Speciale Square-Enix Press Conference E32006

Tante novità da parte di Square-Enix per Wii, DS e PS3

Speciale Square-Enix Press Conference E32006
Articolo a cura di

Quale modo migliore avrebbe potuto scegliere Square-Enix per accaparrare l'attenzione del pubblico sulla sua Press conference dell'E32006 a Los Angeles, se non facendo brillare una vera e propria bomba videoludica?
PS3. Final Fantasy. Già questo sarebbe bastato a sollevare un polverone, invece la doppia casa nipponica ha fatto molto di più, annunciandone ben tre!
Avete letto bene!
Questa volta Square-Enix ha scelto di sviluppare contemporaneamente tre titoli dedicati alla storica saga di RPG, sotto l'emblematico nome di Fabula Nova Crystallis Project. Due di questi sono stati mostrati sotto forma di filmato al pubblico incredulo.
FFXIII (immagini), appunto per la nuova console Sony, sembra essere un gioco di ruolo dall'ambientazione spiccatamente futuristica ed improntato sull'azione, almeno a giudicare dal filmato in cui la protagonista, una ragazza dai capelli rosa, si muoveva agilmente affrontando un certo numero di avversari.
FF Versus XIII (immagini) invece, affidato alle abili mani di Tetsuya Nomura, condivide l'ambientazione degli altri due giochi, ma comprende in qualche modo il supporto online.
L'ultimo della triade è Final Fantasy Agito XIII, un rpg per cellulari che difficilmente varcherà le soglie del giappone.
Dal materiale mostrato nella conferenza però, non è ben chiaro se e quali filmati si riferissero esattamente al motore grafico del gioco, chiamato White Engine.
Resteremo trepidanti in attesa di ulteriori news.

Probabilmente gli utenti Nintendo saranno delusi dal supporto quasi esclusivo della grande saga Square, ma come si suol dire, ride bene chi ride ultimo.
Infatti se è vero che il tredicesimo capitolo di Final Fantasy -salvo clamorose smentite- resterà ancorato nei lidi Sony, sarà la Nintendo con il suo Wii a beneficiare dell'uscita del prossimo capitolo di Dragon Quest, che sarà addirittura uno dei titoli di lancio della console!
Dragon Quest Sword: the Masked Queen and the Tower of Mirror(immagini), questo il nome del gioco, si avvarrà, a giudicare da quello che è stato mostrato dal breve filmato intruduttivo, del sistema di controllo rivoluzionario della nuova, enigmatica console della grande N.
Ma non si limita a questo il supporto di Square-Enix alle console Nintendo.
E' proprio un titolo della serie Final Fantasy il secondo gioco annunciato per Wii. Ovviamente si tratta di un nuovo capitolo di Crystal Chronicle, sottotitolato Crystal Bearers (notevole il filmato mostrato al pubblico).
Massiccio anche il supporto per il piccolo DS, su cui approderà l'attesissimo Final Fantasy III (immagini). Finalmente sollevato l'alone di mistero sul secondo Final Fantasy annunciato mesi or sono su DS. Final Fantasy Crystal Chronicle: Ring of Fates sarà un rpg multiplayer simile alle controparti per Gamecube e Wii. Non è chiaro se usufruirà del servizio Wi-Fi Nintendo o di un qualche tipo di connettività con il capitolo per la console maggiore.
Completa il quadro l'annuncio dell'uscita americana di Slime Mori Mori e Children of Mana.

Ancora Final Fantasy, questa volta su PSP, sulla quale uscirà un altro spin off del settimo capitolo, chiamato Crisis Core, in cui vestiremo i panni di Zack!

Sul versante PS2 sono stati mostrati il nuovo Valkyrie Profile, Dawn of Mana, Dirge of Cerberus e Final Fantasy XII.
Mostrati anche i prevedibili remake di Final Fantasy V e VI per GBA.

Per concludere Square-Enix ha annunciato la volontà di sfruttare la fusione con Taito realizzando riedizioni di classici del calibro di Elevator Action in versione cellulare.