Sony alla Games Convention 2007: analisi della conferenza

L'offerta Sony per il mercato europeo

Sony alla Games Convention 2007: analisi della conferenza
Articolo a cura di

Numeri di un cambiamento

Il panorama videoludico sta rapidamente cambiando e con esso le due più importanti console Playstation; questo è il messaggio principale emerso dalla press conference Sony tenutasi ieri sera qui alla Games Convention di Lipsia. Dal Keynote di David Reeves, Presidente e CEO di Sony Computer Entertainement Europe, sono scaturite interessanti informazioni su come le nuove funzionalità delle console (sia handheld che home) stiano variando sia l'utenza che le tipologie di prodotti ad essa rivolti.

E' il caso di Singstar, un vero e proprio karaoke a tutti gli effeti ma che, grazie ad un costante supporto, ad un gameplay più che azzeccato ed alla capillare penetrazione di Playstation 2 nel mercato videoludico, ha venduto nella sola Europa ben otto milioni di copie. Ad accelerare il cambiamento contribuisce Internet e tutte le opportunità di comunicazione, informazione e servizio a cui permette l'accesso.

I primi “numeri” del Playstation Store sono interessanti: Tekken Dark Resurrection ha superato i centomila download mentre Flow e Calling All Cars e Super Rub A Dub hanno raggiunto ottimi volumi di vendita superando tutti le trentamila copie installate (sempre in riferimento al mercato europeo).

Diversificazione del servizio

Per questi motivi Sony affiancherà nei prossimi mesi, alla canonica e ricca offerta videoludica, nuovi brand che consentano lo sfruttamento di Playstation 3 e Playstation Portable non solo a fine puramente “videoludico”...
PlayTV è un nuovo pacchetto composto da un ricevitore TV digitale ed un software di acquisizione, elaborazione e riproduzione delle immagini su Playstation 3; il decoder, collegato all'antenna ed a Playstation 3 via USB permette la visione della programmazione ospitata in canali digitali che poi possono essere immagazzinati nell'hard disk di Playstation 3. Mediante il Remote Playing tra PS3 e Playstation Portable sarà poi possibile utilizzare il portatile Sony come un evoluto telecomando capace di gestire le funzionalità di registrazione ma anche di funzionare da vero e proprio dispositivo di riproduzione; sarà curioso osservarne il funzionamento nell'ottica della nuova PSP (confermata in arrivo per il 7 settembre di quest'anno) che è dotata di TV-Out.

La linea Go!, invece, è dedicata a Playstation Portable ed è per ora composta dagli ormai noti Go! Camera (fotocamera USB) e Go! Explore (questa disponibile da ormai un anno in Giappone ma latitante in Europa) e dal nuovo Go! Messenger.
Go!Explore si basa su un ricevitore GPS che si collega tramite porta USB a Playstation Portable, e su un UMD (in bundle con la periferica) contenente le cartografie realizzate in collaborazione con Teleatlas e Navimap, che forniranno successivo supporto, aggiornamento delle lingue e delle mappe mediante download dal Playstation Store. Sarà anche disponibile un bundle che comprenderà un supporto per ospitare Playstation Portable nella vettura.
Go! Messenger, invece, è un servizio di chat, videochat e messaggistica istantanea reale realizzato in collaborazione con British Telecom. Senza alcun costo aggiuntivo gli utenti dotati di PSP su cui sia presente Go!Camera ed un software scaricato gratuitamente dal Playstation Network potranno comunicare tra loro e spedirsi filmati o clip audio. Il servizio sarà disponibile in tutta l'area gestita da SCEE, Australia e Nuova Zelanda comprese.
Interessante anche l'annuncio dell'introduzione del servizio di “Video on Demand” per Playstation Portable, nato in collaborazione con Sky e destinato per ora solo al mercato inglese (UK e Irlanda) ma proossimo all'approdo sia in Spagna che in Italia (probabilmente, come tutti i prodotti della lineal Go! Sarà disponibile nel 2008).

Ultimo annuncio della serata riguarda la collaborazione tra Electronic Arts, la FIFA e Sony nel torneo “FIFA Interactive Wolrd Cup 2008, le cui finali si svolgeranno a maggio dell'anno prossimo e sarà giocato proprio con la versione Playstation 3 di FIFA 2008. Il vincitore si aggiudicherà un trofeo che gli verrà consegnato durante il FIFA World Player Grand Gala, alla presenza delle più grandi star del calcio; le fasi di qualificazione si svolgeranno sia Online che nelle più famose città europee mentre la data di svolgimento delle finali è ancora da divulgare.

Scheda PlayStation 3 Un panorama tutto sommato interessante e ricco di spunti per future applicazioni quello delineato durante questa conferenza, una serie di annunci che, purtroppo, lasciano un po' di amaro in bocca a tutti coloro che speravano in una maggiore quantità di anticipazioni “videoludiche” e che si sono dovuti accontentare di una conferma sui sessanta giochi in arrivo per le tre console entro la fine del 2007 (tra l'altro per nulla disprezzabili - GT5 Concept, Wipeout HD, Ratchet & Clank ed Uncharted insieme all'uterioreconferma dell'esclusiva di Metal Gear Solid 4 sono un sicuro valore aggiunto ) ed un nuovo capitolo di Buzz dedicato al gioco online (nonché a quella nuova fascia di utenti che tanto preme alle software houses negli ultimi anni) di cui parleremo in uno speciale. La conference Sony si conclude ed il bilancio è sicuramente positivo, anche se l'evento è stato molto meno "emotivo" di quello svoltosi a Los Angeles: dopo un avvio difficile per entrambe le nuove console sembra che la qualità dei prodotti sia finalmente adeguata e paragonabile a quella della concorrenza ed i nuovi servizi aggiungono non pochi punti a favore di tutti quegli utenti che da in macchina da videogame cercano più che il solo gioco. Inoltre la conduzione della conferenza da parte del presidente di Sony Computer Entertainment Europe e la presenza in platea di 3 uomini chiave del mondo Playstation come Phil Harrison, Hideo Kojima e Kazunori Yamauchi ha dimostrato come la dirigenza Sony abbia definitivamente compreso l'importanza chiave del mercato europeo nello scenario videoludico moderno.