Software House attente alle conversioni... La qualità dei titoli Ubisoft ha fatto un balzo in avanti eccellente negli ultimi due anni. Da Software house caratterizzata da buone vendite, Ubisoft ha iniziato a sfornare una serie di milion seller, che Sony, Microsoft e Nintendo, cercano di contendersi siano esse esclusive temporali, o totali, ma Ubi sceglie il partern di volta in volta, senza lasciare nessuno davvero a bocca asciutta. E' stato così che Sprinter Cell, esclusiva temporale di Xbox per il periodo di Natale 2002, ha fatto la fortuna della console Microsoft, regandole un Boost nelle vendite assolutamente notevole, lo stesso spera di fare Sony, che ha ottenuto un esclusiva temporale per due titoli molto attesi Beyond Good & Evil e Prince of Persia : Sands of Time. Soprattutto l'atteso ritorno di Prince of Persia. Si tratta, in tutte le occasioni di " famigerati" titoli multipiattaforma, allora perché tutta questa eccitazione ? Generalmente i titoli "multi" non sfruttano affatto la macchina su cui girano, se non l'anello più debole della catena ( generalmente i pc di fascia bassa o la ps2 ) e cmq, spesso, nemmeno quello. Ma è proprio nella realizzazione e nella cura delle conversioni che Ubisoft si sta distinguendo dalle altre software house, siano esse ps2 o Xbox. Cosa significa tutto questo per i possessori di Xbox? Significa che Ubisoft si sta impegnando, nelle varie conversioni, a sfruttare le caratteristiche peculiari dell'hw , per ottenere giochi migliori. Certo, il risultato finale, non è confrontabile con quello di un gioco pensato e progettato per sfruttare a fondo l'hw Xbox, ma decisamente superiore alle conversioni precarie , identiche o a volte inferiori all'originale a cui siamo abituati da anni e che spesso non valgono nemmeno un prezzo budget....
Titoli Ubisoft nell'immediato futuro
A prescindere dal futuro ed attesissimo seguito di Sprinter Cell ( Pandora's Tomorrow, di cui si sa ancora pochissimo, tranne che sarà il primo Massive Multiplayer Stealth Online Game ) su Xbox, Ubisoft è pronta a lanciare nel breve termine due titoli che abbiamo avuto modo di testare a fondo durante l'X03 e lo Smau, appena concluso : XIII un eccellente ed innovativo fps, con grafica in cell shading ( simile ad un cartone animato ), e soprattutto la conversione da pc dello splendido Rainbow Six 3, dichiarato "Miglior Gioco" all' X03 europeo. Rainbow Six 3 è anche un esclusiva temporale Xbox per il 2003, ma non si escludono conversioni per altre piattaforme in futuro ( probabile quella per ps2 ). Si tratta di una conversione tecnicamente molto buona. Ottima la qualità delle texture, la risoluzione e pulizia video, ed il frame rate, abbastanza ancorato ai 30 frame/s, che per una gioco con un motore grafico così pesante ( Unreal Warefare ) è un ottimo risultato. Con un gameplay curato nei minimi dettagli, a volte un po' complesso, ma divertente ed appagante, Rainbow Six 3 offre un nuovissimo sistema di riconoscimento vocale, reso possibile grazie alle cuffie dell'Xbox Live Communicator: in questo modo, i giocatori possono impartire ordini in modo diretto e intuitivo ai propri compagni di squadra nel corso degli intensi scontri a fuoco offline. Rainbow Six 3 è uno dei titoli di punta di Xbox per questo Natale. XIII, che fu accolto all'inizio con un certo scetticismo, si è dimostrato, alla prova dei fatti, un ottimo titolo, molto ispirato dal punto di vista grafico/artistico, con una storia ben congeniata e raccontata, ricco di idee innovative sia nel gameplay, sia nella narrazione. Quello che ne fa una conversione eccellente, sono i 60 frame al secondo a cui il gioco su Xbox gira, privo di aliasing di alcun tipo ed ottime texture ed effetti! Un gioco da Xbox insomma ! Ubisoft si è anche preoccupata di prevedere modalità di gioco online specifica per ogni piattaforma, sia per diversificare l'offerta, sia per meglio sfruttare le caratteristiche del sistema di gioco. I possessori di Xbox potranno giocare su schermo condiviso a 4 giocatori o partecipare a battaglie online fino a 8 persone. La modalità esclusiva di Xbox Live è "Sabotage", dove due squadre competono per assumere il controllo di vari punti strategici della mappa. Una squadra deve difendere i punti di controllo, l'altra sabotarli entro un limite di tempo. La squadra in difesa vince quando il tempo scade, mentre quella che attacca vince distruggendo tutti i punti difesi dagli avversari in tempo utile.
Conclusione
A prescindere dalla qualità intrinseca dei giochi, ci teniamo a sottolineare la cura che UbiSoft infonde nelle conversioni per le varie piattaforme ( citiamo ad esempio l'ottima conversione di splinter cell per ps2 ! ) e invitiamo tutti i produttori di titoli multi, a prendere esempio, in attesa che UBI publichi anche per Xbox, Prince of Persia e BTGAE...
Ubisoft, le conversioni eccellenti
Leggi il nostro articolo speciale su Ubisoft, le conversioni eccellenti - 295
Software House attente alle conversioni...
La qualità dei titoli Ubisoft ha fatto un balzo in avanti eccellente negli
ultimi due anni. Da Software house caratterizzata da buone vendite, Ubisoft ha
iniziato a sfornare una serie di milion seller, che Sony, Microsoft e Nintendo,
cercano di contendersi siano esse esclusive temporali, o totali, ma Ubi sceglie
il partern di volta in volta, senza lasciare nessuno davvero a bocca asciutta.
E' stato così che Sprinter Cell, esclusiva temporale di Xbox per il periodo di
Natale 2002, ha fatto la fortuna della console Microsoft, regandole un Boost
nelle vendite assolutamente notevole, lo stesso spera di fare Sony, che ha
ottenuto un esclusiva temporale per due titoli molto attesi Beyond Good & Evil e
Prince of Persia : Sands of Time. Soprattutto l'atteso ritorno di Prince of
Persia. Si tratta, in tutte le occasioni di " famigerati" titoli
multipiattaforma, allora perché tutta questa eccitazione ? Generalmente i titoli
"multi" non sfruttano affatto la macchina su cui girano, se non l'anello più
debole della catena ( generalmente i pc di fascia bassa o la ps2 ) e cmq,
spesso, nemmeno quello. Ma è proprio nella realizzazione e nella cura delle
conversioni che Ubisoft si sta distinguendo dalle altre software house, siano
esse ps2 o Xbox. Cosa significa tutto questo per i possessori di Xbox? Significa
che Ubisoft si sta impegnando, nelle varie conversioni, a sfruttare le
caratteristiche peculiari dell'hw , per ottenere giochi migliori. Certo, il
risultato finale, non è confrontabile con quello di un gioco pensato e
progettato per sfruttare a fondo l'hw Xbox, ma decisamente superiore alle
conversioni precarie , identiche o a volte inferiori all'originale a cui siamo
abituati da anni e che spesso non valgono nemmeno un prezzo budget....
Titoli Ubisoft nell'immediato
Afuturo
prescindere dal futuro ed attesissimo seguito di Sprinter Cell ( Pandora's
Tomorrow, di cui si sa ancora pochissimo, tranne che sarà il primo Massive
Multiplayer Stealth Online Game ) su Xbox, Ubisoft è pronta a lanciare nel breve
termine due titoli che abbiamo avuto modo di testare a fondo durante l'X03 e lo
Smau, appena concluso : XIII un eccellente ed innovativo fps, con grafica in
cell shading ( simile ad un cartone animato ), e soprattutto la conversione da
pc dello splendido Rainbow Six 3, dichiarato "Miglior Gioco" all' X03 europeo.
Rainbow Six 3 è anche un esclusiva temporale Xbox per il 2003, ma non si
escludono conversioni per altre piattaforme in futuro ( probabile quella per ps2
). Si tratta di una conversione tecnicamente molto buona. Ottima la qualità
delle texture, la risoluzione e pulizia video, ed il frame rate, abbastanza
ancorato ai 30 frame/s, che per una gioco con un motore grafico così pesante (
Unreal Warefare ) è un ottimo risultato. Con un gameplay curato nei minimi
dettagli, a volte un po' complesso, ma divertente ed appagante, Rainbow Six 3
offre un nuovissimo sistema di riconoscimento vocale, reso possibile grazie alle
cuffie dell'Xbox Live Communicator: in questo modo, i giocatori possono
impartire ordini in modo diretto e intuitivo ai propri compagni di squadra nel
corso degli intensi scontri a fuoco offline. Rainbow Six 3 è uno dei titoli di
punta di Xbox per questo Natale. XIII, che fu accolto all'inizio con un certo
scetticismo, si è dimostrato, alla prova dei fatti, un ottimo titolo, molto
ispirato dal punto di vista grafico/artistico, con una storia ben congeniata e
raccontata, ricco di idee innovative sia nel gameplay, sia nella narrazione.
Quello che ne fa una conversione eccellente, sono i 60 frame al secondo a cui il
gioco su Xbox gira, privo di aliasing di alcun tipo ed ottime texture ed
effetti! Un gioco da Xbox insomma ! Ubisoft si è anche preoccupata di prevedere
modalità di gioco online specifica per ogni piattaforma, sia per diversificare
l'offerta, sia per meglio sfruttare le caratteristiche del sistema di gioco. I
possessori di Xbox potranno giocare su schermo condiviso a 4 giocatori o
partecipare a battaglie online fino a 8 persone. La modalità esclusiva di Xbox
Live è "Sabotage", dove due squadre competono per assumere il controllo di vari
punti strategici della mappa. Una squadra deve difendere i punti di controllo,
l'altra sabotarli entro un limite di tempo. La squadra in difesa vince quando
il tempo scade, mentre quella che attacca vince distruggendo tutti i punti
difesi dagli avversari in tempo utile.
Conclusione
A prescindere dalla qualità intrinseca
dei giochi, ci teniamo a sottolineare la cura che UbiSoft infonde nelle
conversioni per le varie piattaforme ( citiamo ad esempio l'ottima conversione
di splinter cell per ps2 ! ) e invitiamo tutti i produttori di titoli multi, a
prendere esempio, in attesa che UBI publichi anche per Xbox, Prince of Persia e
BTGAE...
Che voto dai a: Rainbow Six 3
Voti: 47
Altri contenuti per Rainbow Six 3