Speciale Viewtiful Joe

Leggi il nostro articolo speciale su Viewtiful Joe - 2107

Speciale Viewtiful Joe
Articolo a cura di
Disponibile per
  • PS2
  • NGC
  • Hands on

    Da quando Capcom lo ha presentato la prima volta, l'utenza si è divisa in due. Viewtiful Joe può sicuramente essere definito un gioco bizzarro sotto tutti gli aspetti: bizzarra è la grafica, bizzarro è il concept, bizzarro è il suo protagonista. Su una cosa non si po' discute però: una volta preso in mano il Joypad, che prima vi piacesse o no, non riuscirete più a smettere di giocare!!!

    PreVIEWTIFUL JOE

    In redazione attendevamo questo titolo con grande impazienza, e ora che abbiamo avuto la possibilità di provarne la demo giocabile, possiamo rassicurare tutti dicendo che le nostre aspettative sono state davvero soddisfatte(e anche di più!!). Non ci dilungheremo troppo sul plot della storia che avremo tempo di illustrarvi quando sarà il momento di recensire il gioco vero e proprio a fine giugno, e salteremo direttamente alla descrizione del gioco.
    La demo comincia con Joe “in stato civile” (maglietta e cappellino) all'interno di un giardino. Subito i nemici ci attaccano, e tramite un apposita schermata ci vengono illustrati i comandi base per evitare gli attacchi e colpire i nemici: Quando i nostri avversari provano ad attaccarci, compare un teschietto in alto o in basso rispetto a Joe; a questo punto se vogliamo evitare l'impatto delle loro mani o dei loro calci, ci basta tirare giù o su il joystik... Dopo questa manovra i nemici resteranno disorientati, e saranno alla nostra mercè!! Il pulsante A serve per saltare, mentre X e Y si usano per gli attacchi, che possono essere combinati, e inoltre sono amalgamati tra loro con una fluidità inverosimile! Finita la prova possiamo cominciare a menare le mani sui nostri nemici che sono tutti dei robot, e perdono pezzi ad ogni colpo che sferrate loro. Giunti a metà del parco, il nostro alter ego si trova alla presenza del suo mentore, che gli svela il modo di ottenere un potere speciale, e trasformarsi in Viewtiful Joe. Da qui ha inizio il gioco vero e proprio.
    Viewtiful Joe, è in grado di rallentare e accelerare il tempo (tasti L e R), e se prima si poteva pensare che queste funzioni potessero essere puramente coreografiche, scopriamo adesso che non è affatto così. Alcuni nemici infatti compiono degli attacchi durante i quali sono invulnerabili, ma rallentando il gioco, è possibile colpirli... Ad esempio se qualcuno ci spara, nel giro di un istante Joe viene colpito. Rallentando il tempo, è invece possibile vedere il proiettile ed evitarlo, o addirittura colpirlo per spedirlo al mittente!!!! Velocizzare l'azione serve a sferrare in pochi istanti una quantità inverosimile di attacchi agli avversari. Naturalmente non è possibile usufruire di queste capacità in modo indiscriminato, e il limite a cui siamo costretti ad attenerci è rappresentato da una barra in alto dello schermo. Quando questo misuratore si esaurisce Joe torna normale, e non è più in grado di eseguire nessun tipo di azione speciale fino a che tale indicatore non si ricarica almeno di un livello( bisogna attendere qualche secondo). Per aumentare la capienza dell'indicatore, e di conseguenza poter usare i poteri Viewtiful più a lungo, è fondamentale raccogliere i Viewtiful Point. Tali bonus sono rappresentati da alcune piccole pellicole scintillanti di colore azzurro, che si trovano sparse un po' ovunque per i livelli. Collezionando 50 di questi oggetti, il nostro limite massimo cresce di un unità; naturalmente più punti riusciamo a collezionare, più a lungo potremo rallentare e velocizzare l'azione.

    Cell shading a GO GO Baby!!

    La grafica di Viewtiful Joe può in qualche modo essere paragonata come originalità a quella di Zelda: Wind waker.
    Infatti lo stile adottato dai ragazzi di Capcom non solo è coraggioso e anti commerciale, ma quasi unico nel suo genere. I personaggi fortemente caricaturali sono palesemente ispirati alle produzioni Tatsunoko (chi non conosce Kiashan, Hurricane Polimar e i vari Yattaman?) degli anni passati, ma il modo in cui sono colorati, e tutto il mondo che li circonda sembra preso dalle colorazioni classiche dei fumetti americani: colori accesi con forti contrasti e ombreggiature completamente nere. Il risultato è comunque stupefacente! Anche i fondali sono molto particolari, infatti quasi ogni cosa presente sullo schermo a parte i personaggi, è assolutamente piatta!!! Vasi, statue, alberi.... Una serie di cartelloni che restano sempre voltati verso di noi nonostante la rotazione della telecamera..... una scelta stilistica di indubbio coraggio, ma che riesce ad immergere il giocatore nella sensazione di giocare ad un platform 2D dei bei tempi andati, e la cosa non ci dispiace affatto. Il sonoro della demo presenta delle musiche divertenti e adatte al gioco, con effetti sonori perfetti che delineano un umorismo demenziale davvero degno di un Anime giapponese: grandioso quando il predecessore di Joe lo esorta a pronunciare la parola Henshin (trasformazione), e Joe con quella gran faccia da idiota sorride dicendo: “henshin a GO GO Baby!”

    2 V continued

    Con questa frase si conclude la demo: 2(“to”) V(“be” poiché la V di Viewtiful sostituisce la B di Beatiful nel titolo) continued, e noi non vediamo l'ora di mettere le mani sul titolo finito e impacchettato nella sua confezione giapponese. Viewtiful Joe è assolutamente adrenalinico, demenziale, divertente... Riesce a incollarti allo schermo e di tanto in tanto a strapparti un sorriso grazie alla sua comicità tutta nipponica. Quella da noi testata è solo una demo, ma se il gioco finito riuscirà a mantenere inalterato il divertimento, e attestarsi su buoni livelli di longevità, gli utenti GC avranno tra le mani uno dei titoli più divertenti che si siano visti su una console da molto, molto tempo! Quindi siete avvertiti, non perdete la recensione completa di Cubeye tra poche settimane!

    Quanto attendi: Viewtiful Joe

    Hype
    Hype totali: 7
    81%
    nd