Speciale Tomb Raider - I Naufraghi

Scopriamo nel dettaglio i compagni d'avventure di Lara Croft

Speciale Tomb Raider - I Naufraghi
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Xbox 360
  • PS3
  • Pc
  • Dopo l'approfondimento dedicato alle Tombe e quello al culto degli Yamatai, vogliamo completare il nostro "Close Look" alla produzione Crystal Dynamics dando uno sguardo più approfondito a quelli che sono i personaggi principali della nuova avventura di Lara Croft. Vediamo dunque quali sono i naufraghi che dovranno condividere una sorte ingrata con la bella archeologa.
    Come avrete modo di accorgervi si tratta di schede che mescolano i dati anagrafici recuperati dalla guida ufficiale stilata dal Dev Team, ma inquadrano ciascun co-protagonista da un punto di vista più personale, andando a tracciare dei profili psicologici completi e dandovi un'idea di quello che vi aspetta nell'avventura. Ovviamente senza spoiler.

    Lara

    Nome: Lara Croft
    Età: 22
    Occupazione: Archeologa

    "I'm not that kind of Croft"

    Sin da piccola Lara è stata a stretto contatto con l'Archeologia, assieme ai suoi genitori nei più remoti angoli del Pianeta. Scomparsi proprio in una di queste spedizioni (e ritenuti morti), il Padre e la Madre di Lara le hanno lasciato un forte vuoto dentro, che ha cercato di colmare imitandone per certi versi i passi. Rifiutando di sfruttare la fortuna ereditata, la nostra eroina ha preferito costruirsi una carriera con le sue sole forze, frequentando lo University College of London piuttosto che il ben più rinomato Cambridge. Imbarcatasi assieme agli amici Sam ed Alex sulla Endurance per seguire le tracce degli Yamatai, si troverà coinvolta in un'avventura più grande di lei. Il peso di essere una Croft si farà sempre più schiacciante e la giovane dovrà vedersela con i suoi demoni e le sue paure in un crescendo emotivo di rara profondità. Proprio nel momento più critico, quando Lara non potrà contare sull'appoggio del suo mentore o sui suoi amici, si consoliderà in lei quello spirito combattivo che abbiamo imparato ad amare. Quella resilienza che fa di lei una vera Croft.

    Sam

    Nome: Samantha Nishimura
    Età: 22
    Occupazione: Traduttrice/Documentarista

    "This trip is going to be awesome. I just need to shake off this feeling"

    Samantha è la più cara amica di Lara. Le due si sono frequentate ed avvicinate sin dai primi giorni di scuola, condividendo -seppure in maniera differente- la passione per l'archeologia, per la natura e per il mistero. Appena Sam sente l'amica del cuore parlare di Yamatai e della spedizione sulla Endurance non perde un solo secondo, sentendo scattare in lei qualcosa di ancestrale - probabilmente il richiamo delle sue origini giapponesi. Attratta dall'avventura e dalla possibilità di girare un grande documentario con protagonista quella che crede possa diventare la più grande archeologa di tutti i tempi, Samantha si imbarca senza indugi, assolutamente ignara delle conseguenze.
    La sua personalità è quella di una ragazza dolce e fragile, timida ma allo stesso tempo capace di entusiasmarsi per le conquiste dell'amica. Con Lara condivide molte passioni ma da Lara è allo stesso tempo spaventata. L'ossessione per questa ricerca e la dedizione così forte dell'amica la mettono in soggezione; tuttavia, essendole in primis molto affezionata, non è disposta a rinunciare. Dopo il naufragio Sam è senza dubbio la pedina più debole, spaurita e indebolita dalle condizioni proibitive dell'Isola, nonché completamente spaesata vista la sua totale inesperienza in sopravvivenza. Indubbiamente la prima persona di cui Lara si dovrà preoccupare.

    Alex

    Nome: Alex Weiss
    Età: 22
    Occupazione: Technogeek e tecnico radio e telecomunicazioni a bordo della Endurance

    "In retrospect, I should have skipped college and spent years watching reruns of MacGyver"


    Alex è il cybergeek che in qualsiasi gruppo di moderni avventurieri non può assolutamente mancare. Inseparabile compagno di Università di Lara e Sam decide d'imbarcarsi sulla Endurance per puro spirito d'avventura e di emulazione. Per non parlare del fatto che le due compagne di studi sono anche delle gran belle ragazze. A bordo della nave si occupa principalmente di monitorare la situazione climatica, gestire le apparecchiature radio ed offrire aiuto al capitano Grim per qualsiasi manutenzione elettrica.
    Un vero e proprio genietto che, a scapito di quanto si potrebbe immaginare, non mostrerà troppo terrore una volta coinvolto negli avvenimenti dell'isola. Il suo carattere pragmatico, e le conoscenze scientifiche che i suoi occhialoni vintage sottintendono, gli consentono di ragionare in maniera lucida in qualsiasi situazione, proponendo logiche soluzioni ai problemi piuttosto che crearne. Il suo apporto sarà in qualche caso fondamentale alla protagonista, ma il suo carattere schivo lo renderà emotivamente un mistero indecifrabile per l'intero corso della narrazione.

    Roth

    Nome: Conrad Roth
    Età: 52
    Occupazione: Cacciatore di Tesori e Capitano della Endurance

    "The Key to Survival is to just keep moving"

    Conrad Roth è una leggenda. Il prototipo di Indiana Jones nell'immaginario Tomb Raider-iano. Mentore di Lara sin dalla scomparsa dei suoi genitori si devono proprio a questo scontroso irlandese le abilità della nostra eroina. Deciso a ritirarsi dal giro dopo un ultimo e fruttuoso colpo decide di credere in Lara quando gli parla degli Yamatai, ed offrirgli tutto il suo appoggio e la sua nave.
    Legato alla protagonista dal fortissimo legame affettivo che c'è tra un padre ed una figlia, Roth sarà lungo tutta l'avventura un faro nella notte per la bella ed inesperta Lara. Un approdo sicuro sul quale rifugiarsi quando imperversa la tempesta, ed un aiuto concreto in alcune delle situazioni più disperate. Mosso dal desiderio di accumulare una fortuna ma anche da una conoscenza non comune della sopravvivenza, Roth apparirà spesso in tutto il suo coriaceo eroismo, sprezzante del pericolo e delle ferite e sempre pronto ad assecondare e sostenere la dolce miss Croft.

    Jonah

    Nome: Jonah Maiwa
    Età: 33
    Occupazione: Cuoco e ufficiale in seconda della Endurance

    "You've got to respect the spirits, man. They don't care if you don't believe in them; they believe in you"

    Veterano dell'esercito neozelandese, Jonah viene notato da Roth mentre maneggia con totale disinvoltura pesantissime casse di pesce destinate al ristorante della sorella, a Ngāpuhi in Nuova Zelanda. Impressionato dalla sua forza titanica Roth decide immediatamente di arruolarlo, convinto che prima o poi un uomo del genere possa certamente servire. Pur essendo un "estraneo" della compagnia riesce subito ad instaurare un particolare feeling con Lara, grazie soprattutto al rispetto della giovane per tutto ciò che è spirituale e naturale. Argomenti verso i quali Jonah è molto sensibile, soprattutto a causa dell'influenza del nonno - uno Sciamano Māori.
    Nell'avventura il suo ruolo è quello del "fratello maggiore" del giovane trio di amici, sempre pronto a dispensare saggi consigli. Il suo spirito temprato e le sue radicate credenze lo mettono immediatamente in pre-allarme quando si parla di Triangolo del Drago. Così come gli permettono di mantenere l'autocontrollo dopo il tremendo naufragio della Endurance - convinto della protezione che gli Spiriti riservano a coloro i quali ne rispettano le volontà. Una colonna per l'intero gruppo, soprattutto per la sua pacatezza e la capacità di tranquillizzare ed infondere fiducia negli altri.

    Reyes

    Nome: Joslin Reyes
    Età: 42
    Occupazione: Capo della Sicurezza sulla Endurance

    "If anyone tries to stop me from getting back home, then hell better be ready for them"

    Reyes è il maschiaccio che, proprio come il nerd, non può mai mancare. Ex poliziotta newyorchese (afro-americana) viene assunta da Roth come suo personale Capo della Sicurezza dopo averlo steso con un pugno, per schiamazzi molesti in un bar di Manhattan. La sua natura diffidente gli impedisce di legare con i membri del gruppo, che considera poco più che ragazzini inesperti alla ricerca di un'avventura. Nemmeno Lara le va molto a genio: la considera una "figlia di Papà" del tutto sconsiderata.
    La disastrosa piega che prende la spedizione della Endurance non fa altro che acuire in Reyes tali sensazioni, portandola a volte anche allo scontro verbale - data la sua natura rude e facilmente "infiammabile". Si rivela comunque uno dei membri sui quali il gruppo può più efficacemente contare: la sua esperienza con la criminalità della Grande Mela rende ben poco terrificanti le sfide che l'attendono sull'Isola. Un carattere molto forte - difficilissimo da scalfire.

    Grim

    Nome: Angus Grim
    Età: 60
    Occupazione: Timoniere della Endurance

    "It's not the years; it's the mileage"

    Grim è il classico burbero irlandese che vi aspettereste di trovare in un pub, coinvolto in una rissa dopo aver tracannato qualche pinta di birra scura. E' il tipico vegliardo dall'accento esasperato che è capace di infuriarsi quando la Endurance viene chiamata "barca" anziché "nave". A servito nella Marina Mercantile assieme a Roth; sono stati assieme in diverse pericolose missioni ed è proprio per questo che il Capitano ha deciso di affidarsi a lui, in tutta sicurezza. E' molto legato a Conrad e lo segue pressoché ovunque. Se non fosse per il mentore di Lara avrebbe già abbandonato la spedizione: non vede certo di buon occhio tutti questi giovincelli senza spina dorsale.
    Al naufragio reagisce come solo un irlandese saprebbe fare: combattendo con tutte le sue forze. Quando la situazione è davvero a rischio, il vecchio si rivela inaspettatamente utile, risolvendo le cose con quel tocco di burbero pragmatismo che è tipico di chi ne ha vista passare di acqua sotto ai ponti. Una sagoma - per quanto tra Yamatai e Solarii ci sia ben poco da ridere.

    Whitman

    Nome: Dr. James Whitman
    Età: 40
    Occupazione: Archeologo

    "I've sunk the last of my fortune into this expedition, but it's all going to come back tenfold!"

    Protagonista di uno show televisivo, James Whitman è l'archeologo più famoso al Mondo. La sua fama mediatica non è tuttavia riconosciuta a livello accademico, dove proprio in seguito all'apertura dello show Whitman ha perso molta della sua credibilità. Con la reputazione in bilico e un matrimonio sull'orlo del fallimento, decide di investire tutto sulla spedizione di Lara, conscio di poter ricavare molto dalla Leggenda Yamatai. Il suo fare opportunista traspare subito, rendendolo quasi fastidioso agli occhi del giocatore. Il suo intento è quello di sfruttare Lara apponendo poi il suo nome sugli eventuali risultati della ricerca.
    I piani dell'uomo, ovviamente, naufragheranno assieme alla nave, lasciandolo turbato in balia degli eventi. L'isola, però, ne muterà l'indole: affascinato dall'antica civiltà degli Yamatai inizierà a spingersi ben oltre le sue possibilità, sfidando i pericoli spinto probabilmente dalla sete di gloria. Toccherà a Lara proteggerlo, prima di tutto da se stesso. Irritante.

    Che voto dai a: Tomb Raider

    Media Voto Utenti
    Voti: 319
    8.7
    nd