Warhammer Online Age of Reckoning: speciale Halloween

Speciale Halloween

Warhammer Online Age of Reckoning: speciale Halloween
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Pc
  • E' la mezzanotte di Halloween e tutto è tranquillo

    Eccoci giunti al primo articolo di aggiornamento dedicato a Wahammer Online: Age of Reckoning, una sorta di diario di viaggio a cadenza aperiodica col quale ci premureremo di analizzarne gli sviluppi maggiormente significativi. Un'occasione per fare il punto della situazione a due mesi scarsi dal lancio e soprattutto per vagliare se gli sviluppatori si stanno muovendo nella giusta direzione, nel tentativo di evolvere un MMO forse eccessivamente accademico nella struttura di base, ma altresì pronto a sbocciare in una forma propria e compiuta, forte della sua vocazione per il cosiddetto “Realm Vs Realm” che in sostanza scandisce qualsiasi attività dell'universo creato da Mythic Entertainment.

    Geheimnesnacht's Time!

    Proprio in questi giorni (dal 30 ottobre al 3 novembre) si sta svolgendo il primo evento di guerra dal vivo, nella fattispecie “La Notte delle Streghe”. Ispirato chiaramente alla festa di Halloween, questo avvenimento si svolge contemporaneamente in quattro aree, ciascuna dedicata ai quattro tier che scandiscono il progresso del personaggio, così da permettere a qualunque giocatore di parteciparvi: la prima ha luogo a Chrace per i giocatori alla prime armi; la seconda e la terza sono dedicate invece ai giocatori di medio livello, site rispettivamente nella Terra dei Troll ed al Passo della Fiamma Nera; il quarto ed ultimo tier è pensato per i giocatori sopra il trentesimo livello e si svolgerà a Caledor.
    Ciascuna quest pubblica è articolata in tre passaggi separati, affrontabili liberamente nell'ordine desiderato. I primi due step risultano invero abbastanza deludenti per via della scarsa originalità che li caratterizza, costringendo gli avventurieri ad eliminare decine di nemici a tema horrorifico, tra fantasmi di guerrieri caduti e streghe con annessi calderoni demoniaci. La terza ed ultima fase è sicuramente più stimolante ed agonistica, scatenando vere e proprie battaglie campali tra Ordine e Distruzione; le due fazioni devono giostrarsi tra il raggiungere il più celermente possibile l'obiettivo delle cento uccisioni (e dunque “sbloccare” i Lord Ammalianti target finale dell'evento live) e contemporaneamente evitare di regalare per quanto possibile inutili morti gratuite regalate agli avversari, poiché solo la fazione più veloce è in grado di ottenere punti influenza e drop dal Lord assassinato. Tenendo in considerazione che la quest pubblica ha un azzeramento di gran lunga più diluito rispetto allo standard (circa trenta minuti), si capisce come le zone interessate siano in questi giorni particolarmente insidiose e dunque ricche di occasioni per l'anima RvR del gioco di spiccare. Per i giocatori più determinati, aumentando la barra di influenza (visualizzabile nel Libro della Conoscenza all'inedita sezione “Eventi Live”), previa uccisione di innumerevoli avversari e mostri nelle aree designate, è possibile infine ottenere tre ricompense di valore crescente: un misterioso Estratto di Strega, uno dei quattro mantelli “Dono dei Presagi Oscuri”, la terza maschera della serie (la prima viene rilasciata dai fantasmi, la seconda dai giocatori avversari una volta eliminate, la terza -presumibilmente- dai Lord Ammalianti).

    Stakanovisti!

    Accingendoci alla chiusura di questa prima panoramica sull'evoluzione dell'universo di Warhammer Online, va dato atto a Mythic Entertainment e GOA di aver affrontato questi primi due mesi di sviluppo in itinere come meglio non potevano. Quattro aggiornamenti scaglionati a distanza di circa due settimane l'uno dall'altro hanno portato il gioco all'attuale versione 1.0.4, senza citare i frequentissimi (e quasi sempre corposi) hotfix rilasciati. Da un lato la quantità abnorme di aggiustamenti apportati ad oggi confermano lo stato embrionale in cui lo sviluppatore ha immesso il proprio prodotto sul mercato. Dall'altro, come detto poc'anzi, non si può che elogiare lo sforzo profuso, soprattutto nell'ottica di assecondare le esigenze della community. Del resto basta dare un'occhiata ai chilometrici patch log: sovente è possibile leggere di revisioni apportate “in risposta ai feedback dei giocatori”, letteralmente. Una piccola cosa, ma estremamente significativa ed intellingente da parte degli sviluppatori, che per una volta non ignora, ma al contrario prende spunto dai consigli degli appassionati per migliorare l'esperienza di gioco. Riassumere in questa sede le centinaia di variazioni introdotte sarebbe superfluo, diciamo solo che la maggior parte di esse hanno riguardato prevalentemente l'interfaccia utente, rendendone più immediato ed efficace il funzionamento; l'inizialmente deficitaria chat di gioco, ora più trasparente e leggibile; la stabilità e le prestazioni del client e dei server; il bilanciamento tra le varie classi; la lotta al pernicioso fenomeno del “gold farming”, dando ai giocatori numerosi strumenti di segnalazione ed infine l'immancabile affinamento del fiore all'occhiello di Mark Jacobs e colleghi: il pluricitato Realm Vs Realm.

    Warhammer Online: Age of Reckoning Sessanta giorni scarsi sono ancora troppo pochi per farsi un'idea precisa del valore e dell'influenza che Wahammer Online: Age of Reckoning avrà a lungo termine sul settore dei giochi massivi online. Una cosa è certa, stando ai recenti annunci le vendite sono buone, sinonimo che il gioco piace, e Mythic sta facendo di tutto e di più per imporre la propria visione. L'evento Live di apertura è azzeccato per tempistiche e svolgimento, andando finalmente a valorizzare -specialmente nella sua sezione finale- l'RvR all'aperto, stesso discorso per il supporto post-mortem: puntuale, frequente e professionale. Metà novembre è il periodo scelto per il rilascio del prossimo aggiornamento che, oltre a promuovere l'apertura del secondo evento “Heavy Metal”, reintrodurrà ben due classi eliminate nelle fasi finali di sviluppo per via delle tempistiche ristrette. Inutile dire che il mese entrante sarà determinante per il futuro di Orchi, Goblin e compagnia; Mythic lo sa e si gioca il tutto per tutto per contrastare il debutto dell'espansione di un certo gioco da oltre undici milioni di giocatori. Come andrà a finire? Appuntamento in game e soprattutto al prossimo aggiornamento per il responso!

    Che voto dai a: Warhammer Online: Age of Reckoning

    Media Voto Utenti
    Voti: 55
    6.7
    nd