Sondaggio: i migliori giochi del 2003

Leggi il nostro articolo speciale su Sondaggio: i migliori giochi del 2003 - 2184

Sondaggio: i migliori giochi del 2003
Articolo a cura di

I migliori giochi del 2003 secondo i lettori di Cubeye

Cubeye.it, dopo lo speciale sui 10 migliori giochi del 2003, ha deciso di far decidere a voi lettori quali sono stati i migliori giochi del 2003 tramite i nostri sondaggi. La durata complessiva delle votazioni è stata di circa due mesi, cambiando ogni settimana categoria di gioco.
Purtroppo il 2003 ha visto alcune tipologie carenti dal punto di vista del numero dei titoli usciti, il che ci ha costretti ad eliminare dal sondaggio le categorie avventura e combattimento, che avrebbero sicuramente visto vincitori The Wind Waker e Soul Calibur 2.
Ecco i risultati del sondaggio!

Risultati

Sport estremo: 91 voti
1080 Avalanche: 71%
SSX 3: 14%
Tony Hawk's Underground: 12%
Disney's Extreme Skate Adventure: 2%

La categoria sport estremi ha visto vincitore il mitico 1080° Avalanche di Nintendo, distaccandosi
di molto da avversarsi del calibro di SSX 3 e Tony Hawk's Underground, dimostrando che
nonostante alcuni commenti poco positivi, la maggior parte dei giocatori preferisce il titolo
snowboard made in Nintendo.

Racing game: 118 voti
F-Zero GX: 53%
Mario Kart: Double Dash!!: 36%
Burnout 2: 8%
Need for speed Underground: 3%
Crash Nitro Kart: 0%

La decisione se staccare i racing game più "simulativi" da quelli maggiormente arcade tipo Mario Kart è stata dibattuta, ma la mancanza di titoli ci ha costretti a unire il tutto, vedendo acclamato da oltre il 50% dei lettori il ritorno di Capitan Falcon. Mario Kart non si lascia comunque impaurire, tenendo a sé una buona fetta di fan. Non c'è stata sfida invece per gli altri concorrenti, lasciando perfino Crash Nitro Kart a zero!

Sport: 47 voti
NBA Street Vol. 2: 43%
Tiger Wood's PGA Tour 2004: 19%
Madden NFL 2004: 15%
FIFA 2004: 15%
NHL 2004: 9%

Sebbene non sembri, il GameCube ha degli ottimi giochi sportivi che soddisfano quasi tutti gli amanti di sport, dal baseball al golf, ma è stato l'arcade NBA Street Vol. 2 ad ottenere la vittoria, lasciando indietro altri titoli del calibro di Madden; comunque tutti hanno ottenuto una divisione equa dei voti.

Platform: 73 voti
Rayman 3: Hoodlum Havoc: 42%
Wario World: 23%
Billy Hatcher and the giant Egg: 19%
Sonic Adventure DX: 11%
Vexx: 4%

Quest'anno il re dei platform non è stato presente dato che ha fatto la sua grande comparsa 2 anni fa, permettendo così agli altri giochi di spartirsi il titolo di miglior platform del 2003, che ha visto la mascotte Ubisoft ottenere l'ambito premio. Molto bene per il (purtroppo) mediocre gioco con protagonista Wario e deludente invece a sorpresa l'accoglienza del pubblico a un personaggio del calibro di Sonic e del nuovo arrivato Billy Hatcher! Se Sega vuole accontetare i fan, dovrà dedicare maggiori sforzi a queste due icone, ma sembra che con il nuovo Sonic Heroes qualche sforzo si sia fatto! Restiamo in attesa di Billy Hatcher 2.

Azione: 94 voti
Viewtiful Joe: 72 %
Splinter Cell: 13 %
Star Wars Rogue Squadron 3: Rebel Strike: 6 %
Ikaruga: 6 %
Il signore degli anelli: il ritorno del re: 2 %

Qui non c'erano molti dubbi sulla vittoria schiacciante del supereroe con la calzamaglia rossa, che dopo aver racattato premi a go-go e ottimi commenti da parte di tutti, ha vinto il sondaggio come miglior gioco di azione del 2003. Forse si sperava qualcosa di più dal pluriacclamato Splinter Cell, ma il premio va meritatamente a Viewtiful Joe.

Peggior gioco: 87 voti
Charlie's Angels: 37 %
BeyBlade V-Force: 36 %
Barman Dark Tomorrow: 17 %
Bionicle: 5 %

Di giochi pessimi purtroppo ce ne sono molti, ma secondo noi questi sono stati tra i peggiori.
Era giusto dar la possibilità a tutti di votare il peggior gioco del 2003, che ha visto la trasposizione videoludica di Charlie's Angels vincere per un soffio il sondaggio, seguito a ruota da BeyBlade.

Miglior gioco: 120 voti
The legend of Zelda: The Wind Waker: 70%
Viewtiful Joe: 12 %
Soul Calibur 2: 12 %
F-Zero GX: 4 %
Splinter Cell: 2 %

Nonostante abbia deluso molti fan, è Zelda: The Wind Waker il miglior gioco del 2003 secondo i lettori di Cubeye.it. Una vittoria meritata, Link è e resterà sempre in tutti i cuori dei fan Nintendo e noi siamo fortunati ad avere un personaggio di questo calibro che tutti invidiano! Gli altri titoli non hanno potuto nulla contro lo strapotere della vera magia Nintendo, spartendosi le poche briciole che Zelda ha lasciato.