Speciale Super Mario Maker

Shigeru Miyamoto ha approfittato del Nintendo World Championships 2015 per mostrare alcuni stage creatori con questo editor per Wii U.

Mario Maker
Gameplay: Wii U
Articolo a cura di
Disponibile per
  • 3DS
  • Wii U
  • Mario Maker ha un titolo definitivo, non particolarmente originale, ma definitivo: Super Mario Maker. È bastato aggiungere il tradizionale "Super", et voilà. L'annuncio arriva in coda alla finale dei Nintendo World Championships, quando i due sfidanti si sono dovuti dare battaglia in quattro livelli creati per l'occasione da un paio di torturatori visionari. Non si spiega altrimenti la genialità, e la difficoltà, di quei quattro scenari. Se già Super Mario 3D World giocava, qua e là, coi canoni della serie, qui tutto viene stravolto. Nulla sarà più come prima: ti ritrovi continuamente sorpreso e spiazzato. Niente di nuovo, verrebbe da dire, il mondo è pieno di giochi che includono editor e quant'altro per soddisfare la creatività dei giocatori. Non fosse che la serie di Mario, per importanza e influenza, è un po' come la Divina Commedia. Ti azzarderesti a modificare alcuni versi, a spostare i peccatori da un girone all'altro? Al massimo ci puoi fare un action game, ma questa è un'altra storia. Il fatto è che Mario ha creato un genere, ha gettato le fondamenta del platform a scorrimento. Ora quelle fondamenta si sono disintegrate e il primo commento è un semplice e discreto: wow!

    Livelli che non ti aspetti

    Il primo livello prende in prestito gli elementi e gli scenari di Super Mario Bros.: nel giro di pochi metri ti imbatti in cubi che fanno uscire nemici invece che power-up; Bob-ombe che reggono Martelkoopa che reggono Calamaki; piante rampicanti che conducono a vicoli ciechi. Come se qualcuno avesse preso il mondo di Mario e l'avesse shakerato per bene. A livello concettuale Super Mario Maker rischia di essere rivoluzionario, perché destabilizza anni e anni di consuetudine.

    Nel secondo livello tocca al mondo di Super Mario Bros. 3: i categnacci stanno per aria, i Boo vivono nei cubi e Magikoopa giganti fanno la guardia ai tubi. S'è persa ogni proporzione. Nel livello ispirato a Super Mario World decine di molle stravolgono la logica del salto; in quello ispirato a New Super Mario Bros U i Torcibruco si lanciano sott'acqua per inseguire il nostro baffuto idraulico.

    In potenza

    I livelli giocati alla finale dei Nintendo World Championships, in alcuni frangenti, sono apparsi sin troppo sovraccarichi, per quanto studiati al millimetro. È il prezzo da pagare quando lasci le chiavi di casa ai giocatori, ma è anche perfettamente in linea con quello che Super Mario Maker aspira a essere: un terreno di sperimentazione assoluta e di stravolgimento frenetico. A prima vista può sembrare un calderone caotico, e probabilmente molti dei livelli creati in futuro dai giocatori lo saranno (quelli di oggi, dopotutto, li ha realizzati Nintendo).

    Il punto però non è questo: il punto è che Nintendo ha deciso di regalare ai giocatori i suoi strumenti di lavoro. "Tieni, ti affido la mia creatura, fanne ciò che vuoi, ora è il tuo turno". Dal punto di vista concettuale si tratta di una scelta epocale per un'azienda conservatrice come Nintendo, ma è anche concretamente eccitante: il mondo di Mario, per la prima volta, è in mano agli utenti. Abitudini e aspettative consolidate si apprestano a essere stravolte. A giudicare da quanto visto oggi, il potenziale è enorme.

    Che voto dai a: Super Mario Maker

    Media Voto Utenti
    Voti: 27
    8.4
    nd