Resident Evil 2: le migliori Mod per PC

Visuale in prima persona, interfaccia classica, costumi alternativi e filtri grafici: le migliori mod disponibili per il remake di Resident Evil 2 su PC.

Resident Evil 2: Le Migliori Mod
Speciale: PC
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Pc
  • PS4
  • Xbox One
  • Xbox One X
  • PS4 Pro
  • Il remake di Resident Evil 2 è stato accolto con entusiasmo sia dai fan che dai nuovi giocatori, presentandosi come uno dei survival horror più apprezzati degli ultimi anni. Capcom è riuscita a soddisfare le aspettative del pubblico, confezionando un'esperienza fedele al capitolo originale e al tempo stesso moderna. Un titolo solido in ogni sua componente, a partire dal comparto tecnico e dal bilanciamento delle meccaniche, passando per la regia e la nuova gestione della telecamera. Come se non bastasse, la versione PC del gioco può contare anche sul supporto alle mod, con tutte le migliore e le aggiunte che ciò può comportare. La community si è divertita a introdurre numerose feature extra, come la visuale in prima persona e l'interfaccia classica. Per aiutarvi a tenerne traccia, in questo articolo abbiamo deciso di raggruppare le migliori mod di Resident Evil 2 attualmente disponibili su Personal Computer. Potete scaricarle cliccando sui link riportati all'interno di ogni paragrafo.

    Visuale in prima persona

    Resident Evil 7 ha dimostrato che la visuale in prima persona può amplificare le sensazioni orrorifiche. In effetti, trovarsi faccia a faccia con uno zombie diventa ancora più terrificante quando si ha l'impressione di averlo a pochi centimetri dal proprio naso.

    Grazie alla First Person Mod (First-person Camera and RE2 Mod Framework), anche il remake di Resident Evil 2 può essere affrontato dall'inizio alla fine con la visuale in soggettiva, esplorando i meandri di Raccon City attraverso gli occhi di Leon Kennedy e Claire Redfield. Una mod che consigliamo di provare a tutti i possessori del gioco su PC, in particolare se si è curiosi di rivivere l'avventura da una prospettiva inedita.

    Interfaccia classica

    Questa mod (Classic UI) ripristina l'interfaccia classica vista nell'originale Resident Evil 2 uscito su PlayStation 1. Nella fattispecie vengono alterati i seuenti elementi della schermata: Logo iniziale classico "rosso 1998", Interfaccia di gioco classica, Barra della salute e Icone di salvataggio.

    Se volete conferire un tocco di autenticità in più al remake, mantendo lo stile dell'interfaccia originale, vi consigliamo caldamente di scaricare e provare questa mod. Un'aggiunta molto interessante che farà piacere ai giocatori nostalgici e i fan di vecchia data.

    Filtro ReShade HDR

    Dal punto di vista grafico e stilistico, il remake di Resident Evil 2 impiega un filtro grigio-verde che in alcuni casi può compromettere la pulizia visiva, rendendo un po' sfocata l'immagine nelle sezioni illuminate.

    Per ovviare a questo inconveniente, sul Nexus è disponibile il Filtro ReShade HDR (HDR ReShade - Less Blur. Better Colors. More Enjoyable Viewing Experience), mod che rende l'immagine più nitida, migliorando anche la resa dei neri. Gli effetti saranno apprezzabili con ogni filtro Antialiasing, tranne l'SMAA .

    Costumi per Claire e Leon

    Come era facile immaginare, i modder si sono sbizzarriti con l'introduzione di nuovi costumi per Leon e Claire, i due protagonisti dell'avventura. Tra quelli più interessanti troviamo l'outfit originale di Claire (Classic Claire Fix) con vestiti da biker e capelli rossi, quello ispirato a Resident Evil Darkside Chronicles (Claire Redfield Darkside Costume) e un Dino Crisis Mod Pack che ci permette di giocare nei panni di Regina.

    Per quanto riguarda Leon, invece, trovaiamo una mod che lo veste con la divisa delle forze speciali Umbrella (Noir Leon in Special Forces uniform) e un'altra che gli fa indossare una giacca ispirata a Resident Evil 4 (Leon Casual Reskin - RE4 Inspired Retexture). Prevedibile, ovviamente, anche l'arrivo delle prime nude mod: se da un lato sarà possibile giocare con Claire in topless (Topless Claire), dall'altro potremo vestire i panni di Leon in costume da bagno (Sexy Leon).

    Armi e munizioni

    Disponibili anche diverse mod che modificano l'aspetto delle armi e delle scatole di munizioni. Quella della Magnum 329 (Chief Iron's 329 Magnum over SLS 60) sostituisce il modello della SLS 60 usata da Claire con il più gradevole modello della S&W 329 usata da Iron nelle relative scene di intermezzo.

    Quella della Glock 19 (Glock 19 over Matilda), invece, sostituisce la pistola Matilda di Leon con il modello della Glock 19, anche se non saranno visibili (seppur presenti) i vari upgrade dell'arma come caricatore e calcio. Infine segnaliamo la Scatola di munizioni 9mm classica (Tony's 9mm Ammo Reskin), mod che sostituisce la skin delle munizioni 9mm con una rivisitazione in HD di quella originale del 1998.

    Danni e salute dei nemici visibili

    Se volete personalizzare ulteriormente l'interfaccia del gioco, sul Nexus potete scaricare un mod che permette di mostrare a schermo la salute dei nemici e i danni inflitti con ogni colpo (RE2 HUD Tool).

    Una volta installata, questa funzione può essere attivata e disattivata in ogni momento a vostra discrezione. Oltre a dare un piccolo tocco da GDR, questa mod può rivelarsi utile sul piano pratico per capire quando infliggere un colpo di grazia agli avversari, e per valutare l'efficiacia di ogni arma in vostro possesso

    Mister X

    Il temibile Mister X si è reso protagonista di alcune mod a sfondo umoristico. La più divertente ne sostitusce il modello originale rimpiazzandolo con una versione alternativa...in costume da bagno (Beachboy X). Il gigantesco nemico sfoggerà il suo fisico in tenuta estiva (con il costume griffato Umbrella), occhiali da sole e infradito.

    I modder ZombieAli e DJ Pop, inoltre, hanno deciso di collaborare per rendere Mr. X ancora meno terrificante. In che modo? Trasformandolo nel trenino Thomas! Il primo ha creato il modello poligonale della locomotiva, mentre il secondo ha messo a punto gli effetti sonori che possono essere uditi nelle sue vicinanze. Incontrarlo potrebbe rivelarsi un'esperienza...travolgente!

    HDR per tutti

    Avete un monitor che non supporta nativamente l'HDR, ma vorreste comunque godere dei benefici grafici offerti da questa tecnologia? Questa mod (RE2 HDR for Everyone) vi permetterà di farlo, naturalmente con le dovute approssimazioni.

    Per scaricarla e installarla vi basta visitare il link riportato in questo paragrafo, seguendo le istruzioni presenti sulla pagina. Segnaliamo che la mod in questione funzionerà solo nella modalità Direct X11 (attivabile dalle opzioni di gioco).

    Robert Kendo e altri personaggi

    La versione liscia di Resident Evil 2 include di per sé diversi stimoli per rigiocare l'avventura, per esempio se si punta a sbloccare le armi con munizioni infinite. Le mod, a loro volta, possono permetterci di rivivere il gioco da una prospettiva inedita, come visto per quella che introduce la visuale in prima persona.

    Cosa ne direste, invece, di affrontare l'intera campagna dall'inizio alla fine nei panni di Robert Kendo, il paffuto proprietario dell'armeria introdotto con il recente update The Ghost Survivors? Grazie a questa mod (Robert Kendo) potrete sostituire il modello poligonale di Leon con quello di Robert, rivivendo l'avventura nei suoi panni. Un'altra mod ancora work in progresso, inoltre, consente di giocre con tutti comprimari dell'avventura, come potete vedere nel filmato proposto poco sopra.

    Che voto dai a: Resident Evil 2 Remake

    Media Voto Utenti
    Voti: 195
    8.6
    nd