Speciale Speciale FPS 2009

Cosa riserva il 2009 per gli sparatutto in prima persona?

Speciale Speciale FPS 2009
INFORMAZIONI GIOCO
Articolo a cura di

I più attesi del nuovo anno

Cosa riserva il 2009 nel genere dei First Person Shooter, gli FPS? In una categoria così fondamentale per il gaming Pc è inevitabile aspettarsi, ogni anno, un certo numero di titoli di alto livello e, con un po' di fortuna, anche qualche capolavoro capace di settare un nuovo standard per i titoli successivi. Purtroppo, con la mania dell'hype artificiale voluto dai grandi distributori è diventato difficile sia comprendere il vero valore dei grandi titoli, sia scoprire quelle piccole perle semisconosciute che pure promettono bene; anche così, si può comunque cominciare a gettare lo sguardo verso i prossimi mesi in una piccola, ma selezionatissima, carrellata di alcuni dei titoli più promettenti.

America's Army 3

Sviluppatore: Esercito degli Stati Uniti
Distributore: Esercito degli Stati Uniti
Giocatori: solo Online
Previsto per: 2009

Per quanto relativamente poco citato rispetto ad altri FPS online (Battlefield, certo, ma anche titoli meno nobili quali Warrock o altri) America's Army rimane uno dei titoli online più giocati in assoluto, con oltre 9 milioni di giocatori registrati. Tale successo è il risultato inevitabile dell'incontro tra un titolo di qualità e l'utilizzo a costo zero, gentile cortesia di un esercito americano in cerca di pubblicità. Quali che siano i calcoli alla base della sua distribuzione, AA è un ottimo sparatutto tattico, costantemente aggiornato e divertente da giocare; la terza versione, promessa per il 2009 (dovrebbe, in effetti, essere in fase di beta-testing al momento), dovrebbe da un lato limare alcune delle caratteristiche del gioco (in particolare le armi usate dalle controparti o il movimento del giocatore) e dall'altro migliorare notevolmente la grafica attraverso l'utilizzo dell'Unreal Engine 3, pur mantenendo un occhio di riguardo per la sua scalabilità in modo da aumentare la base di potenziali giocatori. Decisamente un altro titolo da tenere d'occhio.

Aliens: Colonial Marines

Sviluppatore: Gearbox
Distributore: SEGA
Giocatori: 1 più Multiplayer CO-OP Online
Previsto per: 2009
Sito Online: Link

Titolo dallo sviluppo travagliato, dato addirittura per sospeso verso la metà del 2008, Aliens CM dovrebbe essere in dirittura d'arrivo proponendo una struttura mista tra tattico e cooperativa: i marines saranno in squadre da 4, ogni combattente dotato di personalità e un arma primaria unica. Nella modalità in singolo sarà possibile sia dare ordini ai compagni che trasferirsi in ognuno di loro; in quella multiplayer il sistema passerà in cooperativa con i quattro giocatori umani in collaborazione tra di loro. Tale sistema, che ha di recente mostrato le sue ottime potenzialità con Left 4 Dead, porta a guardare con ancor maggior interesse a un titolo dalle buone speranze, basato su un mondo affascinante come quello di Aliens. I nemici saranno naturalmente i celebri mostri dei film, dai predatori più grandi ai "Facehugger", questi ultimi da affrontare mediante sequenze in real time.

Wolfenstein

Sviluppatore: Raven/ID
Distributore: Activision
Giocatori: 1 (Multiplayer non confermato)
Previsto per: Nessuna data ufficiale
Sito Online: Link

Riportata non troppi anni fa al successo da Wolfenstein: Enemy Territory, la saga di Wolfenstein ha sempre riscosso un grande successo. La lotta solitaria del soldato contro i reparti speciali occulti nazisti ha sempre offerto un buon mix di azione e esplorazione, nonché di utilizzo di armi "storiche" al fianco di sistemi ben più paranormali. C'è quindi una certa attesa per l'ultima incarnazione della serie, la quale (pur in assenza di una data ufficiale) è perlopiù atteso per la metà di quest'anno, sopratutto considerando sia il suo esser stato annunciato già nel 2004 sia il suo ricorrere (per quanto gli sviluppatori lo stiano modificando, al pari di quanto successo con Prey) all'Id Tech 4, il motore grafico dell'ormai anzianotto Doom3.

Duke Nukem Forever:

Sviluppatore: 3d Realms
Distributore: Take Two
Giocatori: 1 (Multiplayer non confermato)
Previsto per: Nessuna data ufficiale
Sito Online: Link

Putroppo, trattando di Duke Nukem Forever, non si può ignorare l'incertezza sulla sua data di rilascio essendo in sviluppo ormai dal lontano 1997. Tuttavia, alcune email interne arrivate alla stampa e (sopratutto) immagini in-game e trailer rilasciati fanno pensare ai più che, finalmente, si è giunti alla fine del tunnel e DNF sia destinato ad arrivare nei negozi addirittura entro la prima metà del 2009. Purtroppo, data la lunga storia di questo titolo, un margine di incertezza rimane tuttavia vi è una "ragionevole probabilità".
Duke Nukem, per quanto forse sconosciuto ai gamer più giovani, è in effetti un'icona del genere Fps da porre sullo stesso piano dei primi Doom; già allora tuttavia si caratterizzava per gameplay e ambientazioni un po' "fuori dalle righe", sia nella violenza che nella presenza femminile. Ciò nonostante (o meglio, anche per questi fattori) la saga raccolse una vasta base di fan i quali hanno atteso a lungo un nuovo FPS pieno di mostri, gore e scorrettezze di ogni genere. E forse, quest'anno, verranno accontentati.

Call of Juarez: Bound in Blood

Sviluppatore: Techland
Distributore: Ubisoft
Giocatori: 1 (Multiplayer non confermato)
Previsto per: 2009
Sito Online:Link

Pur ricevendo un certo numero di giudizi contrastanti il primo Call of Juarez è stato generalmente riconosciuto sia come un accettabile Fps, senza lode e senza macchia, sia come il miglior Fps esistente per il genere Western. Un suo seguito, quindi, capace di limare i difetti del primo mantenendo intatte le qualità (enormi spazi, duelli alla pistola, città del vecchio west ecc) potrebbe rivelarsi come una delle sorprese dell'anno nonché una piacevole "novità" in un ambiente ormai dominato dal filone guerresco standard o fantascientifico. Al pari del primo capitolo, CoJ: Bound in Blood utilizzerà due differenti personaggi giocabili, dotati di capacità differenti, mentre l'ambientazione subirà una leggera svolta spostandosi dal west vero e proprio alla guerra civile prima e alle rovine azteche poi. Anche così l'atmosfera da cow-boy dovrebbe rimanere intatta, per la gioia degli appassionati del genere.

Delta Force: Angel Falls

Sviluppatore: Novalogic
Distributore:
Giocatori: 1 più Multiplayer Online
Previsto per: 2009
Sito Online: Link

La saga di Delta Force dei Novalogic, pur tra alti e bassi, ha prodotto nel corso degli anni un buon numero di titoli di qualità generalmente incentrati su un mix tra realismo e azione. Quest'ultimo capitolo, Angel Falls, promette di essere il più vasto e completo visto sin'ora: ambientato in america centrale, proporrà un ambiente free-roaming in cui il giocatore potrà viaggiare su tutta una serie di veicoli terrestri, navali e aerei. Lo stile di combattimento, al pari delle armi, sarà tratto da quelli reali utilizzati dalla Delta Force Usa mentre la grafica verrà realizzata mediante un motore proprietario capace, a detta degli sviluppatori, di proporre modifiche dinamiche al terreno in tempo reale (quanto si è visto in Crysis, insomma). Molto interessanti anche le capacità multiplayer, con 200 giocatori massimi possibili per partita.

Speciale FPS 2009 Purtroppo, non si può negare che se i titoli interessanti sono molti i potenziali capolavori latitano; si può nutrire un po' di speranza in titoli come Aliens o Duke Nukem ma solo di speranza si tratta. Questo potrebbe essere un segno dei tempi, in cui il genere Fps è sempre più combinato con altri generi (di solito gli Rpg) per fornire un esperienza più completa: si parla ad esempio di Rage, il misto Fps-racing su cui sta lavorando la ID, o Borderlands, un misto Fps-Rpg sulla falsariga di Stalker e Fallout3. In ogni caso, per gli appassionati dello sparare puro&duro anche il 2009 dovrebbe riservare un buon numero di piacevoli sorprese e, chi lo sa, magari qualche piccola perla ancora nascosta.