essere una fetta interessante e mette in luce le proprie esigenze (non sempre condivisibili dall'Hardcore Gamer, che a buon diritto lamenterà un'appiattimento dell'offerta).
L'intento evidente e riconoscibile è quello di fornire alla nuova macchina un parco giochi che copra tutti i generi d'interesse.
Tornano, sebbene in misura molto ridotta rispetto al mercato nipponico, i Puzzle Game, fra cui spicca il brillante Lumines, genere che incarna alla perfezione l'idea di divertimento immediato e disimpegnato che Sony vuole dare alla propria macchina. Sebbene tale tipologia ludica sia in forte declino (esaurite le varianti umanamente ponderabili di Tetris e Puzzle Bubble), quest'ultima generazione di portatili potrebbe essere lo strumento adatto per riportarlo sulla cresta dell'onda (considerando l'alternativa concorrente di Meteos, figlio dello stesso team di sviluppo).
Senza dubbio, la tipologia di gioco attualmente più sfruttata su PSP è quella dei Racing Game. All'ottimo Wipeout Pure (superba espressione della meraviglia grafica esalata dal comparto tecnico) si aggiungono Need for Speed Underground: Rivals, Burnout Legends e Midnight Club: DUB Edition, non veri e propri simulatori come sarà l'attesissimo episodio tascabile di Gran Turimo, ma votati all'adrenalica competizione (clandestina). Chi cerca una dose maggiore di realismo dovrà giocoforza gettarsi sul Rally, dove gli eterni contendenti, Wrc di casa Sony e Colin Mc Rae, si danno sfida. Di certo, la modellazione poligonale delle vetture ed il senso di velocità che ciascuno di questi titoli riesce a trasmettere consacra l'intero genere ad una prima esposizione delle potenzialità tecniche di PSP, nettamente superiori sulla carta a quelle dei concorrenti. Unico neo riscontrabile in molte delle prime produzioni è la gestione della memoria provvisoria, non certo ottimizzata, che si rivela all'utente in una permanenza prolungata delle schermate di caricamento (in netto contrasto con la necessità di offrire un divertimento "a portata di mano"). Siamo ben fiduciosi che nelle produzioni della seconda generazione tali problemi verranno risolti.

I titoli sportivi sono disponibili in varia natura, sebbene scarseggino le simulazioni. Tolto Fifa 2006 (che per fama potrebbe sovrastare il World Tour Soccer di casa madre), EA presenta su PSP i titoli della serie Street (NBA e NFL), ed al golf verosimile di Tiger Wood, già in molti (in Giappone) hanno preferito l'onirico Minna No Golf, titolato nel vecchio continente Everybody's Golf. Tony Hawk completa il quadro dello sport estremo ed il trionfo dello stile Arcade.
Non mancano ovviamente produzioni esterne alle grandi categorie di generi pro-massa.
Medievil è il primo platform presentato per la macchina Sony, in attesa che Death Jr. e in seguito Daxter sollevino le sorti di un genere di cui Nintendo è attualmente sovrana. Fired Up è la risposta di Sony a Twisted Metal Black, e i due confermano che sul portatile ci sono speranze di vedere la risurrezione non solo delle vecchie, fin troppo abusate glorie ludiche, ma anche di qualche genere ormai sparito dal panorama dell'intrattenimento casalingo. Grand Theft Auto: Liberty City Stories pare invece un avviso di "lavori in corso". I tempi di sviluppo accorciati per presentare il titolo al lancio non lasciano ben sperare sull'offerta ludica, ma ci informano senza mezzi termini che Rockstar "ci sarà".



Grande assente, il Gioco di Ruolo. Untold Legends: Brotherhood of the Blade è l'unico timido tentativo di sopperire alla carenza, ma sinceramente il tempo richiesto dal titolo, da passare con eccessiva monotonia grafica, sonora e di concetto, è fin troppo per bilanciare la soddisfazione che esso è in grado di regalare. Molto meglio attendere le produzioni future o adoperarsi nell'importazione dei molti RPG attualmente disponibili in Giappone, sperando che pure Koei sviluppi qualche piccola gemma tattica.
I First Person Shooter, Coded Arm e Ghost in the Shell, si mostrano molto più incerti degli altri generi. L'assenza della doppia leva analogica, ancora misteriosamente inspiegata, fa mancare la precisione di fuoco, ed evidentemente la non perfetta gestione e amministrazione delle potenzialità della macchina si abbatte impietosa su un genere che richiede molta padronanza dell'Hardware e buona esperienza nello sviluppo.
Fuori dagli schemi, il buon Ape Academy (da non scambiare con On the Loose), raccolta atipica di mini giochi, dissonante graficamente e volutamente semplicistica ed infantile. Probabilmente comparabile con le produzioni Nintendo, e una delle poche proposte per sfruttare una singola console in multigiocatore (dividendo lo schermo in verticale). Senz'altro spensierata e, forse, una delle poche davvero indispensabili.

Deep In: Wi-Fi

PSP è in grado di collegarsi alla grande rete o ad un'infrastruttura di supporto e trasmissione dati per il multiplayer e la navigazione Online. Inizialmente, il sistema operativo pensato per la macchina Sony non era in grado di supportare un server per la navigazione libera su Internet, ma dopo il rilascio di diversi Homebrew (leggi sotto) programmati a tale scopo, la casa madre ha ben pensato di aggiornare il firmware e lasciare che la piccola venga utilizzata come Browser.
Quello che più interesserà i videogiocatori, in ogni caso, è la possibilità di adoperare la Neoconsole per il Party Play. PSP sfrutta due tipologie di connessione: Ad Hoc e Infrastruttura.
La prima è un tipo di trasmissione dati molto simile al Blue Thoot: può essere utilizzata per una partita veloce se la distanza fra le macchine è molto breve. Non ha bisogno di Connettersi ad un sistema esterno di collegamento e trasferimento (Infrastruttura, appunto) e risulterà, speriamo, piuttosto utile. Fino ad adesso, dato lo scarso numero di macchine Import, una partita Ad-Hoc è rimasta per molti un sogno nebuloso, ma con il lancio Europeo siamo sicuri che le opportunità aumenteranno.
Di certo, molte più occasioni per il gioco di gruppo sono create dalla modalità di connessione principale (la stessa che dovrà essere utilizzata per la navigazione libera): Infrastruttura. Unico neo, la necessità di avere nei pressi della propria ubicazione un Access Point Wi-Fi. Lontanamente dagli standard americani (in cui tutta l'area di qualsiasi grande città è coperta dal servizio), in Italia gli access point esterni scarseggiano. Certo, creare un "Hotspot" in casa propria non è impresa troppo complicata, sebbene sia necessario sostenere dei costi non miseri. Trionfo definitivo per il multiplayer sarebbe stato il Router Wi-Fi inizialmente inserito fra le specifiche tecniche "di serie" di PS3, ma il primo taglio Hardware alla futura macchina Sony (di qualche mese successivo alla presentazione E3 e probabilmente necessario per abbattere i costi) ha per adesso demolito le speranze.
Prima che il servizio Wi-Fi sul territorio italiano raggiunga dei livelli qualitativi sufficienti per giocare online in tutta tranquillità dovrà passare un bel po' di tempo, ma l'acquisto di un Router personale, in previsione delle opportunità da Next Generation Console, potrebbe essere una scelta non del tutto inutile.
Si conti, fra l'altro, che il servizio Multiplayer di PSP è estremamente competitivo e del tutto innovativo. Basti pensare alla possibilità di "spedire" ai propri compagni interi livelli di un determinato gioco (Ad esempio qualsiasi tracciato presente in Wipeout Pure), in modo da non dover disporre di multiple copie del titolo per una sessione Multigiocatore. Non tutti i prodotti dispongono di tale opzione, secondo le voglie degli sviluppatori, ma crediamo (e speriamo) che questa possibilità diventi ben presto uno standard collaudato (utile fra l'altro come "pubblicità" al prodotto stesso).
Infine, è doveroso ricordare che per molti dei titoli attualmente disponibili sono stati rilasciati aggiornamenti scaricabili da appositi server (l'accesso ai quali è garantito da un'opzione all'interno dei menù di gioco), e che molti dei team interni Sony, nella speranza di indirizzare qualche sviluppatore esterno, hanno dichiarato senza mezze misure di ritenere l'upgrade online un mezzo indispensabile e di sicuro successo, confermando la loro intenzione di usarlo per le proprie produzioni (La versione americana di Wipeout Pure ha già la possibilità di essere ampliata con nuovi tracciati e vetture).

Deep In: Games & Videos

PSP™ (PlayStation®Portable) Giochi disponibili durante il periodo del Lancio:

Archer Macleans™ Mercury - Ignition
Ape Academy - Sony Computer Entertainment Europe
Burnout™ Legends - EA Coded Arms - Konami
Colin Mcrae Rally 2005™Plus - Codemasters
Darkstalkers Chronicles - Capcom
Dynasty Warriors PSP - Koei
Everybody's Golf™ - Sony Computer Entertainment Europe
FIFA 06 - EA
F1 Grand Prix PSP - Sony Computer Entertainment Europe
Fired Up - Sony Computer Entertainment Europe
Ghost in the Shell Stand Alone Complex - Bandai
Grand Theft Auto:Liberty City Stories - Take 2 Lumines™ - Ubisoft
Midnight Club 3: DUB Edition - Take 2
MediEvil™ Resurrection - Sony Computer Entertainment Europe
Metal Gear Acid - Konami
NBA STREET Showdown - EA
Need for Speed™ Underground Rivals - EA
NFL STREET 2 Unleashed - EA
Pro Evolution Soccer 5 - Konami
Ridge Racer™ - Sony Computer Entertainment Europe
Spider-Man The Movie 2™ - Activision
Tiger Woods PGA TOUR®06 - EA
TOCA Race Driver™ 2 - Codemasters
Tony Hawk Underground 2 Remix - Activision
Untold Legends:Brotherhood of the Blade™ - Activision
Virtual Tennis™:World Tour - Sega
WipEout™ Pure - Sony Computer Entertainment Europe
World Snooker Challenge 2005 - SEGA
World Tour Soccer - Sony Computer Entertainment Europe

UMD™ Video disponibili durante il periodo del Lancio:

A Knights Tale - Sony Pictures Home Entertainment
13 Going on 30 - Sony Pictures Home Entertainment
Bad Boys - Sony Pictures Home Entertainment
The One - Sony Pictures Home Entertainment
xXx - The Next Level - Sony Pictures Home Entertainment
Ghostbusters - Sony Pictures Home Entertainment
You Got Served - Sony Pictures Home Entertainment
Hitch - Sony Pictures Home Entertainment
Spider-Man 2 (softbundle) - Sony Pictures Home Entertainment
Charlie's Angels - Sony Pictures Home Entertainment
Resident Evil Apocalypse - Sony Pictures Home Entertainment
Hellboy - Sony Pictures Home Entertainment
Hollow Man - Sony Pictures Home Entertainment
xXx - Sony Pictures Home Entertainment
Once Upon A Time In Mexico - Sony Pictures Home Entertainment
The Punisher - Sony Pictures Home Entertainment
SWAT - Sony Pictures Home Entertainment
Anacondas : Hunt For the Blood Orchid - Sony Pictures Home Entertainment
Van Helsing - Universal
8 Mile - Universal
The Bourne Supremacy - Universal
The Mummy Returns - Universal
I Robot - Twentieth Century Fox Home Entertainment
Alien - Twentieth Century Fox Home Entertainment
Alien v. Predator - Twentieth Century Fox Home Entertainment
The League of Extraordinary Gentlemen - Twentieth Century Fox Home Entertainment
Dodgeball - Twentieth Century Fox Home Entertainment
Robots - Twentieth Century Fox Home Entertainment
Hitchhikers Guide to the Galaxy - Buena Vista Home Entertainment
Pirates of the Caribbean - Buena Vista Home Entertainment
King Arthur - Buena Vista Home Entertainment
Sin City (UK and Italy only) - Buena Vista Home Entertainment

UMD™ Music Videos disponibili durante il periodo del Lancio:

Iron Maiden - Rock in Rio - Sanctuary Visual Entertainment
Bob Marley - Live from Santa Barbara - Sanctuary Visual Entertainment
INXS - Live Baby Live - Sanctuary Visual Entertainment
Usher - Rhythm City Vol. 1 - Sony BMG
Outkast - The Videos" - Sony BMG
Coheed & Cambria - Live at the Starland Ballroom - Sony BMG
The Offspring - The Complete Music Video Collection - Sony BMG
Foo Fighters - Live - Everywhere But Home - Sony BMG
Rage Against the Machine - Live at the Grand Olympic Auditorium - Sony BMG
Good Charlotte - Live at Brixton Academy - Sony BMG
Incubus - Alive at Red Rocks - Sony BMG

Deep In: Homebrew e PSP PAL

Gli homebrew per PSP sono programmi, giochi, emulatori etc. realizzati dalle varie comunità e non distribuiti commercialmente.
Come ben saprete le PSP Pal sono commercializzate con il firmware 1.52, lo stesso presente nelle ultime versioni JAP. Le versioni PAL però contengono all'interno della scatola un UMD demo contentente l'aggiornamento del firmware alla versione 2.0.
Dalla versione 1.52 alla 2.0 le migliorie del software sono molte. Dall'aumento della qualità video e audio del player integrato, alla possibilità di navigare wireless con un browser internet. Quest'ultimo è una delle applicazioni più interessanti mai prodotte su di una console portatile di ultima generazione. Il browser integrato funziona bene ma natualmente come prima revisione non possiede alcuna compatibilità (ad esempio con flashplayer).
Se siete amanti degli homebrew o comunque volete sperimentare le infinite possibilità della nuova console SONY, il firmware 2.0 non vi sarà di aiuto, anzi vi consigliamo di non fare l'uprgrade.
Infatti gli homebrew su PSP sfruttano un bug del firmware installato per avviarsi.
Nella versione 2.0 e 1.52 questi bug sono stati rimossi, quindi per adesso è impossibile far partire gli homebrew. Mentre leggerete questo articolo potrebbe essere stato rilasciato un applicativo homebrew che permette di downgradare il firmware 1.52 alla versione 1.50, in modo tale da permette l'esecuzione di tutti gli homebrew prodotti sino ad adesso. Buona sperimentazione.

Thanks to Domenico "Lightman" Panebianco