Splatoon 2 eSport: la vivacità della scena competitiva italiana

Splatoon 2 si sta sempre più facendo largo nel panorama esport italiano e internazionale. Merito di ESL ma anche di iniziative fresche...

Splatoon 2 eSport: la vivacità della scena competitiva italiana
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Switch
  • Ci siamo lasciati, un paio di settimane fa, con il primo articolo dedicato alla scena competitiva di Splatoon 2. Dopo lo spettacolo del Campionato del Mondo andato in scena in occasione dell'E3 in quel di Los Angeles, il circuito professionistico non si è adagiato sugli allori, inaugurando sin da subito una stagione tutta nuova che condurrà i team più abili di ogni regione direttamente al World Championship del 2019, non prima di aver superato un percorso pieno di insidie e rivali agguerriti.
    In molte regioni sono già in pieno svolgimento tornei online, organizzati ovviamente dalla piattaforma ESL. Questi, con le Go4 Cup consentono ai team di sfidarsi non solo per portarsi a casa alla fine di ogni mese premi dedicati, ma anche per cercare di ottenere la qualificazione per rappresentare il proprio paese ai campionati regionali, nel nostro caso europei. Vi ricordiamo che vincere i campionati mensili portano a racimolare un bel po' di punti (50 al primo classificato, 35 punti al secondo e 30 al terzo), importantissimi per giocarsi il titolo a fine anno.

    La competizione italiana

    Tornando, per un momento, al campionato europeo di cui vi parlavamo, la scorsa edizione del campionato continentale (giocatasi a Montreaux) ha visto la partecipazione di due formazioni azzurre: i NinPlayers e i CrossInk. Proprio i CrossInk sono stati i campioni del campionato di giugno e a pochi giorni dal termine della competizione di luglio si trovano ancora saldamente in testa alla classifica con 100 punti, seguiti dagli Inkarma e dagli OctoInkers NT.
    Nell'ultima giornata di campionato i CrossInk hanno messo in campo tutta la loro tenacia portandosi a casa tutti e tre i match disputati contro gli OctoInkers, i Re-polp Fiction Vol. 2 e i FireInk.
    Non ci resta che attendere e vedere se anche questo mese questo team affiatato e con grande esperienza internazionale riuscirà a portarsi a casa il titolo parziale.
    Per ciò che riguarda, invece, la Benelux Cup (altra competizione ben avviata su ESL), la contesa appare molto più aspra, con due formazioni a pari punti (100): i Beef on the Reef e gli Stealth Squids.

    Non solo ESL

    Non solo ESL, comunque, nel panorama italiano. La scena competitiva di Splatoon 2 appare davvero vivace e animata da gruppi nutriti di giocatori e fan. Giusto una decina di giorni fa è andata in scena la fase finale dell'Italian Ink League, organizzato dai ragazzi di Splatoon 2 Italia e ospitato anche nel nostro canale Twitch. La competizione è stata davvero bella da vedere (soprattutto il match tra Tuzki Magnum e Crostinink), oltre che sempre divertente, e ha messo in luce diversi talenti nostrani che fanno ben sperare per il futuro della scena competitiva italiana. A proposito, ancora complimenti ai Tuzki Magnum per aver vinto la prima edizione della Ink League e ad Ares e NeverMind, in particolare, per le giocate mostrate nel corso del torneo.

    Ora, ad attendere al varco tutti i fan nostrani c'è il Koshien e l'anniversario di Splatoon 2. Ebbene sì, lo splattatutto Nintendo compie gli anni e per l'occasione il gruppo Splatoon 2 Italia ha organizzato proprio il Koshien, evento senza precedenti nella storia del titolo Nintendo nel Bel Paese.
    Nella splendida cornice del Vigamus, il museo del videogioco di Roma, a partire da questa mattina e fino a sera ci sarà la possibilità di giocare il torneo di mischia mollusca in LAN. Se proprio non potrete partecipare, l'evento verrà comunque trasmesso anche in streaming dai ragazzi di Element. Che dire, buon compleanno Splatoon e speriamo che tu possa crescere ancora.

    Che voto dai a: Splatoon 2

    Media Voto Utenti
    Voti: 109
    8.3
    nd