Speciale Ubisoft

Leggi il nostro articolo speciale su Ubisoft - 1592

Speciale Ubisoft
Articolo a cura di

UBISOFT

Quest'anno la Ubisoft fa le cose davvero in grande, tantissimi i titoli presentati, molti dei quali seguiti e continuazioni di serie apprezzattissime da pubblico e critica. Pensate a quelle di Prince Of Persia e Ghost Recon, a Sprinter Cell 3, al quinto episodio della serie Setter e alla quarta incarnazione delle gloriose avventure della serie Myst. Interessanti anche tutti gli altri titoli presentati, ovvero Brothers in Arm, un FPS ambientato nella Seconda Guerra Mondiale, e Pacific Fighters, simulatore aereo sviluppato dallo stesso team dell'ottimo IL2-Sturmovick. Grande e interessantissima annata quella della software house, all'insegna dei "tanti e ottimi", almeno sulla carta e, a giudicare dalle immagini, sulla grafica.

The Settlers- Heritage Of Kings

5th capitolo della famosa serie "Settlers", Heritage of Kings sarà come di consueto un manageriale improntato alla costruzione di città con una nuova grafica 3D e un gameplay misto tra simulazione e RTS e sarà sviluppato col contributo di Bruce Milligan, che ha lavorato in moltissimi famosi titoli dello stesso genere. La trama vedrà il giocatore alle prese con un usurpatore che ha rubato il trono al legittimo erede (Giovanni re fasullo d'Inghilterra HE!). Settlers proporrà ai giocatori una compagna single-player con oltre 20 missioni in ambito medievale che permetteranno di creare un unico reame grazie alla conquista di 7 regni, una tecnologia che creerà condizioni atmosferiche variabili, sensibili differenze tra le varie stagioni (in inverno i soldati si muoveranno meno speditamente a causa della neve e i fiumi geleranno) e una grande varietà di animali e piante per immergere il giocatore nell'atmosfera più realistica possibile. Sarà inoltre inserito un sistema di combattimento con elementi RPG quali il miglioramento delle abilità belliche e degli armamenti dei soldati veterani. Il gioco uscirà, si spera, negli ultimi mesi dell'anno.

Tom Clancy's Splinter Cell 3 Chaos Teory

Il Giappone ha formato una forza difensiva per proteggersi dai moderni complotti e temendo una violazione delle leggi internazionali e della nuova costituzione giapponese del dopoguerra (evidentemente tra 1ui e il 2008, anno in cui si ambienta il gioco, vi sarà una guerra in Giappone). Segretamente, però, i leader della IDF lanceranno attacchi informatici al Giappone dalla Nord Corea. Quando gli Stati Uniti intervengono sono obbligati a seguire il nono articolo della costituzione giapponese, ovvero forzare la Corea a interrompere gli attacchi e a non invadere la Corea del Sud. Iniziata la guerra nella penisola coreana Sam Fisher, miglior agente della cellula Third Echelon, dovrà troncare sul nascere l'alleanza tra un ammiraglio giapponese, un capacissimo hacker e il capo di una compagnia paramilitare internazionale per evitare che il conflitto asiatico sia la prerogativa di una nuova Guerra Mondiale. Aiutato da nuove importanti agilità e abilità Stealth, un campionario di armi e gadgets realmente esistenti ai nostri giorni e usati dai corpi speciali, Sam se la vedrà con nemici dotati di una nuova, potenziata IA che fornirà ad ognuno un proprio carattere e farà si che le sentinelle ricordino fatti e avvenimenti passati. Tutto questo verrà mostrato nello splendore di una grafica ripulita e aggiornata che permetterà ad ogni console, e quindi anche al PC,di dare il meglio di se stessa. Un avanzato sistema fisico, effetti particellari e una perfetta interazione con l'ambiente e un design di livelli aperto a diverse soluzioni per venire a capo degli obiettivi della missione saranno gli elementi su cui Sprinter Cell 3 punterà per superare i suoi predecessori. Confermate inoltre nuove modalità multiplayer tra giocatori coordinati per portare a termine i propri obiettivi. Sprinter Cell 3 è atteso per l'inizio del 2005.  


Myst IV- Revelation

Dopo diversi anni dall'ultimo capitolo della serie, ovvero Myst 3: Exile, finalmente sta per uscire quello che, probabilmente, rinverdirà il genere delle avventure grafiche con nuove e interessanti idee (alla faccia della Lucas che cancella le sue avventure in pieno sviluppo). Partendo dalla trama, Myst 4 parlerà del destino di Sirrus e Achenar, 2 personaggi introdotti per la prima volta nel primo capitolo della serie (1993). I 2 fratelli, intrappolati in un altro universo e abbandonati per i crimini da loro commessi, cercheranno di capire cosa si cela dietro le misteriosi apparizioni di una ragazzina. Capire questo e altro attraverso l'esplorazione, la risoluzione degli enigmi e il dialogo con i   sarà la chiave per il successo delle loro indagini e per ricevere una vera e propria "rivelazione" . Il gioco si dividerà quindi nell'esplorazione e la scoperta di un mondo, attraverso uno storyline drammatico e con un ritorno in grande stile della suspance all'interno del gameplay e tutte le risposte alle domande rimaste in sospeso dai primi capitoli della serie. La grafica del gioco dovrebbe essere comunque l'aspetto veramente rivoluzionario, poiché il motore sviluppato dal team dovrebbe creare una grafica fotorealistica presa da immagini vere e capace di simulare al meglio le animazioni dei personaggi, che in tanto splendore compiranno azioni in video di alta qualità recitati da attori in carne e ossa integrati nel gameplay in modo da creare una perfetta fusione tra gioco e filmati.  Myst IV è atteso per la fine dell'anno.    


Prince Of Persia 2

E il vecchio disse al principe "Il tuo destino è segnato. Tu devi morire" .Dopo questo simpatico annuncio iniziale posso iniziare a spiegarvi meglio di cosa parlerà Prince Of Persia 2, seguito dell'acclamato The Sands Of Time. Il gioco sarà decisamente più oscuro e maturo rispetto al predecessore, e vedrà il nostro principino, dal volto più maturo e dalle fattezze più diaboliche rispetto a quello simile ad Aladdin dell'episodio passato, impegnato a fuggire da Dahaka, immortale incarnazione del destino predestinatogli dal vecchio attraverso una trama cosparsa di misteri e dalla certezza della sua morte. Nel suo viaggio attraverso un'isola maledetta il principe sarà, come già detto, decisamente più maturo di prima, con nuove mortali abilità e un cuore ormai reso di pietra dall'istinto di sopravvivenza, immerso nell'esplorazione e nella conquista di un mondo più violento e brutale del precedente. Un nuovo sistema di combattimento, denominato "free- Form Fighting", permetterà al giocatore di scendere in campo senza pietà contro i demoniaci nemici che gli si parranno davanti, utilizzando diversi tipi di armi ognuna delle quali ha un suo stile di combattimento e i suoi specifici attacchi, combinabili con le abilità generali del principe e permettendo così la nascita di svariate mosse di combattimento. La longevità del gioco sarà assicurata sia dalla  grandezza dell'ambientazione sia dal fatto che ogni volta che il giocatore completerà il gioco si sbloccheranno nuove modalità e contenuti speciali. Entro la fine dell'anno dovreste poter provare questo titolo...almeno si spera.

Tom Clancy's Ghost Recon 2

Un generale Nord-coreano riesce, grazie alle sue abilità, a convincere il governo a preparare una nuova corsa agli armamenti. Il suo piano, però, viene stroncato quando il nuovo regime cinese blocca l'esportazione di armi alla Nord Corea. A questo punto il governo inizia una serie di trattative segrete con la Russia, sancendo con questa un'alleanza. Nello stesso tempo il generale che aveva sobillato i governanti a queste azioni diventa comandante in capo delle armate del paese, che scatenerà immediatamente contro l'ex alleata Cina, supportato dalle truppe della Russia. La Russia si muove per rispondere all'attacco, ma limitando la grandezza delle azioni, poiché il governo teme un conflitto su vasta scala con la Russia e i conseguenti rischi di attacchi nucleari. A questo punto entrano in azione i comandi di Ghost Recon, con l'ordine di stroncare i bellicosi piani nord-coreani e riportare la Russia sulla retta via. Quello che il gioco promette è, oltre al solito rinnovamento grafico ottenuto grazie all'utilizzo delle nuove tecnologie grafiche e alla maestosità fisica dell'Havock 2, è una completa immersione del giocatore nelle tattiche di guerra contemporanee, rendendo palpabile il caos delle frequenti sequenze di battaglia immerse in una trama che solo Tom Clancy poteva immaginare e con nemici aiutati da una nuova IA dinamica e i personaggi presenti nei libri dello scrittore americano. La guerra continuerà nelle diverse modalità multiplayer che saranno incluse nel titolo.       

Brothers in Arms

Brothers in Arms sarà un FPS ambientato durante la seconda guerra mondiale, e porrà l'accento sul realismo e sulle complesse meccaniche di comando della squadra che il giocatore avrà a sua disposizione. Nel gioco si vestiranno i panni del Sergente Matt Baker, comandante di una squadra che dovrà compiere numerose azioni di disturbo dietro le linee tedesche all'alba del D-Day, preservando nello stesso tempo la vita dei propri membri. Tra le promesse interessanti che i programmatori hanno fatto spiccare, insieme al motore grafico (guardate un po' che immagini), il sistema di controllo, che si rivelerebbe accessibile sia ai veterani della serie Hidden & Dangerous e Rainbow Six sia ai neofiti del genere, e la trama che si ispira, a quanto detto, ad una missione realmente accaduta e testimoniata dai membri della 101th squadra aviotrasportata dell'esercito degli Stati Uniti.Brothers in Arms potrebbe uscirà a fine anno.

Pacific Fighters

Il vincente sistema di combattimento aereo della serie Il-2 si muoverà dal fronte orientale a quello pacifico, in mezzo a oltre 16 mappe di locazioni storiche come Midway, Okinawa, Singapore e Pearl Harbor. Le squadre di caccia e bombardieri alleati si scontreranno con la nota potenza aerea dell'impero giapponese in battaglie aeree che comprenderanno veicoli inglesi, americani e perfino australiani. Gli arerei presenti nel gioco saranno oltre 40, tutti divisi in diverse aree che, se colpite, modificheranno la manovrabilità e la potenza del velivolo, e spazieranno dagli F6 Hellcat al caccia giapponese Zero e al Seafire britannico, tra cui trasporti aerei attaccabili dal giocatore (sempre che la scorta lo permetta). Una delle cose più interessanti del gioco sembrerebbe essere l'accessibilità del sistema di controllo sia ai veterani che ai neofiti del genere.

Everquest II

 
Il seguito di uno dei più giocati MMORPG della rete, atteso per la fine di settembre, presenterà molte caratteristiche innovative rispetto al predecessore,  tra cui un nuovo motore tridimensionale che sfrutta sistemi di luce, mappe dinamiche e un innovativo sistema di shader. L'azione di gioco sarà resa più intuitiva per facilitare l'apprendimento delle meccaniche ai novizi della serie, saranno rinnovate la struttura delle classi, la personalizzazione dei personaggi  e il sistema di combattimento, e al vasto mondo di Norrath si aggiungeranno molte nuove aree inedite, accessibili tramite l'utilizzo di animali e veicoli su cui viaggiare per risparmiare tempo.

Silent Hunter III

A fine anno torneremo sui ponti dei pericolosissimi sommergibili U-boat nel nord dell'oceano Atlantico. Silent Hunter III presenterà una grafica totalmente rinnovata con effetti meteorologici in tempo reale, mezzi riprodotti basandosi sui modelli storici e ricostruzioni perfette, la possibilità di gestire interamente un equipaggio obbediente e capace di migliorare le proprie prestazioni dopo ogni battaglia, oltre ad un vasto assortimento di nemici,armi e mezzi, tutti controllati da una IA studiata sulle tattiche navali di allora.